Vai al contenuto

Space Marine del Chaos


Midhgardhsorm

Messaggio consigliato

Buongiorno (anche se sono le 3 di notte),

sono nuovo del forum anche se dragonslair e' sempre stato un punto di riferimento per la mia vita di giocatore di ruolo.

Vi spiego in breve la mia situazione:

anni fa giocavo a WH40K che ho sempre trovato un gioco formidabile e con un'ambientazione unica.

Con l'uscita della terza e quarta edizione mi sono un po' stufato causa abbattimento del numero di liste possibili per ogni esercito (per non venire asfaltati). Insomma, a me le pochissime liste valide degli SM facevano inorridire (mille rhino che servivano solo al primo turno per portare mille truppini che scendevano, sparavano, assaltavano). Ho sempre pensato che gli space marine dovessero avere tattiche duttili e che soprattutto andava bene imbarcarli ma anche a terra facessero la loro figura.

Ora e' uscita la 5nta edizione e provandola (mini partita col set base orki vs SM) mi sono accorto che e' molto migliorata. Finalmente i terminator non vengono maciullati da ogni arma presente, le truppe hanno acquisito incredibile importanza, i tiri copertura permettono di salvarti le chiappe in molti modi e via dicendo.

Insomma, sono rimasto piacevolmente colpito dalla nuova edizione e soprattutto dalla varieta' di liste possibili ora che si e' tutto un po' equilibrato.

Ho deciso di mettermi giu' un esercito del Chaos (mi ha sempre affascinato la quantita' di opzioni ed equipaggiamenti) ma non saprei da che parte iniziare.

Sono ancora arrugginito con le tattiche e regole e sono sicuro che voi siete piu' esperti di me sull'argomento.

Volevo una panoramica sugli Space Marine del Chaos (non sul bg ma sulle varie unita', la loro utilita', le tattiche predilette ecc ecc).

Inoltre una lista che si confaccia alle mie abitudini: io adoro la fase di sparo in cui il nemico incassa pesantemente (non potrei mai fare gli orki con la loro AB ridicola), adoro i terminator (se sono utili ovviamente e non solo costosissime scatolette di latta), non amo i veicoli, e mi piacerebbe avere un Principe Demone (che contro di me ha sempre impressionato per forza e potenza), inoltre mi piacerebbe avere unita' distinte per compiti distinti quindi un'unita' davvero forte da sparo (magari con tante belle raffiche e tanti dadi micidiali) e un'unita' davvero forte da CAC (i berserker di Khorne me li sogno ancora la notte).

Voi che mi consigliate?

Grazie da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Benvenuto nell'Occhio del Terrore! MUAHAHAHA!!!!!!

Llora , llora: Hai il codex?

Bene domande finite adesso si comincia:evilhot::evilhot:!

dunque volevi una panoramica.... non è facile( sopratutto per le tattiche che variano da unità a unità [ Maldaz, Xendor,Caotico dopo questa " ca***a pazzesca",concedetemi la scurrilità, sono certo che verrò spellato vivo] ad esempio i mille tengono bene gli obbiettivi come i loro "amichetti" appestati anche se questi ultimi non reggono alle armi troppo potenti.

Per unità da fuoco che le suonano al nemico ci sono i mille con i fucili requiem a vp 3, per la cac ovviamente i khornuti, il campione con maglio!

I termy vengono 30 p.ti ognuno e li puoi potenziare con coppia di artigli del fulmine, un artiglio o un maglio per 10 p.ti con un maglio a catena per 15 p.ti (togliendo l' arma potenziata, tranne che nel caso della coppia di artigli in cui si toglie anche il requiem); il requiem per una combiarma 5 p.ti ( questo per tutti i temry) mentre solo un termy sostituisce il requiem per il cannone automatico mietitore 25 p.ti, o per il flamer pesante per 5 p.ti; senza dimenticare la promozione a campione termy.Per il PD alato e di tzeentch con vento e tempo del caos.

