Vai al contenuto

Masterizzatore legge solo Cd e non DvD


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Come da titolo, all'improvviso il Masterizzatore del Pc fisso ha smesso di leggere i DvD, mentre legge normalmente i Cd.

Se inserisco un DvD video originale lo riconosce ma non lo avvia (sebbene con VLC sia riuscito a farlo partire per pochi secondi, intravedendo in una rete di quadrati colorati immagini del film); un DvD viene invece letto come Cd vuoto.

Durante la giornata ho:

  • disinstallato i Software che utilizzavo per la masterizzazione (Nero e Alcol 120%);


  • controllato se vi erano errori per la periferica, installandola nuovamente;


  • aperto il Pc per controllare se vi erano problemi di collegamento Hardware;


  • crossflashato il firmware del masterizzatore, portandolo da DH-16A1P a LH-16A1P;


  • aggiornato il nuovo firmware all'ultimo disponibile per LH-16A1P;


  • reinstallato il masterizzatore;


  • smontato completamente il masterizzatore per pulire la testina.

I processi sono riusciti tutti perfettamente (il Pc riconosce il masterizzatore secondo il nuovo firmware), ma il risultato è sempre lo stesso: i Cd vengono letti, i DvD no.

Devo per forza ipotizzare una staratura irrimediabile delle onde laser per la lettura DvD?

Posso buttarlo via tranquillamente e prenderne uno nuovo o c'è qualcosa che potrei ancora fare, considerando che ci ho passato sopra la giornata?

Ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni sull'accaduto o consigli,

Seller

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo ha fatto anche con il mio vecchio portatile, dopo anni di onorato servizio.

Alla fine ho provato veramente di tutto e ho rinunciato: ho concluso che potrebbe essere qualche problema meccanico o sulla lente per cui non riesce a leggere le piste dei DVD mentre è più "semplice" con quelle dei CD.

Nel mio caso aveva rogne grosse anche coi CD-RW.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno dei lettori dvd ci sono solitamente due trimmer separati, uno per regolare la potenza del laser per la lettura dei cd e uno per quella di lettura dei dvd. Teoricamente, sperando che il danno sia dovuto a una mancanza di potenza del laser stesso, potrebbe essere sufficiente ricalibrare il trimmer del lettore dvd. Ti sconsiglio tuttavia di provare, specie se leggendo "trimmer" hai pensato che ti volessi fare una supercazzola, o meglio ti consiglio assolutamente di provare ma soltanto se hai già deciso che in fondo non ti dispiacerebbe comprarne uno nuovo, anche perché se finché si trattava di ricalibrare un lettore cd le cose erano relativamente semplici, coi masterizzatori pare sia più complessa la faccenda. Sperimentare è bene, fregarsi con le proprie mani è un male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...