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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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lepracauno

WOTC e art gallery

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Mi sembra incredibile rivedere le gallery della WOTC e notare come in molte immagini si sia abbassato quel "senso di qualità" che si potevano notare in vecchi manuali..

é solo una mia impressione o nella nuova edizione le illustrazioni sembrano più tirate alla buona?!

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ommioddio, stai criticando la 4ed ! Nel caso specifico le illustrazioni .

Risparmierò tempo ai fan nel replicarti e ti risponderò con le cinque opzioni standard solitamente usate .

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali . Molto dettagliate e quasi "fumettistiche" stile Image . Non mi piace molto lo stile di O'Connor ( anche se è molto migliorato dai suoi primi lavori ) , e a parte qualche "caduta di stile" , tipo la nana con l'ombra della barba , la CGI di sfondo agli Eladrin e lo stirge che sembra Homer Simpson bivaccato sul divano , nel complesso il giudizio è più che positivo .

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Io invece trovo il livello medio delle tavole veramente caduto in basso...non è vero che sono allo stesso livello della 3.5 e O'Connor credo sia uno dei pochi (insieme a Ralph Horseley) ad avere i requisiti minimi per pubblicazioni di questo livello. Se le illustrazioni saranno migliori nei prossimi manuali è solo perché alla WOTC hanno rischiato il linciaggio. In ogni caso non è che siano tirate alla buona, è che hanno assunto gente nuova e molto acerba...

EDIT: :P mi sono accorto che sto discutendo con un "Baldholder miope" a proposito di illustrazioni :lol:

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

...costano troppo? Forse anche la WotC è in crisi...

Per inciso, trolling vuol dire fare il troll ovvero scrivere cavolate con il solo scopo di rompere le sfere del drago... e ovviamente il tuo non era affatto un intervento di trolling. ;)

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beh...costano troppo...sarebbe come dire che la disney dovrebbe affidarsi a dilettanti per i cartoni animati dai...Sono sicuro che un po' tutti i settori siano in crisi, ma non credo che alla Ferrari si affidino a tecnici poco esperti perché vendono meno ora...e sicuramente fare prodotti di bassa qualità non può che nuocere alle vendite ;) Ovviamente tutto IMHO

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personalmente però questo "abbassamento" arriverà ad influire anche sull'immaginario fantasy.

Mi spiego: io son cresciuto con Elmore, Diterlizzi, Lockwood, Sweet e compagnia cantante e ho una chiara idea di fantasy che reputo modesto e di un certo valore e questo è nato anche dalle pagine dei manuali con cui ho giocato..

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

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X Lepracauno : ovviamente la mia prima parte del post era una velata ironia , Allsunday ha compreso in pieno ...

Lockwood è disperso, Sam Wood non lo vedo da un sacco e Reynolds ( a mio avviso il meno dotato dei tre ) bazzica la Paizo .

Altri artisti validi dei manuali 3.5 sono Arnie Swekel e Dubisch .

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual? Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

@Akè: La Ferrari non risentirà mai della crisi, un po' come la Disney, quindi non hanno bisogno di fare tagli così drastici come è toccato fare alla WotC. Non me ne intendo di marketing, tantomeno di quella della Wizard ma sono sicura, almeno dalle scelte che stanno facendo nell'ultimo periodo, che la crisi abbia colpito anche lei. Poi magari sbaglio ma a me la cosa sembrava palese, tant'è che, diciamocelo: oramai i manuali si trovano anche senza doverli pagare, e la gente spende davvero molto meno per manuali, avventure e compendium vari. Questo è un mio parere ma secondo me ha ragione Allsunday quiando dice che la 4° edizione sia stata creata per vendere di più, non certo per accontentare la fetta di mercato degli appassionati, degli old school diciamo...

In ogni caso, la mia l'ho detta e forse non avrei dovuto tornare tra questi topic ma vabbè, oramai è fatta...

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@Chaya: quando persino la prostituzione è un settore in crisi, vuol dire che è universale ;-) La crisi ha colpito anche la Ferrari, anche se non così duramente da mandarla in fallimento ovviamente, anche perché è un'azienda solidissima. Inoltre trovo azzeccato il paragone fatto da allsunday, e anche la tua osservazione: sembra veramente quasi ai livelli di Yugi-ho!, ergo il livello è proprio calato di brutto. Con Dark_Megres, appena avuto in mano MDG e MDM, li abbiamo smontati in 20 minuti... e io non ero affatto prevenuto, cambiare stile non deve per forza voler dire fare cose più scadenti, ma è quello che hanno fatto con D&D! A me lo stile WOW non piace, per vari motivi, ma posso riconoscere che ho visto delle tavole fatte molto molto bene, così come magari ho visto delle tavole in stile più classico, che adoro, fatte con i piedi. Mi sembra di vedere quello che è successo negli anime giapponesi dai, con tutti i vari yugi-ho appunto, pokemon e tutta quella fila che da anni impesta i palinsesti...son 3 linee in croce, ovvio che facciano in fretta a creare sti cartoni, che anno dopo anno saranno sempre più semplificati...tra qualche mese ci ritroveremo con delle sferette animate :-p

Termino qui il mio delirio che sto volando OT.

