Vai al contenuto

Forum "RPG Design"


TheClue

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

è da un po' che mi faccio promotore di un subforum per la sezione "Progetti" (se non anche un forum indipendente) su cui postare e discutere di elementi di design di giochi di ruolo e di teoria del gioco. Ho avuto modo di parlarne anche con Strikeiron e con Chiavix e mi sembravano abbastanza colpiti dalle tematiche

Sono molti i materiali che mi piacerebbe condividere e con cui mi piacerebbe scambiare opinioni con la comunità di DL e che, a mio parere, sarebbero offtopic nella sezione progetti.

Ora, dopo aver organizzato il materiale, avanzo ufficialmente la proposta al direttivo dielle :)

attendo istruzioni, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

@TheClue

Guarda, non per bocciare l'idea o essere polemico, però su altri siti anche esteri, vedi GDRItalia, la cosa è andata a finir male.

Anche il solo chiedere di ancorare un commento ad un evento di gioco reale al tavolo, cosa che dovrebbe essere la regola per chi vuole discutere seriamente per costruire un gioco - o qualsiasi altra cosa -, diventa quasi un problema di lesa maestà: io gioco dai tempi della scatola rossa, so valutare un gioco anche solo leggendolo.

Con queste premesse non è che si va molto lontano... lo dico per te, visto che ci sono alcuni argomenti di game-desing che sono interessantissimi, però potrebbero, come spesso succede, rendere impossibile la discussione e ingestibile la sottosezione.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è vero, su molti siti è andata a finir male (vedi gdritalia, dove peraltro ero costante frequentatore)

ma la comunità di DL è relativamente meno chiassosa per definizione, secondo me se ben gestita, con un po' di attenzione, si dovrebbe almeno tentare

anche semplicemente un forum dove approfondire consigli e tematiche di game design, senza finire nella maestade della teoria di gioco (con tutti i "filosofi" improvvisati che pretendono di dire la loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Clue

io personalmente, mi sono tirato fuori dai discorsi teorici, lurko su Gentechegioca i vari articoli perché mi interessa, ma veramente, ogni discussione seria di game-design va a remengo, non sto parlando solo di teoria, parlo anche di roba come: le modalità di applicazione della r0 nel gioco classico, insomma il sistem 0.

Che è una roba di mera osservazione delle partite, diventa caciara.

Hai tutto il mio appoggio morale, ma la vedo grama.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

metodi :)

metodi per la creazione di giochi di ruolo, più o meno formali, approfondendo tematiche molto varie che vanno dalle filosofie di gioco, dalle teorie su come sono strutturate le sessioni, al linguaggio, a metodi per creare le meccaniche, sul playtest, sul raffinamento, le campagne, gli intecci narrativi, come sostenere la tensione e cosi' via

molte teorie hanno raggiunto conclusioni veramente interessanti e, non fosse altro per cultura personale, meritano di essere approfondite...anche perché, anche se in molti sono convinti del contrario, per creare un gioco di ruolo non basta un po' di fantasia e una matita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...