Vai al contenuto

Razze Fantasy


Messaggio consigliato


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

maldazar, sapresti anche dirmi che ne pensi di Bretonnia?

Bah, il LbE l'ho guardato giusto di sfuggita perchè trovavo interessanti le miniature.

Da giocare non saprei, immagino contino molto sulle unità di cavalleria (a memoria, dovrebbero riuscire a schierare dei cavalieri come scelta truppa) e sul tiro (arcieri tutto sommato poco costosi). La fase magica è un pò triste, si difendono, ma non fanno gran danno.

Per il resto, immagino che dam_lodi si divertirà di più a difenderli e a spacciarli come "inarrestabili".

Nella scorsa edizione erano loro che regnavano, in questa...

Non so come sono da giocare, ma avere un esercito enorme di cavalieri dipinti bene è magnifico...

Un mio amico si è quasi deciso a iniziarli per lo stesso motivo ;-)

guarda che l'ho scritto almeno 20 volte che era una mia classifica...

-.-

Ripetiamo tutti insieme: voglio essere oggettivo, voglio essere oggettivo, voglio essere oggettivo...

se ti sei alzato male non è colpa mia...

Non mi sono alzato male, ti ho solo risposto.

LOL no penso volesse offenderti

Io non offendo.

avrà solo alzato un pò troppo i toni...

Non ho alzato i toni.

Link al commento
Condividi su altri siti

maldazar, sapresti anche dirmi che ne pensi di Bretonnia? Non so come sono da giocare, ma avere un esercito enorme di cavalieri dipinti bene è magnifico... (anche se forse farei cmq i lizard)

trovo che bretonnia sia bruttissimo da vedere: un battaglione di cavalieri, questo verde pisello e quello rosso accesso, questo rosa a fiorelloni, questo nero con le borchie, questo azzurrino rosa pallido, quello bianco sporco... i modelli sono belli singolarmente (in particolare il reliquiario del graal o come diavolo si chiama quello dove ci sono il cavaliere in groppa a un cavallo morto, con i servitori che muovo il tutto, scolpiti in modo da sembrare un cavallo... e il cane che porta via l'osso :lol: ), ma insieme sono un pugno nell'occhio visto che ognuno ha la sua araldica, casata, quindi colore;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

bè è vero a me l'esercito dello studio non mi piace...io ho colorato 2 unità di cavalieri e ho deciso uno schema per unità e le miniature dell'unità variano solo nello stemma nel quale ho usato le decalcomanie...

comunque bretonnia gioca praticamente sui cavalieri e sulla formazione lancia...la magia è totalmente difensiva (prendi 1 mago e lo imbottisci di pergamene) e gli arcieri li uso poco...sono sacrificabili ma vanno meglio negli assedi...nelle battaglie campali sono d'impiccio alle manovre...

invece un'unità da prendere in considerazione sono i valvassini in arcione, cavalleria leggera usata da disturbo...anche i cavalieri su pegaso non sono male...anzi il mio avversario li maledice spesso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono alzato male, ti ho solo risposto.

Io non offendo.

Non ho alzato i toni.

Guarda io t'ho difeso ma ti assicuro che sembrava ti fossi alzato male, un pò le tue parole erano offensive ed i toni erano decisamente alzati...

Cmq capisco che magari tu non l'abbia fatto a posta, però era così.

Per tornare al tread: io gioco i Liz ma effettivamente anche i Bretonnia mi affascinano... non saprei che consigliarti :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

bè è vero a me l'esercito dello studio non mi piace...

Cos'è l'"esercito dello studio"? :confused:

la magia è totalmente difensiva (prendi 1 mago e lo imbottisci di pergamene)

Un solo mago mi sa di molto scarso... anche pompandolo di brutto con le pergamene (mago di 4°) arriveresti ad avere 4 perghe e 4 DD massimo massimo... mi sa tanto di scarso.

