Vai al contenuto

[Coyote Press] Elar - Lucca 2009


darkdrow

Messaggio consigliato

Coyote Press è lieta di aprire questo topic, in cui verrà presentato Elar, un gioco italiano e di forte stampo new-wave (per la precisione: il primo gioco italiano new-wave ad essere pubblicato), che verrà venduto nel corso della manifestazione, presso lo stand Editori GdR(a breve pubblicheremo una mappa in .pdf per i più disorientati, così che possano trovarci senza perdersi troppo). Elar, un gioco che ha visto diverse incarnazioni e che è stato rivisitato più e più volte prima di arrivare a questa versione finale.

CopertinaElarPub.jpg

Il manuale sarà pubblicato in un formato A5; consta di un totale di 300 pagine in B/N. Tuttavia saranno presenti numerosi inserti a colori, dove potrete ammirare l'abilità dei disegnatori, che hanno svolto un lavoro decisamente encomiabile (i nostri più accaniti fan - ma chi? :D - noterà anche la presenza e il tratto della nostra solita Silvia "Agnes Cecile" Pelissero).

Il costo del manuale sarà di 24 Euro. Tuttavia, chi comprerà il manuale direttamente dal nostro stand in fiera (o lo ordinerà in quei giorni), disporrà di uno sconto che permetterà di acquistare il manuale a 19.90€. E non è tutto: allegato al gioco consegneremo GRATUITAMENTE lo scenario "Un orologio fin troppo preciso", in modo che possiate subite gettarvi nell'immaginario del gioco! Tale promozione è valida solo per chi acquisterà "in fiera" il gioco; lo scenario verrà consegnato sia in forma cartacea che in formato PDF.

Verranno pubblicate numerose anteprime del gioco

Ma parlando del gioco... che cos'è Elar?

Elar è un racconto.

Elar è un racconto iniziato migliaia di anni fa, quando Chishan decise di abbandonare Sabion e fare rotta nel Mare Impetuoso lasciando la terra in cui era nato, caduta in mano ai Signori della Fede.

Elar è un racconto di sofferenza e disperazione, di persone che ogni giorno lottano contro le proprie paure, nascondendole con la maschera dell’etichetta e del perbenismo. In un mondo dove l’antica tradizione aulica ed arcana degli Esuli si contamina della spinta tecnomagica dei Besmeth’en in una lenta spirale che scende verso la diffidenza e l’ostracismo culturale.

Il tempo in cui i vostri racconti si svolgono è qualcosa di simile a ciò che sulla Terra è stata l’epoca vittoriana, intrisa però di poteri al di là della più fervida immaginazione, grazie ad una magia che non ha mai abbonato questo mondo e ancora lo plasma, lo modella, lo contamina e lo deforma; una magia ora affiancata e potenziata dalla scienza che cerca di ingabbiarla per sfruttarne le infinite risorse e possibilità.

Un mondo dove i dubbi lacerano la psiche e le debolezze si vincono con le assuefazioni e le alienazioni. La storia di Elar è piena di eroi e figure leggendarie le cui gesta ancora si narrano e si cantano a distanza di millenni. Ma il suo presente di eroe, non ne ha nemmeno uno.

In questo gioco condurrete i vostri personaggi verso una lotta interiore destinata al fallimento, nella quale per riuscire a evitare di soccombere a voi stessi, potete solo... perdere.

ElarLuccaTeaser.jpg

Elar si avvarrà di un sistema creato ad hoc: il FRAGMA™, un sistema pensato per esplorare storie con una forte impostazione psicologica, legata a sua volta all’impianto scenico che viene dato al racconto. L’integrità e la coerenza tra profilo dei personaggi, temi della storia e scene risultanti è lo scopo primo di questo sistema. FRAGMA™ è un sistema pensato per esplorare storie con una forte impostazione psicologica, legata a sua volta all’impianto scenico che viene dato al racconto. L’integrità e la coerenza tra profilo dei personaggi, temi della storia e scene risultanti è lo scopo primo di questo sistema.