Spero di esserti d'aiuto; ora ti lascio nelle mani di Maldazar, Xendor, e il Caotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, nella 5° edizione non è migliorato molto: ora le liste per non farti asfaltare sono aumentate... nel senso che ogni lista mono-CaC è buona :lol:

Insomma, un esercito solo da distanza non regge (i tau sono obbligati a mettere giu i kroot, le sorelle guerriere senza serafine sarebbero davvero penose e la scelta di non vendere il codex sarebbe più che giusta, space marine da sparo non reggono, il caos senza berseker ha poche alternative valide)... insomma, ti faccio esempi pratici:

-maldazar (mio amico dal real), è partito da giocare solo da fuoco a mettere i berseker di khorne per puri fini pratici: senza, ha visto, si regge poco

-quasi tutti quelli che giocano il caos giocano il doppio principe demone di slaanesh con sferza e berseker+plague, il che è davvero la morte del bg... ma rulla di brutto

insomma, se pensi che la 5° edizione sia migliore, o hai ragione perché noi abbiamo perso per 1-2 anni la 4°, oppure hai preso un abbaglio ;-)

Diciamo che ci sono 3 tipi di giocatori:

-Io (bg respect!)

-Maldazar (bg respect... ma a volte è meglio pompare un pò per vincere... ma ho anche le liste 100% bg)

-Il nostro negoziante (bg... aspetta... uhm... ah, si, battleground?)

La maggior parte della gente è nella 3° categoria, che a sua volta si suddivide in:

-giocatori seri, che rispettano tutto, non cercano di fregarti. Qui rientrano anche le persone che hanno appena iniziato/cambiato esercito, che se ti fregano è perché devono ancora imparare tutte le regole del proprio esercito o le interpretano male

-bimbiminchia, che ladrano pollici, cercano di fregarti sulle regole, e poi se perdono si arrabbiano pure dicendo che bari

Ma tornando a noi... il caos, in questa edizione, si gioca con doppia sferza, berseker per asfaltare e plague per tenere gli obbiettivi

QG

PD (principe demone): QG più obbligatorio che quasi. Ha TI 5+ e TA 3+, oltre a essere immune a morte immediata. Ali obbligatorie, se no non arriva in CaC o dove vuoi te

4 settaggi possibili, ma 3 consigliati (quello di khorne ha solo +1 A e non può prendere poteri psionici):

-Nurgle, immune a tutti gli attacchi a FO 3 o minore, è vulnerabile solo dalle armi grosse causa TI 5+... da abbinare a tempo warp, che bina ferire e colpire. Se lo nascondi dietro un land riader e riesco a farlo arrivare in CaC, magari in una partita contro la guardia imperiale o altri eserciti con FO ed R 3, non ti ferma più nessuno...

-Tzeentch, diventa molto costoso ma ha TI 4+; obbligatorio il tempo warp e, di conseguenza, il vento del caos (sagoma che ignora copertura e armatura ferendo sempre al 4+)

-Slaanesh, utilizzato nelle monotona lista da power player, non ha nulla di speciale se non che può prendere la sferza che muove di 2D6'' un'unità nemica entro 24''... ragruppi tutto e dopo vedrai perché

Condottiero: buono per le armi demoniache, da mettere o con i reattori dorsali o in terminator (non ci sono vie di mezzo).

Con le armi demoniache (1d6 A tutte) puoi: avere una venefica 4+ o +1 FO o infliggere morte immediata o sparare con un assalto 3 che ignora le armature o tirare 2d6 per il numero di attacchi, a differenza di che marchio hai.

