Vai al contenuto

dubbio su righteous wrath


Tjarbad

Messaggio consigliato


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

come spieghi il fatto che non esista un'appendice di conversione, a differenza del Libro delle fosche tenebre?
Io sapevo che come i Manuali in Italiano contengono già l'errata corrige del corrispondente manuale inglese, il BoED contenesse già l'appendice di conversione. ;-)

Infatti ho scritto:

Proprio perchè è coperta dall'appendice puoi usarla senza problemi.

riconoscere il mio chierico ed evitare di tirargli una mina nelle gengive
Capacità cui il talento non fa riferimento alcuno, visto che è una capacità propria dell'Ira Barbarica. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che come i Manuali in Italiano contengono già l'errata corrige del corrispondente manuale inglese, il BoED contenesse già l'appendice di conversione. ;-)

Non è sempre vero (vedi il Manuale delle fosche tenebre, MM2).

Rimane comunque il fatto che la data di pubblicazione è successiva ai tre manuali base 3.5.

Forse il talento potrebbe applicarsi alla furia del Berserk di Dei e semidei, o alla furia del Berserk furioso 3.0 (Pugno e spada o Signori delle terre selvagge?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

C'è una cosa che non mi è chiara: perché il BoeD dovrebbe essere 3.0? Ho davanti agli occhi la versione italiana (che conosco quasi a memoria, per la gioia di Blackstorm) e posso assicurarvi che è palesemente 3.5. Non so se sia stata aggiornata dalla traduzione, ma qui si parla di RD 3.5, abilità 3.5...

Comunque, per tornare alla Giusta Ira:

While raging, a barbarian cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except for Balance, Escape Artist, Intimidate, and Ride), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can he cast spells or activate magic items that require a command word, a spell trigger (such as a wand), or spell completion (such as a scroll) to function.

Ergo, se sei in ira non puoi semplicemente smettere di attaccare; o meglio, puoi farlo ma devi terminare anche l'ira. Con Giusta Ira, puoi semplicemente sederti a mangiare un panino dopo aver massacrato un intero plotone di avversari, per poi continuare a combattere appena hai finito di mangiare, il tutto con lo stesso utilizzo d'ira (ammesso che la tua ira duri abbastanza a lungo); in pratica, della frase in grassetto che ho citato, puoi eliminare il termine patience. Questo, almeno per quanto ho capito, è il senso del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità cui il talento non fa riferimento alcuno, visto che è una capacità propria dell'Ira Barbarica. :rolleyes:

fa riferimento proprio al fatto riconoscere gli amici dai nemici invece...

la spiegazione di Ithiliod credo che sia la piu semplice e plausibile...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

fa riferimento proprio al fatto riconoscere gli amici dai nemici invece
Puoi riportare il testo del talento? Perchè l'unico a cui ho accesso è quello di Crystalkeeper, che non lo riporta...

in pratica, della frase in grassetto che ho citato, puoi eliminare il termine patience. Questo, almeno per quanto ho capito, è il senso del talento.
Esattamente.

L'unico altro uso che ho trovato sul Web è questo, ma non ne condivido l'interpretazione dato che quando si è sotto gli effetti di Ira e Furia si ottengono entrambi i bonus/malus.

It has been explained before on these boards that by a strict reading of the rules, Righteous Wrath does not apply to Fenzy.

However, if you happen to be raging at the same time you are frenzying... Righteous Wrath applies, because you are in a rage.

Rule-lawyerish-as-all-hell? Yes. But those are the rules.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non mi è chiara: perché il BoeD dovrebbe essere 3.0? Ho davanti agli occhi la versione italiana (che conosco quasi a memoria, per la gioia di Blackstorm)

-_- maldito :P

e posso assicurarvi che è palesemente 3.5. Non so se sia stata aggiornata dalla traduzione, ma qui si parla di RD 3.5, abilità 3.5...

Ergo come ricordavo è 3.5.

