Vai al contenuto

Orchi buoni a faerun?! Perchè no!


Messaggio consigliato

Salve a tutti, apro questo topic per avere alcuni chiarimenti.

Dal titolo già avrete un'idea di cosa si tratta, ma scendiamo nel dettaglio:

sto per iniziare una campagna buona di 5 livello, e avendo giocato in vita mia prevalentemente incantatori (arcani), avevo deciso di montare qualche picchiatutto assatanato (metaforicamente parlando:-p); e cosa c'è meglio del barbaro!

La mia idea era di farlo orco, ma il master giustamente mi ha fatto notare che su Faerun, non sono ben visti gli orchi, quindi avrei potuto avere problemi. Siccome non mi rendo conto di cosa potrebbe succedere, vorrei da voi una descrizione + dettagliata delle conseguenze che porterebbe questa mia bizzarra decisione.

Se volete si accettano pure consigli su un'alternativa al barbaro orco, basta che picchi molto!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti, apro questo topic per avere alcuni chiarimenti.

Dal titolo già avrete un'idea di cosa si tratta, ma scendiamo nel dettaglio:

sto per iniziare una campagna buona di 5 livello, e avendo giocato in vita mia prevalentemente incantatori (arcani), avevo deciso di montare qualche picchiatutto assatanato (metaforicamente parlando:-p); e cosa c'è meglio del barbaro!

La mia idea era di farlo orco, ma il master giustamente mi ha fatto notare che su Faerun, non sono ben visti gli orchi, quindi avrei potuto avere problemi. Siccome non mi rendo conto di cosa potrebbe succedere, vorrei da voi una descrizione + dettagliata delle conseguenze che porterebbe questa mia bizzarra decisione.

Se volete si accettano pure consigli su un'alternativa al barbaro orco, basta che picchi molto!

Grazie.

Non ci vedo niente di male a fare l'orco... salvo che nella maggior parte dei casi, soprattutto nei villaggi piu' piccoli, sara' accolto malamente (o incarcerato per prudenza) perche' in genere orchi = razzie ... Nella migliore delle ipotesi ci sara' comunque il sospetto che sia un "mosrtro intrattabile" :orc::butcher:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo niente di male a fare l'orco... salvo che nella maggior parte dei casi, soprattutto nei villaggi piu' piccoli, sara' accolto malamente (o incarcerato per prudenza) perche' in genere orchi = razzie ... Nella migliore delle ipotesi ci sara' comunque il sospetto che sia un "mosrtro intrattabile" :orc::butcher:

:bye:

A me interessa soltanto sapere se ne vale la pena...non mi interessa se mi evitano, mi incarcerano per sicurezza ecc, penso ne vada anche dell'interpretazione, ma se le cose negative lo rendono ingiocabile, e nn mi farebbero divertire, allora lascio perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa soltanto sapere se ne vale la pena...non mi interessa se mi evitano, mi incarcerano per sicurezza ecc, penso ne vada anche dell'interpretazione, ma se le cose negative lo rendono ingiocabile, e nn mi farebbero divertire, allora lascio perdere...

Iop ho giocato diversi orchi (almeno 3) in Forgotten ed ognuno mi ha divertito e fornito ottime occasioni di ruolo... Se non altro per farmi accettare dai "peons" quando la situazione lo rendeva necessario... :orc:

Quindi, si, ne vale la pena! IMHO ovviamente! :orc:

Poi ovviamente dipende anche dal DM! :diavolof:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, apro questo topic per avere alcuni chiarimenti.

Dal titolo già avrete un'idea di cosa si tratta, ma scendiamo nel dettaglio:

sto per iniziare una campagna buona di 5 livello, e avendo giocato in vita mia prevalentemente incantatori (arcani), avevo deciso di montare qualche picchiatutto assatanato (metaforicamente parlando:-p); e cosa c'è meglio del barbaro!

La mia idea era di farlo orco, ma il master giustamente mi ha fatto notare che su Faerun, non sono ben visti gli orchi, quindi avrei potuto avere problemi. Siccome non mi rendo conto di cosa potrebbe succedere, vorrei da voi una descrizione + dettagliata delle conseguenze che porterebbe questa mia bizzarra decisione.

Se volete si accettano pure consigli su un'alternativa al barbaro orco, basta che picchi molto!

Grazie.

Nulla di male nel fare l'orco, secondo me. In gioco rischi maltrattamenti, incarceramenti o frecciate (non a parole :-p) a vista in quei paesi che si trovano ad affrontare la minaccia delle orde di orchi. Sul momento mi viene in mente il Nord (tutto fino alla costa dalle Ten Towns a Waterdeep), l'Amn (l'Amn del sud è stato invaso da un'orda fatta per lo più da orchi, comandata da due ogre magi), Vaasa e Damara. Questi esempi erano quelli "in grande", ma la cosa si riflette in piccolo: il villaggio dei boschi che tiene a bada la locale tribù di orchi difficilmente non ti vedrà altrettanto male.

Molti meno problemi (anche nessuno) in quei paesi estremamente cosmopoliti: per esempio Westgate, o Zenthil Keep (almeno secondo me).

