Vai al contenuto

Pg senza una mano: quali malus?


Rhadamantys

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi. Apro questo topic perchè il ladro del mio gruppo vorrebbe, per questioni legate al profilo del suo PG, fargli perdere una mano e sostituirla con tipo un moncherino con coltello o qualcosa simile.

Ora il fatto di non avere una mano comporterò ovviamente dei malus, immagino ad afferare, scalare, ect ect.

Voi vi siete mai trovati a che fare con una situazione del genere?

Secondo voi che tipo di limitazione gli dovremmo dare a questo PG monco :-)??

Quali malus?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti dico da subito che secondo me è un idea che non mi piace molto, perchè il ladro non si affida tanto alle armi, quanto alla sua capacità di ingannare, di arraffare oggetti preziosi, di eludere gli avversari in mischia.

O almeno questo dovrebbe essere in gdr.

La mano monca è più da pirata, non c'entra tanto col ladro che invece si affida molto all'uso delle mani.

Per quanto riguarda i malus usate il buon senso e dateglieli voi, probabilmente alle prove di manolesta e acrobazia, il malus magari glielo date a seconda della CD, perchè altrimenti si ritrova con un fastidiosissimo -3 al 1 livello per poi ritrovarsi con un insignificante -3 al 21 livello. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un -5 a tutte le prove di atletica, di forza e a ciò che la logica suggerisce, -2 a tutte le armi a distanza ad una mano (causa bilanciamento) e impossibilità di usare armi a due mani.

Ti dico da subito che secondo me è un idea che non mi piace molto, perchè il ladro non si affida tanto alle armi, quanto alla sua capacità di ingannare, di arraffare oggetti preziosi, di eludere gli avversari in mischia.

O almeno questo dovrebbe essere in gdr.

La mano monca è più da pirata, non c'entra tanto col ladro che invece si affida molto all'uso delle mani.

ma anche no: ladro è una classe di cui gli appartenenti condividono gli stessi privilegi (scout, spie, diplomatico e anche pirata), non obbligatoriamente il borsaiolo del gruppo. Non voglio criticare il fatto che non ti piaccia l'idea, ma solo non sono d'accordo con la tua visione delle classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche no: ladro è una classe di cui gli appartenenti condividono gli stessi privilegi (scout, spie, diplomatico e anche pirata), non obbligatoriamente il borsaiolo del gruppo. Non voglio criticare il fatto che non ti piaccia l'idea, ma solo non sono d'accordo con la tua visione delle classi.

Beh questo dipende da come ha costruito il pg nel background.

Poi vabbhè, che non mi piaccia l'idea è un conto, è soggettivo, non ho detto che è una schifezza, è solo che a me non ispira più di tanto. Ma se al giocatore piace il fatto di non avere una mano... Ben venga! E apprezzo molto il fatto che si rinunci a dei bonus o all'essere "SOLO SGRAVI" per divertirsi e ruolare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Apro questo topic perchè il ladro del mio gruppo vorrebbe, per questioni legate al profilo del suo PG, fargli perdere una mano e sostituirla con tipo un moncherino con coltello o qualcosa simile.

Ora il fatto di non avere una mano comporterò ovviamente dei malus, immagino ad afferare, scalare, ect ect.

Voi vi siete mai trovati a che fare con una situazione del genere?

Secondo voi che tipo di limitazione gli dovremmo dare a questo PG monco :-)??

Quali malus?

Per me nessuno ... fa solo parte del "colore" del personaggio.

Se poi vuoi un approccio più simulativo (o realistico) ci sono altri sistemi

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Penalità:

-5 (ragionato) a Athletics, Acrobatics, Thievery.

Ragionato significa che va applicato caso per caso.

Esempio: utilizzi tipici di athletics sono climb, swim e jump. Climb avrà sicuramente -5; jump non avrà penalità; swim dipende: per nuotare in mare aperto nessuna penalità, ma se nuota in un fiume impetuoso dove deve evitare scogli, una mano in meno potrebbe imporgli un -2.

Allo stesso modo guarda tutte le altre abilità e vedi se c'è un uso, magari raro, in cui una mano sola comporti difficoltà (esempio Heal: per curare malattie non credo cambi nulla, ma per un check di pronto soccorso una mano sola potrebbe essere un problema).