Io gioco il pollo con qualcosa come 9 DP solo lui, senza contare gli araldi di tzeentch e gli orrori (si, con una certa combinazione di incantesimi riesco a sforare ai DP massimi), cosa blocchi con 4 DD e 4 perghe? la prima fase magica, nelle altre faccio quel che voglio.

Boh, io trovo imprescindibile un buon quantitativo di maghi...

invece un'unità da prendere in considerazione sono i valvassini in arcione, cavalleria leggera usata da disturbo...anche i cavalieri su pegaso non sono male...anzi il mio avversario li maledice spesso:)

Boh, fra i due preferirei i pegasi...

Guarda io t'ho difeso ma ti assicuro che sembrava ti fossi alzato male, un pò le tue parole erano offensive ed i toni erano decisamente alzati...

Dipende da come ti sei alzato tu, non io.

Ho scritto e voi avete interpretato in un modo sbagliato, non sono problemi miei.

Fidati, io non offendo ;-)

trovo che bretonnia sia bruttissimo da vedere: un battaglione di cavalieri, questo verde pisello e quello rosso accesso, questo rosa a fiorelloni, questo nero con le borchie, questo azzurrino rosa pallido, quello bianco sporco...

Ma se è quello il bello :eek:

In quanti possono schierare un esercito psichedelico come quello (senza contare la buona fattura dei pezzi che lo compone)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

l'esercito dello studio è l'esercito che possiede lo studio di nottinghan e è quello che si vede sui codex e sui libri degli eserciti...le miniature fotografate sono prese da quello molto spesso...

Un mago è poco si è vero...ma schierando 2 unità di cavalieri su pegaso e il generale su pegaso i maghi li vai a prendere alla svelta...

Di solito io schiero il cavaliere verde, come generale un paladino su pegaso e 2 unità da 3 cavalieri su pegaso...il primo turno si resiste perchè poi arriva tutto in corpo a corpo e le unità volanti vanno a prendere maghi e macchine da guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago è poco si è vero...ma schierando 2 unità di cavalieri su pegaso e il generale su pegaso i maghi li vai a prendere alla svelta...

Guarda che un mago casta anche in cac, se non sono proiettili magici...

(e te lo senti tutto un dono del caos sparato fra le corna, o un ruba magia per fregarti quei pochi incantesimi utili in tuo possesso).

Di solito io schiero il cavaliere verde, come generale un paladino su pegaso e 2 unità da 3 cavalieri su pegaso...

In che formato giochi?

Io do per scontato il formato più utilizzato, vale a dire l'EURO, ma tu inserisci il cavaliere verde, che essendo personaggio "con nome" diciamo, non può essere giocato.

Questa limitazione è stata imposta per arginare degli eroi imbattibili, come il nano "salvotuttoio" o Tessifato con Scribi annessi.

P.S. informazione personale: che sfera di sapere dai all'unico mago che giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

bè di quella regola non avevo mai sentito parlare...ho scaricato il regolamento del grand tournament è c'è scritto che i personaggi con nome possono essere usati... dopo vado a rivedere...

comunque io il mago lo uso solo per difendere all'inizio della partita non tiro quasi mai gli incantesimi perchè non ha speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

meh.

Per me non esistono eserciti più forti di altri, ma solo giocatori competenti e non. Il problema più grosso tra i vari eserciti è dovuto al fatto che la GW crei un maledetto codex uno dietro l'altro, cosicchè i primi, che solitamente nascono dopo nuovi regolamenti e quindi son presentati con regole che non sempre si intersecano con il regolamento come dovrebbero. Le ultime, quelle prima di una nuova edizione tendono sempre a pomparsi e scavalcare le altre (piccolo esempio, i mortali regni del caos, vabbeh che in teoria un guerriero del caos dovrebbe essere un guerriero molto potente, ma dai, per 15 punti hanno caratteristiche da drogati berserk, mentre altri eserciti non ci arrivano neanche con le truppe rare a questi livelli).

