Vai al contenuto

Situazione di gioco particolare


Redalon

Messaggio consigliato

Allora, un mese fa circa gestivo un gruppo di 5 persone, 4 giocatori (fra qui due molto bravi a ruolare) ed un pp...

Questo pp aveva traviato uno dei due bravi giocatori rendendolo suo "succube" <Carlus tu ti fai un guerriero/assassino e ti metti i talenti in questo quello e quell'altro!>.

La sua presenza dava fastidio a tutti quanti tranne che al suo amico/succube.

Per un periodo ero riuscito a liberarmene, e posso affermare che quello è stato il periodo in qui abbiamo giocato meglio, ma quando è tornato si è portato dietro un altro giocatore che mi ha portato a chiudere la campagna.

Questo si era fatto uno stregone, e scieglieva gli incantesimi a caso, ma vi rendete conto:banghead:(per caso intendo di liv 9 anche se aveva solo quelli di liv 6).

Fatto sta che ho chiuso la campagnia, fo preso i tre giocatori buoni e con loro l'ho continuata; però a me mancava l'altro bravo giocatore.

Volevo chiamarlo a giocare ma dovevo aspettare che il pp e l'altro suo compare si fossero disinteressati.

Ma ieri mi ha telefonato lui dicendomi che lui ed il pp volevano fare una campagna solo per loro, ma io il pp non lo voglio!

Che dovrei fare? Grazie in anticipo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Che età hanno gli altri giocatori?

Io credo he la soluzione migliore sia dirlo chiaro e tondo.

"Non mi piace il modo di giocare di PP. E in ogni caso non avrei voglia di fare un'altra campagna. Tu però mi piace come giochi quindi se vuoi puoi entrare in quella già avviata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Klunk, io e due dei giocatori abbiamo 16 anni, il pp ed i due bravi giocatori 17, l'altro tipo non so e non mi interessa.

Per fortuna c'è stato un litigio ed il tipo non vole più essere visto dal Carlus; dico fortuna perchè giocare era diventato impossibile, ogni 10 minuti era <pp andiamo a fumarci una sigaretta!> e noi come dei bravi costrutti ad aspettarli:banghead:.

Penso che abbiate ragione, devo parlargli, forse potrò domani.

Secondo voi però, ho fatto bene a chiudere la campagna?

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando il pp mi ha detto alla tendata del campeggio <Ste, io non voglio più giocare con quei ri*****ti> e li non ci ho visto più:incavolat.

Alla sessione successiva il loro castello è stato assediato da dei demoni (con un gs adeguato al loro liv) e finita la sessione, dopo che lui, il suo compare e Carlus se ne sono andati, ho parlato ai giocatori dicendogli <Io non ho più intenzione di masterare così, ci state a farla solo voi e me?> <SI!!!!!!> risposta unanime.

Ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che la soluzione più matura sarebbe dirlo a tutti.

La verità anche se può essere fastidiosa all'inizio perchè non è facile dirla senza ferire almeno un poco i sentimenti, si dimostra più duratura. Peggio sarebbe se il pp e compare lo vengono a scoprire poi e quindi si arrabbiano nei vostri confronti.

Se il pp e socio ti hanno proposto una campagna, proponigli ad entrambi di entrare previo però un bel discorsetto sulla tua intenzione al "come giocare". Devi fargli capire che o moderano i toni e si adattano allo stile della maggioranza oppure è meglio non entrare nel party perchè la fine sarebbe la stessa della campagna precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si era fatto uno stregone, e scieglieva gli incantesimi a caso, ma vi rendete conto:banghead:(per caso intendo di liv 9 anche se aveva solo quelli di liv 6).

Esiste una cosa che si chiama: "Ehi, tu, fai un po' vedere che incantesimi hai scelto? Bene, questi? Sei proprio sicuro? Davvero? Non li vuoi cambiare? Ottimo, per cui questi saranno gli incantesimi che avrai quando sarai in grado di castarli, ossia sarai del livello sufficiente. Conteranno come incantesimi conosciuti. Nel frattempo casti solo quelli dalla lista che hai segnato. No, non puoi sostituirli, questi rientrano nel tuo computo attuale di incantesimi conosciuti, e non li puoi castare perchè non hai il livello, e conteranno quando avrai il livello per lanciarli. Bene, ora possimo giocare.". Che è più o meno quello hce farei io a dun giocatore del genere che pensa di poter prendere in giro tutti. Da me master agli altri igocatori.

Ma ieri mi ha telefonato lui dicendomi che lui ed il pp volevano fare una campagna solo per loro, ma io il pp non lo voglio!

Che dovrei fare?

Dirglielo chiaro e tondo, come ti hanno detto tutti. Non è un crimine.

Rispondo a Klunk, io e due dei giocatori abbiamo 16 anni, il pp ed i due bravi giocatori 17, l'altro tipo non so e non mi interessa.

