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Dungeons & Dragons: Dark Alliance annunciato ai The Game Awards 2019

Questa notte, orario italiano, si sono tenuti a Los Angeles i The Game Awards 2019, evento dedicato alla premiazione dei videogiochi migliori dell'anno (potete trovare qui il filmato di tutto l'evento). Durante questa occasione è stato annunciato un nuovo videogioco basato su D&D: si tratta di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, seguito spirituale dei videogiochi d'azione Dark Alliance 1 e 2 usciti anni fa per PlayStayion 2, Xbox e Game Cube.
Creato da Turque Games, Dungeons & Dragons: Dark Alliance sarà un gioco cooperativo per 4 giocatori, i quali potranno vestire i panni di quattro eroi mitici dei reami dimenticati, Drizzt Do'Urden, Cattie-Brie, Wulfgar e Bruenor. Il gioco, infatti, sarà ambientato nei Forgotten Realms, più precisamente ad Icewind Dale (la Valle del Vento Gelido) e sarà disponibile a partire dall'autunno del 2020.
Qui di seguito potete vedere il trailer dell'annuncio:
Fonti:
https://multiplayer.it/notizie/dungeons-dragons-dark-alliance-annunciato-con-un-trailer.html
https://www.enworld.org/threads/dungeons-dragons-dark-alliance-video-game-announcement-trailer.669112/
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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5 Modi per Tenere in Vita i Vostri Cattivi

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Dicembre
Non c'è nulla di meglio di un bel nemico ricorrente, specialmente in D&D dove nessuno fugge mai via dai combattimenti. La causa maggiore risiede nella griglia di battaglia. La maggior parte delle cose che decidono di scappare lo fa o troppo tardi o non riesce a sfuggire al raggio degli attacchi a distanza dei PG, spesso notevole. Specialmente visto che i PG continueranno ad avanzare e sparare con tutte le loro forze per cercare di finire un nemico prima che scappi e possa tornare più avanti.
Questo si pone in estremo contrasto con gli epici inseguimenti e le fughe a rotta di collo (da parte di entrambe le parti) che rendono molte storie eccitanti. Se il re dei banditi continua a morire ogni volta che appare, non avrete mai la possibilità che esso riveli la sua connessione personale con uno dei membri del gruppo, o di far apparire il re dei banditi continuamente nei momenti peggiori. E, da un certo punto di vista, ha anche senso. Dopotutto se considerate la cosa da un punto di vista strettamente regolistico il vostro obbiettivo è di sconfiggere i nemici. Le regole dicono che potete continuare a fare fuoco e, se lasciate fuggire il nemico, quel maledetto del DM lo farà tornare per tormentarvi.

Mentre invece in altri ambiti narrativi, vogliamo vedere gli eroi perdere, essere minacciati o disorientati dai nemici, che riescono a scappare per tornare a combattere un altro giorno. Eberron: Rising from the Last War capisce il vostro dolore, cari DM, ed offre degli ottimi consigli per far vivere a lungo i vostri cattivi in modo che rimangano impressi nel gruppo. Ne abbiamo anche aggiunti di nostri, dandovi cinque modi per tenere i vostri malvagi in vita.
Non essere davvero presenti

Non possono uccidervi se non vi trovato davvero sul posto. Una facile e comoda soluzione per avere un malvagio che continui a riapparire è di farlo essere presente tramite i suoi lacchè. Esso manderà sempre i suoi scagnozzi a fare il lavoro sporco, o apparirà tramite olocomunicazione o incantesimi di illusione che funzionano esattamente come gli olocomunicatori di Star Wars, rimanendo al sicuro dalla vendetta dei giocatori.
Oppure potete anche provare il popolare metodo "il cattivo scompare dentro un passaggio segreto appena i giocatori entrano nella stanza e il vero scontro è quello con le con le guardie che ha lasciato dietro di se", come dimostrato da Mola Rom in Indiana Jones e il Tempio Maledetto. Ovviamente la cosa funziona in entrambi i sensi. I giocatori non avranno la possibilità di pugnalare a morte il vostro malvagio creato minuziosamente, ma d'altro canto il malvagio sarà in grado di colpire i giocatori, e questo significa che sarà compito dei suoi lacchè adempiere al suo volere. Un approccio sospetto nel migliore dei casi.
Usare quegli oggetti magici