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

(Ri)leggi qui....;-)

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali

Comunque , visto che stai criticando pesantemente la 4ed , ti faccio rileggere le 5 risposta standard, stile 10 domande di Repubblica :

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

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Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual?

:lol: intendevo che le illustrazioni hanno una vena sempre più fumettistica e son sempre più lineari e schematiche, non certo una vena più sognante e grezza con quella delle illustrazioni di AD&D (ossia ad&d 2nd edition, quella prima della 3.5). Io stesso ho scritto che come livello sono buone, sono semplicemente diverse!

Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

la Wizards of the Coast produce Magic da prima di comprare i diritti di D&D dalla Tsr, quindi se tu lavorassi per magic, lavoreresti per la wizards :sleep:

Comunque il paragone è azzeccato, nel senso che la Wiz si muove in un certo modo lungo tutti i filoni del suo operato: così come magic è stato portato, a livello di regole e di scelte artistiche, dall'essere un gioco adulto e complesso all'essere un gioco per ragazzi e ragazzini, molto meno oscuro e con molti meno riferimenti a cose/personaggi scabrosi/morbosi/orrorifici, la stessa cosa è successa a D&D, anche se in modo più smorzato.

Diciamoci la verità, un'ambientazione alla ravenloft, un film come conan il barbaro, un disegno di brom suscitano sentimenti di terrore/turbamento che difficilmente potremo provare con un personaggio di WOW. E probabilmente sono, proprio per questo, meno adatti ad un pubblico molto giovane.

Oltretutto direi che le illustrazioni di magic sono enormemente migliori di quelle per D&D, data la maggior varietà e l'enorme partecipazione di tutti i più grandi artisti fantasy della storia recente. Di certo fino al 96/98 c'era molta più varietà, quindi si andava da miracoli visivi a orrende carte (Phil Foglio ad esempio), ma tutta la produzione del nuovo millennio è stata molto più "equilibrata".

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il mood dei manuali...

scendo un minimo nel lato tecnico: illustrazioni in cui lo spiccato senso del digitale e del 3d aiutano, personalmente, ad avere l'idea che l'illustrazione sia stata fatta solo di fretta...alcuni sembrano speedpainting...

Anche Lockwood, Sweet lavorano in digitale ma almeno studiano uno stile del mezzo digitale e non una mera maniera per far prima... in questo si basa la mia critica.

Se in futuro comparissero illustrazioni migliore sarei il primo a dire bene ma sul sito della wotc compaiono diverse gallery(anche dei dragon e dei dungeon) ma la qualità non sembra migliorare... motivo per cui ho paura di quel che porterà...

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Siamo sicuri che non sia un thread di spamming? :rolleyes:

A parte questo, ma state parlando di illustrazioni tipo quelle che si possono trovare qui http://www.wizards.com/dnd/article.aspx?x=dnd/4art/20090508 ?

Allora non vedo questo scarto abissale con l'edizione precedente.

Ma entrando nel merito del cambiamento, credo ci sono alla base due fattori, quello economico e quello di scelta editoriale.

Per mantenersi su prezzi ragionevoli di sicuro conviene reclutare nuove leve e, dato che negli ultimi tempi il mondo dell'illustrazione si sta affollando enormemente, ovviamente si possono scegliere "artisti" di medio livello che non pretendano grosse somme di denaro. Sembra strano, ma mica tanto, appena si ha successo, nel senso che le tue opere sono riconoscibili e il tuo nome è ormai conosciuto, i compensi che si pretendono sono maggiori e, io dico, questo è sacrosanto, visto che dopo la gavetta ( che vuol dire non guadagnare nulla per lavorare come schiavi ) è giusto che sia riconosciuta la tua professionalità almeno quando arrivi ad essere riconoscibile.

Il secondo punto è la direzione che l'editore vuole percorrere per aumentare il proprio bacino di vendite. Questo implica la scelta di un direttore artistico che ha una certa visione del prodotto dal punto di vista grafico e che, considerando il budget a disposizione, recluta gli artisti come ritiene più opportuno per raggiungere il suo obiettivo.

Il tutto per dire che la nostalgia dei bei tempi passati lascia il tempo che trova, l'unica cosa che si può fare è non comprare i manuali se non ci piacciono.

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

Quoto Mia, anche per quel che riguarda la parte scherzosa :-p (vorrei disegnare come certi illustratori della 4ed)

Io ho visto quasi tutti i manuali della 4° e mi sembra che lo stile che hanno scelto corrisponda ad una scelta ben precisa. Non vedo questo scarto abissale con le edizioni precedenti che però conosco poco, tranne la 3.5.

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