Vai al contenuto

ciò che abbaglia fa luce?


Pau_wolf

Messaggio consigliato

ci sono cose che hanno effetti "acciecanti" o "abbaglianti" sui nemici. Un esempio che mi viene ora in mente è l'incantesimo "muro prismatico": chi lo guarda rimane acciecato se fallisce il TS. Ma se un muro prismatico si trovasse nell'oscurità totale, farebbe luce? E sarebbe ancora in grado di acciecare chi lo guarda?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Andrei a spanne e direi 6 metri di luce ed altri 6 di penombra, come una torcia (giusto per dare l'idea di luce senza sforare).

Inoltre, per quanto riguarda l'incantesimo Lampo, immaginandolo come un flash da macchina fotografica, imporrei una prova di osservare per vedere qualcosa nell'area illuminata, dando così l'idea di colpo d'occhio, con un -2 alla prova se non si indica un punto preciso verso cui rivolgere lo sguardo; da notare anche che Lampo ha l'indicatore [Luce], ed è quindi utilizzabile contro incantesimi di oscurità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrei a spanne e direi 6 metri di luce ed altri 6 di penombra, come una torcia (giusto per dare l'idea di luce senza sforare).

Decisamente troppo, imho. Essendo un effetto magico, per me farebbe luce al massimo entro 3 metri. Come massimo. Il fatto che sia in grado di accecare qualcuno non vuol dire una beneamata mazza, dal momento che è uno degli effetti dell'incantesimo. Se fosse come dite voi, allora bisognerebbe presumere che anche l'incantesimo cecità/sordità, che ha una semplice componente verbale, e non ha alcun tipo di manifestazione visiva, debba fare un lampo che accechi chi ne è bersaglio. In generale che il muro prismatico possa essere luminoso ci può stare, ma io direi che è più un effetto di "glowing" (maledetti manuali inglesi, non mi viene il termine italiano), insomma, qualcosa che si, vedi, ma come potresti vedere, al buio, un segnale di uscita di emergenza, ad esempio: molto debole, e che fa pochissima illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una cosa che abbaglia fa luce istantanea (tipo flash) ma si deve essere ad una distanza abbastanza ampia per non essere appunto abbagliati, tipo 9m.

Nel caso del muro prismatico è una luce continua ed abbagliante quindi abbastanza forte da dar fastidio agli occhi, quindi sarà almeno 100W (:-D) cioè in una stanza illumina ed anche forte all'aperto illuminerà almeno 9m di raggio.

Tutto rigorosamente IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Cecità o sordità mi pare non dicano che facciano luce o suoni, semplicemente accecano o assordano.

Per il lampo è diverso, ti fanno un flash direttamente sugli occhi quindi fa una luce seppur minima e quindi illumina intorno per un attimo. Che poi quell'attimo in moltissimi casi non basterà a distinguere niente dell'ambiente è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cecità o sordità mi pare non dicano che facciano luce o suoni, semplicemente accecano o assordano.

Per il lampo è diverso, ti fanno un flash direttamente sugli occhi quindi fa una luce seppur minima e quindi illumina intorno per un attimo. Che poi quell'attimo in moltissimi casi non basterà a distinguere niente dell'ambiente è un'altro discorso.

Scusa, torniamo un attimo al post iniziale ed alle risposte, che sono tutte concordi nell'affermare che un muro prismatico fa luce come un faro antinebbia. Ora, prima cosa la mia tesi fondamentale è che se qualcosa acceca, non necessariamente fa un lampo. Ad sostegno porto cecità/sordità.

La seconda è che per come è la descrizione, per me oltre i 3 metri non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cecità/Sordità è un effetto necromantico, la descrizione dell'incantesimo dice che utilizza i poteri della non-vita per accecare o assordare la vittima. Dal punto di vista anatomico può benissimo disintegrare la retina, recidere il nervo ottivo o semplicemente rendere incapace il cervello di ricevere segnali nervosi dagli occhi. In nessun punto dell'incantesimo è specificato che esso emetta luce.

Il muro prismatico specifica invece che la creatura che lo guarda rimane accecata proprio dalla brillantezza dei colori del muro.

Mi sembra che i due incantesimi siano ben diversi, difficile poter fare ragionamenti coerenti paragonandoli tra di loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ritorniamo a quello che ho detto nel post n°8

Secondo me una cosa che abbaglia fa luce istantanea (tipo flash) ma si deve essere ad una distanza abbastanza ampia per non essere appunto abbagliati, tipo 9m.

Nel caso del muro prismatico è una luce continua ed abbagliante quindi abbastanza forte da dar fastidio agli occhi, quindi sarà almeno 100W () cioè in una stanza illumina ed anche forte all'aperto illuminerà almeno 9m di raggio.

Tutto rigorosamente IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

glowing si può tradurre con fosforescente giusto? Ciò che è fosforescente in effetti non fa luce

Tecnicamente la fosforescenza e' un processo fisico attraverso il quale vengono emessi dei fotoni. Quindi la fosforescenza fa luce (al limite poca, ma ne fa)

Il muro prismatico fa luce in quanto si tratta di un "shimmering, multicolored plane of light".

Il fatto che illumini o meno a sufficienza una regione attorno ad essa e' a discrezione del DM, dato che nulla e' definito nella sua descrizione a riguardo.

Se dovessi gestire io la situazione, probabilmente la gestirei con gli stessi limiti di Daylight (tenendo presente che Muro Prismatico non e' un incantesimo con descrittore Luce), ma imporrei una penalita' di -2 alle prove di osservare perche' la vista e' distorta dal fatto che di volta in volta la luce presente e' solo di alcuni colori dello spettro visibile.

Si tratta comunque di discrezionalita' del DM, non c'e' nulla di scritto a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...