Vai al contenuto

Trail of Cthulhu


Aerys II

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Giocato no, sentito e discusso sì.

Si basa su un sistema investigativo, il Gumshoe.

Dovrebbe essere tradotto a breve dalla Stratelibri, se non erro.

Il sistema, studiato per non far arenare le investigazioni nella fascia delle "prove fallite" ti garantisce in automatico i successi nel trovare indizi. Molti lo lodano per questo.

Io, di contro, sono un po' dubbioso a riguardo perché ritengo che in una investigazione ci si possa comunque bloccare nel mettere assieme gli indizi, e più che "antiblocco" lo trovo un sistema che si limita a spostare altrove il rischio di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti garantisce in automatico i successi nel trovare indizi

Uhm... :think: Spiegati meglio.

Per inciso, il mio interesse per questo gioco nasce da un mio progetto relativamente datato e abbandonato da tempo, relativo a un'avventura "alla Cthulhu" con un'ambientazione storica particolare, progetto che voglio prima o poi portare a termine. Stavo dunque cercando di documentarmi sui possibili sistemi utilizzati per avventure lovecraftiane, e mi sono imbattuto in questo che sembra essere molto poco "botta botta botta".

EDIT - Sul successo automatico: leggendo un poco pare che la cosa non sia proprio rose e fiori per i giocatori "pigri": c'è un ammontare limitato di punti da spendere per l'uso delle abilità investigative (che sono poi quelle che garantiscono il successo automatico) e finiti quelli si è del gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocato no, sentito e discusso sì.

Si basa su un sistema investigativo, il Gumshoe.

Dovrebbe essere tradotto a breve dalla Stratelibri, se non erro.

Il sistema, studiato per non far arenare le investigazioni nella fascia delle "prove fallite" ti garantisce in automatico i successi nel trovare indizi. Molti lo lodano per questo.

Io, di contro, sono un po' dubbioso a riguardo perché ritengo che in una investigazione ci si possa comunque bloccare nel mettere assieme gli indizi, e più che "antiblocco" lo trovo un sistema che si limita a spostare altrove il rischio di blocco.

Si, in effetti è brutto con "l'antiblocco", comunque è la prima volta che lo vedo...

Ma siete sicuri non è un videogioco? Dal trailer sembra di si. Ma in cosa consiste il sistema di gioco?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si voglia impedire il blocco ma si vuole impedire di bloccarsi in parti dove non è divertente bloccarsi! Se decido di mettere un indizio in un certo posto la cosa divertente è trovare l'indizio ed analizzarlo mica tirare il dado per vedere se lo trovo. Sarebbe come guardare un film giallo con qualcuno che ogni tanto mi spenge la TV per non farmi vedere certi indizi.

Se devo fare una critica questa va alle abilità perchè per trovare un indizio devo _azzeccare_ l'abilità giusta e nenache questo è divertente (a meno di non avere un indizio che mi dica che abilità usare).

Il mio sistema investigativo comunque ha ripreso qualcosa dal gumshoe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...