Vai al contenuto

mazzo extented fiery zoo


koku

Messaggio consigliato

Buon giorno ho letto la lista di questo particolare mazzo zoo di cui volevo trarne un mazzo 4 fun ma anche abbastanza competitivo cercando di usare le carte più economiche:

Terre(20)

4 Boschetto dei salici ardenti

1 Llanowar reborn

2 giardino del tempio

1 fonderia sacra

4 terreno calpestabile

4 lastricato di trokair

3 miniera di diamanti

1 foresta

Creature(18)

3 lupo da guardia

4 tarmogoyf

4 kavu predatore

4 gorilla di kird

2 jotun grunt

1 street wraith

Magie(22)

4 sigillo del fuoco

4 spirale fulminante

4 stella cromatica

2 char

3 richiamo del branco

3 fine dell'autunno

3 fiery justice

Sideboard:banghead:; ancora da costruire

ma alcune carte ci sono:

4 Gaddock teeg

4 mago del branco d qasal

Allora la tattica da usare è la solita dei mazzi zoo fare più danni possibili ai primi turni con creature piccole rapide e cattive:-D Inoltre questo mazzo contiene diverse sinergie tra carte che fanno in modo che questo zoo sii aggressivo anche dopo diversi turni di partita:

Una carta un po' anomala per uno zooo è forse il kavu predatore ma in realtà è la carte chiave del mazzo infatti essa viene pompata coi boschetti dei salici ardenti: rivelandosi così una utile terra doppia = da mana e pompa creature , inoltre la carta che da il nome al mazzo fiery justice essa permette di fare 5 dnni suddivisibili in un qualsiasi numero d creture e giocatori, Però ha un effetto collaterale : infatti un avversario guadagna punti vita questa pecca diventa fantastica con il kavu in gioco.

Molto utile è l'abilità ciclo de fine dell'autunno che permette di pescare una carta sacrificando una terra = il lastricato che permette di andare a prendere un qualsiasi terra di ravnica che sia anche una pianura.

I sigilli del fuoco sono nel mazzo unicamente per pompare il tarmo.

Proprio del tarmo volevo parlare : infatti io non essendo in possesso di queste fondamentali carte , non essendo una spesuccia volevo momentaneamente sostituirle con altre carte. Aiutatemi e datemi consigli . Grazie ciauuu:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao, forse sarebbe meglio continuare sul topic naya o zoo, comunque i miei consigli per un mazzo budget sono: elimina tarmo e sigilli, metti fulmine, altre spese grosse non ne vedo, ormai le shockland si trovano a poco e con i lastricati non hai bisogno di fetch.

prendi in considerazione i cagnacci e le lucertole, potresti anche levare le stelle dato che non giochi tarmo, volendo ci sono i mogg e poi un paio di jitte ci starebbero d'incanto (tano anche quelle a 10€ le trovi come nulla).

altro non so dirti, spero di esseti stato utile, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema: il Tarmo è insostituibile.

Nel senso che una creatura così sfacciatamente potente a così basso costo (e a così alto costo di €) non la trovi... forse il Colosso camaleontico, ma costa comunque parecchio e ha un costo di mana più alto.

Altro buon sostituto potrebbe essere il Thoctar lanuto, oppure Bloodbraid elf, ma hanno comunque costo di mana più alto.

Lo Street wraith non l'ho capito, secondo me si sono sbagliati nello scriverlo...

Comunque quoto Nemesis a parte i sigilli.. non costano esageratamente, o sbaglio?

Le shockland comunque sono indispensabili, anche in un mazzo minimamente competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, comunque che il tarmo è insostituibile l'ho capito dopo un paio di test ... infatti lo voglio sostituire solo momentaneamente pechè fare il mazzo tutto insieme sarebbe una spesa troppo alta per me quindi inizierò a costruire il mazzo seza i tarmi, magari portando a 4 i lupi da guardia e a mettere dei branchi guerreschi qasal che comunque possono essere utili.

Lo street wraith aveva un unico scopo : ciclarlo pagando 2 vite per innanzitutto pesare una carta ma anche , eventualmente, potenziare il tarmo..

Infatti molte carte , come la stella cromatica e i sigilli servono quasi unicamente a potenziare il tarmo.

