Vai al contenuto

Messaggio consigliato

So che in passato è stata già aperta un topic riguardante ciò, ma solamente in riferimento al manga, e non all'anime, perciò in questa nuova sezione si parlerà di entrambe le prospettive di questa magnifica storia.

Per chi non lo sapesse, Hellsing è un Anime/Manga ambientato principalmente in Inghilterra, riguardante i vampiri. Dal profilo Gotico-Splatter, è una moderna storia che al suo interno include tutto, dai nazisti, al conte Dracula e perfino una nuova crociata (in Inghilterra:lol:)

Inanzitutto la domanda usale che ognuno di voi si pone quando legge il titolo "Hellsing" è:

- ma chissà perchè questo titolo... sarà una storia di angeli e demoni, data l traduzione dei termini HELL e SING, oppure la storpiatura dell'orignale cognome del famoso cacciatore di vampiri ideato da Stoker, Abraham Van Helsing?

In realtà sembrerebbe un po' entrambe le cose, date le vicende dell'anime/manga.

Hellsing è stato pubblicato sia in versione manga, sia in anime. La versione scritta comprende 10 numeri + il volume speciale relativo ad un lavoro poi accantonato, ovvero Hellsing: The Dawn, mentre quella a cartoni animati si può trovare in due edizioni. La prima, in 13 puntate, presenta una storia di Hellsing non corrispondente a quella del manga, che segue le linee principali fino ad un certo punto, quindi devia e inventa nuovi personaggi, mai visti in alcun numero del manga. Sembrerebbe che questa scelta fosse stata presa per la realizzazione di un tentativo di produzione di una serie televisiva, rimasto però incompiuto. In versione audiovisiva esiste però anche un altro tipo di Hellsing, denominato "Hellsing OVA" (Original Audio Video), cioè la rappresentazione a cartoni animati dei numeri del manga, fedele al testo. Seguendo la logica, dovrebbero esistere 10 puntate anche di questo tipo di anime, e fino ad ora ne sono stati prodotte solo 6, mentre è in elaborazione la 7a.

Arrivando alla trama, l'Hellsing è il nome di un'organizzazione paramilitare segreta inglese, destinata ad un solo scopo: scovare ed eliminare le attività non morte in Inghilterra. I suoi membri sono diversi, tra cui il capo, ovvero Lady Integra, successore della casata Hellsing, il suo maggiordomo, Walter C. Dornez, detto anche Shinigami Walter per le sue alquanto insolite doti da assassino, Alucard, un vampiro molto potente soggiogato dalla famiglia Helsing secoli addietro, ora al servizio di Lady Integra e dell'organizzazione, ed infine Seras Victoria, la quale ne entra a far parte solamente dal primo episodio, di qualsiasi versione di Anime/Manga.

Altri personaggi importanti sono Enrico Maxwell, importante esponente della chiesa cattolica, e padre Alexander Anderson, un amorevole prete che quando va a caccia di non-morti si trasforma in un fanatico killer spietato, sempre che si possa definire killer colui che uccide esseri già morti... :lol:

Il resto è molto variabile in base a quale versione si ha letto/visto...

La cosa sconcertante è sempre e comunque il continuo richiamo alla simbologia da parte di particolari personaggi, come ad esempio la croce cristiana formata dall'incrocio delle baionette utilizzate da parte di Alexander Anderson, in contrapposizione con la croce rovesciata, formata dall'incrocio delle due pistole usate invece da Alucard.

Beh, ora che l'ho introdotto attendo curiosità, proposte, quesiti, opinioni, e quant'altro vi sia frullato per la testa leggendo questa sommaria introduzione.

:-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi pronuncio sul manga, ma l'anime è, ad essere proprio gentili gentili, mediocre: chara design, sfondi, trama, dialoghi hanno tutti un livello medio basso. La storia poi non è un granchè, è un misto di mille anime visti e rivisti, colle solite idiozie riprese dalla simbologia cattolico/cristiana (davvero davvero, i giapponesi hanno dei problemi seri, per quale strano motivo si eccitan così tanto a vedere preti killer e gente che invece di dirsi "ciao" si saluta con frasi di latino maccheronico?), e il protagonista è ridicolo, ogni volta che incontra un tizio si fa pestare a morte perchè invece di entrare in azione passa mezze ore a sproloquiare cose che probabilmente gli autori ritenevano molto cool.

