Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato

Domanda allora tu ai primi livelli hai un determinato numero di manovre conosciute e manovre lette giusto ? il numero di manovre lette in pratica sono il numero di manovre che puoi usare in ogni incontro e poi ogni personaggio le recuperera' in vari modi esatto ? Ma le manovre lette del crusaders tra parentesi cosa significa ? e la sua capacita' di incassare i colpi come funziona cioe' ogni round io non subiro' un tot numero di danni che ricevero' all'inizio di quello successivo giusto ? mentre le stance che scelgo sono a parte o le devo conteggiare nel numero delle manovre che conosco esempio con lo swordsage al primo livello conosco sei manovre ne leggo 4 e 1 stance conosciuta , quindi io mi scegliero 5 manovre + 1 stance e di quelle 5 manovre ne posso usare 4 a incontro in base a quelle che ho scelto esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda allora tu ai primi livelli hai un determinato numero di manovre conosciute e manovre lette giusto ?

Non sono lette ma preparate (readied) :P

il numero di manovre lette in pratica sono il numero di manovre che puoi usare in ogni incontro e poi ogni personaggio le recuperera' in vari modi esatto?

Non proprio, sono quelle disponibili ad inizio incontro. Ad esempio se ne hai disponibili 4 ad inizio incontro, una volta terminate le puoi recuperare e riutilizzare ad libitum.

Ma le manovre lette del crusaders tra parentesi cosa significa?

Sono quelle granted (ovvero fornite) dalla sua divinità. Il crusader inizia l'incontro con quel numero di manovre garantite in maniera casuale tra quelle conosciute. Poi ad ogni round gli viene fornita casualmente un'altra manovra, finché non si arriva al numero delle manovre preparate. Il turno successivo al crusader vengono fornite casualmente altre manovre granted e il ciclo ricomincia.

Esempio: conosciute 7, preparate 5, granted 3.

Il primo round abbiamo 3 manovre scelte tra le 5 preparate, al secondo round ne sorteggiamo una nuova, così che ora le manovre granted diventano 4. Al terzo round ne sorteggiamo una quinta, arrivando ad avere un numero di manovre pari a quelle preparate. Al turno successivo (il quarto), vengono cancellate le manovre garantite e ne vengono sorteggiate altre 3 (sempre tra le preparate), ricominciando così il ciclo.

e la sua capacita' di incassare i colpi come funziona cioe' ogni round io non subiro' un tot numero di danni che ricevero' all'inizio di quello successivo giusto?

Funziona così: al round corrente ti consente di ignorare un numero di danni a tua scelta fino al massimo concesso, per ottenere dei bonus offensivi. Questi danni avranno effetto alla fine del tuo turno successivo. Tuttavia se nel frattempo ricevi delle cure, puoi scegliere di curare anche tutto o parte del danno incassato. Ovviamente questo ridurrà il bonus conferito dal Furious Counterstrike.

mentre le stance che scelgo sono a parte o le devo conteggiare nel numero delle manovre che conosc$o

Le stance sono sempre a parte (infatti sono definite known, ovverosia conosciute), però contano ai fini dei prerequisiti delle manovre (ad esempio se una manovra di alto livello richiede 3 manovre di una tale scuola, soddisfi i requisiti anche se tra queste 3 manovre conti le stance di tale scuola che conosci).

esempio con lo swordsage al primo livello conosco sei manovre ne leggo 4 e 1 stance conosciuta , quindi io mi scegliero 5 manovre + 1 stance e di quelle 5 manovre ne posso usare 4 a incontro in base a quelle che ho scelto esatto ?

No, come hai giustamente detto ne conosci 6, di cui 4 sono quelle che prepari e in più conosci una stance (che puoi scegliere se attivare o meno, ma visto che conferisce bonus il consiglio è di avere sempre una stance attiva tra quelle conosciute, cambiare stance è una azione swift).

Quindi prima di ogni incontro, poi scegliere 4 manovre tra le 6 conosciute, che come swordsage ti sono disponibili fin da subito. Visto che conosci una sola stance avrai quella attiva.

Al livello 2 conosci una stance in più e una manovra in più. Questo ti consente anche di cambiare stance durante il combattimento. Le stance non vengono mai spese, come invece accade per le manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Blablablenki

Avrei una domanda sul talento Stormguard Warrior: ottengo +4 al TxC e ai danni anche per gli AdO che non faccio perché vanno oltre il limite o solo a quelli che potrei fare ma scelgo di non fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggetti Magici per i Martial Adepts

Belt of Battle (Magic Item Compendium): Spendete delle cariche per azioni extra. Ottimo per ogni classe, ma decisamente superiore per un Martial Adept che può trarre maggiori benefici da queste azioni extra, infatti sia azioni standard (strike) che swift (boost) sono spesso più potenti che per i normali personaggi da mischia.

