Vai al contenuto

dubbi drider incantatore


baraldi

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

esistono i drider archivisti (o bardi, o druidi)
Comprendo il buono scopo del tuo post legato al divertimento del gruppo, ma ciò che hai scritto non esiste.

Non si sta parlando di Drider Bardi o Druidi, quindi con livelli di classe, ma del tipo di incantesimi che i suoi DV razziali gli concedono di lanciare. ;-)

Se un Drider volesse diventare Druido o Bardo non vedo perchè impedirlo, ma Druido/Bardo non fanno parte delle scelte disponibili per gli incantesimi innati; è come dire "se è divertente per il gruppo, allora i Licantropi hanno riduzione 10/Ferro Freddo".

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea nasce solo da fatto che se un drider è considerato un incantatore di 6 liv per quando riguarda le spell da mago chierico e stregone(no druido e bardo, se no l'avrebbero scritto), perchè non può esser anche un archivista?

la risposta semplice e scontata per cui non è contemplato come scelta è che per questioni editorialii il MM1 è uscito molto prima di EdO.

però non si avrà mai la controprova che se ce ne fosse stata la possibilità non sarebbe stato incluso.

poi come metodo di castare a me risulta uguale in tutto e per tutto ad un mago, per cui non vedo problemi;si può obiettare al massimo a livello di background o interpretazione del pg.

per chi suggeriva l'idea anche di anima prescelta sciamani vari, non so, forse ci si allarga troppo con le opzioni, però non sta a me giudicare ma dipende dai dm di volta in volta.

per chiudere, l'archivista IMHO è un mago divino anzichè arcano per cui problemi non ne trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se un drider è considerato un incantatore di 6 liv per quando riguarda le spell da mago chierico e stregone(no druido e bardo, se no l'avrebbero scritto), perchè non può esser anche un archivista?
Quindi tu daresti anche classe preferita Archivista agli Elfi usando l'argomentazione dell'uscita dei manuali?

Analogamente, introdurresti anche Rodomonte, Lama Iettatrice, Warlock, Esploratore, Sciamano, ecc. ad altre razze?

Infatti come Giocatore mi verrebbe spontaneo poi dirti "Se hai dato archivista al Drider, il mio Halfling può essere Ladro Magico/Bardo senza subire malus ai PE?".

Link al commento
Condividi su altri siti

le altre razze base da te citate sono state riviste in più occasioni sia nei vari manuali razziali tipo race of destiny,of stone e of the wilde e con le errata nelle srd, per cui se avessero voluto fare degli aggiustamenti l'occasione ci sarebbe pure stata, mentre per drider e altre razze mostruose altre rivisitazioni non ci sono state per quanto io ne sappia.

detto questo, io non voglio dire che dare liv da archivista sia giusto e che tutti lo debbano concedere ai propri pg; semplicemente nel primo post avevo chiesto se fosse possibile e fattibile come cosa,se ci potesse stare come HR senza dover stravolgere troppo la logica della creatura drider. non ho chiesto di far diventare un minotauro con liv da stregone.

per cui questo non vuole esser un dogma per tutti, ma solo un chiarimento per me e magari per quanti altri hanno avuto la stessa idea, se poi ad altri non sta bene non mi riguarda, a me basta che sia fattibile a livello di logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se avessero voluto fare degli aggiustamenti l'occasione ci sarebbe pure stata mentre per drider e altre razze mostruose altre rivisitazioni non ci sono state
Argomentazione totalmente campata in aria e fragile: le rivisitazioni di altri manuali non hanno mai toccato le nuove classi base e la loro introduzione a CP per le razze base, quindi analogamente non lo avrebbero fatto per le razze mostruose. ;-)

nel primo post avevo chiesto se fosse possibile e fattibile come cosa,se ci potesse stare come HR senza dover stravolgere troppo la logica della creatura drider
Ed è proprio sulla logica di questa HR che stiamo dibattendo, il fatto che RAW non si possa fare è stato già assodato.

se poi ad altri non sta bene non mi riguarda, a me basta che sia fattibile a livello di logica.
Gli altri a cui non sta bene ti hanno solo dato la loro opinione riguardo la logica della suddetta HR.

Se vuoi dar peso solamente alle risposte che appoggiano la tua ipotesi e dire che le altre non ti riguardano, credo potevi risparmiarti di aprire il topic. ;-)

Ad ogni modo le due risposte migliori secondo me sono state quelle di Larin e Irrlicht:

in un numero di Dragon&Dungeon i drider vengono descrtti come drow incantatori che hanno fallito una delle prove a cui li ha sottoposti Lolth

La mia risposta è no e si basa su un'altra considerazione... anche ammesso che un Drider fosse in precedenza un Drow Archivista, una volta divenuto Drider le sue capacità sono quelle descritte nel Manuale dei Mostri e nulla più... una versione revisionata dei Drider non dica che possono mantenere un qualche tipo di capacità possedute quando erano Drow

Se vuoi sentirti in pace con la logica di una HR, segui il consiglio di Larin e dai maggior peso alla rivista.

