Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato


ciao :-)

sono nuovo di quì e presto dovrei cambiare nick se riesco però intanto inizio a scrivere...

questa dell'ambientazione orientale è una cosa che mi era venuta in mente anche a me, perchè il giappone mi appassiona tantissimo, ma purtroppo un po' perchè ero da solo a crearla e un po' perchè non macinando benissimo l'inglese facevo fatica a tradurre il manuale di Oriental Adventures ho lasciato un po' perdere... se ti va vorrei darti una mano e magari implementare alcune delle mie idee se ti piacciono (al massimo rubo quello che mi piace della tua e me ne faccio una per conto mio :-p)!

intanto inizio con qualche suggerimento, poi dimmi tu...

per le razze hai fatto un lavoro stupendo, complimenti! anche se io preferisco la raffigurazione delle tengu del teatro no (vedi quì); vorrei proporti di inserire 3 razze:

1- i Karura

2- quelli che in OA si chiamano Vanara (vedi foto quì), ispirata a Son Goku, il protagonista del libro Viaggio in Occidente e colui che ha ispirato la serie di Dragon Ball

3- i Kappa (vedi foto quì), ma forse questi li metterei più come mostri che come razza base

poi volevo sapere se le classi dell'OA avevi intenzione di tradurle in italiano o cosa, purtroppo ci sono alcuni punti che non sono riuscito proprio a capire e una bella traduzione in ITA mi farebbe comodissimo ;-)

volevo farti notare anche la classe dell'Onmyoji presente nella sezione download di questo forum (quì)

per la classe di samurai io avevo ideato una cosa un po' complicata (le mie classi sono solo abbozzate per adesso), in pratica avevo creato 2 classi: una chiamata samurai e una ronin, la differenza più grande e che il samurai usa l'armatura e il ronin no, ognuno ha capacità speciali alcune uguali e altre diverse, entrambi compiono una scelta si "stile" che li porta a specializzarsi o nel combattimento con 2 spade (daisho) o in un uso della katana più simile al kendo e al kenjutsu o in un uso della katana più simile allo iaido e allo iaijutsu. lo so è complicato ma secondo me rende molto di più e può coprire diverse possibilità...

cosa analoga volevo fare con i ninja (classi neanche abbozzate), volevo creare una classe base e 2 cdp, ognuna delle quali apparteneva a un clan di ninja (io per il momento avevo pensato a quello di Iga e quello di Koga che sono i più famosi) e funzionano come la guardia nera con il paladino. in questo modo uno può scegliere se aderire ad uno dei 2 clan o inventarsi un proprio clan utilizzando la classe base e seguire la sua strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto: Ciao e benvenuto =)

in secondo luogo mi fa piacere che anche tu apprezzi la mitologia giapponese, e ancora di più che ti piaccia il lavoro che sto tirando su (non lo nego, sono un tipo molto vanitoso)

allora, per le razze al momento vorrei lasciarle così, per testare come va il tutto, poi, nel caso l'esperimento si dimostri un successo, avevo tenuto conto di inserire anche queste 3:

-Kappa

-Ōkami (spiriti delle montagne dalle sembianze di lupo)

-Kamaitachi (kama-itachi, spiriti del vento dalle sembianze di donnole con artigli o falci)

comunque trovo il Karura molto interessante, lo prenderò seriamente in considerazione (bella la caretteristica che odia i serpenti, li si può quindi mettere in contrapposizione con i Naga).

Le classi dell OA le tradurrò in italiano, non potrò postarle sul forum per non violare il copyright, ma se vuoi posso mandartele per PM o msn.

Per le altre due classi, all'inizio avevo pensato per il samurai una sorta di "3x1" una classe con tre scuole da scegliere che gli danno vari privilegi (come il ranger che può scegliere le due armi o il tiro con l'arco). Le opzioni erano: 2 armi, Iajutsu e il kendo, poi alla fine ho optato solo per il kendo. La classe la sto testando nella campagna che attualmente masterizzo, e può essere tranquillamente ritoccata.