Stregone: se non ci sono i punti per un PD di slaanesh o di tzeentch, prendi lo stregone! ;-)

Oppure, può essere una scelta di vita, visto che puoi proteggerlo aggregandolo

I QG speciali... kharne è scarso solo perché maciulla le tue unità, fabius bile e lucius sono scarsini... rimangono validi typhus, harmiman e abbadon... i primi 2 sovraprezzati un bel pò e l'ultimo un pò sottoprezzato per quel che può fare

TRUPPE

Plague marine: r5, insensibili al dolore, granate difensive e, dopo tutto questo, una I 3 che non è un gran svantaggio... requiem + doppia arma da mischia, ottimi per tenere gli obbiettivi

Stirpe dei mille: TI 4+ e requiem con VP 3, ma lenti e determinati... molto buoni anche questi

Berseker di khorne: l'unità da CaC definitiva... finora ho visto che le prendono solo dalle sorelle guerriere (sono a pari forza con le serafine) e dai terminator d'assalto... ma ricordiamoci che le sorelle guerriere hanno i test di fede che sono MASSACRANTI per l'avversario, che si vede una badessa con TI 2+ o una raffica di requiem dove tutti i 6 ignorano le armature, o una squadra con I 6 che picchia prima di te, dopo aver sparato con delle pistole e dei lanciafiammi binati, e che i terminator d'assalto hanno TA 2+ e TI 3+!!!

E poi 2 attacchi di maglio a testa...

Marine sonici: uhm... lasciamoli stare che è meglio... io spendere 1/2 pt. in più a modello per un'altra squadra di berseker, visto che questi marine sonici "sembrano" essere da CaC (hanno I 5)

Ah, si dimenticavo gli space marine del caos standard... lasciamo stare, vuoi confrontare questi a queste 4 unità sopra?

ELITE

Terminator: buoni, costano solo 30 pt.

Posseduti: lasciamo stare, magari nelle partite a 750 pt. dove i terminator costano troppo

Progenie: mi chiedo cosa ce le hanno messe a fare... risparmiavano anche della carta XD

Prescelti: attacco sul fianco, fino a 4 armi potenziate... vanno molto fortuna: se entrano dal lato giusto possono essere determinanti, ma se entrano da quello sbagliato... bhé... c'è da dire che la possibilità di sbagliare è 33% contro 66%

S.L.

Motociclisti: solo marchiati nurgle, utili con 2-3 squadre con 2 termici a cranio (e magari un maglio) per sfondare i carri prendendoli da dietro

Predatori: vai che si vola! Per liste fatte apposta...

S.P.

Land raider: 30 pt. in meno per un land raider con già fumo e riflettori... ma niente spirito macchina

Visti i 34 pt. in meno, nulla da invidiare a quello lealista, anzi...

Vindicator: scordatelo

Predator: come lealista ma costa meno e ha fumo e riflettori ma niente spirito macchina

Profanatore: cannone pesante, laser/lanciafiamme, armi da mischia del dreadnought, corsa.... da prendere in considerazione

E gli immancabili OBLITERATORI, che timbrano i biglietti... della vittoria :-D

Tutte le armi pesanti a parte i cannoni pesanti e demolitore, lanciafiamme e fucile termico binati, in terminator, magli... 75 pt. a cranio, sono davvero ottimi!

E quando dico che hanno tutte le armi pesanti intendo che hanno anche i cannoni al plasma, gli unici che possono averli in questo esercito!!!

spero di essere stato esauriente, se vuoi altre specifiche chiedi pure.

Per me è un ottimo esercito (il mio primo, ma adesso il mio preferito è diventato l'inquisizione zona "ragazze cattive" dell'adeptus sororitas:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque volevi una panoramica.... non è facile( sopratutto per le tattiche che variano da unità a unità [ Maldaz, Xendor,Caotico dopo questa " ca***a pazzesca",concedetemi la scurrilità, sono certo che verrò spellato vivo] ad esempio i mille tengono bene gli obbiettivi come i loro "amichetti" appestati anche se questi ultimi non reggono alle armi troppo potenti.

Per unità da fuoco che le suonano al nemico ci sono i mille con i fucili requiem a vp 3, per la cac ovviamente i khornuti, il campione con maglio!