Se vuoi seguire la logica del regolamento, dato che in Errata, SRD e FAQ non rivedono il Drider, non renderlo Archivista.

:-o Non credo ci siano punti su cui sia possibile dibattere ancora, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo il buono scopo del tuo post legato al divertimento del gruppo, ma ciò che hai scritto non esiste.

Non si sta parlando di Drider Bardi o Druidi, quindi con livelli di classe, ma del tipo di incantesimi che i suoi DV razziali gli concedono di lanciare. ;-)

Se un Drider volesse diventare Druido o Bardo non vedo perchè impedirlo, ma Druido/Bardo non fanno parte delle scelte disponibili per gli incantesimi innati; è come dire "se è divertente per il gruppo, allora i Licantropi hanno riduzione 10/Ferro Freddo".

Era più che ovvio che mi riferissi alle capacità magiche, non a veri e propri livelli di classe -.-

Ritengo la pedanteria e la pedissequa aderenza a regole che non hanno lo scopo di creare equilibrio e bilanciamento siano prive di utilità.. è un gioco di ruolo, l'elasticità è indispensabile.

Se poi vogliamo vederla dal lato più logico, c'è il dilemma di come facciano drow qualsiasi a imparare a lanciare incantesimi come maghi di 6° livello senza averne la minima capacità precedente. Se d'altra parte si segue l'interpretazione della rivista, non si spiegherebbe che fine facciano i drow archivisti catturati dalle sacerdotesse di Lloth, dato che mi paiono ben più blasfemi di maghi drow poco pii: gli archivisti in qualche modo sfrutterebbero poteri "monopolizzati" dalla Regina Ragno senza avere bisogno di supplicarla per averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo la pedanteria e la pedissequa aderenza a regole che non hanno lo scopo di creare equilibrio e bilanciamento siano prive di utilità..

Ma se noti sei nella sezione Regole ;-)

Se poi vogliamo vederla dal lato più logico, c'è il dilemma di come facciano drow qualsiasi a imparare a lanciare incantesimi come maghi di 6° livello senza averne la minima capacità precedente.

Allo stesso modo in cui un qualsiasi non-mago comincia a lanciare incantesimi quando prende di punto in bianco livelli da mago.

Se vuoi per i drider è più "facile". Se sono stati trasformati da Lolth, probabilmente è lei che gli ha conferito la capacità di lanciare incantesimi (e che li concede ai drider-simil-chierici quando li preparano).

Se d'altra parte si segue l'interpretazione della rivista, non si spiegherebbe che fine facciano i drow archivisti catturati dalle sacerdotesse di Lloth, dato che mi paiono ben più blasfemi di maghi drow poco pii: gli archivisti in qualche modo sfrutterebbero poteri "monopolizzati" dalla Regina Ragno senza avere bisogno di supplicarla per averli.

Se, come hai detto tu, sono ancora più blasfemi probabilmente li uccide all'istante, appena ne ha la possibilità.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Era più che ovvio che mi riferissi alle capacità magiche, non a veri e propri livelli di classe
allora esistono i drider archivisti (o bardi, o druidi)
Già, più che ovvio. :lol:

Una Ninfa è un folletto con la capacità di lanciare incantesimi da Druido di 7° livello.

Un Umano Druido è un Umano con livelli da Druido.

Un Drider Druido è un Drider con livelli da Druido.

Tanto ovvio non era. ;-)

è un gioco di ruolo, l'elasticità è indispensabile.
Indubbiamente, ma l'elasticità occorre e va utilizzata per porre fine all'equivocità di un caso lasciato in dubbio dalle regole, non per stravolgere i tratti razziali di un mostro.

Ma se noti sei nella sezione Regole ;-)
Maledizione, dopo quella del comodino non potrò ridarti fama per chissà quanto! :banghead:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu daresti anche classe preferita Archivista agli Elfi usando l'argomentazione dell'uscita dei manuali?

Analogamente, introdurresti anche Rodomonte, Lama Iettatrice, Warlock, Esploratore, Sciamano, ecc. ad altre razze?

Infatti come Giocatore mi verrebbe spontaneo poi dirti "Se hai dato archivista al Drider, il mio Halfling può essere Ladro Magico/Bardo senza subire malus ai PE?".

Personalmente la riterrei una HR coerente e bilanciata per non privilegiare le classi core senza motivo. ;-)

Anche se sicuramente effettuare una riforma del genere del sistema non è un lavoro da poco [soprattutto se si vuole mantenere l'equilibrio]

Anche se personalmente bandirei proprio le classi preferite, ma quello è un altro discorso.