Il ninja invece risulta essere un miscuglio tra ladro e monaco, con una lista di incantesimi (prevalentemente illusione, ammaliamento, divinazione ed evocazione) tipo paladino e ranger.

sono aperto a tutti i suggeriemnti e le critiche, posta pure qui sul forum, in modo che anche tutti gli altri possano aiutarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare io il Kappa l'ho tradotto da OA, aggiustando un po' la destrizone aggiungendo anche un po' della mia conoscenza, posso mandartelo via pm, msn o email

posso consigliarti di non chiamarla Ōkami quella eventuale razza? Ōkami vuol dire Ō = Grande kami = dio, il videogioco è chiamato così perchè il lupo è la reincarnazione di Amaterasu (la dea del sole) che è il kami più importante per la religione shintoista, se hai intenzione di creare anche un nuovo phanteon (cosa che spero :-)) sarebbe un po' un casino...

anche i Kamaitachi sembrano carini :-)

se quando le hai tradotto le classi me le passi mi fai un favore enorma!!! ;-)

per la storia dei samurai l'avevi pensata come me più o meno quindi se vuoi potremmo metterci insieme e ricreare quel "3x1" ;-)

per i ninja aspetto di vedere cosa hai in mente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato una o: è Ookami (lett. lupo, oppure Urufu) mi piacerebbe metterli (dopo la volpe il mio animale preferito è il lupo). Se vuoi inizia pure a mostrarmi come avevi inteso tu il samurai, io posterò le due classi dopo aver concluso le razze (per ordine, che detta da me sembra una barzelletta).

se vuoi, puoi già scrivere qui i dettalgi che non ti sono chiari sulle classi di OA, così se riesco ad aiutarti risparmi tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato una o: è Ookami (lett. lupo, oppure Urufu) mi piacerebbe metterli (dopo la volpe il mio animale preferito è il lupo). Se vuoi inizia pure a mostrarmi come avevi inteso tu il samurai, io posterò le due classi dopo aver concluso le razze (per ordine, che detta da me sembra una barzelletta).

se vuoi, puoi già scrivere qui i dettalgi che non ti sono chiari sulle classi di OA, così se riesco ad aiutarti risparmi tempo

la "O" con il trattino sopra (Ō) si pronuncia "oo" (una o doppia), comunque ho controllato meglio e a seconda dei kanji che si utilizza per scrivere la parola può voler dire "lupo" o "grande dio"

ti allego il file con il samurai e il ronin che avevo fatto io però considera che non è definitivo e che era solo una bozza, infatti non mi convince completamente...

per le classi OA se devo essere sincero le ho lette tempo fa ma mi ricordo di non averne capito molto il funzionamento, se puoi tradurle tutte mi faresti un favore gigantesco! anche perchè così dopo potremmo fare un pdf da tenerci noi con tutta l'ambientazione in italiano senza dover rimandare ad altri manuali (in inglese oltretutto)...

Samurai.doc

Ronin.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Leolupo: Anche se non amo particolarmente il fantasy orientale, il lavoro sta venendo su in maniera eccelsa....E se Ellenikoi Theoi e Hirugami fossero due ambientazioni complementari??? cioe' a te l'oriente a me l'occidente....dopotutto in cambogia sono state ritrovate monete greche...e in india ci sono templi in stile greco dedicati a divinita' come zeus con altorilievi in stile indiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a buttare giù qualcosa sui Karura prendendo spunto dai Tengu e dalle Genasi del Fuoco (razza base di Forgotten Realms), in azzurro ci sono le parti prese dalle Genasi e in giallo quelle dei Tengu, considerate che le Genasi hanno un lep di 1 quindi non so se aggiungendo le parti sul volo vada comunque bene tenere il lep a 1, comunque è solo una bozza, tanto per parlarne e sistemarla... inoltre considerate che l'ho scritta adesso e non sono molto lucido ;-)

PS: se questa razza va in porto aspetto ardentemente un nuovo disegno di Lone Wolf, non ho ancora avuto occasione di dirtelo ma mi piacciono tantissimo!!!