I termy vengono 30 p.ti ognuno e li puoi potenziare con coppia di artigli del fulmine, un artiglio o un maglio per 10 p.ti con un maglio a catena per 15 p.ti (togliendo l' arma potenziata, tranne che nel caso della coppia di artigli in cui si toglie anche il requiem); il requiem per una combiarma 5 p.ti ( questo per tutti i temry) mentre solo un termy sostituisce il requiem per il cannone automatico mietitore 25 p.ti, o per il flamer pesante per 5 p.ti; senza dimenticare la promozione a campione termy.Per il PD alato e di tzeentch con vento e tempo del caos.

Spero di esserti d'aiuto; ora ti lascio nelle mani di Maldazar, Xendor, e il Caotico.

non è che hai detto nulla di scoinvolgente,però un giocatore che è un po' arruginito dal punto di vista delle regole e non sa bene come sono fatti i sm del caos non ci capisce niente...;-)

allora...partiamo dal bg (non lo scrivo nei minimi dettagli, non voglio stare a scrivere fino al sera;-))

quando il cosidetto Imperatore dell'umanità riusci a conquistare e a soggiogare tutte le popolazioni della Terra sotto il suo volere, decise di espandere il proprio territorio nei lontani pianeti della galassia...

sapendo bene, che all'infuori della terra ci sono popolazioni con equipaggiamenti e soldati di qualità maggiore ai soldati barbarici della terra, creò i primi uomini geneticamente potenziati, gli space marine.

dal suo stesso dna creò venti super uomini che erano molto più forti di un qualsiasi space marine, ovvero i primarchi, destinati a comandare di persona le legioni dell'imperatore.

Però, dal warp, gli dei del caos (khorne, tzeentch, nurgle e slaanesh) guardavano con invidia la potenza dell'imperatore (mah...) e fecero rapire i venti primarchi ancora in fasce e li separarono, portando ciascuno di loro in un remoto pianeta della galassia.

allora l'imperatore decise di trovare tutti i venti primarchi al costo di conquistare tutti i pianeti della galassia conosciuta.

a capo delle suelegioni di space marine,l'imperatore trovò tutti i venti primarchi e li trasformò nei più potenti della galassia.

ad ognuno dei primarchi fu data una legione, ed essi cominciarono una campagna di conquista che portò in seno al neo imperium una moltitudine di pianeti.

la cosa che l'imperatore non sapeva è che gli dei del caos, quando rapirono i primarchi, gli impiantarono il seme del caos.

Il più forte dei primarchi era sicuramente Horus.

era così forte e famoso che gli diedero molti titoli fra cui Signore della guerra (uno dei titoli onorefici più importanti dell'imperium) e inoltre dopo una delle sue grandi vittorie, l'imperatore ribattezzò la legione del primarca, in figli di Horus.

Purtroppo per l'imperatore, fu Horus la macchina ideata dagli dei del caos, per distruggere l'imperium dell'uomo e il suo Imperatore.

Quando Horus fu inviato dall'imperatore per placare la ribellione del pianeta Istvaan III,mostrò la sua prima azione contro il padre.

infatti Horus, bombardò con bombe virali il pianeta,annientando non solo i ribelli ormai arresi, ma anche tutti gli space marine lealisti sul pianeta.

L'unico sopravvissuto (l'unico che non era sotto ordine di Horus) fu il capitano Garro che riusci a fuggire e ad avvertire di persona l'imperatore.

Intanto sul pianeta istvaan III le forze di Horus si scontrarono con quelle di angron dell'imperatore di mondi (non è che Angron era lealista, anzi, secondo me attaccò Horus solo per assaporare l'odore del sangue...).

L'imperatore, quando venne avvertito da Garro, non credendo alle parole del capitano, decise di investigare.

mentre l'imperatore perdeva tempo, Horus aveva unito alla sua causa metà della'Adeptus Mechanicus e quindi aveva nelle sue mani circa la metà di tutti i titani costruiti in quel periodo...

Continua

scusa ma devo andare

se qualcuno può finire il racconto mi fa un piacere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E gli immancabili OBLITERATORI, che timbrano i biglietti... della vittoria :-D

Tutte le armi pesanti a parte i cannoni pesanti e demolitore, lanciafiamme e fucile termico binati, in terminator, magli... 75 pt. a cranio, sono davvero ottimi!

