Vai al contenuto

Effetto metamagico - incantesimi persistenti


aislin

Messaggio consigliato

Mi è sorto un dubbio sulla abilità della Incantatrix ( Player guide to faerun ) " effetto metamagico " in combinazione con il talento di metamagia incantesimi persistenti.

La domanda è : Le restrizioni del talento di metamagia che sono " personal or fixed range " cioè solo incantesimi a raggio personale o raggio fisso, valgono anche quando applico la abilità effetto metamagico ?

Ad esempio.. se io sono in grado di lanciare splendore dell' aquila ( che è a tocco ), lo lancio su un' alleato, dopo posso o non posso renderlo persistente con l' effetto metamagico ?

La descrizione della abilità dell' incantatrix dice " attempt to apply a metamagic feat she posses to a persistent spell effect that is already in place " quindi dice che l' effetto bersaglio è " already in place ", quindi l' effetto ( ad esempio splendore dell' acquila ) è personale.

Successivamene, quando descrive la CD su sapienza magica necessaria afferma " would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied ", in teoria io non potrei preparare splendore dell' aquila persistente in quanto non rispetta i requisiti.

Come si risolve la questione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come si risolve la questione ?

Banalmente... Persistenti è sempre persistenti e devi sempre rispettarne i requisiti. Quindi può essere applicato solo a uno spell di durata non scaricabile con range personale o fissato [x piedi]. Non touch, close, medium e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

però volendo potrei lanciarmi wraithstrike all'inizio della giornata ed usare effetto metamagico per renderlo persistente

ha range: personal

durata: 1 round (non si scarica)

quindi rientra nei requisiti di persistenti, giusto?

Certo... I miei gish hanno sempre wraithstrike persistente ;-)

Più che altro... Non so cosa se ne faccia un incantatrix :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

no è un warblade-stregone-jade phoenix mage

visto che arrivavo a 17 livelli totali e la cdp era finita, mi sembrava carina come idea mettere 3 livelli da incantatrix per migliorare l'efficacia dei buff

P.S.

ma visto che io applico la metamagia ad un incantesimo che è già stato lanciato, volendo potrei castarmi armatura magica con un oggetto ed in seguito metamagizzarlo per renderlo esteso?

oppure devo per forza farlo durante il casting consumando cariche aggiuntive (quando arrivo ad avere l'abilità per farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si !

Comunque sono arrivato finalmente a poter utilizzare con il mio personaggio l' effetto metamagico !

Utilizzi ( banali, ma non mi viene in mente altro )

- Persisto / Estendo i miei Buff personali ( direi più estendo che persisto ).

- Estendo i Buff sugli altri membri della squdra.

Avete qualche consiglio / indicazione su buoni incantesimi da rendere persistenti su se stessi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh si !

Comunque sono arrivato finalmente a poter utilizzare con il mio personaggio l' effetto metamagico !

Utilizzi ( banali, ma non mi viene in mente altro )

- Persisto / Estendo i miei Buff personali ( direi più estendo che persisto ).

- Estendo i Buff sugli altri membri della squdra.

Avete qualche consiglio / indicazione su buoni incantesimi da rendere persistenti su se stessi ?

Io renderei Persistenti gli incantesimi degli altri incantatori, ad esempio se hai un chierico in gruppo potresti rendere Persistente il suo potere divino o giusto potere, etc ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io renderei Persistenti gli incantesimi degli altri incantatori, ad esempio se hai un chierico in gruppo potresti rendere Persistente il suo potere divino o giusto potere, etc ;-)

Perché? Il fatto che gli incantesimi divini persistenti siano una moda dopo l'uscita del talento Metamagia Divina non significa che i maghi non abbiano OTTIMI incantesimi persistentabili sisirg4.gif

Alcuni esempi?

Beh dipende un po' dal tipo di mago...