Immaginate che il vostro cattivo stia effettivamente combattendo contro il gruppo. Ecco, dovrebbe avere un sacco di scagnozzi attorno, dato che in D&D la scontata conclusione di un combattimento tra molti PG e un singolo avversario è il fatto che i PG useranno il loro numero per schiacciare il nemico prima che possa fare qualcosa di davvero notevole. Ma anche con tanti scagnozzi e tirapiedi attorno, il vostro malvagio corre sempre il pericolo di essere l'unico bersaglio di tutti gli attacchi del gruppo di giocatori.
Questo è il momento in cui l'avversario ha la possibilità di mostrare un po' del tesoro che è destinato al gruppo. Fategli tracannare una pozione di guarigione o usare qualche altro oggetto magico consumabile (o anche permanente) per ottenere un effetto potente. I giocatori salteranno dalle loro sedie, segneranno ogni cosa e chiederanno che il cattivo la smetta di usare il loro tesoro.
Avere una via di fuga

Ovviamente, se avete un antagonista furbo, potrebbe già aver preparato delle opzioni per una fuga veloce. Nel bel mezzo di un combattimento, si potrebbe buttare giù da un edificio mentre una nave volante elementale passa lì sotto. O forse potrebbe saltare su una chiatta o dentro un portale che sta per chiudersi: mai sottovalutare il valore di una veloce via di fuga quando le cose si mettono male. Personalmente non le userei troppo spesso, per paura che possano risultare troppo una trovata deus ex machina. Ma potete dare agli avventurieri un po' di respiro e mandare il chiaro messaggio "questo combattimento è finito" con solo una semplice mossa.
Usare le regole per gli inseguimenti

Ecco qualcosa che non ho visto accadere troppo spesso. Se il vostro avversario tenta la fuga non usate i sei round successivi solo per capire quanto lontano possono muoversi il Warlock e il Ranger del gruppo mentre continuano a bersagliare il cattivo con frecce e deflagrazioni magiche. Dichiarate solamente che userete le regole per gli inseguimenti nel momento in cui l'avversario scappa via. Potrete continuare il gioco senza interruzione richiedendo che chiunque voglia fuggire dal combattimento debba fare un tiro (va bene sia in atletica che in acrobazia) e, se lo superano, la scena di combattimento cambia e diventa invece una Scena di Inseguimento.
Se non avete letto le regole per gli inseguimenti nel Manuale del Dungeon Master vi siete persi delle eccellenti regole di fuga/sfida di abilità per D&D 5E.
Fingere la propria morte

Alla fine, quando tutti gli altri modi falliscono, usate la brevettata, comprovata e sicura soluzione di far simulare la propria morte al vostro malvagio in modo da poter scappare via. Ci sono un bel po' di metodi differenti per farlo: c'è il classico metodo delle Cascate di Reichembach, nel quale il cattivo finisce giù da un burrone o dentro un compattatore dei rifiuti o in un edificio che sta per esplodere, ed anche se il suo corpo non si trova non c'è alcuna possibilità che sia sopravvissuto.
Spoiler, ovviamente la possibilità che sia sopravvissuto c'è, ed è proprio quello che succede. Fatelo succedere troppo spesso e il vostro diventa un mondo da fumetto di supereroi, ma se usato con parsimonia può rendere eccitante ogni "vittoria".

C'è un'altra soluzione che potete usare, più attiva. Fate lanciare Morte Apparente al malvagio durante un combattimento (ancora meglio se è uno stregone ed usa Incantesimo Celato) e, mentre appare morto, segnatevi tutto quello che accade. Dopo che l'incantesimo finisce il vostro malvagio sarà di ritorno. O magari metterà lui stesso in giro la voce della propria morte per fare le cose in grande.
Quali sono i modi che usate per far tornare i vostri antagonisti ricorrenti? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-five-ways-to-keep-your-villains-alive.html
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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lepracauno

WOTC e art gallery

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Mi sembra incredibile rivedere le gallery della WOTC e notare come in molte immagini si sia abbassato quel "senso di qualità" che si potevano notare in vecchi manuali..

é solo una mia impressione o nella nuova edizione le illustrazioni sembrano più tirate alla buona?!

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ommioddio, stai criticando la 4ed ! Nel caso specifico le illustrazioni .

Risparmierò tempo ai fan nel replicarti e ti risponderò con le cinque opzioni standard solitamente usate .

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali . Molto dettagliate e quasi "fumettistiche" stile Image . Non mi piace molto lo stile di O'Connor ( anche se è molto migliorato dai suoi primi lavori ) , e a parte qualche "caduta di stile" , tipo la nana con l'ombra della barba , la CGI di sfondo agli Eladrin e lo stirge che sembra Homer Simpson bivaccato sul divano , nel complesso il giudizio è più che positivo .

