Vai al contenuto

Ki Focus


anatole83

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sull' ultimo Dragon uscito (non so chi di voi ci può mettere le mani sopra) è uscita una nuova classe, l'assassino.

il problema è che usa come Strumenti i Ki Focus, li spiega a grandi linee ma non ne mostra neppure uno, ed io non so come cavare un ragno dal buco.

qualcuno mi saprebbe aiutare?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non ne sono certo nemmeno io, ma da quanto ho capito:

1. Il ki focus non è un oggetto materiale, ma una riserva di potere magico. Incantandolo incanti il personaggio stesso.

2. Puoi usare una qualsiasi arma (anche magica) in cui sei competente come strumento, ignorandone le caratteristiche da arma (dadi di danno, bonus di competenza, proprietà speciali tipo 'alto critico') con i poteri con la parola chiave 'strumento' da assassino e relativi cammini leggendari.

3. Puoi incantare il ki focus come se fosse uno strumento fisico (dato che non specifica, lo interpreto come 'QUALSIASI strumento', ma come vedremo più avanti conta solo il bonus di potenziamento).

4. Puoi usare il ki focus magico con gli attacchi con strumento da assassino (o cammini leggendari da assassino), aggiungendo il relativo bonus di potenziamento ai danni e all'attacco. Non parla di proprietà speciali e critico, quindi da RAW non le farei applicare.

5. Puoi usare il ki focus magico con gli attacchi d'arma (qui non c'è la limitazione di classe o cammino del potere), aggiungendo il relativo bonus di potenziamento ai danni e all'attacco. Non parla di proprietà speciali e critico, quindi da RAW non le farei applicare.

6. Se hai un ki focus magico e un'arma magica, nel momento dell'attacco (sia da arma che da strumento) scegli quale fonte magica utilizzare, ma non puoi usarle entrambe contemporaneamente, nemmeno in parte.

lo vedo come un bonus di potenziamento 'generico' utilizzabile con qualsiasi potere, arma o strumento, ma quello che guadagni in flessibilità lo perdi in potenza (niente critico né proprietà magiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

I Ki focuses sono oggetti magici ed esistono solo di un tipo:

Magic Ki Focus lv.1 (potenziamento +1) 360 mo

Magic Ki Focus lv.6 (+2) 1.800 mo

Magic Ki Focus lv.11 (+3) 9.000 mo

Magic Ki Focus lv.16 (+4) 45.000 mo

Magic Ki Focus lv.21 (+5) 225.000 mo

Magic Ki Focus lv.26 (+6) 1.125.000

Slot: Ki Focus

Potenziamento: Tiri per colpire e tiri dei danni

Critico: +1d6 danni per punto di potenziamento

Requisiti: Devi essere in grado di usare i ki focus come implemento.

Fonte: Character Builder

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ki focuses sono oggetti magici ed esistono solo di un tipo:

Magic Ki Focus lv.1 (potenziamento +1) 360 mo

Magic Ki Focus lv.6 (+2) 1.800 mo

Magic Ki Focus lv.11 (+3) 9.000 mo

Magic Ki Focus lv.16 (+4) 45.000 mo

Magic Ki Focus lv.21 (+5) 225.000 mo

Magic Ki Focus lv.26 (+6) 1.125.000

Slot: Ki Focus

Potenziamento: Tiri per colpire e tiri dei danni

Critico: +1d6 danni per punto di potenziamento

Requisiti: Devi essere in grado di usare i ki focus come implemento.

Fonte: Character Builder

grazie mille, è come immaginavo...e può essere qualsiasi cosa, arma, oggetto, capo vestiario...tatuaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

un tatuaggio è un bel vantaggio. non ti possono togliere il bonus, sennò un arma o anche un braccialetto potrebbero rubartelo/requisirlo...

già che ci sono, posso incantare l'attacco a mani nude del monaco come se fosse un'arma magica? con poteri, bonus, critco, ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho il dragon in questione e praticamente il ki focus, non sono altro che le armi in cui determinate classi sono competenti e che a loro fungono anche come strumento , in breve ogni classe invece che avere il paragrafo strumenti in cui ti dice gli oggetti o armi che puoi usare come implemento avrai il paragrafo in cui ti dice che tu puoi usare , da strumento un determinato tipo di armi , e puoi decidere di scegliere in quale arma catalizzare i poteri dopo ogni un riposo breve .

