Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato

non lo nascondo: nonostante non sia una gran fan di Dnd trovo questa tua ambientazione molto promettente!

mi piace l'idea di un fantasy orientaleggiante con pero' una valenza piu' "scanzonata" e pirotecnica dei vari legend of 5 rings e similari.

Anche io sono un fan del fantasy classico, ma l'ambientazione orientale mi piace da matti, e prota anche una ventata d'aria nuova.

Ecco di seguito i Nekomata

Link al commento
Condividi su altri siti


Sappi che non hai descritto degli uomini Procione: Hai descritto me!!!

E cosa posso saperne io se sei un essere umano o un tanuki? =) Comunque invito sempre tutti quanti passano per questo topic a lasciare commenti. Va bene tutto: consigli, critiche, complimenti (questi sono molto graditi:-D).

Via con i korobokuru

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la razza dei Kitsune, solo che io renderei il numero di code accrescibili col livello, piuttosto che con l'età... poi magari metterei il bonus non a tutte le prove sul carisma, ma solo ad alcune (es. Diplomazia, Intimidire e Raccogliere Informazioni). Per il resto benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le razze che hai presentato finora mi piacciono molto! Sono ben caratterizzate, in più io adoro le razze basate su animali antropomorfi.:-D

Un paio di correzioni/osservazioni/dubbi:

Inugami:

Gli inugami mi sembrano leggermente più potenti delle altre razze. L'olfatto acuto e il bonus con le armi a due mani sono entrambi capacità forti, in più hanno morso, bonus alla Forza e due classi preferite. Magari mi sbaglio, ma mi dà quest'impressione.

Nekomata:

Qualche correzione stilistica: nelle prime cinque righe usi due volte la stessa frase, due volte "estremamente" a inizio frase e due volte "mondo" nello stesso periodo. Un po' pesante. ^^'

Nella sezione "Territori" c'è un refuso: "al loro natura schiva".

Dubbio: Ma gli Wu Jen hanno incantesimi necromantici visto che sono legati agli elementi?

Tanuki:

Refuso: "I tanuki hanno al capacità magica".

Korobokuru:

Qualche nota stilistica: i due paragrafi "Personalità" e "Relazioni" sono un po' troppo simili. In entrambi si dice che gli umani guardano i korobokuru dall'alto in basso e che questi ultimi odiano gli akki. Forse sarebbe il caso di parlare d'altro nel paragrafo "Personalità" e lasciare tutto questo al solo paragrafo "Relazioni". ;-)

Sicuro di non voler riconsiderare la Forza dei korobokuru? Devono avere una forza enorme per essere alla pari di un umano nonostante la taglia Piccola.

Kitsune:

La CD delle capacità magiche è pari a 10 + modificatore di Carisma. Non c'è bisogno di aggiungere + livello dell’incantesimo, visto che tutte le loro capacità magiche sono incantesimi di livello 0.

La capacità fascino della volpe andrebbe un po' più regolamentata. Messa così, vuol dire che il giocatore può scegliere di avere un bonus di +1, di +9 o qualsiasi numero compreso tra i due (scelta ardua XD)... L'idea di Tiziano di legarla al livello invece che all'età non è male.

Ultimo dubbio: parlo da profano, ma le volpi nelle civilità orientali non sono considerate animali legati al male, come da noi i serpenti? Renderle una delle poche razze buone mi pare strano.

Finite le osservazioni, ti faccio di nuovo i miei complimenti, mi piace come hai caratterizzato le varie razze. Mi piacciono molto di più le tue che quelle del Manuale del Giocatore. :-p

Ti do un ultimo consiglio personale. Hai considerato la possibilità di eliminare gli umani dal gioco? A me questo cliché del fantasy per cui gli umani devono esserci sempre, devono sempre essere la razza più versatile e più numerosa nonché quella con il maggior numero di regni e città ha un po' stancato. Le tue razze sono molto ben congegnate, mi pare un peccato lasciarle lì sullo sfondo, mentre gli umani la fanno da padroni.

EDIT: Ah, dimenticavo: se hai pure fatto i disegni da solo due volte complimenti! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allur, anzitutto grazie per i complimeti. Ora, avevo scritto tutto, ma mi si è cancellato!!! quindi rispondo di nuovo da capo e via col papiro!

Inugami: in effetti si, sono un pò troppo forti rispetto le altre razze, penso proprio che toglierò il bonus ai danni delle armi.

Nekomata: gli ho creati d'un soffio, quindi mi sono sfuggiti alcuni errorini che provvederò a correggere. Comunque si, ci sono dei bei incantesimini di necromanzia per il Wu Jen, cito "bacio del rospo" che è uno molto simpatico.

