Vai al contenuto

creare uno gnomo/coboldo


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Dato che dopo Deekin i coboldi mi stanno simpatici, avevo intenzione di creare una nuova razza mescolando gnomo e coboldo. Di aspetto sarebbe simile al coboldo, e continuerei a chiamarlo "coboldo", ma come tratti razziali ha quelli dello gnomo. A livello ruolistico si tratta di una creatura chiacchierona, allegra, burlona come lo gnomo, ma con nessun interesse per la natura (a differenza dello gnomo), poco interesse per la musica (che la veda magari solo come finalizzata alla magia) e molto interesse per la magia. La sua classe preferita dovrebbe essere il mago combattente. Ora, per rendere meglio questa razza dovrei fare qualche modifica, ma vorrei apportarne senza applicare house rules vere e proprie. Magari il +1 lo metto alle invocazioni anzichè alle illusioni. Per il resto vorrei dargli difetti e talenti, cambiare magari i bonus razziali alle abilità e cose del genere per renderlo più simile al coboldo. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il coboldo di base è troppo debole, non lo sceglierà mai nessuno come razza, idem per il goblin...

Immaginavo che si sarebbe finiti su un discorso del genere...

ma un bel CHISSENEFREGA SE IL COBOLDO E' "TROPPO DEBOLE" no?

In fin dei conti e' un gioco di RUOLO mica una gara a chi pedsta piu' forte!

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai che statisticamente per un Ladro o un Ninja il Goblin è nettamente migliore di Halfling, Gnomo, Elfo e compagnia bella?

E come dice Kursk chissenefrega se il Coboldo non è potente...

Io ne ho giocato un Bardo, e mi sono divertito un sacco...

Per la cronaca un mio PG ha fatto un Goblin Chierico/Stregone/Teurgo Mistico.

Inoltre se non ti vanno bene i malus del coboldo chiedi al Master se te li attenua.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza attribuirgli sangue di drago.. solo caratteristiche di rettili normalissimi. Il coboldo di base è troppo debole, non lo sceglierà mai nessuno come razza, idem per il goblin...

Mica vero, il coboldo ha ottime qualità, la taglia piccola, il bonus armatura naturale e il +2 alla destrezza e parti già con un +3 in CA. Ha scurovisione, nascondersi, si muove di 9 metri, +2 a cercare e a creare trappole, non è tanto male, anzi (dubito che molti giochino il coboldo per combattere... le razze hanno i loro pro e contro, si giocano a seconda dei punti di forza)

inoltre mi pare sia una delle poche razze con LEP di 0 che inizia con linguaggio draconico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai che statisticamente per un Ladro o un Ninja il Goblin è nettamente migliore di Halfling, Gnomo, Elfo e compagnia bella?

E come dice Kursk chissenefrega se il Coboldo non è potente...

Io ne ho giocato un Bardo, e mi sono divertito un sacco...

Sigh, il coboldo bardo! Un giorno in quinta ginnasio sfogliavo il manuale dei mostri 3.5 con un compagno di classe giocatore (colui che mi ha fatto iniziare a ruoleggiare); senonché, siamo arrivati al coboldo e ci mettiamo a parlarne un po'. A quel punto si è avvicinato un altro compagno di classe, e ci ha chiesto che cosa era un "pincobongo".

Fu allora che nacque il "pinkobongo", un coboldo coi ciuffi di pelo e le orecchie a mo' di barboncino tosato con classe preferita bardo, esperto degli strumenti a percussione.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, l'idea di un coboldo che si fa una gnoma (o viceversa) mi fa abbastanza ribrezzo...poveri gnomi!!!!:-(

comunque non è vero che i coboldi sono scarsi. Io masterizzo anche u gruppettino di persone su dove studio, e dopo il Morfico Druido, il più agguerrito è il Coboldo Ladro (completo di stocco, stivaletti dorati della velocità e cappello con piuma rubato ad un pirata, un vero moschettiere!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente proprio morfandosi....

Comunque i mezzi draghi sono un eccezzione che capita raramente...

L'apertore del topic voleva creare una vera e propria razza e non un archetipo...Cosa che secondo me non ha senso, tra coboldo e gnomo che oltretutto sono rettile e mammifero.

Non ci sono incroci tra nani e elfi per esempio...Figurati tra coboldi e gnomi... ;-)

Poi, ognuno nelle sue campagne mette quel cavolo che gli pare... :ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il coboldo di base è troppo debole, non lo sceglierà mai nessuno come razza

...ahem, evidentemente non hai letto Races of Dragon né questo link; con i manuali giusti il coboldo è una delle razze più pp che ci siano per lo stregone. Se poi giochi in Dragonlance (o il tuo DM è flessibile e folle allo stesso tempo) puoi acquisire l'archetipo whitespawn (Dragonlance Campaign Setting pag 222-223) che da bonus folli al costo di un misero LA +1.

In conclusione, ti consiglierei un coboldo semplice, possibilmente "atipico" nel senso di civile, magari perché una coppia di gnomi eccentrici lo ha cresciuto come fosse loro figlio (:elminster quanto mi piace questa faccina)

[...]L'apertore del topic [...]

...argh! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi anzi: se voglio giocare un PG uber con tutti i manuali a disposizione, io lamer non potrò non puntare sul coboldo.

... voglio dire, ci si è già scordati di Pun-Pun? Assieme a Chuck Norri e O-Chul è una delle tre entità cosmiche che reggono gli universi di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...