Tieni conto anche di piccoli vantaggi: ad esempio non è così facile legargli i polsi con corde o manette, probabilmente riuscirà più facilmente a slegare il braccio monco da una corda, etc...

Soprattutto, tieni presente molte cose che non può proprio fare: ad esempio scalare (ma anche solo salire una scala a pioli) con una torcia o un'arma in mano.

Per compensare un po' potresti dargli un bonus (+2) ad Intimidate, soprattutto se si mette un bel coltellaccio da macellaio al posto del moncherino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!

In base ai livelli la penalità nelle prove dove la mano è utile o essenziale: -5 al 1° -7al 11° -10 al 21°. In compenso +5 al 1° +7al 11° +10 al 21° alle prove di intimidire.

Scusate la domanda: è una linea guida della 4ed che le Classi Difficoltà siano tarate in base al livello dei PG?

Perchè se così non fosse non ha molto senso la proposta quotata: è giusto che ai bassi livelli una mano mozzata sia un grosso problema, ed è giusto che ad alti livelli il PG sia diventato talmente figo da "fregarsene" dell'handicap. Qualcuno che fa cosa straordinarie come un ladro di 20° probabilmente ha imparato a scalare una montagna senza mani e bendato. É giusto che la penalità di -5 gli cambi poco.

Se alzassi man mano la CD, è come se non imparasse mai a superare la sua menomazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda: è una linea guida della 4ed che le Classi Difficoltà siano tarate in base al livello dei PG?

Perchè se così non fosse non ha molto senso la proposta quotata: è giusto che ai bassi livelli una mano mozzata sia un grosso problema, ed è giusto che ad alti livelli il PG sia diventato talmente figo da "fregarsene" dell'handicap. Qualcuno che fa cosa straordinarie come un ladro di 20° probabilmente ha imparato a scalare una montagna senza mani e bendato. É giusto che la penalità di -5 gli cambi poco.

Se alzassi man mano la CD, è come se non imparasse mai a superare la sua menomazione.

Infatti, anzi se il malus aumenterebbe varrebbe a dire che agli alti livelli sarebbe ancora più svantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono d'accordo con warlock infernale, mano a mano che il pg cresce si porta sempre dietro con sè l'handicap, in proporzione a le sue capacità. Magari non tanto a seconda del livello ma a seconda della CD:

Ad esempio una CD di 10 dovrebbe essere talmente facile da non essere aggravata dall'handicap, quindi azioni molto semplici che non richiedono un utilizzo della mano mozzata, o perlomeno non fondamentale, quindi con una penalità irrisoria, tipo -1.

Esempio:

Tirare con una corda un peso molto leggero, con una CD di 10, può farlo tranquillamente con una mano, quindi non avrà problemi. Mentre se un peso bello consistente, CD di 25 avrà una grossa penalità, magari di -2 o -3, magari aumentando la soglia di difficoltà minima con l'avanzare del livello, quindi un pg di livello 21 non avrà problemi alcuni contro una CD di 31 mentre li avrà dal 32 in poi, mentre un livello 5 avrà problemi contro una CA dal 16 in sù, un 11 contro una CA dal 22 in sù e così via (è solo un esempio, poi ve la calibrate voi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto di vista, ma io dicevo proprio il contrario: un PG di 21esimo arriva a fare cose straordinarie. Guarda le Utility di 22: salta, corre il doppio di uomo normale, diventa invisibile... e credi che in tutto questo, con 20 livelli di epserienza sul groppone, non abbia imparato come superare il suo handicap? Un PG di 20° scala una montagna solo con i piedi, con una torcia nella sinistra e una mazza ferrata nella destra. Scala meglio una montagna lui con una mano sola che io con 2.

C'è gente, anche nella realtà, che dopo anni con una menomazione anche grave è talmente abituata che è poco più di un inconveniente. Io ho un conoscente che GIOCA A BASKET senza una mano. Non è un campione, ma tira da lontano, penetra, difende con naturalezza.

