Vai al contenuto

enigmi...


kazu

Messaggio consigliato


... trovo che una storia dove vi siano solo combattimanti sia da tutti rifiutata...

come condite le vostre avventure???

quali enigmi mettete innanzi ai PG????

io adoro i polizieschi e come master nell'ultima campagna, l'ho iniziata con un bell'omicidio in una stanza chiusa, alla fine il colpevole era un ragnetto velenoso..che uccise il lord dietro ordine di suo padre, un ragno mostruoso guardiano del maniero (agli ordini di un mago che era il precedente padrone)

ma adoro pure gli indovinelli e giochi con combinazioni di leve e così via.. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo si consoce (anche se dubito, dato che e' vecchiotto)... quello dei due guardiani davanti a due porte, uno che dice sempre la verità e l'altro che mente sempre, fa sempre la sua bella figura :P

il mio vecchio pg è morto con quell'indovinello assieme al resto del gruppo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

perché se devo far usare le capacità dei PG devo accettare che mi chiedano di fare un check su INT per risolverlo.

invece se devono affidarsi alle conoscenze e alla logica del player per risolvere chiamasi metagame.

Si potrebbe discutere per ore su questo...

Io la vedo diversamente... dato che non è una recita teatrale, ma un gioco di ruolo, è giusto che sia il player a divertirsi, e non il suo pg... quindi se l'indovinello aiuta a questo scopo... perchè no??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra metagame, o almeno, a me hanno sempre detto che il metagame viene fatto quando il pg usa a suo vantaggio informazioni che dovrebbe conoscere solo il giocatore o comunque deduzioni da giocatore e non da personaggio, per quanto riguarda un enigma o un indovinello penso che il modo di pensarci sia uguale quindi è giusto che ci pensino davvero, se poi uno ha un alto punteggio di int magari con un check gli puoi dare degli indizi che magari non aveva notato, altrimenti un pg con tanta int potrebbe anche chiedere in combattimento al master qual la miglior cosa da fare ogni round, invece penso che sia giusto che il giocatore valuti da solo cosa conviene fare e cosa no

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto è questo che indendeva Atomic, nel senso che se il mio pg ha INT 6 forse non riuscirà nemmeno a capire che si tratta di un indovinello invece di una filastrocca. Nel senso che alla fine i numeri servono a indicare c apacità, quindi se ad un indovinello un giocatore con un pg con INT 18 potrebbe addirittura chiedere di passarlo in automatico, data la dote sovrumana di capacità mentali.

Tuttavia sono di parere discorde da Atomic. Soprattutto agli inizi della campagna mettevo qualche indovinello, anche se alla fin fine coinvolgeva in maniera relativamente marginale degli elementi di metagame. Ad esempio il mio gruppo doveva trovare un passaggio nascosto, purtroppo per loro era nascosto, davanti al loro naso, ma sul piano etereo! Hanno ragionato per mezz'ora buona ma alla fine lo hanno trovato e gli ho regalato tanti px perchè eravamo soddisfatti tutti e 6!

PS

Non ne ho mai usato più di 1 per avventura, io prediligo l'esplorazione e la plausibilità delle ambientazioni. quindi anche gli indovinelli erano studiati ad arte e tutti messi dove potevano avere un senso

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello mettere qualche idovinello e vedere i giocatori che impazziscono per risolverlo, anche se i loro pg non potrebbero ragionare con fanno i giocatori. Io oltre ad indovinelli verbali o porvato a creare qualcosa di interattivo, ad esembio una volta per aprire un portale segreto dovevano ricostruire il simbolo di una dività con una sorta del "Gioco del 15".

Eddie Smoke :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche enigma è sempre bello...anima la campagna e non si può dare colpa ai tiri sfortunati... è qualcosa che dipende dal giocatore... a me piacciono moltissimo... =D

io di solito mi diverto con gli indovinelli... il più semplice che ho fatto è stato:

i pg trovano 4 sfere: una nera, bianca, blu e una azzurra

in una stanza trovano un piedistallo con 4 solchi e una scritta:

"quando l'oscurità giungerà da ovest, allora cielo e terra scambieranno le loro sedi e la via verrà mostrata"

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che gli indovinelli siano semi-metagame...

in una campagna ogni tanto ci vogliono perchè cambiano il ritmo del gioco e donano atmosfera. è vero sono i giocatori e non i pg a ragionare, ma anche quando nel combattimento si sceglie un attacco invece di un altro, o una tattica invece di un'altra sono i giocatori a ragionare...non è lo stesso? ok l'indovinello è un'azione puramente mentale che è tutalmente a carico dei giocatori, ed il pg non viene affatto coinvolto (perlomeno negli attacchi vengono implicate le statistiche di combattimento diverse per ogni pg) ma questa cosa si può ridolvere con i suggerimenti per me. di solito, faccio far prove di intelligenza (o all'occorrenza saggezza) ai pg, e chi supera una certa CD riceve delle info o delle dritte che lo avvicinano alla soluzione o lo mettono sui binari giusti. quando faccio il giocatore, punto ad apprendee il potere I

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che gli indovinelli siano semi-metagame...

in una campagna ogni tanto ci vogliono perchè cambiano il ritmo del gioco e donano atmosfera. è vero sono i giocatori e non i pg a ragionare, ma anche quando nel combattimento si sceglie un attacco invece di un altro, o una tattica invece di un'altra sono i giocatori a ragionare...non è lo stesso? ok l'indovinello è un'azione puramente mentale che è tutalmente a carico dei giocatori, ed il pg non viene affatto coinvolto (perlomeno negli attacchi vengono implicate le statistiche di combattimento diverse per ogni pg) ma questa cosa si può ridolvere con i suggerimenti per me. di solito, faccio far prove di intelligenza (o all'occorrenza saggezza) ai pg, e chi supera una certa CD riceve delle info o delle dritte che lo avvicinano alla soluzione o lo mettono sui binari giusti. quando faccio il giocatore, punto ad apprendee il potere I

son d'accordo con te..(riguardo alle prove) anche se teoricamente uno con intelligenza bassa non riuscirebbe a risolverlo mai (e viceversa uno con alta dovrebbe farlo sempre)....ma potrebbe avere una memoria eccellente (e aver già sentito l'indovinello e semplicemente ripetere la soluzione data al tempo da un altro) o sparare una soluzione a caso che per caso fortuito è pure quella giusta! :lol::lol: stà appunto al master (come sempre) vagliare le cose....:banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo molto corretto il check sull'Intelligenza. Avere un'alta Intelligenza aiuta, ma non sempre. potrebbe anche "distrarre", nel senso che spesso per risolvere indovinelli occorre essere attenti a tutti e un genio potrebbe o essere troppo focalizzato sulla sua materia o sottovalutare il problema, non concentrandosi e quindi sbagliando.

Inoltre un genio della matematica sapra' sicuramente risolvere problemi matematici, ma al di fuori della sua materia essere completamente sprovveduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo molto corretto il check sull'Intelligenza. Avere un'alta Intelligenza aiuta, ma non sempre. potrebbe anche "distrarre", nel senso che spesso per risolvere indovinelli occorre essere attenti a tutti e un genio potrebbe o essere troppo focalizzato sulla sua materia o sottovalutare il problema, non concentrandosi e quindi sbagliando.

Inoltre un genio della matematica sapra' sicuramente risolvere problemi matematici, ma al di fuori della sua materia essere completamente sprovveduto

uno potrebbe essere portato per gli enigmi pur non essendo intelligente? Certo, poi esistono le eccezioni a tutto..sta appunto al dm vagliare le circostanze e magari attingere al bg del pg! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...