Un gish [mago picchiatore] sarà molto contento di avere i vari "bite of the were[...]" [sC] persistenti, idem per il ben celebre Wraithstrike [CAdv e SC]. Può essere interessante Sadism [boVD], Blink Greater [CArc e SC] è anche molto interessante e ce ne possono essere altri a seconda degli scopi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un altra domanda, non è esattamente sull' effetto metamagico ma è strettamente legata.

Il talento di metamagia incantesimi lontani ( slot +2 ) permette di trasformare un incantesimo con raggio di azione " touch " in un incantesimo con raggio di azione 9m ( l' incantesimo diventa un raggio e quindi con un tiro per colpire etc ).

In teoria un incantesimo modificato tramite questo talento rispetta i requisiti per applicarvi ( tramite l' effetto metamagico ) il talento incantesimi persistenti ?

Porto un esempio pratico :

Io lancio " Forza del toro " usando uno slot di 4° livello ( è di 2° ma io lo modifico con il talento di metamagia incantesimi lontani ).

Colpisco il mio alleato e egli subisce le conseguenze dell' incantesimo.

Posso utilizzare l' effetto metamagico ( incantesimi persistenti ) per far durare quella forza del toro 24h ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perché? Il fatto che gli incantesimi divini persistenti siano una moda dopo l'uscita del talento Metamagia Divina non significa che i maghi non abbiano OTTIMI incantesimi persistentabili

Infatti io non ho negato che andrebbero anzitutto rensi persistenti i propri buff, semplicemente Aislin aveva chiesto altri modi utili di impiegare Effetto Metamagico, ed io ho dato un consiglio di conseguenza, dal momento che immagino gli avanzi qualche utilizzo al giorno dopo aver resto Persistenti i propri buff ;-)

Avrei un altra domanda, non è esattamente sull' effetto metamagico ma è strettamente legata.

Il talento di metamagia incantesimi lontani ( slot +2 ) permette di trasformare un incantesimo con raggio di azione " touch " in un incantesimo con raggio di azione 9m ( l' incantesimo diventa un raggio e quindi con un tiro per colpire etc ).

In teoria un incantesimo modificato tramite questo talento rispetta i requisiti per applicarvi ( tramite l' effetto metamagico ) il talento incantesimi persistenti ?

Porto un esempio pratico :

Io lancio " Forza del toro " usando uno slot di 4° livello ( è di 2° ma io lo modifico con il talento di metamagia incantesimi lontani ).

Colpisco il mio alleato e egli subisce le conseguenze dell' incantesimo.

Posso utilizzare l' effetto metamagico ( incantesimi persistenti ) per far durare quella forza del toro 24h ?

No, ma non per il talento Incantesimi Lontani, semplicemente perché forza del toro non rispetta i requisiti di Incantesimi Persistenti (ha raggio d´azione diverso da personale, ndr), e non è mai influenzabile da Incantesimi Persistenti; questo non vale solo per forza del toro ma per tutti gli incantesimi di contatto e/o con un raggio d´azione non fissato :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

potrebbe sembrare leggermente OT ma mi sembra cmq in tema con la discussione... e la domanda potrebbe sembrare stupida ma...

gli spell con range touch che uso su me stesso "contano" come personal o no?

ovvero... se mi casto addosso un buff tipo forza del toro armatura magica etc.. posso renderlo persistente con effetto metamagico o no?

Inoltre ripropongo una domanda postata in un altro topic ma qui potrebbe essere più appropriato..

Ho i manuali in inglese quindi potrei aver tradotto male...

Effetto metamagico se non ho capito male dice che per poterlo usare devi essere adiacente o dentro l'effetto dell'incantesimo... e poi fa l'esempio con muro di fuoco e cloudkill...

quindi.. nel primo caso dovresti stare DENTRO il muro di fuoco e prenderti i danni... o stargli adiacente e prendere cmq danni... nel secondo caso dovrebbe essere proprio impossibile usare questa capacità dato che usarla è un'azione di round completo e se non erro cloudkill all'inizio del tuo round si sposta di 3 metri...