Ecco a voi un altro interno del manuale, in cui è spiegata una meccanica del sistema (con tanto di esempio)

ElarLuccaTeaserInterno.jpg

A presto, con nuove anteprime.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'ambientazione è steam fantasy.

Il continente proposto come base per le sessioni è diviso in due influenze politiche, quella Denoreana e quella Besmeth'en.

Grossi nomi, sono gli elfi e i non-elfi.

I Denoreani sono costituiti politicamente nel Nuovo Impero Argenteo e sono lo stato egemone, culturalmente, militarmente, tecnologicamente.

I Besmeth'en (letteralmente "le sub-specie") sono invece frazionati in piccoli stati autonomi non precisamente in pace tra loro.

Il mondo prende ispirazione dall'Europa vittoriana, quindi è un momento storico in cui grosse potenze militari "mostrano i muscoli" in attesa di una guerra su scala planetaria che ancora non è esplosa.

Scoperte scientifiche e tecnologiche alimentano la vita dei civili, con la differenza che qui la tecnologia è fusa con la magia e produce "costrutti tecnomagici" alimentati ad motori a vapore spinti dalle energie mistiche dei cristalli di Arganvio, un propellente minerale di sintesi che risulta mutogeno per i Besmeth'en.

Il regolamento è ispirato alle nuove teorie di gdr.

Il Master ha dei poteri ben definiti di gestione del gioco al tavolo, si preoccupa di interpretare e fare conflitti per conto dei personaggi non giocanti e impersonifica e "muove" la Nemesi, che è una sorta di "ostacolo" che il gruppo di personaggi deve in qualche modo affrontare.

Si possono creare Nemesi Persona, con il "solito" scienziato pazzo con voglie distruttive tipico di queste ambientazioni, come Nemesi Oggetti, tipo uno strano anello da ritrovare (:P).

Il gruppo di Personaggi ha uno Scopo Comunitario che contemporaneamente instrada il gioco e fornisce bonus ai conflitti se un Personaggio cerca di risolverlo.

In mano al Narratore c'è la scheda dell'Inerzia della Storia (che è la mia piccola "innovazione" nel mondo dei sistemi di GdR), ossia una sorta di "profilo standard", un personaggio "template" che contemporaneamente definisce il carattere che la storia sta assumendo e le difficoltà base dei conflitti contro PNG e ambiente nei vari ambiti della storia.

I Personaggi hanno anche uno Scopo Principale personale e dovranno scegliere se perseguire questo, o lo Scopo Comunitario.

Il gioco si sviluppa in 2 fasi contrapposte e consecutive, quella di Framing e il Paragrafo.

Nella fase di Framing i giocatori scommettono dei token per delineare i tratti da assegnare all'Inerzia della Storia e iniziare a definire verso che ambiti tenderà il Paragrafo. Ci sono tre ambiti della storia, si chiamano Risonanze e sono Passione, Sacrificio e Intrigo. Sono dei "temi", sostanzialmente.

I Token scommessi identificano dove la storia "peserà" di più, oltre a identificare anche la durata del Paragrafo, con un sistema di ricossione dei Token.

Nel Paragrafo i Personaggi giocheranno la scena creata nel Framing, perseguendo gli Scopi e cercando di trovare/fermare/recuperare/quello-che-volete la Nemesi.

Ad ogni Conflitti i personaggi possono cambiare le caratteristiche, che si chiamano Emanazioni, modificando di conseguenza il loro profilo e quindi la capacità di intervento attivo nella storia.

Esempio di un Conflitto (preso dal testo del manuale):

Adhenarion Sonfalenar, il personaggio di Marina, sta cercando di convincere il suo collega Semethiel, il personaggio di Alessandro, che la ricerca sperimentale che stanno conducendo è del tutto antitetica al Corpus Sonfalicus e che si tratti di armamenti non convenzionali i cui effetti sono devastanti per i Bbesmeth’en. Questo viola il quarantatreesimo emandamento del Corpus e Adhenarion vuole interrompere il progetto.