Tanuki: perdono per gli errori

Korobokuru: sempre perdono. la taglia piccola non li influenza più di tanto: anzitutto non toglie loro punti alla For, poi gli dà +1 al tiro per colpire e alla CA

Kitsune: allora, questioen delle code. Ho scelto di emtterle in abse all'età per due ragioni.

1) secondo le leggend eil numero di code delle volpi aumentava in base all'età, e ho deciso di mantenere questa caratteristica per dare un punto in comune alla mia razze e alle volpi del folklore giapponese.

2) un kitsune con 9 code avrebbe un +9 alle prove basate sul Carisma, basare questo privilegio sui livelli secondo me avrebbe reso troppo potente la cosa. Almeno con l'età ci si deve anche confrontare con l'invecchiamento, e se si vuole il +9, ci si becca anche il -6 alle fisiche che non destabilizza più di tanto.

Per ll'allineamento...si...secondo il folklore giapponese e l'Oriental Adventures, le volpi non sono buonissime, ma...

1) sui forum che ho visitato e sul manuale Creatures of Rokugan i kitsune sono sempre presentati come CB...mi sono adattato

2) i kitsune sono la razza che prediligo di più (spero di partecipare ad una campagna orientale in veste di giocatore solo per fare il kitsune) e quindi mi piaceva l'idea di dare loro il mio allineamento preferito

3) a dispetto del mio nick, quelli mi conoscono sono a conoscenza del fatto che ioadoro le volpi, e mi dispiaceva troppo farle cattive.

un'ambientazione senza umani mi intriga, ma sono un classico e toglierli mi dispiacerebbe.

ringrazio ancora tutti per i complimenti e i preziosi suggeriemnti. se vi viene in mente altro non esitate a scrivere, qui sul topic o per MP!

PS: sìsì, i disegni sono opera mia, cerco di sfogarmi un pò a casa perchè all'accademia di belle arti preferiscono uno stile un pò più sobrio, meno fumettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la taglia piccola non li influenza più di tanto: anzitutto non toglie loro punti alla For, poi gli dà +1 al tiro per colpire e alla CA

Che la taglia non togliesse loro punti alla Forza già l'avevo capito. ;-)

Quello che volevo dire è: perché? Le razze di taglia piccola hanno praticamente sempre -2 alla Forza, il che è abbastanza logico. Da un tappetto mingherlino mi aspetto che abbia una forza inferiore di un umano. Se d'altra parte la razza non è mingherlina, solo bassa ma tozza, allora è come i nani, che sono creature di taglia Media nonostante l'altezza.

Come spieghi tutto questo per i korobokuru? Immagina di lanciare un ingrandire persone su un korobokuru. Questo lo renderebbe di taglia Media e più forte di un umano. Quindi sono più forti degli umani, tenuto conto della loro taglia. E dall'immagine che hai fornito non mi danno proprio quest'impressione. :-p

2) un kitsune con 9 code avrebbe un +9 alle prove basate sul Carisma, basare questo privilegio sui livelli secondo me avrebbe reso troppo potente la cosa. Almeno con l'età ci si deve anche confrontare con l'invecchiamento, e se si vuole il +9, ci si becca anche il -6 alle fisiche che non destabilizza più di tanto.

In effetti non avevo considerato le penalità dovute all'età, ma ti faccio notare che il problema in parte rimane. Visto che ci sono solo quattro categorie d'età (maturo, mezz'età, vecchiaia, venerabile) in pratica il giocatore del kitsune sceglierà sicuramente il maggior numero di code possibile senza dover passare alla categoria successiva, salvo motivi di background. Quindi il numero di code scelte finirà per essere quasi sempre quello. (Non è un male in senso assoluto, solo ti faccio notare la cosa).

Comunque non hai scritto quanto vivono i kitsune. Se ne guadagnano una ogni 30 anni, questo vuol dire che per avere 9 code devono avere almeno 270 anni. È tanto o poco? Quando ci fornirai la loro tabella dell'età ti dirò qual è il numero di code che quasi tutti giocatori di kitsune sceglieranno. :-p

Non sindaco oltre sulle tue scelte di allineamento su di loro. Io li avrei visti meglio malvagi, ma forse sono solo le fiabe spaventose sulle volpi astute che ascoltavo da piccolo e l'anime di Naruto a influenzarmi. :-p

un'ambientazione senza umani mi intriga, ma sono un classico e toglierli mi dispiacerebbe.

Peccato! Il classicismo è uno dei flagelli del genere fantasy. XD

PS: sìsì, i disegni sono opera mia, cerco di sfogarmi un pò a casa perchè all'accademia di belle arti preferiscono uno stile un pò più sobrio, meno fumettoso.

