Vai al contenuto

Mi serve un consiglio sulla griglia di gioco


minicuzzu

Messaggio consigliato

Ciao a tutti , finalmente ho finito di leggere il manuale del giocatore e del dungeon master , però mi serve un consiglio da gente più esperta , per quanto riguarda il tavolo da gioco io vorrei prendere un bel foglio quadrettato grande e plastificarlo , e poi scriverci sopra con quei pennarelli facili da cancellare , che ne dite di questo modo ??? Avete un modo migliore per creare il tavolo da gioco ??????????? Come si chiamano i pennarelli ?????????????? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

So che è un metodo molto sfruttato da molti, e con piena soddisfazione. Non so se i pennarelli abbiano un nome specifico, però sono quelli per scrivere sulle lavagnette cancellabili.

Personalmente, non uso la griglia. Cerco di andare più di fantasia ;-); nei casi critici, spuntano fuori foglio a quadretti e matita :-p.

Tuttavia, mi rendo conto che con la 4E la griglia è ancora più indispensabile.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non uso la griglia. Cerco di andare più di fantasia ;-); nei casi critici, spuntano fuori foglio a quadretti e matita :-p.

:bye:

Sei un gallo:-p

davvero riesci a non usare la griglia? come fai? non ti perdi via? nella 4 tutto è espresso in quadretti... se sei riuscito a trovare un metodo piu' narrativo SEI OBBLIGATO a insegnarmelo:-p visto che griglia e miniature non le sopporto piu':eek::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un gallo:-p

davvero riesci a non usare la griglia? come fai? non ti perdi via? nella 4 tutto è espresso in quadretti... se sei riuscito a trovare un metodo piu' narrativo SEI OBBLIGATO a insegnarmelo:-p visto che griglia e miniature non le sopporto piu':eek::-D

Eh eh, grazie :-p

Però il complimento è almeno in parte immeritato: infatti gioco con la terza :mrgreen:. Per quello dicevo di rendermi conto dell'indispensabilità della griglia in 4a. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pennarelli sono quelli per le lavagne bianche . Se vai in una qualsiasi cartoleria li trovi .

Per quanto riguarda il tabellone, ci sono diverse ipotesi , che ho già provato:

. stampare un foglio di carta quadrettata A3 e inserirlo dentro una cornice in vetro "a giorno"

.prendere una lastra di plexiglass e metterci sotto il suddetto foglio quadrettato

.Usare le battlemaps della DL ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sul manuale del giocatore sta scritto che un quadretto equivale ad 1,5 metri. magari per poteri e altro bisogna calcolare un po prima l'area effettiva ma per il resto direi che se sia il master che i giocatori hanno voglia di fare una bella narrazione la cosa sia fattibile :cool:

noi giochaimo raramente con la griglia (solo quando ci sono scontri molto vasti, o in ambienti molto particolari, tipo domenica che eravamo in cinque in un labirinto contro decine di mostri....)

altrimenti il master annota le distanze e le vicinanze. ogni quadretto infatti eè contato in metri. 6 quadretti sno 9 metri...e così via. non è difficile. certo, il master deve stare attento a non sbagliare...

per aree varie al massimo facciamo un schizzo a matita semplice semplice giusto per orientarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si.. ovviamente se il master approssima le distanze o si esprime in maniera poco chiara o arronzata il gioco ne risente, e non solo i combattimenti. ma direi che attenersi ai quadretti solo per le situazioni particolari è un modo ottimo per giostrarsi fra una bella narrazione ed un combattimento magari piu complicato del solito e dove si vuole essere piu precisi. in quel caso, vanno piu che bene dei fogli preparati in anticipo dal master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

quoto, io gioco ancora alla 3.5 (devo finire la campagna prima di cambiare edizione) e già in questa trovo moooooolto utile la griglia, soprattutto negli scontri non coi "minion" ma con i nemici che reggono un paio di colpi e hanno aree d'effetto. Ho un foglio quadrettato e plastificato con addirittura una texture di erba da una parte e di pietra dall'altra. NON uso quasi mai i segnalini/miniature ma uso le iniziali dei pg e gli smile con la faccia cattiva per indicare i partecipanti alla mischia.

Io amo il roleplay e giocare con la mappa secondo me è anche parte del roleplay. Insomma non si può andare solo a spanne con i maghi che dicono: "tiro la palla di fuoco in modo da prendere 1 e non 2..." o i guerrieri che fanno attacchi in mischia contro chi non hanno a portata ecc.

Comunque a parte questo, ma non era di DLair la mappa quadrettata che ho preso l'anno scorso a Lucca? :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è:

a) usare assolutamente le minature o i tokens altrimenti in D&D4 perdi una parte divertente e scenica del gioco;

B) non fare un foglio unico.