L'età giovane è tipica di queste manie di oonipotenza (ma tranquillo esiste anche per i più grandi). Certo è che più che la tendenza al pp, dovresti pensare a risolvere una certa arrendevolezza che noto nei tuoi atteggiamenti. Se sei il master, usa un po' di polso. Il master si deve divertire, ma al contempo deve permettere anche agli altri di divertirsi. E controllare che i giocatori non facciano idiozie come lo stregone di cui sopra è uno dei modi per garantire il divertimento. No, non è semplice. Ma fare il master non è mai semplice :)

Per fortuna c'è stato un litigio ed il tipo non vole più essere visto dal Carlus; dico fortuna perchè giocare era diventato impossibile, ogni 10 minuti era <pp andiamo a fumarci una sigaretta!> e noi come dei bravi costrutti ad aspettarli:banghead:.

Come dicevo sopra: un po' di polso. Continuavate a giocare. E se si perdevano pezzi di storia, problemi loro.

Secondo voi però, ho fatto bene a chiudere la campagna?

Onestamente? No. Tant'è che poi l'hai ripresa. Il problema è che forse una chiacchierata era meglio.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando il pp mi ha detto alla tendata del campeggio <Ste, io non voglio più giocare con quei ri*****ti> e li non ci ho visto più:incavolat.

Risposta standard: libero di non venire più a giocare. Anzi, ci fai un favore.

Alla sessione successiva il loro castello è stato assediato da dei demoni (con un gs adeguato al loro liv) e finita la sessione, dopo che lui, il suo compare e Carlus se ne sono andati, ho parlato ai giocatori dicendogli <Io non ho più intenzione di masterare così, ci state a farla solo voi e me?> <SI!!!!!!> risposta unanime.

Ho fatto bene?

Ma questo non è chiudere la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico fortuna perchè giocare era diventato impossibile, ogni 10 minuti era <pp andiamo a fumarci una sigaretta!> e noi come dei bravi costrutti ad aspettarli:banghead:.

Beh, anche nel mio gruppo facciamo un tot di pause per suddetto motivo, ovviamente non ogni 10 minuti, però quelli che nel gruppo non fumano non stanno di certo li fermi come dei costrutti.. il nostro master saggiamente riesce a trovare il momento giusto per proporre una pausa generale (non appositamente fatta per fumare e una pausa ogni tanto fa solo bene ;-) ) lasciandoti sulle spine in un punto interessante, in modo tale che durante la pausa i pg rimangano a discutere off game di Cosa/come e perchè.

Molto intelligente come mossa poichè quelli che fumano lo fanno sempre con la testa sul gioco mentre quelli che non lo fanno comunque hanno da discutere e inoltre serve al master per sentire più dettagliatamente i vari punti di vista dei suoi pg.

Non è giusto proibire a un fumatore di fumare per tutto il game come non è altrettanto giusto fare eccessive pause solo per quello a discapito degli altri, basta trovare una soluzione intelligente e tutti vanno d'amore e d'accordo.

Lo so è un mezzo OT (anche tre quarti forse :-p) ma ci tenevo a sottolineare la cosa perchè è spesso e volentieri causa scatenante di aspri scontri sgradevoli e sarebbe un peccato rovinare un'avventura solo per questo.

P.S. ah dimenticavo.. per quanto riguarda l'argomento di discussione del topic, gli altri utenti hanno già largamente risposto e concordo, se le cose non si dicono chiare e tonde la gente fa finta di non capire anche se la cosa è palese.. oppure non ci arrivano proprio di loro... indubbiamente non me la sentirei di scartare quest'ultima ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi per i vostri pareri.

Come detto da Blackstorm devo prendere più polso (e piano piano ci sto riuscedo) e sul fatto degli incantesimi io gli ho controllato la scheda, ed una volta trovati li ho cambiati.

A †Garv†, le pause le lascio fare e non le ho mai negate, ma il fatto è che prima nessuno andava a fumare, e non me lo chiedevano neanche (naturalmente li avrei lasciati), ma dopo uscivano quando volevano (soprattutto mentre descrivevo); semplicemente uscivano, fumavano, e se tornati non c'era un combattimento riuscivano:banghead:.

Per tutti quelli che mi hanno suggerito di parlare schiettamente dico che hanno ragione, e che avrei dovuto farlo subito, ma dato che durante il periodo scolastico non li vedrò mai penso che non faccia differenza (correggetemi se sbaglio a pensarla così).

A Carlus chiederò di partecipare con gli altri e di fare anche la campagna con il pp anche se spero che decida di fare solo quella senza di lui, come avevamo già pensato una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A †Garv†, le pause le lascio fare e non le ho mai negate, ma il fatto è che prima nessuno andava a fumare, e non me lo chiedevano neanche (naturalmente li avrei lasciati), ma dopo uscivano quando volevano (soprattutto mentre descrivevo); semplicemente uscivano, fumavano, e se tornati non c'era un combattimento riuscivano:banghead:.

