Vai al contenuto

Codex Martialis: chi ne sa qualcosa?


FeAnPi

Messaggio consigliato

Quasi per caso, mi sono imbattuto in questo prodotto OGL per il d20. 8 dollari di PDF da 40 pagine.

In pratica, dovrebbe essere un lavoro fatto per rendere realisticamente il combattimento in D&D. Le revisioni ne parlano molto bene, ed effettivamente queste 40 pagine in bianco e nero, oltre a essere facilmente stampabili (mi verrebbero sui 5 euro a farmelo impaginare come Krshna comanda), sarebbero molto utili al mio gruppo di giocatori appassionati come me di combattimenti "seri".

Però, 8 dollari sono sempre otto dollarucci, e vorrei vederci chiaro prima di fare l'acquisto.

Quindi: qualcuno ne sa qualcosa di più?

Vale davvero la pena?

Grazie in anticipo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'ho preso oggi.

Non ho ancora letto molto, ma sembra fatto molto bene; non è chiaramente rivolto a chi vuole un combattimento rapido, ma per chi come me gradisce un po' di tattica e strategia realistiche è un po' una manna. Il supplemento si direbbe 3.0, ma convertibile alla 3.5 in un amen.

Ha regole ottime per mimare tutte quelle manovre di combattimento che i miei PG amano tanto.

Mi sa che la settimana prossima mi faccio stampare il file in copisteria, e alla prima sessione di gioco utile lo propongo.

Quanto ci scommettete che il giocatore lamer non anglofono recupera subito le sue conoscenze dell'inglese per poterlo usare?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era riferito a un mio giocatore lamer non anglofono.

Ha avuto il debito in inglese, ma fa kendo o qualcosa di simile e non appena vedrà le manovre otterrà tutta quella competenza linguistica che anni di insegnamento non sono riusciti a dargli.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era riferito a un mio giocatore lamer non anglofono.

Ha avuto il debito in inglese, ma fa kendo o qualcosa di simile e non appena vedrà le manovre otterrà tutta quella competenza linguistica che anni di insegnamento non sono riusciti a dargli.:lol:

Buon per lui... si risolverà i debiti. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una minirecensione in attesa di letture più accurate: l'accuratezza storica è notevole, così come la ventata tattica (tattica vera e realistica, non roba di quadretti e simili); di contro, trovo una certa carenza di accuratezza regolistica per alcune delle HR proposte (critici differenziati a seconda del tipo di danni dell'arma, con un pugnale che può far più male di un maglio in caso di colpo critico -.-), ma tutto sommato queste possono semplicemente essere ignorate.

In generale, appare chiaro che chi ha scritto il supplemento ha una conoscenza migliore della scherma che dell'SRD, ma non è un grosso problema.

L'impaginazione è un po' carente, ma comprensibile.

In generale, tenuto anche conto del costo del prodotto, direi che può valerne la pena se siete interessati a un D&D con combattimenti più realistici, tattici, interessanti, e incantatori meno poweggianti.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho avuto modo di rileggere meglio e apprezzare il codex in questi giorni.

Che dire: in primo luogo, se cercate un D&D 3.5 più vicino alla 4^ edizione non fa per voi.

Se cercate un D&D videogiocoso alla WoW non fa per voi; di contro, se cercate un D&D videogiocoso alla dark messiah è molto adatto.

Il combattimento viene molto modificato, ma ogni regola e ogni arma ha il suo perché. I combattenti vengono ribilanciati con gli incantatori, facendo sì che un mago beccato in mischia da un guerriero rischi sul serio.

Il manuale sulle armi da mischia collegato al Codex Martialis, poi, è semplicemente splendido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...