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Scuola di magia odiata


Redalon

Scuola di magia odiata  

55 voti

  1. 1. Scuola di magia odiata

    • abiurazione
      6
    • divinazione
      14
    • ammaliamento
      11
    • evocazione
      3
    • illusione
      2
    • invocazione
      7
    • trasmutazione
      4
    • necromanzia
      8


Messaggio consigliato

Che non arrivi alla sufficienza è una tua speculazione senza fondamento

Non è una "mia" speculazione, invocazione è obiettivamente inferiore rispetto alle altre.

Basti pensare quanto sia facile dimezzare i danni che provoca (la materia in cui è focalizzata invocazione, i danni appunto): la quasi totalità degli incantesimi di invocazione ha la dicitura TS "X" dimezza. Ora, capisci anche tu che questa cosa è una forte limitazione (se poi aggiungiamo le creature/NPC con eludere, la cosa diventa drammatica).

Illusione e ammaliamento sono globalmente inferiori (prendiamo una situazione standard, in cui il DM applica le regole alla lettera) per lo stesso motivo, moltissime creature sono/sono in grado di divenire immuni a qualsiasi incantesimo di queste scuole, esempi sono i non morti decerebrati, incantatori con accesso a vuoto mentale, vegetali, molti esterni ecc.

dal momento che ogni singolo incantesimo è circostanziale e a seconda dei casi può essere il più utile o il più inutile del mondo, nell'ovvio limite della, diciamo, possibilità di scelta/utilizzo

Continui a parlare senza dare esempi o spiegazioni valide... fammi qualche esempio di situazioni in cui un incantesimo di invocazione risulti nettamente migliore rispetto ad un incantesimo proveniente da un'altra scuola.

(intendo che quando ho un incantesimo di 1° ed uno di 5° che fa le stesse cose in modo migliore è ovvio che sia più utile quello di 5°

Non è sempre vero neanche questo, pensiamo agli slot: ho un incantesimo di 1°che mi fa la stessa cosa di un incantesimo di 5°, spesso mi tornerà più utile l'incantesimo di 1°rispetto a quello di 5°semplicemente per il quantitativo (dato che sicuramente avrò più incantesimi spendibili di 1°, piuttosto che di 5°).

Dire "mi piace più creare illusioni/evocare creature/mettere i nemici uno contro l'altro/quellochevuoi piuttosto che tirargli una palla di fuoco" è un conto

Naturale, de gustibus, in questo caso non posso dire niente.

Dire che è inutile è un altro.

Io sto cercando di argomentare le mie risposte, cercando di fari capire perchè ho ragione (il tutto a memoria, dato che il master mi ha requisito tutti i manuali -.-).

Tu, invece, continui a dire che sbaglio senza motivazioni.

Sei tu quello che specula senza fondamento.

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Considerando che il 90% degli incantesimi di Ammaliamento e non solo hanno Volontà nega, allora secondo i tuoi ragionamenti dovrebbe essere quella la più inutile. Se quella del "Riflessi dimezza" è una forte limitazione (cosa tutt'altro che vera), allora il "Volontà/Tempra nega" cos'è?

Quanto agli avversari con Eludere, migliorato o meno, sono proporzionalmente quasi inesistenti in confronto a quelli immuni ad altri tipi di incantesimi.

Tutt'altro che drammatico.

Quanto agli esempi dell'utilità di Invocazione non ne facevo semplicemente perché è di un'ovvietà sconvolgente, ma mi rendo conto che se riuscissi a immaginarli non saresti lì a sputare su quella scuola.

Invocazione è utile in un qualunque momento in cui devi fare danni. Semplice. Poi ci sono tutti gli abbellimenti del caso, tipo che Palla di Fuoco, tanto per prendere il classico dei classici, ha una gittata minima di 156 m (più del raggio di qualunque arciere che non abbia talenti o privilegi di classe appositi o di qualunque altro attacco a distanza che non duplichi gli effetti di un incantesimo a lungo raggio), può fare danni ad un alto numero di creature, mediamente con una buona probabilità di dare una ripulita al campo e fa danni da Fuoco, che a parte il fatto di far più male del solito a certe creature può anche incendiare o far esplodere certi materiali, o comunque essere ad esempio lanciata su un cumulo di rovine per farle crollare addosso ai nemici (facendo male anche a chi al fuoco è immune), eccetera eccetera, a seconda della situazione. Volendo può anche colpire con facilità creature invisibili, se paragonato al fatto che molti altri incantesimi necessiterebbero di vedere il bersaglio o quantomeno di sapere lo spazio in cui si trova, applicando poi l'occultamento.

E se vogliamo dire, come Mokuren, che un guerriero fa le stesse cose dobbiamo specificare che tale personaggio dovrebbe come minimo chiamarsi Giganteconportata di nome ed Attaccoturbinante di cognome.

E tutto ciò, ribadisco, è circostanziale. Ora lanciare l'incantesimo X (Invocazione o meno) può essere l'opzione migliore del mondo, tra un minuto può essere inutile. Per questo non mi pare minimamente una scuola meno utile di altre, come non mi pare tale neppure nessuna delle altre stesse.