Si beh, con gente del genere che non sa nemmeno dove sia di casa il GdR o il rispetto umano in se le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono:

- Bannati a calci dal gruppo

- Colleggio. :-)

Voglio dire, se credono di giocare a un videogame digli di tornare a prendere il joypad in mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Carlus mi ha telefonato adesso chiedendomi di andare a casa sua per fare la sessione lui ed il pp.

Gli ho detto di si, e dopo la sessione gli chiederò di giocare anche con l'altro gruppo, vi dirò stasera la sua risposta.

Grazie di tutto a stasera:bye:

P.S.

Giocherò la stupenda avventura "Il ghiaccio li rese eroi";-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto,ma mi puoi togliere una curiosità?

Visto che non ti piace il modo di giocare del pp e del suo amico(che andrebbero mandati dove tutti sanno),perchè gli permetti di controllarti e gli prepari pure un'avventura?Se era per me li avevo sgamati dopo la terza pausa sigaretta(cosa che si può ovviare anche con una finestra aperta o giocando all'aperto).Il ruolo del dm è forse il più pesante e stressante del gioco,e,nel farlo,ci si DEVE divertire o diventa un lavoro,quindi sei più che libero di dire:"No.Io non ho intenzione di farvi da master finchè non cambierete regime.Se non cambierete approccio al gioco e continuerete a rovinare il gioco a tutti,potete trovarvi un altro master".

Scusa se mi sono dilungato troppo,comunque questa è la reazione più gentile che avrei avuto.

Se fosse stata una giornata storta avrei anche seriamente pensato di farli morire venendo schiacciati sotto una sigaretta gigante(in-game) o fargli ingoiare le sigarette accese(off-game) come lezione d'umiltà(o,più probabilmente,per pura cattiveria).

Quoto anche quanto detto da blackstorm e garv.

Mi scuso ancora se mi sono dilungato troppo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordatevi sempre questo:

D&D come qualsiasi altro GdR è retto da un patto fra gentiluomini (e/o gentildonne). è un'attività particolare che si basa su "sogni" condivisi e su un accordo fondamentale di fondo che nel gioco tradizionale chiama in causa anche i diversi stili e gusti con cui si può giocare (PP, narrativo, interpretativo, ecc...). Quindi: è essenziale accordarsi e giocare con persone con cui si condivide armoniosamente la stessa voglia, lo stesso livello di impegno, gli stessi gusti e/o stili compatibili (che nel sistema D&D non sono dati per scontati).

Proprio per questo il gruppo di D&D non deve corrispondere automaticamente col gruppo di amici (coi quali posso chiacchierare, uscire alla sera, andare al cinema, ecc...) e nemmeno corrispondere automaticamente col gruppo di quelli che conosciamo a cui piace il GdR (perchè potrebbero avere stili opposti ed inconciliabili). Anche se la gente che gioca intorno a noi è poca non significa che dobbiamo accettare chiunque nè che un amico sia automaticamente ammesso se non esiste un accordo sul "modus".

come master avrai una tua idea su come ti piace fare roleplay. non è la più giusta (non è che ruolare significa essere bravi giocatori e fare PP o giocare in modo più "casual" significa essere cattivi), è semplicemente la tua idea.

ora accordati con giocatori che condividono questa idea e la tua seria voglia di fare le cose. e gioca con loro.

gli altri giochino, se vogliono, con loro stile, e si trovino un master adatto ai loro gusti.

se manca questo accordo si va troppo spesso incontro a situazioni tristemente note di incomprensioni sociali, master e giocatori che si accusano l'un l'altro, inimicizie fuori dal gioco, sessioni di gioco impossibili e campagne che si rovinano. non sprechiamo tempo e amicizie.

se non c'è accordo non far partire la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche nel mio gruppo facciamo un tot di pause per suddetto motivo, ovviamente non ogni 10 minuti, però quelli che nel gruppo non fumano non stanno di certo li fermi come dei costrutti.. il nostro master saggiamente riesce a trovare il momento giusto per proporre una pausa generale (non appositamente fatta per fumare e una pausa ogni tanto fa solo bene ;-) ) lasciandoti sulle spine in un punto interessante, in modo tale che durante la pausa i pg rimangano a discutere off game di Cosa/come e perchè.

Intervengo anch'io sull'argomento portando la mia esperienza personale.

Sono [ahimè] un fumatore. Personalmente cerco di infilare le pause sigaretta quando possibile.

Questo cosa vuol dire? Dipende...

In una sessione molto ruolistica magari aspetto che ci sia una fase un po' più "personale" di qualche altro giocatore, in una dove si fa un lunghissimo combattimento vado quando ho appena finito il mio turno [con l'orecchio teso in caso dovessi fare un TS] e, se c'è la possibilità di fumare senza estraniarsi dal gioco lo faccio quando più mi aggrada. A volte è capitato anche a me che banalmente si decidessero dei momenti per fare la "pausa sigaretta" universalmente accettati.

Insomma, dipende dalla situazione e il modo corretto di gestirlo IMHO è farlo col maggior rispetto nei confronti degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...