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Io invece trovo il livello medio delle tavole veramente caduto in basso...non è vero che sono allo stesso livello della 3.5 e O'Connor credo sia uno dei pochi (insieme a Ralph Horseley) ad avere i requisiti minimi per pubblicazioni di questo livello. Se le illustrazioni saranno migliori nei prossimi manuali è solo perché alla WOTC hanno rischiato il linciaggio. In ogni caso non è che siano tirate alla buona, è che hanno assunto gente nuova e molto acerba...

EDIT: :P mi sono accorto che sto discutendo con un "Baldholder miope" a proposito di illustrazioni :lol:

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

...costano troppo? Forse anche la WotC è in crisi...

Per inciso, trolling vuol dire fare il troll ovvero scrivere cavolate con il solo scopo di rompere le sfere del drago... e ovviamente il tuo non era affatto un intervento di trolling. ;)

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beh...costano troppo...sarebbe come dire che la disney dovrebbe affidarsi a dilettanti per i cartoni animati dai...Sono sicuro che un po' tutti i settori siano in crisi, ma non credo che alla Ferrari si affidino a tecnici poco esperti perché vendono meno ora...e sicuramente fare prodotti di bassa qualità non può che nuocere alle vendite ;) Ovviamente tutto IMHO

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personalmente però questo "abbassamento" arriverà ad influire anche sull'immaginario fantasy.

Mi spiego: io son cresciuto con Elmore, Diterlizzi, Lockwood, Sweet e compagnia cantante e ho una chiara idea di fantasy che reputo modesto e di un certo valore e questo è nato anche dalle pagine dei manuali con cui ho giocato..

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

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X Lepracauno : ovviamente la mia prima parte del post era una velata ironia , Allsunday ha compreso in pieno ...

Lockwood è disperso, Sam Wood non lo vedo da un sacco e Reynolds ( a mio avviso il meno dotato dei tre ) bazzica la Paizo .

Altri artisti validi dei manuali 3.5 sono Arnie Swekel e Dubisch .

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual? Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

@Akè: La Ferrari non risentirà mai della crisi, un po' come la Disney, quindi non hanno bisogno di fare tagli così drastici come è toccato fare alla WotC. Non me ne intendo di marketing, tantomeno di quella della Wizard ma sono sicura, almeno dalle scelte che stanno facendo nell'ultimo periodo, che la crisi abbia colpito anche lei. Poi magari sbaglio ma a me la cosa sembrava palese, tant'è che, diciamocelo: oramai i manuali si trovano anche senza doverli pagare, e la gente spende davvero molto meno per manuali, avventure e compendium vari. Questo è un mio parere ma secondo me ha ragione Allsunday quiando dice che la 4° edizione sia stata creata per vendere di più, non certo per accontentare la fetta di mercato degli appassionati, degli old school diciamo...

In ogni caso, la mia l'ho detta e forse non avrei dovuto tornare tra questi topic ma vabbè, oramai è fatta...

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@Chaya: quando persino la prostituzione è un settore in crisi, vuol dire che è universale ;-) La crisi ha colpito anche la Ferrari, anche se non così duramente da mandarla in fallimento ovviamente, anche perché è un'azienda solidissima. Inoltre trovo azzeccato il paragone fatto da allsunday, e anche la tua osservazione: sembra veramente quasi ai livelli di Yugi-ho!, ergo il livello è proprio calato di brutto. Con Dark_Megres, appena avuto in mano MDG e MDM, li abbiamo smontati in 20 minuti... e io non ero affatto prevenuto, cambiare stile non deve per forza voler dire fare cose più scadenti, ma è quello che hanno fatto con D&D! A me lo stile WOW non piace, per vari motivi, ma posso riconoscere che ho visto delle tavole fatte molto molto bene, così come magari ho visto delle tavole in stile più classico, che adoro, fatte con i piedi. Mi sembra di vedere quello che è successo negli anime giapponesi dai, con tutti i vari yugi-ho appunto, pokemon e tutta quella fila che da anni impesta i palinsesti...son 3 linee in croce, ovvio che facciano in fretta a creare sti cartoni, che anno dopo anno saranno sempre più semplificati...tra qualche mese ci ritroveremo con delle sferette animate :-p

Termino qui il mio delirio che sto volando OT.

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

(Ri)leggi qui....;-)

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali

Comunque , visto che stai criticando pesantemente la 4ed , ti faccio rileggere le 5 risposta standard, stile 10 domande di Repubblica :

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

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Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual?