In alternativa al barbaro poi, io vederei bene l'orco ranger ;-).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa soltanto sapere se ne vale la pena...non mi interessa se mi evitano, mi incarcerano per sicurezza ecc, penso ne vada anche dell'interpretazione, ma se le cose negative lo rendono ingiocabile, e nn mi farebbero divertire, allora lascio perdere...

Ne vale la pena se il master è disposto a darti una mano. D'altronde, nel faerun onestamente non vedo ocme possano esserci grossi problemi, dal momento che uno sfigato depresso cronico come drizzt do urden è stato accettato in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde, nel faerun onestamente non vedo ocme possano esserci grossi problemi, dal momento che uno sfigato depresso cronico come drizzt do urden è stato accettato in superficie.

Diciamo che, in tutta onestà, dopo che li hai salvati quella dozzina di volte non rescono più a trovare ragioni per mandarti via;-)

Comunque, come c'e stato il drow buono (Drizzt) ed il goblin buono (Nome al momento non disponibile), on vedo perchè non posa esserci l'orco buono...

Spoiler:  
La risposta giusta sarebbe: perchè l'unico orco buono è l'orco morto, ma non siamo razzisti ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che, in tutta onestà, dopo che li hai salvati quella dozzina di volte non rescono più a trovare ragioni per mandarti via;-)

Il solo fatto che soffra di manie depressive gravi e che sia fondamentalmente incapace di farsi catti brie come si deve visto che lei gli salterebbe addosso nel momento in cui lo vede, sono condizioni sufficienti a riempirlo di botte e crocifiggerlo in sala mensa :P

Comunque, come c'e stato il drow buono (Drizzt) ed il goblin buono (Nome al momento non disponibile), on vedo perchè non posa esserci l'orco buono...

Anche perchè in ogni caso, non tutti gli orchi sono malvagi. Da regolamento il loro allineamento è "spesso CM", quindi vuol dire che le eccezioni sono consentite. E sono decisamente più comuni che fra quella massa di deficienti che sono i drow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solo fatto che soffra di manie depressive gravi e che sia fondamentalmente incapace di farsi catti brie come si deve visto che lei gli salterebbe addosso nel momento in cui lo vede, sono condizioni sufficienti a riempirlo di botte e crocifiggerlo in sala mensa :P

Beh in effetti....

Però forse pensa semplicemente che l'attesa aumenti la soddisfazione...

Spoiler:  
E quì si chiude il discorso, sennò finiamo OT

Anche perchè in ogni caso, non tutti gli orchi sono malvagi. Da regolamento il loro allineamento è "spesso CM", quindi vuol dire che le eccezioni sono consentite. E sono decisamente più comuni che fra quella massa di deficienti che sono i drow.

Somma, drow una mazza di deficenti non direi proprio....

Comunque si, penso che per gli orchi si posa fare un discorso simile a quello che fa Zaknafein(100000 mila volte maeglio del figlio, come persona) nel dillemma di drizzt: è la società orchesca che li rende malvagi, un orco allevato da una razza buona non dovrebbe essere naturalmente malvagio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie campagne gli allineamenti sono molto mischiati, un po' come nella realta', non esistono citta' o cultutre solo NB o solo CM o solo LB, ma solo filosofie delle elite al potere..poi,anche se malvagie, quale gruppo rifiuterebbe le enormi braccia dell'orco se gli si presentano ad aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Somma, drow una mazza di deficenti non direi proprio....

Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma non qui :)

Comunque si, penso che per gli orchi si posa fare un discorso simile a quello che fa Zaknafein(100000 mila volte maeglio del figlio, come persona) nel dillemma di drizzt: è la società orchesca che li rende malvagi, un orco allevato da una razza buona non dovrebbe essere naturalmente malvagio....

Questo è vero solo in parte: il discorso di Zaknafein ha senso, ma probabilmente lui ignorava il fatto che possono esistere creature inerentemente malvagie/buone. O anche legali o caotiche. Vedi per esempio i draghi. Un drago d'oro è LB, sempre e comunque. E ci sono altre creature che hanno la stessa impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che il master sono io vorrei far notare un particolare:

Gli orchi non sono famosi solo per i villaggi orcheschi che guarrigliano su tutto, spesso molti gruppi di avventurieri malvagi portano con loro almeno un orco tutto muscoli e niente cervello.

Considerando quindi che un gruppo non ha scritto buoni in fronte, un qualsiasi gruppo in cui c'è un orco, all'ingresso di un villaggio / cittadina di piccole dimensioni verrà accolto male considerando l'alto tasso di orchi malvagi avventurieri che stanno su faerun

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma non qui :)

Immagino di intuirlo...

Questo è vero solo in parte: il discorso di Zaknafein ha senso, ma probabilmente lui ignorava il fatto che possono esistere creature inerentemente malvagie/buone. O anche legali o caotiche. Vedi per esempio i draghi. Un drago d'oro è LB, sempre e comunque. E ci sono altre creature che hanno la stessa impostazione.

Infatti, ma ne i Drow ne gli Orchi sono creature di questo tipo, era questo quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...