Esempio il monaco ha i pugni , bastoni , staffe , shuriken , ecc ecc tu durante il riposo breve deciderai che usi il ki focus nei pugni quindi in tutti i poteri con la parola implemento , sommerai al tiro per colpire e ai danni il bonus di potenziamento dell'arma se colpisci con i pugni mentre per le altre armi non potrai fare questa cosa...quindi i prezzi delle armi rimangono invariate tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho il dragon in questione e praticamente il ki focus, non sono altro che le armi in cui determinate classi sono competenti e che a loro fungono anche come strumento , in breve ogni classe invece che avere il paragrafo strumenti in cui ti dice gli oggetti o armi che puoi usare come implemento avrai il paragrafo in cui ti dice che tu puoi usare , da strumento un determinato tipo di armi , e puoi decidere di scegliere in quale arma catalizzare i poteri dopo ogni un riposo breve .

Esempio il monaco ha i pugni , bastoni , staffe , shuriken , ecc ecc tu durante il riposo breve deciderai che usi il ki focus nei pugni quindi in tutti i poteri con la parola implemento , sommerai al tiro per colpire e ai danni il bonus di potenziamento dell'arma se colpisci con i pugni mentre per le altre armi non potrai fare questa cosa...quindi i prezzi delle armi rimangono invariate tutto qui...

Non è proprio così...

Per ora esistono solo 2 classi che utilizzano il ki implement, l'assassino e il monaco. C'è una prima distinzione da fare tra il ki implement vero e proprio e lo strumento che possono usare queste classi; partiamo da questo.

Entrambe le classi possono usare come strumento per i propri poteri di classe o il ki implement oppure un'arma in cui sono competenti. Quindi entrambe le classi possono utilizzare i bonus magici sia da un'arma magica che dal loro ki implement se incantato.

Il ki implement è uno strumento particolare, infatti le classi capaci di utilizzarlo possono usare il suo potenziamento e le capacità che possiede invece che le proprietà magice delle armi che usano effettivamente nell'attacco.

Inoltre il ki implement sembra dover essere un oggetto fisico, si parla di "libro di studi, pergamena di antichi segretai o arma spuntata utilizzata durante l'addestramento" quindi prima di dire di avere un tatuaggio magico ne parlerei col DM ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ki focuses sono oggetti magici ed esistono solo di un tipo:

Magic Ki Focus lv.1 (potenziamento +1) 360 mo

Magic Ki Focus lv.6 (+2) 1.800 mo

Magic Ki Focus lv.11 (+3) 9.000 mo

Magic Ki Focus lv.16 (+4) 45.000 mo

Magic Ki Focus lv.21 (+5) 225.000 mo

Magic Ki Focus lv.26 (+6) 1.125.000

Slot: Ki Focus

Potenziamento: Tiri per colpire e tiri dei danni

Critico: +1d6 danni per punto di potenziamento

Requisiti: Devi essere in grado di usare i ki focus come implemento.

Fonte: Character Builder

Attenti che non è vero che esiste solo questo. In un degli ultimi dragon (articolo sull'assassino mi pare) ne sono usciti un bel pò con diverse proprietà e non solo questo base!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

sul libro del giocatore 3 c'è un ki focus che dice. potere a volontà. attivazione: colpisci un nemico. effetto i danni inferti al nemico sono di tipo fuoco.

vuol dire che solo il nemico colpito li subisce, o tutti coloro che subiscono danni da tale attacco?

pongo un esemio: mettiamo che un attacco infligga tot danni ad un bersaglio1, che viene regolarmente colpito. poi tutti gli avversari adiacenti a lui subiscono 5 danni.

anche i bersagli adiacenti al bersaglio 1 subiscono danni da fuoco? o solo il bersaglio 1?

secondo me li subisce solo il bersaglio principale, perchè il testo è abbastanza chiaro, ma i miei amici sono convinti del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Compendium deve ancora aggiornare quindi riscrivo a mano il testo... (ah le fatiche)...