Bravo! Ti terrò presente se dovesse mai servirmi un disegnatore. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cerco di mettere un pò di ordine nel casino che ho fatto

1) premessa: le stat le ho prese dal manuale della Wizards...se ci sono errori è colpa loro io mi dichiaro innocente:rolleyes:. Comunque, taglia piccola...prendiamo un pò le altre creature più comuni di taglia piccola: halfling, gnomi, goblin e coboldi, tutti -2 alla forza (i coboldi addirittura -4) mentre i korobokuru nisba...ma guardiamoli più attentamente. Le 4 razze sopra citate a stento raggiungono il metro di altezza e i 40 chili, e hanno tutte classi preferite che non richiedo grande forza per essere intraprese (nell'ordine: ladro, bardo, ladro, stregone)...non mi pare si ammazzino di fatica. Passiamo ai korobokuru, alti in media quasi 1.20 metri (un soffio dall'essere di taglia media) e notevolmente pi pesanti delle altre razze descritte sopra. Inoltre hanno come classe preferita il barbaro (e lì sì che ci vanno i muscoli), si scavano da soli le casette nelle montagne e 2 abilità di razza sono descritte come il risultato di un grande allenamento nell'arte della battaglia. per me i prerequisiti per schivarsi il -2 alla For ci sono tutti^^

2) allora, la cosa sta così:

-maturità: 15 anni (maturano molto velocemente, poi hanno un rallentamento), nessuna coda.

-mezz'età: 90 anni, 4 code

-vecchiaia: 180 anni, 7 code

-venerabile: 270 anni, 9 code

poi vivono ancora una trentina di anni scarsi. Ora, chi non vuole i malus per la vecchiaia, potrebbe giocare con 3 code ( visto che a 90 spunta la 4°, am anche i malus). Considerando che durante la mezz'età il rapporto bonus-malus è identico, si potrebbe giocare un kitsune con 6 code (bonus di +5, prima mi sono confuso, ma, come ho scritto enl file, il bonus è per ogni cosa oltre la prima)...in effetti uno che si gioca un PG di primo di 179 anni con un +6 alle prove basate sul carisma è sgravo... voi che ne pensate? modifico l'abilità selezionando solo alcune prove come buone? modifico le categorie d'età? vorrei trovare una soluzione, perchè l'idea che con l'aumentare delle code accada qaulcosa di particolare mi piace troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima pagina c'è una boiata che non posso che correggere: Daisho:katana + wakizashi ossia le armi e l'anima del samurai.

Finita la parte di critica.

Bene,ti devo dire che adoro la tua idea e ti dico subito che,se mai la giocherai su pbf et similia,io ci sarò!

Ho letto,dando una scorsa senza leggere le varie questioni regolistiche sulle razze,ma lo farò presto,ed ho notato che parlavi di un prototipo per un nuovo samurai,quindi ti invito a cercare in questa sezione la discussione sull'argomento iniziata da me.Non so se ti piacerà(in effetti neanch'io sono soddisfatto al 100%)ma ci sono molte buone idee,se ti possono interessare.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lone Wolf in effetti uno che si gioca un PG di primo di 179 anni con un +6 alle prove basate sul carisma è sgravo... voi che ne pensate? modifico l'abilità selezionando solo alcune prove come buone? modifico le categorie d'età? vorrei trovare una soluzione, perchè l'idea che con l'aumentare delle code accada qaulcosa di particolare mi piace troppo.

In effetti l'idea è molto bella... Secondo me, come ho già detto dovresti selezionare solo alcune prove come buone. Sinceramente la questione dell'età non mi fa impazzire, ma insomma qui è pura questione di gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i korobokuru, mi limito a un paragone. Tu stai sostenendo che questo nanetto http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=659842&postcount=25 (che più che la versione orientale del nano mi pare la versione orientale dello gnomo) è forte quanto questo nanetto: http://img442.imageshack.us/i/99694xc7.jpg/#q=nano%20fantasy

I nani son bassi, ma, come specifica il Manuale del Giocatore, in compenso sono così robusti e compatti da pesare in media quasi quanto gli umani. Il korobokuru invece è uno gnomo 30 cm più alto del normale. ^^'

Per quanto riguarda i kitsune, ci ho pensato tutta la notte e mi è venuta un'idea. I problemi attuali dei kitsune sono due: 1) hanno questo bonus razziale a tutte le abilità basate sul Carisma; 2) questo bonus diventa veramente esagerato per essere solo un bonus razziale.

Quindi perché invece di tenere fisse le abilità e aumentare il bonus con le code non fai il contrario? Ovvero scegli un bonus razziale di +1 o +2 e, ad ogni coda aggiuntiva, il kitsune può scegliere un'abilità basata sul Carisma a cui applicare questo bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...