Vai al contenuto

Permanenza


Dot.Destino

Messaggio consigliato

questo però apre una domanda. "expired" e "dispelled" devono essere considerati allo stesso modo?

Quello descritto sembra un retroeffetto della magia, in sostanza la descrizione afferma che la magia si spegne lentamente, il che a me fa pensare che in un certo senso la magia rimanga attiva anche dopo il tempo massimo, seppure con effetto via via minore.

Un "dissolvi magia" si limita a portare velocemente un effetto magico al suo esaurimento, o piuttosto lo elimina del tutto? Perchè nel secondo caso il retroeffetto non si verificherebbe causando la caduta normale del bersaglio.

Un altra situazione da considerare potrebbe essere quella di un'entrata in un campo di antimagia. In questo caso la magia non viene fatta esaurire per nulla (se il campo antimagia viene eliminato, ogni magia in effetto su un personaggio torna ad essere attiva), e quindi l'effetto a discesa lenta per logica non dovrebbe attivarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un "dissolvi magia" si limita a portare velocemente un effetto magico al suo esaurimento, o piuttosto lo elimina del tutto? Perchè nel secondo caso il retroeffetto non si verificherebbe causando la caduta normale del bersaglio.

E' espressamente scritto nella desrizione di dissolvi magia:

A dispelled spell ends as if its duration had expired.

Un altra situazione da considerare potrebbe essere quella di un'entrata in un campo di antimagia. In questo caso la magia non viene fatta esaurire per nulla (se il campo antimagia viene eliminato, ogni magia in effetto su un personaggio torna ad essere attiva), e quindi l'effetto a discesa lenta per logica non dovrebbe attivarsi.

Infatti qui si cade, poichè la magia è immediatamente soppressa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dunque in questi giorni ho riguardato gli incantesimi che possono essere resi permanenti: a me questa lista mi sembra restrittiva e vorrei un consiglio.

Secondo voi quali altri incantesimi si potrebbero rendere permanenti senza ovviamente rendere sbilanciato il tutto?

:bye:

come detto infatti gli incantesimi rendibili permanenti ce l'hanno scitto nel testo poi se vuoi renderne permanenti altri dovresti decidere con il master e vedere se lui è d'accordo per non sbilanciare il gioco e anche per non fare cose insensate tipo mettere permanente palla di fuoco...:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata alla lista del Manuale del Giocatore si ha che, negli esempi riportati:

1) il livello dell'incantatore minimo per rendere un incantesimo permanente è pari a 8 + il livello dell'incantesimo stesso (con un minimo di 9, anche se l'incantesimo è di livello 0);

2) la spesa in PE è pari a 500 x il livello dell'incantesimo da rendere permanente (minimo 500, con resistenza che fa eccezione).

Ora non ho tempo per controllare anche tutti gli altri manuali, ma potrebbe comunque essere una base per espandere la lista, se lo si vuole fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado leggermente OT ma neanche tanto dicendo a LaDinamite di ricordarsi comunque che rendere permanente un incantesimo significa anche essere consapevoli che tutta la fatica, i soldi e i PE spesi per farlo possono essere spazzati via da un dissolvi magie ben fatto :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

Ho un nuovo dubbio che mi assilla:

Sul manuale ho letto che si può rendere permanente un incantesimo, tuttavia c'è un elenco di incantesimi (da rendere permanenti) molto limitata, c'è un modo di rendere permanenti anche altri incantesimi o per farlo è necessario convincere il master a fare "uno strappo alla regola"?

grazie e a presto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Ho un nuovo dubbio che mi assilla:

Sul manuale ho letto che si può rendere permanente un incantesimo, tuttavia c'è un elenco di incantesimi (da rendere permanenti) molto limitata, c'è un modo di rendere permanenti anche altri incantesimi o per farlo è necessario convincere il master a fare "uno strappo alla regola"?

grazie e a presto:bye:

Gli incantesimi ufficialmente permanentizzabili sono quelli espressi lì e non sono mai stati "aggiornati". Tuttavia si riesce a determinare una ratio sottostante all'assegnazione dei "costi" e dei "limiti", quindi è facilmente espandibile, ovviamente a discrezione del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti

Sto giocando un chierico e vorrei farmi rendere permanente alcuni incantesimi in futuro...

Ma gli incantesimi che mi interessano sono quelli che l'incantatore può rendere permanente su se stesso, quindi quelli della prima tabella dell'incatesimo Permanenza...

Se io mi sparo l'incatesimo desiderato (per esempio individuazione del magico) e poi me lo faccio rendere permanente dal mago, è fattibile la cosa?

A mio parere purtroppo no, ma non si sa mai...

grazie per l'aiuto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Sto giocando un chierico e vorrei farmi rendere permanente alcuni incantesimi in futuro...

Ma gli incantesimi che mi interessano sono quelli che l'incantatore può rendere permanente su se stesso, quindi quelli della prima tabella dell'incatesimo Permanenza...

Se io mi sparo l'incatesimo desiderato (per esempio individuazione del magico) e poi me lo faccio rendere permanente dal mago, è fattibile la cosa?

A mio parere purtroppo no, ma non si sa mai...

grazie per l'aiuto :bye:

Da regole no, ma il master può concederti qualche incantesimo fuori lista. Ovviamente togliti dalla testa che ti conceda di rendere permanente roba come potere divino o aspetto della divinità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole no, ma il master può concederti qualche incantesimo fuori lista. Ovviamente togliti dalla testa che ti conceda di rendere permanente roba come potere divino o aspetto della divinità....

No no non ci avevo neanche pensato a potere divino o altri incantesimi... pensavo a quelli indicati nella lista di permanenza (tipo Linguaggi).... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

In diversi manuali ci sono altre magie passibili d'esser soggette permanenza.

Eccone qui.

Questa informazione mi giunge nuova. Grazie della correzione.

Però ho fatto una ricerca ed è giusto segnalare che alcuni di quegli incantesimi sono dichiarati "permanentizzabili" ne "il tomo e il sangue", quindi molti master potrebbero non accettare la cosa.

Altri sono da frostburn, sandstorm e il libro delle imprese eroiche.

Un paio sono da numeri di dragon o manuali non ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...