Ci son mille anime bruttini, molti anche tra quelli più "blasonati" (tanto per citarne di recenti, "eden of the east" o "pandora hearts"), per cui hellsing non è che sia una cosa proprio terribile nel panorama generale. Certo che se però bisogna scegliere, meglio indirizzarsi su prodotti migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellsing è una piacevole alternativa per chi apprezza l'occulto, incentrato sui vampiri, ed è ancora più godibile da chi è stufo di vedere in libreria dei romanzi rosa tra vampiri e licantropi :swear::angry:.

Inoltre la prospettiva di un vampiro killer dei suoi simili, seppure non sia una novità, è piuttosto attraente, considerando anche di chi sia il personaggio di cui si parla (ALUCARD è solo uno pseudonimo, lo dice lui stesso ;-)), e l'idea di una squadra speciale di preti killer può essere alquanto interessante.

Ovviamente, se a chi legge il manga o guarda l'anime non piace la tematica del sovrannaturale, allora non ci si può stupire che non lo apprezzi.

il protagonista è ridicolo, ogni volta che incontra un tizio si fa pestare a morte perchè invece di entrare in azione passa mezze ore a sproloquiare cose che probabilmente gli autori ritenevano molto cool.

Il motivo per cui ogni volta può permettersi di farsi massacrare è un segreto che viene svelato negli ultimi numeri del manga...

Se ti interessa, te lo dirò in un messaggio privato, così potresti capire anche il perchè dell'approccio che il protagonista ha con la vita e la morte... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellsing è una piacevole alternativa per chi apprezza l'occulto, incentrato sui vampiri

non direi, se uno vuole un'alternativa ci sono mille serie basate sul "soprannaturale", questa è una serie horror che "fa il passo più lungo della gamba.

Poi, non giustifichiamo sempre tutto: lui si fa smenare ogni volta perchè il personaggio è così, ossia il classico tizio che arriva, fa una pantomima lunghissima, di solito le prende e poi le dà. E' inutile tentare di raccontarsele, questo è un topos "cinematografico" che si può rivedere in dragonball, quasi tutti gli anime d'azione, quasi tutti i film d'azione. Il problema qui è che lui si fa ammazzare ogni volta perchè tanto sa che si rigenererà (almeno in dragonball il capovolgimento delle parti scaturiva da un colpo di scena, posticcio, ma sempre meglio di niente), solo che la cosa fa scadere il livello di realismo della serie in modo impressionante (infatti quando capita che invece l'avversario sia cazzuto si trova sempre nei guai).

Lo stesso stratagemma viene utilizzato per copri i vistosissimi buchi di trama (nella stessa prima puntata Alucard potrebbe far fuori tutti in un attimo mentre la tira in lunga così tanto che alla fine del tutto victoria ci lascia la pelle. Pure qui, se facevan lavorare un pò il cervello lo trovavano un motivo "realistico" per cui vampirizzare seras).

Comunque il problema non è tanto la storia, è la mediocrità del tutto: chi dice che non mi piace il sovrannaturale? A me piace un buon anime horror (te ne consiglio io di buoni, prendi i vari akayashi e mononoke ad esempio, o i vari horror fantascentifici come Darker than Black), piace pure un buon anime coi vampiri, ma un anime (fatto male dal punto di vista tecnico) che segue tutti i luoghi comuni che l'animazione giapponese ha in questo caso lo si guarda se proprio non c'è nulla di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orsogufo ha ragione, in parte, perchè il tuo post è stato un po' troppo critico, considerando che di Hellsing hai solo visto una delle due versioni degli anime...

ed inoltre...