Quindi penso che sostituirò le stelle con 3 fulmini ma i sigilli possono essere utili visto k a cc1 gioco solo i kird ape.

ciao e grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, la cosa più sensata da fare, ahime, sarebbe eliminare interamente tutta la parte kavu predator e fiery justice: ogni avversario si prenderà i punti vita, poi eliminerà il kavu, e ciao bello.

Per questo motivo ti consiglierei, se proprio tu volessi giocare la "combo", di giocarla in un mazzo che usa il nero. In questo modo potresti

1) essere più aggressivo anche senza tarmogoyf (dark confidant, 2 tombstalker, blightning)

2) giocare un certo numero di scartanti in modo tale che il tuo kavu non debba temere path to exile, putrefies ecc.

Se vuoi mantenerlo in questi colori, e se vuoi giocare la "combo" comunque, ti conviene quantomeno infilarla in un mazzo naya, e togliere tutte le carte abbastanza inutili che hai al momento e che non fanno altro che pompare i tarmog avversari.

Quindi

4 wild nacatl

4 kird ape

4 kavu predator

3 quirion dryad (in mancanza di goyf)

4 keldon marauders

4 wolly thoctar

3 fiery justice

4 lightning bolt

2 shard volley

3 naya charm

4 rift bolt

22 terre

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... credo tu abbia ragione forse è meglio annullare la parte kavu , quindi diventerebbe un normalissimo zoo , la lista naya è abbastanza carino.

una domanda: la quirion dryad se gioco per esempio un toctar lanuto , ne prende 2 di segnalini no?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

no ne prende uno solo. Dryad è un sostituto molto budget di goyf, e va bene se usato in mazzi slight (molti danni + alcune creature). Non è tarmogoyf, inutile dirlo, non tanto per il fatto che muore facilmente all'inizio (cosa vera ma ignorabile: metà dei mazzi di un meta gioca removal non-burn di solito, quindi che la colpiscano con un putrefy o un pulse o un path to exile non cambia nulla, e non avrebbe fatto differenza se al suo posto ci fosse stato goyf) quanto per il fatto che oltre ad un certo turno è una carta abbastanza debole.

Però 4 driadi hanno il loro se le giochi assieme a 21 terre e 35 spell non verdi o almeno non solo verdi: anche in esteso (in cui non esistono carte come fireblast) ci metton poco a ingrossarsi:

- t1 kird ape

- t2 quirion dryad

- t3 lightning bolt, keldon marauders, dryad che è già un 3/3

- t4 hellspark elemental, kird ape, dryad è già un 5/5

Se vuoi altre creature molto performanti, e soprattutto che non soffrano del problema della driade, ti consiglio terravore se giochi legacy (non è goyf ma ha trample, e con le fetch giocate in legacy ti esce sempre tra 4/4 e 6/6) e knight of the reliquary.

Il cavaliere potrebber fare al caso tuo, ma dovresti per forza giocare o le nuove fetch o almeno terramorphic expanse (rischiando però di aver terre tappate all'inizio). Se volessi prenderlo ti consiglio di sbrigarti perchè con l'uscita di zendikar il suo costo sta salendo rapidamente a causa dell'abilità landfall.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ caleidon: i sigilli non costano molto (penso che con 50 centesimi un 4x lo prendi) però come ha detto all servono solo per pompare tarmo, quindi vanno tolti non solo perchè ci sono carte più performanti ma anche perchè pompano i tarmo avversari (e lui non gioca tarmo, quindi ci perde 3 volte) infatti se leggi il mio post precedente vedrai che gli avevo consigliato di eliminare anche le stelle.

comunque ha ragione all, i kavu vanno giocati col nero (un mio amico ha questo mazzo B\G) se invece vuoi giocare R\G gioca un normalissimo zoo o sennò un italian

Link al commento
Condividi su altri siti

per pmpare il terravore potrei anche usare il astricato di trokair + fine dell'autunno. le fetch se saranno a prezzi da me abbordabili ci faro un pensierino d'acquisto. io però il mazzo lo vorrei giocare in extented....grazie a tutti per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

le fetch nuove me le immagino già a 20€ come le shockland quando ravnica era in t2 (quelle col blu poi...) non sperare che vadano basse: servono a tutti TUTTI, sia in t2 che in esteso, ma soprattutto legacy e t1 (e i giocatori di t1 quando comprano non si fanno problemi, tutti i torneisti prenderanno il 4x di ognuna, così come tutti hanno il 40x delle dual vorranno anche il 40x delle fetch, e io sono tra loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...