Bozza Karura.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Thorfiend: mi piacerebbe che Hirugami rimanesse..."pura" solo di stampo orientale, però le due ambientazioni possono tranquillamente essere 2 piani materiali (chi l'ha detto che ne deve esistere solo uno e tutti gli altri devono essere cose improponibili dove bruci vivo dopo 5 secondi e così via?) dello stesso multiuniverso...con anche dei portali che li collegano!

@ Kiba89: allora, come già detto i karura mi stanno simpatici, solo due note, una sulla descrizione in sè della razza, l'altra sulle abilità.

1) la descrizione non è male, ma per abitudine e religione mi paiono forse un pò troppo una fusione tra kitsune e tengu...mi sa che c'è da modificare qualcosina per dare loro un'identità distinta.

2) per le abilità, anzitutto toglierei volare (nella statua che accompagna la descrizione della pagina di wikipedia non le vedo, e non è essenziale che un uomo-uccello voli sempre...pensa ai kenku del MM3)...inoltre, per la loro attitudine al fuoco, piuttosto che fargli manipolare l'intensità di fiamme e simili, pensavo di farglielo sputare, usando l'abilità dei Dragonborn presenti su Races of the Dragon.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho buttata giù in 2 minuti quindi nn ho problemi ha modificarla, anzi modificala pure come vuoi, inoltre preferirei lo facessi tu perchè non ho ancora capito bene come intendi gestire la religione e per la cosa del fuoco anche secondo me è più carino che lo sputino, solo che non conosco quel manuale e non avevo voglia di mettermi a creare un abilità ;-)

non mi hai più detto niente sulle classi del samurai e del ronin...

PS: se ti interessa ho tradotto dal OA i Kappa e i Vanara, se ti interessano posso mandarteli per PM

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambientazione continua ad essere molto interessante. :-D

Lone Wolf, ma per gli orchi hai preso spunto da Warcarft? Ho qualche dubbio sul bilanciamento: nell'ambientazione di Warcraft tutte le razze venivano potenziate rispetto a quelle standard e quindi la capacità degli orchi di entrare in ira era abbastanza bilanciata. Nella tua ambientazione invece non ne sono tanto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ha preso l'orco base di D&D e gli ha dato la capacità di entrare in un ira dimezzata rispetto a quella del barbaro una volta al giorno... ma un orco bararo può entrare in furia e in ira nello stesso momento? forse è un po' eccessivo...

stavo dando un occhiata alle armi e ho fatto una lista mettendo insieme quelle base con quelle di OA e con quelle che conosco,inoltre quando ho potuto gli ho messo il nome giapponese anche a quelle base, prima di postarla (devo ancora fare tutte le descrizioni) volevo sapere se sei daccordo a escludere queste armi che non mi sembrano molto appropriate all'ambientazione:

- Ascia da guerra nanica

- Bolas

- Falchion

- Stocco

- Martello-picca gnomesco

- Mazzafusto doppio

- Mazzafusto o Mazzafusto pesante

- Morning star

- Urgrosh nanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci potrebe essere una regione dove portali apertisi casualmente abbiano trasportato dei poveri greci in Hirugami?? una regione piena di stranezze che prima ti ho elencato, di templi con ampi colonnati dedicati a dei apparentemente inesistenti come Demetra,umani che parlano una lingua strana e con tratti "occidentali" ....

Comunque, io il Falchion non lo escluderei, le sciabole sono comuni in Corea,anche non leggerissime(vedi Yun-Seong di Soulcalibur)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se vuoi unire le due ambientazioni un un modo o nell'altro lo puoi fare, per esempio se questa ambientazione si svolge in Giappone puoi arrivarci attraverso una nave dal continente in cui è la tua ambientazione (se non l'hai imbucato nel Mediterraneo come la vera Grecia ;-)), oppure potrebbero essere su due piani diversi e arrivarci con l'incantesimo Portale, oppure se sono sullo stesso piano ma molto distranti fra loro puoi arrivarci tramite un Portale Dimensionale... ti puoi inventare qualsiasi cosa :-p

ho tenuto la scimitarra chiamandola Dao (usata dai monaci shaolin), se teniamo il falchion potrei chiamarlo Dadao (versione "più grande" della Dao)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...