Ti prendi un programma di fotoritocco, come GIMP (è tipo photoshop, ma è gratuito).

Ti fai una griglia di un pollice x un pollice e stampi il tutto su più fogli.

Ritagli e plastifichi.

Così hai, al posto di un singolo grande foglio, più fogli che ti occupano meno spazio nello zaino/tracolla e che possono essere posizionati all'occorrenza a formare i nodi del dungeon/terreno.

Per me è molto comodo.

Se invece vuoi farti la battilemap scenica dai un occhiata qui

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sul manuale del giocatore sta scritto che un quadretto equivale ad 1,5 metri. magari per poteri e altro bisogna calcolare un po prima l'area effettiva ma per il resto direi che se sia il master che i giocatori hanno voglia di fare una bella narrazione la cosa sia fattibile :cool:

Ma a me viene sempre una domanda: con decine e decine di giochi BELLISSIMI che non usano 'sta benedetta griglia cosa ti porta a prendere l'unico che la pone obbligatoria e sbatterti per non usarla. Masochismo puro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

secondo il fatto della griglia di combattimento con le miniature rende il gioco più vicino al concreto... nel senso che un combattimento "parlato" secondo me è decisamente BRUTTO! poi ovviamente i pareri cambiano da persona a persona... io inizialmente facevo una fatica bestia a fare le griglie, dato che le stampavo e le mettevo su cartone... praticamente diventavano come la plance del D&D da tavolo. poi ho presto un foglio quadretta, ne ho fotocopiati 50, plastificati tutti, e in base al mio prillo malato da DM ogni volta che mi va le faccio come mi pare :-D.

comporta una spesa non troppo elevata, e consente di creare dungeons e mappe varie più e più volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da qualcuno anche noi usiamo una lastra di plexiglass sotto la quale mettiamo i vari fogli. In questo modo con un semplice gesto puoi velocemente cambiare tipo di scenario senza bisogno di plastificare vari pannelli. Per quanto riguarda i pennarelli io usao quelli normalissimi a punta grossa che si trovano nel raperto cartoleria del più comune supermercato. Costano meno, hanno una maggior gamma cromatica e non puzzano come quelli specifici per lavagnette. Tanto con uno straccetto si puliscono lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sono appena reso conto che sono l'unico che usa i dungeon tiles e le miniature

O_O

I tiles sono fantastici ma tra pianifica, stampa, ristampa etc... si perde un sacco di tempo (mi ritrovo a perdere delle serate intere e credo non ne valga la pena... anche se è divertente)

Li uso solo per scontri importanti con tanto tempo per prepararli.

per quanto riguarda le battlemap della DL... :cry: io ci ho provato a comprarle tutte e due ma non mi hanno risposto alla mail :cry:

P.s. il dad mi ha plotterato un bel fogliettone quadrettato e l'ho plastificato con i rotoli adesivi trasparenti del Brico (Obi, Self). Per adesso uso quelli... e faccio disegnarela mappa dei dungeon ai player mano a mano che avanzano e scoprono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due soluzioni: Battlemap DL oppure sito della Chessex, dove vendono le migliori griglie che puoi trovare in un tessuto che non si rovina e su cui puoi usare i pennarelli cancellabili che hanno citato qualche post fa.

Amen. Noi abbiamo sia quella piccola che quella da tavolo della Chessex. Sono una meraviglia.

Una cosa che mi sentivo di precisare. L'importante è ricordarsi che indipendetemente dal tipo di tile/battlemap/foglio usi il mondo non finisce dove finisce la mappa ;). Se un giocatore vuole uscire (anche in mezzo a un combattimento) o viene spinto fuori o similia o aggiungi un pezzo e lo disegni o lo descrivi e basta usando i metri ma non è che il tipo esce dal comabttimento e cade nel nulla cosmico e muore ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente una griglia che mi aggrada ! :D

una bella stampa su foglio a0 con quadrettaura ad 1 pollice plastificata usando i fogli adesivi a rotolo che vendono in ogni brico\obi\self Yeppa !!!

Funza veramente bene ! i pennarelli si cancellano benissimo anche il giorno dopo ed il foglio è abbastanza grande per fare schizzi e bei dungeon (io li faccio disegnare ai pg man mano che li scoprono) inoltre si arrotola senza problemi visto che gioco sempre in trasferta.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie a tutti , penso che comprerò i battlemap del sito : ) , sapete se fanno anche altri temi oltre al ciottolato o a l'erbetta ? Ah un altra domanda ho visto il sito do vendo altri battlemap e ho visto che vendono delle miniature , che ve ne pare ????????????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...