(dato che sicuramente avrò più incantesimi spendibili di 1°, piuttosto che di 5°).

Questo è il motivo per cui ho scritto più utile. Quello superiore ha più applicazioni e quindi una gamma di situazioni d'utilità più ampia, ma è ovvio che se data situazione è risolvibile con l'incantesimo inferiore non vado a sprecare l'altro.

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Considerando che il 90% degli incantesimi di Ammaliamento e non solo hanno Volontà nega, allora secondo i tuoi ragionamenti dovrebbe essere quella la più inutile. Se quella del "Riflessi dimezza" è una forte limitazione (cosa tutt'altro che vera), allora il "Volontà/Tempra nega" cos'è?

Certo, Ammaliamento (e difatti è in genere la prima scuola che si abbandona) ha molti Volontà nega e per la maggior parte è composta da incantesimi d'influenza mentale (e ad alti livelli praticamente la danno in omaggio l'immunità), ma un nemico controllato è decisamente più utile di un nemico morto. La questione di Invocazione è che i danni li puoi ottenere facilmente (e altrettanto bene) da altre scuole (vedi i Globi da evocazione, che non permettono TS se non per gli effetti secondari).

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Tipo quale?

Evocazione, come detto Cardas ha i famigerati globi, che certo non sono ad area ma risultano molto più efficaci contro un bersaglio singolo (ts non per dimezzare i danni, ma per negare una condizione secondaria tipo affaticamento, e niente RI O_O), se vuoi qualcosa ad area ci sono le varie nubi (incendiarie e acida), abiurazione ha maw of chaos (anche quello il ts non dimezza i danni ma impedisce di restare storditi), senza contare che disintegrazione è di trasmutazione.

Insomma, secondo me l'unica cosa che non si rimpiazza facilmente della scuola di invocazione è il fare danni ad area, ma anche quello non è sempre facile da realizzare, perchè a meno di talenti/cdp, è difficile non colpire i proprio alleati che sono in mischia contro dei nemici se si vuole tirare una palla di fuoco/fulmine.

EDIT: ad ogni modo io ho votato ammaliamento perchè ai livelli alti imho è quella meno utile di tutte.

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  • Supermoderatore

Che fate, iniziate una discussione animata senza di me? :elminster

Non è una "mia" speculazione, invocazione è obiettivamente inferiore rispetto alle altre.

Basti pensare quanto sia facile dimezzare i danni che provoca (la materia in cui è focalizzata invocazione, i danni appunto): la quasi totalità degli incantesimi di invocazione ha la dicitura TS "X" dimezza. Ora, capisci anche tu che questa cosa è una forte limitazione (se poi aggiungiamo le creature/NPC con eludere, la cosa diventa drammatica).

Illusione e ammaliamento sono globalmente inferiori (prendiamo una situazione standard, in cui il DM applica le regole alla lettera) per lo stesso motivo, moltissime creature sono/sono in grado di divenire immuni a qualsiasi incantesimo di queste scuole, esempi sono i non morti decerebrati, incantatori con accesso a vuoto mentale, vegetali, molti esterni ecc.

Non sono del tutto d'accordo: sicuramente Evocazione e Trasmutazione sono le scuole per eccellenza, e al loro confronto le altre sbiadiscono, ma ciò non significa che siano inutili. Entrando nel particolare:

- Invocazione non è solo "danno", ma soprattutto non è solo "Riflessi dimezza", per fare qualche esempio, sciame di meteore può facilmente rendere poltiglia un ladro nel momento in cui il mago sia in grado di colpire con buona probabilità; grande tuono fa i fanta trucchi senza infliggere danno; forcecage è invocazione, e non ha bisogno di spiegazioni; le mani di Bigby hanno il loro perché, e non ammettono TS; contingenza ha un'utilità non indifferente in ogni situazione; scudo di fuoco è un ottimo buff; wings of cover e wings of flurry sono semplicemente "troppo" per poter essere ignorate (peccato che siano solo da stregone). Non sto considerando molti incantesimi dello Spell Compendium che sicuramente si potrebbero aggiungere alla lista.

- Ammaliamento è la meno interessante, perché effettivamente gran parte degli spell di questa scuola fanno la stessa cosa, con lo stesso TS sulla Volontà; in ogni caso non è propriamente inutile, anche se senza focalizzazione probabilmente nessuno si sognerà mai di caricare più di un paio di slot di Ammaliamento.

- Illusione invece è una scuola forte. Oltre all'evidente utilità di incantesimi come greater blink e le varie invisibilità, per un mago specialista ombre e ombre di un'invocazione sono praticamente slot jolly da caricare al volo. C'è da dire che, diversamente da Ammaliamento, la QS immunità agli effetti di influenza mentale non rende inutile la scuola intera, e dal momento che il più grande nemico di Illusione è visone del vero, che ha durata 1min/livello e non è comune tra i mostri, Illusione rimane una Scuola con la S maiuscola

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