Blazing Arc Ki Focus Level 3+

Implement (Ki Focus)

Enhancement: Attack rolls and damage rolls

Critical: +1d6 fire damage per plus

Power (At Will - Fire): Free Action. Trigger: You make a melee attack using this ki focus. Effect: The attack deals fire damage instead of any other damage type.

Non sta scritto da nessuna parte il bersaglio, un nemico ecc.ecc. Dice fai un attacco in corpo a corpo, l'attacco fa danni da fuoco invece che altri tipi. Fine. Quindi direi tutto il danno e c'hanno ragione i tuoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

colgo l'occassione per unirmi alla discussione visto che ho appena finito di leggere il manuale del giocatore 3 e mi sorgono dei dubbi??

1) che differenza ci sta tra ki focus e ki weapon???

MI pare di aver capito che tu come monaco hai dei ki implement con cui puoi portare attacchi dei poteri che fungono come strumento , mentre i ki focus tu decidi su quale arma in cui sei competente metterli e quella ti diventa uno strumento giusto???

quindi non ne capisco l'utilita'di fare tutte queste distinzioni , non bastava mettere dei ki focus e se li usavi su un arma la potevi utilizza come strumento e fini?? oppure usavi semplicemente i ki focus per incantarti i pugni e via?? perche' dovrei usa le ki weapon quando tanto le posso incanta con i ki focus e le uso ugualmente???

2) il talento ki focus expertise che avevo letto sulla rivista dragon megazine quando presentavano il monaco ora sul manuale 3 l hanno tolto???

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La differenza sta nella versatilità. Tu puoi comunque sempre avere sia un ki focus che un'arma magica (le quale avranno proprietà e capacità diverse) contemporaneamente, il che ti permette di decidere prima di ogni attacco quale usare. Non è mica una cosa da poco! E' come se un guerriero bello corazzato col suo scudo contasse avere due armi magiche diverse nell'altra mano e in base alla situazione può scegliere quale usare. Mica roba da niente ;).

2) Si è stato eliminato come anche sono stati eliminati i vecchi talenti di Focused Expertise (quelli che ti permettavano di avere i bonus ai tiri per colpire sia arma che implemento con un gruppo di armi per le classi che usavano la armi come implementi, tipo lo swordmage).Tutti questi talenti sono stati reworkati nel nuovo e semplicissimo talento:

Versatile Expertise

Choose a weapon group and an implement type. You gain a +1 feat bonus to attack rolls both when using a weapon from the chosen group and when using an implement of the chosen type. The bonus increses to +2 at 15th level and +3 at 25th level.

Special: You can take this feat more than once. Each time you take this feat, choose a different weapon group and a different implement type.

Che sta sul Player's Handbook 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capito ma ti faccio un esempio allora sono un monaco e combatto utilizzando i pugni che nella versione definitiva non sono piu' considerati dei ki implement giusto??? quindi li uso con il ki focus e li trasformo in strumento . Ora avendo qualsiasi potere da monaco la parola chiave strumento che senso ha avere la ki weapon??? teoricamente la uso solamente nel caso voglio fare un basilare in mischia con i pugni visto e considerato che i miei pugni ora sono i miei strumenti e quindi non posso usare il potenziamento per attacchi in mischia giusto? Inoltre l'assassino perche' non è comparso sul manuale del giocatore 3 dove sta??'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la ki weapon conta cmq come strumento per il monaco quindi la puoi usare cmq coi poteri :P. In pratica puoi sempre decidere se usare l'arma o il ki focus prima di ogni attacco.

L'assassino è un'esclusiva per chi è abbonato a d&d insider. Era stato detto e ridetto. L'unica speranza di vederlo su un manuale sarebbe il dragon annual 2009-2010 ma io non ci puntere più di 1 euro. Credo che per rispetto di chi ha d&d insider rimarrà un'esclusiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...