Tornando IT cecondo me è coerente [e bilanciato] che i drider possano lanciare anche incantesimi da archivisti, e "ci sta" chiamare il drider che lancia incantesimi da stregone "drider stregone" nel momento in cui si segue il suggerimento delle FAQ per cui:

When I advance a couatl (or other creature with the “spells” special attack quality) by increasing its Hit Dice, what happens to its spellcasting ability?

Gaining a HD or class level generally has no effect on a monster’s spellcasting ability. That said, it’s reasonable to grant a monster who gains a level in the same class as its existing spellcasting ability another level of spellcasting in that class (as well as the 1st-level class features of the class).

For example, a rakshasa who gained a level of sorcerer should cast spells as an 8th-level sorcerer (7 levels from its race, plus 1 from its class), and should also gain the class features of a 1st-level sorcerer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

"ci sta" chiamare il drider che lancia incantesimi da stregone "drider stregone" nel momento in cui si segue il suggerimento delle FAQ
Infatti il Rakshasa dell'esempio è semplicemente un Rakshasa, anche se lancia incantesimi come uno Stregone di 7°. ;-)

For example, a rakshasa who gained a level of sorcerer should cast spells as an 8th-level sorcerer (7 levels from its race, plus 1 from its class), and should also gain the class features of a 1st-level sorcerer.

Un Rakshasa è un Rakshasa, un Rakshasa Stregone è un Rakshasa con almeno un livello nella classe di Stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il Rakshasa dell'esempio è semplicemente un Rakshasa, anche se lancia incantesimi come uno Stregone di 7°. ;-)

Un Rakshasa è un Rakshasa, un Rakshasa Stregone è un Rakshasa con almeno un livello nella classe di Stregone.

Non volevo dire quello... Il Rakshasa ha una differenza fondamentale col drider: razzialmente casta sempre solo da stregone.

Se il rakshasa potesse castare, chessò, da stregone o da anima prescelta avrebbe senso per distinguere in modo sintetico i due rakshasa chiamarli "rakshasa stregone" e "rakshasa anima prescelta", dal momento in cui i livelli da incantatore acquisiti coi DV razziali seguendo il consiglio della FAQ potrebbero essere resi cumulabili con eventuali LI di classe [e quindi la classe che fonda il loro spellcasting sarebbe la continuazione idealmente migliore per un eventuale avanzamento].

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a casa tua, ma a casa mia (anche se l'inglese non è poi così sciolto) wizard significa mago, ergo la tua argomentazione finisce direttamente nella pattumiera... ;-)

Santa miseria. Devo avere preso più lsd del solito, giuro su qualsiasi cosa che ero convintissimo di aver letto druido. Orca vacca, come sto invecchiando. dovrò cambiar eil mio nick in mr. Alzheimer :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio al discorso (anche perchè il pg in questione sarebbe il mio...): cosa accade per le abilità nei "livelli" da mostro? Mi spiego. Ho 6dv da mostro, i quali contano in termini di incantesimi lanciati, ma in termini di punti abilità, quali sono le abilità di classe in quei livelli? Solo quelle del drider o anche quelle del mago/chierico/quello-che-è? Cioè, dal punto di vista delle abilità, c'è differenza tra l'essere un drider stregone o un drider chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

quei livelli? Solo quelle del drider o anche quelle del mago/chierico/quello-che-è? Cioè, dal punto di vista delle abilità, c'è differenza tra l'essere un drider stregone o un drider chierico?

Nessuna. Nei DV razziali le creature hanno di classe solo le skill in cui sono già stati spesi dei punti e il numero dei punti skill dipende dal tipo della creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate se uppo la discussione, ma non mi è chiara una cosa, in tutto questo discorso:

Se un drider prende livelli da chierico, ad esempio, aumenta il "livello di chierico" totale comprensivo dei dadi vita del drider?

Cioè, se io facessi un drider di 20 livelli (14 livelli da cheirico), casterebbe come un chierico di 20 (visto che casta di base come un chierico di 6 e ha 6 dadi vita)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se un drider prende livelli da chierico, ad esempio, aumenta il "livello di chierico" totale comprensivo dei dadi vita del drider?
Sì, al pari di altre creature come i rakshasa.

se io facessi un drider di 20 livelli, casterebbe come un chierico di 20 (visto che casta di base come un chierico di 6 e ha 6 dadi vita)?
Se intendi 14 livelli da Chierico (e 6 razziali) sì, altrimenti sarà equivalente ad un Chierico di 26° (20 livelli di classe da chierico + 6 L.I.)

Ricorda inoltre che il personaggio sarà già epico, in quanto ha un MdL razziale da aggiungere ai dv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...