:lol: intendevo che le illustrazioni hanno una vena sempre più fumettistica e son sempre più lineari e schematiche, non certo una vena più sognante e grezza con quella delle illustrazioni di AD&D (ossia ad&d 2nd edition, quella prima della 3.5). Io stesso ho scritto che come livello sono buone, sono semplicemente diverse!

Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

la Wizards of the Coast produce Magic da prima di comprare i diritti di D&D dalla Tsr, quindi se tu lavorassi per magic, lavoreresti per la wizards :sleep:

Comunque il paragone è azzeccato, nel senso che la Wiz si muove in un certo modo lungo tutti i filoni del suo operato: così come magic è stato portato, a livello di regole e di scelte artistiche, dall'essere un gioco adulto e complesso all'essere un gioco per ragazzi e ragazzini, molto meno oscuro e con molti meno riferimenti a cose/personaggi scabrosi/morbosi/orrorifici, la stessa cosa è successa a D&D, anche se in modo più smorzato.

Diciamoci la verità, un'ambientazione alla ravenloft, un film come conan il barbaro, un disegno di brom suscitano sentimenti di terrore/turbamento che difficilmente potremo provare con un personaggio di WOW. E probabilmente sono, proprio per questo, meno adatti ad un pubblico molto giovane.

Oltretutto direi che le illustrazioni di magic sono enormemente migliori di quelle per D&D, data la maggior varietà e l'enorme partecipazione di tutti i più grandi artisti fantasy della storia recente. Di certo fino al 96/98 c'era molta più varietà, quindi si andava da miracoli visivi a orrende carte (Phil Foglio ad esempio), ma tutta la produzione del nuovo millennio è stata molto più "equilibrata".

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il mood dei manuali...

scendo un minimo nel lato tecnico: illustrazioni in cui lo spiccato senso del digitale e del 3d aiutano, personalmente, ad avere l'idea che l'illustrazione sia stata fatta solo di fretta...alcuni sembrano speedpainting...

Anche Lockwood, Sweet lavorano in digitale ma almeno studiano uno stile del mezzo digitale e non una mera maniera per far prima... in questo si basa la mia critica.

Se in futuro comparissero illustrazioni migliore sarei il primo a dire bene ma sul sito della wotc compaiono diverse gallery(anche dei dragon e dei dungeon) ma la qualità non sembra migliorare... motivo per cui ho paura di quel che porterà...

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Siamo sicuri che non sia un thread di spamming? :rolleyes:

A parte questo, ma state parlando di illustrazioni tipo quelle che si possono trovare qui http://www.wizards.com/dnd/article.aspx?x=dnd/4art/20090508 ?

Allora non vedo questo scarto abissale con l'edizione precedente.

Ma entrando nel merito del cambiamento, credo ci sono alla base due fattori, quello economico e quello di scelta editoriale.

Per mantenersi su prezzi ragionevoli di sicuro conviene reclutare nuove leve e, dato che negli ultimi tempi il mondo dell'illustrazione si sta affollando enormemente, ovviamente si possono scegliere "artisti" di medio livello che non pretendano grosse somme di denaro. Sembra strano, ma mica tanto, appena si ha successo, nel senso che le tue opere sono riconoscibili e il tuo nome è ormai conosciuto, i compensi che si pretendono sono maggiori e, io dico, questo è sacrosanto, visto che dopo la gavetta ( che vuol dire non guadagnare nulla per lavorare come schiavi ) è giusto che sia riconosciuta la tua professionalità almeno quando arrivi ad essere riconoscibile.

Il secondo punto è la direzione che l'editore vuole percorrere per aumentare il proprio bacino di vendite. Questo implica la scelta di un direttore artistico che ha una certa visione del prodotto dal punto di vista grafico e che, considerando il budget a disposizione, recluta gli artisti come ritiene più opportuno per raggiungere il suo obiettivo.

Il tutto per dire che la nostalgia dei bei tempi passati lascia il tempo che trova, l'unica cosa che si può fare è non comprare i manuali se non ci piacciono.

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

Quoto Mia, anche per quel che riguarda la parte scherzosa :-p (vorrei disegnare come certi illustratori della 4ed)

Io ho visto quasi tutti i manuali della 4° e mi sembra che lo stile che hanno scelto corrisponda ad una scelta ben precisa. Non vedo questo scarto abissale con le edizioni precedenti che però conosco poco, tranne la 3.5.

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