Comunque un esercito che viene poco usato e spesso vituperato ma che da ottimi risultati sono gli Ogri, che a discapito di un costo parecchio alto (e ci sta per le cose che fanno) hanno la capacità di essere un nucleo compatto dotato di parecchie unità grosse, veloci e dure in corpo a corpo (certo, non sono guerrieri del caos, ma se giochi Ogre la carica è spesso una piccola gioia per gli occhi).

Per quanto riguarda, le capacità di Conti vampiro sono notevoli (adoro ammassare scudi "umani" di zombie al primo turno, mentre mando le ombre a fare a pezzi il resto) ma comunque difettano contro alcuni eserciti.

Un esercito di demoni, giocato da un giocatore competente, trova grosse difficoltà contro eserciti come i nani, giocati da un giocatore competente, o contro gli elfi silvani.

Sugli uomini lucertola non saprei dire, dato che non mi piacciono come esercito, ma direi (per quello che ho spulciato dai manuali) che son parecchio forti in qualità di truppe, varietà di truppe ( la cosa più importante) e soprattutto dispongono di svariati incantesimi e di una tipologia di magia parecchio infingarda (se non ricordo male gli slann possono ancora lanciare incantesimi prendendo le linee di vista degli scinchi sciamani, o no?)

Uno poi non dovrebbe scegliere un esercito perchè è più forte (un discorso che sento fare in magic e mi infastidisce non poco) ma perchè ne apprezza i vari risvolti o si trova bene a giocare con quel determinato esercito (e assicuro che ho avuto più soddisfazioni a giocare orchi e goblin, schifezze a livello di regole, che a giocare con i demoni o i conti vampiro, anche se sono il mio secondo esercito preferito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Bretonnia e la mia scelta e' dipesa unicamente che erano 15 anni che volevo farli e alla fine mi son deciso perche' son troppo belli da vedersi..Sono una gioia per gli occhi.. E poi perche' i cavalieri da giostra mi son sempre piaciuti..

Detto questo indubbiamente di eserciti nettamente piu'forti di Bretonnia ce ne sono a bizeffe ( anche solo i nani con uno spicinio di artigleria a meno che di la non hai una superfortuna ai tiri salvezza), ma nonper questo io cambiero' esercito, anzi forse mi diverto molto di piu' a giocarmela contro il caos che non contro i non morti.

Poi rispondo a chi chiederva parecchi post piu' su com'e' Bretonnia:le caratteristiche principali dell'esercito di Bretonnia e' la fasa di cac e la mobilità massima dell'esercito; considera che io uso SOLO truppe su cavalcature quindi a livello di spostamento e' sicuramente l'esercito migliore su piazza. Poi io di solito aggiungo nel mezzo di una formazione a lancia di Cavalieri del Graal una damigella ( che da resistenza incantesimi e disperde magia). Un'altra tattica che provai tempo fa anche se mi piaceva meno era uno zoccolo abbastanza nutrito di villici ( principalmente armigeri ed un paio di plotoncini da 10 di arceri) con dietro le cavallerie. Quando il nemico carica i tuoi villici e li fa a pezzi tucontrocarichi con la cavalleria il nemico gia' ammorbidito. La cavalleria spesso e volentieri e' nascostadagli stessi villici e quindi sopravvive piu' a lungo, a meno che contro non ti trovi i nani che giocano a bowling con le tue miniature.

Comunque il consiglio migliore che ti posso dare e' dai un'occhiata a tutto i libridegli Eserciti e immagina come ti piacerebe giocare: fase magia dominante? Fase di cac dominante?Fase di tiro? Artiglieria? Una volta deciso questo col libro degli eserciti n mano dai n'occhiata un po' ai bg e alle miniature e quelle che ti ispirano di piu' le prendi ( Se vuoi una info abbastanza fresca ora tra novembre e dicembre escono i nuov Skaven che sto aspettando pure io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...