Semethiel sbatte il pugno sul tavolo e alza la voce, urlando che non è pensabile tradire l’Impero. Alessandro invoca il Conflitto in Vigor. Usare Vigor in questa situazione implica che Semethiel sta affrontando di petto la questione, senza soffermarsi sulle reali implicazioni morali o scientifiche. Sta cercando di spaventare Adhenarion e chiudere la conversazione.

Marina pensa invece che nonostante lo scatto d’ira, Semethial conosca la verità delle sue parole e non possa fare a meno di assecondarle. Alessandro ha tra i suoi Tratti di Vigor “Autoritario”, che è quindi Descrizione Pertinente e gli concede un Modificatore di Circostanza. Il valore di Vigor è 6 per entrambi, 2 Gradi di Magnitudine.

Si passa alle carte: Alessandro ne pesca tre (un 10, un 2 e un 4), Marina ne pesca due (un 8 e un 5). Il totale di Alessandro è 12, quello di Marina è 9. Marina rinuncia all’Escalation, quindi Vince Alessandro e la scena che si produce vede Adhenarion spaventarsi di fronte alla reazione di Semethiel, il quale ottiene di chiudere la conversazione senza ulteriori fastidi. Alessandro ora acquisisce la Priorità Narrativa e prosegue il racconto. Alessandro segna sulla scheda di Semethiel 1 ESSENZA in più e lo associa immediatamente a Vigor, portandolo a 7. Marina sottrae 1 ESSENZA dalla scheda di Adhenarion e lo rimuove da Vigor, portandolo a 5. Dato che Marina non ritiene questo passaggio fondamentale, decide di non ricorrere a PERDIZIONE per salvare ESSENZA. Vigor di Adhenarion ora è sotto al valore necessario per il terzo grado di Magnitudine, quindi la sua Descrizione più esterna diventerà “Assopita”.

Ah, dimenticavo... si gioca con le carte :)

EDIT: il manuale è a se stante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma i termini delle statistiche e tutto sono in inglese?-.-

Perché personalmente lo trovo molto adatto nei LARP italiani per le chiamate (una lingua altra, spezza la finzione ma almeno è completamente "a parte" e percepibile come tale), ma nei GdR preferisco termini nostrani quando possibile...

Comunque, ottima grafica anche se non capisco una cosa: l'immagine postata sotto è a colori, non fa parte del manuale quindi?

PS: nuove teorie nuove o le "nuove teorie" di qualche anno fa che ci filiamo un po' solo qui in Italia ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma i termini delle statistiche e tutto sono in inglese?-.-

No. Sono perlopiù in italiano, con una spolverata di latino (le tre principali "statistiche" sono Vox, Cogito, Vigor) e un'altra di inglese (Token, Framing...) e comunque sono esplicate in lungo e in largo, in modo da non dare luogo a fraintendimenti.

Comunque, ottima grafica anche se non capisco una cosa: l'immagine postata sotto è a colori, non fa parte del manuale quindi?

Ne fa parte, ne fa parte.

Il manuale è in B/N, ma 24 delle 300 pagine che lo costituiscono sono degli inserti a colori.

PS: nuove teorie nuove o le "nuove teorie" di qualche anno fa che ci filiamo un po' solo qui in Italia ancora?

Qui è khana che potrà darti una risposta più precisa, ma direi; la "novità" delle nuove teorie, senza che esse debbano necessariamente essere conosciuti ai giocatori. Il sistema di Elar gira su basi che esulano completamente dai sistemi di gioco pre-costituiti di The Forge o altri giochi di quel genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usa new wave nell'accezione comune in Italia, è un movimento vecchio di anni; da noi campa ancora di "mancata morte", un po' come l'impero cinese in quel paesello sperduto fra le campagne dove i contadini chiesero a due soldati della Repubblica Popolare chi fosse mai l'attuale imperatore per onorarlo a dovere.:lol:

Non che questo renda automaticamente un gioco scarso, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra vecchia NW e nuova NW sinceramente non ho la più pallida idea di cosa stiate dicendo :D

Non so cosa sia la vecchia NW, né a che corrente di GdR si riferisca, né che titoli abbia prodotto. Ergo, non credo sia ispirato a qualche cosa che non conosco :D

Burning Wheel, in compenso, è un buon termine di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...