E quando dico che hanno tutte le armi pesanti intendo che hanno anche i cannoni al plasma, gli unici che possono averli in questo esercito!!!

spero di essere stato esauriente, se vuoi altre specifiche chiedi pure.

Per me è un ottimo esercito (il mio primo, ma adesso il mio preferito è diventato l'inquisizione zona "ragazze cattive" dell'adeptus sororitas:lol:)

si gli obli me li ero dimenticati......

sai che dopo avergli consigliato un PD di slaanesh verrai torturato da Maldazar fino a che non urlerai pietà?( e anche oltre:-D)

Il dreddy? poverino tutto solo..... vabbè lo aiuto io: allora può avere un cannone automatico o un cannone laser o un requiem pesante o cannone termico o cannone al plasma ( il tutto rigorosamente binato!) o un arma addizzionale da mischia con requiem binato che gli da un attacco in più.

Certo se tiri e fai uno rischi di farti male da solo ma se sei fortunato farai moltooo più male all' avversario !

Xendor ha pienamente ragione! le armi demoniache fanno male! ( se non fai uno!:-D) Abaddon...... è una bestia! Si costa molto ma aggregato a dei termy sfascia qualunque cosa!

allora finiamo il racconto: Nonostante il vecchietto ( dora in poi così sarà noto l' imperatore) si sia accorto del tradimento prova a salvare l' armata. Nel frattempo il caos aveva raggiunto Marte e i Tecnopreti si maciullavano fra loro. i pianeti più lontani si separavano dall' imperium. Il Vecchietto richiede l' intervento dei primarchi per fermare horus ma essendo un vecchio avido aveva inviato le migliori armi di distruzione che avesse per la galassia a conquistare dei pianeti ( poverino ne aveva così pochi!). Morale della favola dopo aver quasi annientato 3 legioni di space marine horus assalta la terra. Gli unici due primarchi rimasti con l' imperatore erano Rogal Dorn ( contento Cap? XD) e Sanguinius. Dopo aver sfondato le difese del palazzo Horus, credendosi chissà chi abbassa gli scudi della nave e viene assaltato dal' imperatore che lo maciulla. Rogal salva il vecchietto semi morto e dopo millenni di lotte siamo alla situazione odierna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dreddy? poverino tutto solo..... vabbè lo aiuto io: allora può avere un cannone automatico o un cannone laser o un requiem pesante o cannone termico o cannone al plasma ( il tutto rigorosamente binato!) o un arma addizzionale da mischia con requiem binato che gli da un attacco in più.

Certo se tiri e fai uno rischi di farti male da solo ma se sei fortunato farai moltooo più male all' avversario !

solo il requiem pes, il cannone automatico e il cannone laser sono binati

termico e plasma no

il dreddy NON mettergli nessun'arma pericolosa, anzi metti soltanto l'arma da cac in +...

se hai sfiga, il dreddy con plasma può annientare costosi un po' di termy del caos in un colpo, mentre il termico potrebbe distruggere un corazzato alleato

con l'arma da mischia la massimo spari contro i tuoi 2 colpi di requim binato...e se sei fortunato va subito in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti dei consigli.

Allora,

la mia lista da 1500 punti sarebbe simile alla seguente ma mi servono assolutamente idee per che equipaggiamenti e abilita' assegnare:

QG:

Typhus o Abbadon

Stregone o Chaos Lord o PD

Truppa:

10 Berserk con Campione di Teschi su Rhino

8 Stirpe dei Mille con Aspirante Stregone

7 Marine della Peste

Elite:

5 Terminator

S.P.

2 Obliteratori

Devo prendere i Rhino anche per le altre truppe?

Consigli su equipaggiamenti?