E questo è un tizio qualunque di 30 anni. Immagina uno che ha passato 20 livelli a uccidere orchi e draghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto di vista, ma io dicevo proprio il contrario: un PG di 21esimo arriva a fare cose straordinarie. Guarda le Utility di 22: salta, corre il doppio di uomo normale, diventa invisibile... e credi che in tutto questo, con 20 livelli di epserienza sul groppone, non abbia imparato come superare il suo handicap? Un PG di 20° scala una montagna solo con i piedi, con una torcia nella sinistra e una mazza ferrata nella destra. Scala meglio una montagna lui con una mano sola che io con 2.

C'è gente, anche nella realtà, che dopo anni con una menomazione anche grave è talmente abituata che è poco più di un inconveniente. Io ho un conoscente che GIOCA A BASKET senza una mano. Non è un campione, ma tira da lontano, penetra, difende con naturalezza.

E questo è un tizio qualunque di 30 anni. Immagina uno che ha passato 20 livelli a uccidere orchi e draghi.

Hai ragione! però continuo a credere che a seconda della CD qualche malus ci vuole, anche se più piccolo. Un pg sarà anche al 20 livello, ma ci sarà anche per lui qualcosa di difficile... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe io ritengo che il -5 rimanga una penalità valida a tutti i livelli, mi spiego:

Se al primo livello arrampicarsi su una casa gli sarà difficile prende -5 al 20° livello dovrà scalare l'everest, molto più difficile, ma avrà anche imparato a convivere con il suo handicap, quindi proverà la stessa difficoltà che provava al 1° con una casa (come dire il ladro normale deve fare 10 al 1° per una casa e 10 al 20° per l'everest lui dovrà fare 15 e 15, cosi rimane bilanciato)

per quello che riguarda dare una penalità in base alla cd non sono d'accordo...ad esempio potrebbe avere difficoltà a nuotare contro corrente che è cd 15 con qualche difficoltà, mentre arrampicarsi su una corda, che ha cd 0, potrebbe essere difficilissimo se non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango della mia idea: anche se ha imparato a convivere non potrà mai riuscire ad avere lo stesso malus che arrampicarsi su una casa intendo dire che se nello scalare l'Everest ha -5 di penalità arrampicarsi su una casa allora non dovrebbe più essere un problema e allora la penalità di -5 si annullerebbe d'altro canto non potrebbe avere la stessa difficoltà scalare l'everest (-10 alla prova) che arrampicarsi su una casa (-5 alla prova). Non sò se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Non sò se mi spiego...

Se metti un po' di punteggiatura, di certo ti spieghi meglio. ;-)

Inoltre, noto che hai cambiato tesi.

nel primo post dicevi di tarare la penalità in base al livello del PG

In base ai livelli la penalità nelle prove dove la mano è utile o essenziale: -5 al 1° -7al 11° -10 al 21°. In compenso +5 al 1° +7al 11° +10 al 21° alle prove di intimidire.

nel secondo, invece, mi pare che tu voglia tarare la penalità in base alla DC della prova.

Rimango della mia idea: anche se ha imparato a convivere non potrà mai riuscire ad avere lo stesso malus che arrampicarsi su una casa intendo dire che se nello scalare l'Everest ha -5 di penalità arrampicarsi su una casa allora non dovrebbe più essere un problema e allora la penalità di -5 si annullerebbe d'altro canto non potrebbe avere la stessa difficoltà scalare l'everest (-10 alla prova) che arrampicarsi su una casa (-5 alla prova)

Quindi, quale delle due? UN PG potrebbe dover scalare una casa al 20° livello, non è che solo i bassi livelli fan cose facili e solo gli alti livelli fan quelle difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona che si è abituata ad utilizzare un coltello al posto della mano.... secondo me potrebbe anche avere un +1 di scudo alla CA come bonus per compensare i Malus.

Magari potrebbe anche ferirsi al 50% quando cade prono però...

Secondo me con una discussione a tavolino con il pg riuscite a mettere giù una tabellina di Bonus e Malus... ora del ventesimo livello si farà in tempo a rivedere le regole in base a come vanno le sessioni.

Di spunti in questo thread ce ne sono.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potrebbe anche ferirsi al 50% quando cade prono però...

Vabbhè ma così diventa Fantozzi :lol:

Comunque warlock non ha affatto cambiato tesi. Sostiene che la penalità è sia in baso alla CD che in base al livello.

Un pg di primo livello ha malus nelle prove da CD 15, mentre uno di trenta nelle prove da CD 45 in sù (grosso modo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...