Mi sono perso qualcosa o hanno fatto l'esempio con 2 spell sbagliati?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto un esempio pratico :

Io lancio " Forza del toro " usando uno slot di 4° livello ( è di 2° ma io lo modifico con il talento di metamagia incantesimi lontani ).

Colpisco il mio alleato e egli subisce le conseguenze dell' incantesimo.

Posso utilizzare l' effetto metamagico ( incantesimi persistenti ) per far durare quella forza del toro 24h ?

A parte che forza del toro non ha raggio fisso o personale, ma in ogni caso l'effetto di incantesimi lontani è di modificare il raggio di un incantesimo in vicino. Ergo no.

potrebbe sembrare leggermente OT ma mi sembra cmq in tema con la discussione... e la domanda potrebbe sembrare stupida ma...

gli spell con range touch che uso su me stesso "contano" come personal o no?

ovvero... se mi casto addosso un buff tipo forza del toro armatura magica etc.. posso renderlo persistente con effetto metamagico o no?

No: touch è un conto, personal è un altro. Altrimenti non ci sarebbero due definizioni diverse.

Effetto metamagico se non ho capito male dice che per poterlo usare devi essere adiacente o dentro l'effetto dell'incantesimo... e poi fa l'esempio con muro di fuoco e cloudkill...

quindi.. nel primo caso dovresti stare DENTRO il muro di fuoco e prenderti i danni... o stargli adiacente e prendere cmq danni... nel secondo caso dovrebbe essere proprio impossibile usare questa capacità dato che usarla è un'azione di round completo e se non erro cloudkill all'inizio del tuo round si sposta di 3 metri...

Mi sono perso qualcosa o hanno fatto l'esempio con 2 spell sbagliati?..

A parte che potresti non averli castati tu, quindi cloudkill potrebbe rimanere benissimo lì, ma puoi benissimo spostarti nel round precedente per averlo vicino. Per quanto riguarda il muro di fuoco, il fatto che tu prenda danni non nega la possibilità di applicare l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No: touch è un conto, personal è un altro. Altrimenti non ci sarebbero due definizioni diverse.

A parte che potresti non averli castati tu, quindi cloudkill potrebbe rimanere benissimo lì, ma puoi benissimo spostarti nel round precedente per averlo vicino. Per quanto riguarda il muro di fuoco, il fatto che tu prenda danni non nega la possibilità di applicare l'effetto.

Rileggendo la descrizione del talento(non da manuale ma da questo forum...) dice che il range dev'essere personale o non variabile(niente spell +x metri per lv).. quindi anche touch dovrebbe andare bene no?

Per quanto riguarda cloudkill poi, forse ho interpretato male lo spell ma... non si allontana da te all'inizio del tuo round? come fai ad avvicinarti e fare azione di round completo cosi'?..

Per quanto riguarda il muro di fuoco...è semplicemente un esempio a ***** praticamente..(a meno che il mage in questione non sia masochista o abbia resistenza al fuoco..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo la descrizione del talento(non da manuale ma da questo forum...) dice che il range dev'essere personale o non variabile(niente spell +x metri per lv).. quindi anche touch dovrebbe andare bene no?

Da FAQ no:

Would spells that have touch range, such as spell resistance, be considered to have a fixed range, and therefore be usable with the Persistent Spell feat?

No. Range touch is not “fixed” for purposes of the Persistent Spell feat. The spell must affect the caster’s person (personal range) or have some effect that radiates from the caster’s person (a fixed range, expressed in feet).

Personalmente non concordo granché con questa FAQ [il tocco è sempre il tocco, non è che aumenta di distanza col livello, quindi è fixed] però mi adeguo ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non concordo granché con questa FAQ [il tocco è sempre il tocco, non è che aumenta di distanza col livello, quindi è fixed] però mi adeguo ad essa.

No perchè "fixed" è un tipo particolare di raggio diverso da "touch". Il talento è stato studiato perchè non funzioni su certi effetti. Un esempio di raggio fisso è individuazione del male. Un altro è mani brucianti. Emanazione per partono dall'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...