Il QG davvero non saprei cosa scegliere. Mi piacerebbe averne 2 e sono indeciso se mettere un PD o un personaggio speciale o entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allora allora

si rhino per tutte le truppe, e come disse il mio maestro di vita: RHINO NUDI

al campione berserker mettici un maglio invece per i plague metticene 10 con 2 termici ( ciao! carri ciao!) con l' aspirante con il maglio i mille con 9 mille e lo stregone con tempo. Il tutto su dei rhino nudi aggiungi un altro obli leva i termiy e metti 2 pd uno di tzeentch e uno di nugle. almeno dando fondamentale importanza alle truppe. se avanzano punti o 3 obli o 1 profanatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchietto

Taci stupido eretico...non sai ciò che dici!!!

e come disse il mio maestro di vita

...lecchino...scherzo...

se avanzano punti

Stai sicuro che con quel Qg che hai proposto non ti avanza nessun punto...XD XD

i plague

i mille

O uno o l'altro...io farei o 9 mille con aspirante campione con aggregato ahrimman...

...o 8 plague con campione della peste e stregone di nurgle...

La squadra che togli delle 2 la sostituisci con 10 berserker di khorne più campione di teschi...

...in tutti i casi mi raccomando rhino nudi e magli...se riesci...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

O uno o l'altro...io farei o 9 mille con aspirante campione con aggregato ahrimman...

...o 8 plague con campione della peste e stregone di nurgle...

La squadra che togli delle 2 la sostituisci con 10 berserker di khorne più campione di teschi...

...in tutti i casi mi raccomando rhino nudi e magli...se riesci...XD

se la vuoi fare da bg.. se la vuoi fare con le miniature che ti piacciono...

Non ho capito la battuta sul bg?

io non sono lecchino......Maldazar è grande! Maldazar è un...... visto non sono un lecchino:-DXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti dei consigli.

Allora,

la mia lista da 1500 punti sarebbe simile alla seguente ma mi servono assolutamente idee per che equipaggiamenti e abilita' assegnare:

QG:

Typhus o Abbadon o PD

Truppa:

10 Berserk con Campione di Teschi con maglio su Rhino

8 Stirpe dei Mille con Aspirante Stregone, fulmine della mutazione/vento del caos

7 Marine della Peste, campione (sembra inutile ma...) con maglio, 2 termici

Elite:

4 Terminator, 4 combiplasma

S.P.

2 Obliteratori anche 3...

Land Riader per i terminator e abbadon/typhus.

Devo prendere i Rhino anche per le altre truppe?

Consigli su equipaggiamenti?

Il QG davvero non saprei cosa scegliere. Mi piacerebbe averne 2 e sono indeciso se mettere un PD o un personaggio speciale o entrambi.

entrando in zona lista...

Allora, ad abbadon e ai terminator devi dare il land raider, se no non se la passano tanto bene sotto il fuoco nemico.

Il rhino è obbligatorio per i marine della peste (o meglio, io lo inserico sempre).

Come QG, prendi o solo abbadon o solo typhus (questo è uno stilo di vita) o solo un PD: come ho detto, lo stregone è meglio tenerlo per le partite a bassi punti, visto che in CaC non picchia più di tanto.

Il condottiero è abbastanza scarso, anche quello va solo nelle partite con pochi punti.

Non sono stato a fare il conto dei punti, forse sfori di qualcosina (dipende molto dal QG)... in ogni caso, "l'impostazione" giusta è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

PM per Midhgardhsorm ;-)

-maldazar (mio amico dal real), è partito da giocare solo da fuoco a mettere i berseker di khorne per puri fini pratici: senza, ha visto, si regge poco

Ga, ga... :-(

-Io (bg respect!)

-Maldazar (bg respect... ma a volte è meglio pompare un pò per vincere... ma ho anche le liste 100% bg)

-Il nostro negoziante (bg... aspetta... uhm... ah, si, battleground?)

Bellissima :lol:

i primi 2 sovraprezzati un bel pò e l'ultimo un pò sottoprezzato per quel che può fare

Non lo trovo sovraprezzato, direi che è giusto.

Dopotutto, c'è sempre il pericolo dell'1 dietro all'angolo.

Bon, diciamo che per ora mi fermo qui, dato che ti ho risposto al pm senza accorgermi che avevi aperto un thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...