Crown of the White Raven e simili (ToB): Molto utili per avere un metodo per ottienere ulteriori manovre conosciute, la versione “novice” è particolarmente a buon prezzo (non sapete scegliere tra Heart Surge e White Raven Tactics per quella prima manovra di 3° livello? Bene, per 3.000 mo non dovete scegliere!). È anche un buon metodo per soddisfare i requisiti per manovre di alto livello.

Discipline Weapons (ToB): Queste sono decisamente migliori di un semplice bonus +1, e metterne più di una sulla stessa arma può portare ad ottenere bonus impressionanti.

Oggetti Magici per Crusader

mi serve il vostro aiuto...

Oggetti Magici per Swordsage

Feycraft Weapons (DMG 2): Vi consente di usare il modificatore di Des al TxC senza investire un talento in Arma Accurata al costo di una trascurabile perdita di danno. Ottima sinergia con Shadow Blade, ma il suo vero valore è in parte dipendente da quanto controllo avete sull’equipaggiamento – ossia in base alla disponibilità di negozi o creatori di oggetti magici. Se ve ne sono in abbondanza allora è una buona scelta, altrimenti è forse meglio Arma Accurata.

Magic Items for Warblade

mi serve il vostro aiuto...

Modificare un'arma con Feycraft Weapons per scambiare la Des nel TxC quando dovrebbe costare?Viene ridotto il danno di 1 (minimo 0),quindi si riferisce alla forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda sul talento Stormguard Warrior: ottengo +4 al TxC e ai danni anche per gli AdO che non faccio perché vanno oltre il limite o solo a quelli che potrei fare ma scelgo di non fare?

Su tutti quelli che scegli di non fare, indipendentemente dal limite. Quindi se ad esempio il tuo limite è di 5 per round e in tale round ne ottieni 12, puoi decidere anche di non farli tutti e 12 e di godere così di un corposo +48 a danno e TxC.

Modificare un'arma con Feycraft Weapons per scambiare la Des nel TxC quando dovrebbe costare?Viene ridotto il danno di 1 (minimo 0),quindi si riferisce alla forza?

Come scritto nel manuale aggiungi 1.500 mo al costo e riduci di un dado il danno (tabella 7-4 del manuale del giocatore). Ottieni l'effetto di Arma Accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Una domanda: non so se in questa guida o nell'altra dedicata al tome of battle nella descrizione del crusader si dice che il crusader può avere due strategie: usando armi con portata o non usando armi con portata...la prima soluzione mi pare sia stata esplorata a fondo ma la seconda? Quali talenti e combinazioni implicherebbe?? e soprattutto sarebbe egualmente valida rispetto a quella con attacchi di opportunità e arma con portata??

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda può essere quella del classico tank con spada e scudo o addirittura con arma a due mani. Senza arma con portata non siamo più controller, ma siamo quelli che possono resistere più a lungo in combattimento.

Le opzioni sono varie:

Smite ad esempio è un privilegio che ci consente di fare buon uso di un alto carisma, facendoci coprire lo stesso ruolo del paladino, ma senza restrizioni d'allineamento;

Furious Counterstrike poi è ancora più interessante perché fungendo da tank incasseremo molti colpi, quindi avremo un bonus decisamente alto;

Devoted Bulwark potrebbe diventare un talento interessante, anche se un +1 alla CA non fa certo gridare al miracolo;

Talenti Divini, se si riesce ad ottenere scacciare sono molto interessanti e sinergici con un personaggio da mischia.

In genere nel secondo caso il pg sarà piuttosto simile ad un paladino/chierico da mischia, come costruzione.

Come combo segnalo:

Greater Divine Surge (DS8, M) + Fortune Fate (Incantesimo)

Thicket of Blades (DS3, S) + Defensive Sweep (Talento)

Thicket of Blades (DS3, S) + Repelling Shield (Incantesimo)

Bronze Dragon Lineage (Talento) + Thicket of Blades (DS3, S)

Infine direi che in qualità di non controller possiamo fare miglior uso anche delle manovre WR e SD, aumentando in questo modo il nostro output di danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta:-)..ma secondo te questa alternativa è ugualmente valida oppure la versione controller è più calzante? inoltre volevo fare un'altra domanda..forse io leggendo le guide non ho colto bene i consigli e qualcosa mi è sicuramente scappato ma se uno volesse basarsi sul controllo del territorio quale sarebbe la cdp più adatta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che entrambe le opzioni siano completamente fattibili per un crusader.

Guarda, per quanto concerne il controllo territorio in realtà non hai necessità di particolari cdp, anche se forse tra tutte il Deepstone Sentinel è la scelta migliore.

Però, se controlli Adam l'Inopportuno ti renderai conto che non servono particolari cdp (nella build potresti benissimo evitare la Mente Guerriera e proseguire come Crusader).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...