Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato

• Leaping Dragon Stance (TC 3): [...] Quindi, scegliete un Lion Totem Barbarian (Complete Champion) per avere pounce e selezionate il talento Battle Jump, e quindi grazie a Sudden Leap, con tale stance attiva potrete fare un attacco completo, portando un danno doppio come azione swift in aggiunta al normale attacco completo.

Scusate se riuppo questa discussione ma...siete sicuri di questa cosa perchè stasera (finalmente una bella seduta col mio nuovo Warblade) me l'hanno contestata.

Per massima ottimizzazione non si potrebbe saltare sia come swift che 2 volte come movimento? in modo da effettuare 3 cariche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi con 24 gradi di saltare, Leaping Dragon Stance, velocità base(con l'incantesimo velocità attivo) 18 metri e con un tiro di dado di almeno 4 posso saltare fino a sopra una creatura di che taglia giusto?

Leaping Dragon Stance (TC 3): +3 m di potenziamento nelle prove di Saltare e tutti i salti sono considerati come se effettuati con rincorsa. Il fatto che vi sia un aumento della distanza di salto è molto insolito, ma prendendo il libro in parola significa che in tale stance basta un salto in verticale di qualsiasi tipo per saltare sufficientemente in alto per attivare Battle Jump contro un qualsiasi avversario di taglia media, e abbassa la CD contro nemici di taglia superiore (diventa una CD 20 in Saltare per nemici di taglia Grande, CD 40 per Colossale, ecc…)

Qui Mizar scriveva cosi, ma secondo me arrivo massimo alla taglia enorme...dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rileggevo questa guida, il che è sempre una buona cosa. Mi sono accorto che nella prima pagina, alla voce "Diamond Mind - manovre da scegliere" manca inspiegabilmente Disrupting Blow.

Secondo me è una delle manovre migliori. La vittima per un round non può fare azioni. Non avrà i malus dati dallo stordimento (come per White Raven Hammer o Swooping Dragon, che comunque sono di livello superiore), ma in compenso si applica a qualsiasi creatura e non concede nessun tipo di immunità. Anche il fatto che la CD del TS sia basata su una caratteristica che di solito i Warblade massimizzano è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le Weapon of legacy sono incantabili, ma sempre come parte del rituale di legacy. Mi spiego meglio: per essere legacy l'arma non può essere più potente di +1. Data un'arma +1 posso aumentare il suo bonus di incantamento andando a scegliere il valore desiderato nei vari menù (least, lesser, greater), ma non posso incantarla ulteriormente come avviene per le armi non-legacy. Ovviamente posso scegliere a piacere di che tipo debba essere l'incantamento. Per esempio se il mio kukri +1 viene sottoposto al rituale legacy che ad un certo livello mi conferisce un bonus ulteriore di +4, posso o scegliere che tale +4 sia interamente un bonus al TxC e al danno, oppure che sia interamente una qualsiasi abilità +4 o ancora che sia un misto tra bonus numerico e abilità speciale.

Tiger Fang ha solo uno di questi potenziamenti, al livello 9, dove il bonus dell'arma aumenta di +1 (affilato). Se non vuoi snaturarla puoi sempre sostituire affilato con aptitude e ottenere così una nuova weapon of legacy (magari puoi chiamarla Shadow Fang o qualcosa di simile).

Altra soluzione è quella di rifarla ex-novo, ma non ne vale la pena imho.

EDIT: ho appena letto la tua risposta: no, non si può fare in altro modo, purtroppo.

EDIT2: rispondo anche a snake e a ji ji.

@ji ji: si, anche quella manovra andrebbe inserita.

@snake: potrebbe esserci un errore di traduzione. Vediamo di fare un po' di conti: come creatura di taglia media hai portata verticale di 2.5m, leaping dragon stance ti aggiunge altri 3m, quindi passi a 5.5m (in pratica è come se tu fossi di taglia grande.

Il salto, grazie alla stance, ha CD dimezzata, perché è come se fosse fatto con rincorsa. La tua velocità base poi ti conferisce un bonus di +12 alla prova

Con 24+12+4=40 puoi saltare di altri 3 metri in più rispetto ai tuoi 5.5 di base, arrivando a 8.5m, cioè enorme.

Ergo errore di traduzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vi propongo una build, per ora senza uso del tob, che però vorrei completare proprio con quest'ultimo manuale qualora ci fossero manovre e stance utili al caso.

umano guerriero1/licantropo7/mutaforma combattente3, dove per licantropo si intende un ghiottone crudele contagiato (5 DV +2 mdl).

tra difetti e talenti per i dadi vita, umano e guerriero abbiamo: competenza armi esotiche (catena chiodata), maestria in comb, riflessi in comb, uccisore di maghi, agile opportunista, sbilanciare migliorato, aberration blood, inhuman reach, che sono la base della build. (con resistere alla carica da prender appena possibile)

immaginatevelo in forma ibrida, di taglia grande e con in piu i bonus del mutaforma combattente. il nostro amorino ha una portata maggiore di 10m (dovrebbe esser 15m).

ora un pg del genere, basato sugli attacchi di opportunità e in grado di minacciare una cosi grande zona (e contate che sbilancia pure....) come completereste la build usando il tob per ottimizzarla al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La base sarebbe usare il talento Martial Study (o un livello da Crusader) come prerequisito per Martial Stance - Thicket of Blades.

ci sono altre manovre/stances utili al caso? o la famosa predilizione del crusader per le build con portata è tutta in quella stance?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bulwark of Defense rende l'area minacciata terreno impervio, quindi riduce la velocità di movimento del soggetto, invece Thicket of Blades concede un AdO a qualsiasi movimento nella e dall'area minacciata. Ovviamente le due cose hanno una bella sinergia, infatti mi piace sempre inserire almeno 3 livelli da knight nelle build di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bulwark of Defense rende l'area minacciata terreno impervio, quindi riduce la velocità di movimento del soggetto, invece Thicket of Blades concede un AdO a qualsiasi movimento nella e dall'area minacciata. Ovviamente le due cose hanno una bella sinergia, infatti mi piace sempre inserire almeno 3 livelli da knight nelle build di questo genere.

C'è da precisare che l'area minacciata con bulwark of defense è terreno impervio solo per coloro che vi hanno iniziato il proprio turno, altrimenti sarebbe un sgravata assurda, del tipo "devi minacciare più di me, altrimenti non mi puoi caricare..."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...