Lo stesso stratagemma viene utilizzato per copri i vistosissimi buchi di trama (nella stessa prima puntata Alucard potrebbe far fuori tutti in un attimo mentre la tira in lunga così tanto che alla fine del tutto victoria ci lascia la pelle. Pure qui, se facevan lavorare un pò il cervello lo trovavano un motivo "realistico" per cui vampirizzare seras).
... c'è anche da dire che non è propriamente vero che la vampirizzazione di Seras non ha un motivo realistico: ad Alucard non interessava minimamente che morissero degli innocenti nella lotta contro i vampiri o contro i nazisti, lo dimostra durante il duello con il "Gambit Messicano".Nel primo episodio, invece, spara senza esitazione dopo essersi accertato che la ragazza sarebbe divenuta una vampira e non un ghoul,se l'avesse morsa , sapendo di colpire il vampiro, ma alla domanda del perchè compì quest'azione lui risponde che non sa nemmeno lui bene il perchè. A mio parere poi, non sembra inusuale che un vampiro secolare decida di creare una vampira che gli stia a fianco, se capite quello che intendo ;-)

Tuttavia, non mi sembra giusto dirti di non postare in questo topic, sarebbe una contraddizione alla dialettica, ed anzi ti invito a scrivere nuovamente, allsunday, però con le dovute conoscenze dalle migliori fonti, senza trarre conclusioni affrettate e inesatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ci metto i miei due centesimini, visto che finora non avevo ripensato a postare il passo del Ripley Scroll da cui è tratta la frase sulla bara di Alucard.

Ecco qua:

Spoiler:  
Here is the last of the Red, and the beginning to put away the dead. The Elixir Vitae.

Take the father that Phoebus so high

That sit so high in majesty

With his beams that shines so bright

In all places wherever that he be

For he is father to all things

Maintainer of life to crop and root

And causeth nature for to spring

With the wife beginneth soothe

For he is salve to every sore

To bring about this prosperous work

Take good heed unto this lore

I say unto learned and unto clerk

And Homogenie is my name

Which God made with his own hand

And Magnesia is my dame

You shall verily understand.

Now I shall here begin

For to teach thee a ready way

Or else little shall thou win

Take good heed what I do say

Divide thou Phoebus in many parts

With his beams that be so bright

And this with nature him convert

The which is mirror of all light

This Phoebus hath full many a name

Which that is full hard to know

And but thou take the very same

The philosophers stone ye shall not know

Therefore I counsel ere ye begin

Know it well what it should be

And that is thick make it thin

For then it shall full well like thee

Now understand what I mean

And take good heed thereto

Our work else shall little be seen

And turn thee to much woe

As I have said this our lore

Many a name I wish he hath

Some behind and some before

As philosophers doth him give

In the sea without lees

Standeth the bird of Hermes

Eating his wings variable

And maketh himself yet full stable

When all his feathers be from him gone

He standeth still here as a stone

Here is now both white and red

And all so the stone to quicken the dead

All and some without fable

Both hard and soft and malleable

Understand now well and right

And thank you God of this sight

The bird of Hermes is my name eating my wings to make me tame.

The Red Sea. The Red Sol. The Red Elixir Vitae.

Red Stone. White Stone. Elixir Vitae. Luna in Crescent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle fumetterie di tutta Italia (teoricamente) dal mese di Dicembre in poi saranno venduti mensilmente dei cofanetti esclusivi contenenti ognuno un OAV e un volume del manga HELLSING. Consiglio ai Fan di non lasciarsi sfuggire l'occasione.

[non è spam, ma solo un'informazione di servizio relativa ad Hellsing, nel relativo apposito topic :-D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle fumetterie di tutta Italia (teoricamente) dal mese di Dicembre in poi saranno venduti mensilmente dei cofanetti esclusivi contenenti ognuno un OAV e un volume del manga HELLSING. Consiglio ai Fan di non lasciarsi sfuggire l'occasione.

[non è spam, ma solo un'informazione di servizio relativa ad Hellsing, nel relativo apposito topic :-D]

Non vedo l'ora di comprarli!:-D

Non ne potevo più di vederli solo sul "tubo" divisi in 5-6 parti e spesso di qualità scadente.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

hellsingbox1.jpg

Disponibile dal giorno 23 dicembre in poi, finalmente è uscito il tanto atteso Box! Comprende il primo numero del manga, il primo OAV e un poster di Alucard!

La serie prevede anche 10 uscite, ognuna delle quali conterrà un munero del manga ed il corrispettivo OAV (forse anche qualche altro gadget). L'uscita parrebbe essere mensile o bimestrale, da accertare. Confermerò al più presto :-D.

Nel frattempo, per chi decidesse di acquistarlo, buona lettura e buona visione.

alucard.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...