Ergo, se sei in ira non puoi semplicemente smettere di attaccare; o meglio, puoi farlo ma devi terminare anche l'ira.

Mi puoi citare un elemento regolistico per questo? Niente nel passo citato lascia supporre che io non possa smettere di attaccare o non possa bere una pozione, mentre sono in ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi puoi citare un elemento regolistico per questo? Niente nel passo citato lascia supporre che io non possa smettere di attaccare o non possa bere una pozione, mentre sono in ira.

Hai ragione, immagino allora che la parte degli "attacchi" sia un semplice ribadire, che però si applica in altre situazioni, come è scritto nella citazione di D&D_Seller, che mi sembra una posizione condivisibile. Un motivo in più per bandire i berserk furiosi a vita da D&D :rolleyes1

P.S. Lo so che dirai che sarebbe più importante bruciare il BoED :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

immagino allora che la parte degli "attacchi" sia un semplice ribadire, che però si applica in altre situazioni, come è scritto nella citazione di D&D_Seller, che mi sembra una posizione condivisibile.
Più che altro non vedo altre situazioni ove si possa applicare per la sola Ira, mente se riguardasse la sola furia sarebbe uno dei talenti misti rage/Frenzy.

Per esclusione rivedo per ora la mia posizione e condivido l'interpretazione della citazione del privilegio.

Lo so che dirai che sarebbe più importante bruciare il BoED
No, ti dirà che è meglio bandire a vita i Dervisci! :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio tutto ciò che è pubblicato dopo i manuali base 3.5 è 3.5.

Sono d'accordo anch'io. Tra l'altro, se non bastasse, basta vedere che nel 3d che è stato linkato si linka a una pagina della WotC... Che guarda un po' classifica come 3.5 il BoED [elenco in alto], mentre classifica come 3.0 il BoVD e gli altri manuali che hanno aggiornamenti alla 3.5 [fiend folio, monster manual II...]

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

Link al commento
Condividi su altri siti

E per rimanere In Topic, cosa ne pensi del talento? :rolleyes:

Secondo me il cuore del talento è quello evidenziato più che altro nei primi passi dello stesso...

When you first deal damage with a melee attack against an evil foe during your rage, that creature must make a successful Will saving throw (DC 10 + 1/2 your raging class level your Cha modifier) or be shaken.

In seguito si aggiunge che il barbaro riesce a mantenere la lucidità durante la sua ira esemplificando con situazioni che ruolisticamente potrebbero capitare [non riuscire a fare danni non letali o a fermare i propri colpi, colpire inavvertitamente un alleato, etc...] basate sul fatto che in ira il combattente dovrebbe essere accecato dalla foga.

Quindi IMHO la seconda parte è più che altro "ruolistica" e non prettamente regolistica, e potremmo definirla descrittiva dato che nulla nella descrizione dell'ira o nelle FAQ fa desumere che un barbaro non sia sempre in grado di [ad esempio] infliggere danni non letali, a meno che non considerassimo che per effettuare danni non letali servono "pazienza o concentrazione", cosa che altresì anch'essa non è desumibile dal sistema [tra l'altro secondo le FAQ non richiede né pazienza né concentrazione fare danni da precisione, quindi non vedo perché dovrebbe richiederlo fare danni non letali].

Se non dovessimo considerarla tale probabilmente dovremmo interrogarci a questo punto sugli effetti che dovrebbe avere ad esempio sul fatto di non riuscire a utilizzare determinate skills perché non possiamo concentrarci ed essere pazienti o sull'impossibilità di castare in ira, dato che con questo talento manteniamo la nostra lucidità [you maintain clarity of mind unusual among barbarians].

While raging, a barbarian cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except for Balance, Escape Artist, Intimidate, and Ride), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can he cast spells or activate magic items that require a command word, a spell trigger (such as a wand), or spell completion (such as a scroll) to function. He can use any feat he has except Combat Expertise, item creation feats, and metamagic feats.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...