Vai al contenuto

Ranger - melee o ranged?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi. Apro questo topic perchè come da titolo vorrei crearmi un ranger però sono indeciso se farlo da mischia con la doppia arma oppure se farlo classico con arco.

Il gruppo è formato da 4 assalitori (io sono il quinto :rolleyes:) e quindi l'equilibro tra di noi già è andato a farsi benedire e quindi la scelta non deve sottostare a nessun vincolo :-D.

Per ora siamo un barbaro, un vendicatore, un ladro e uno stregone.

Sono molto indeciso su che razza farlo, se elfo o mezzorco, oppure morfico, ma accetto consigli. I libri a disposizione sono i tre base più i seguiti più il martial power. Giocheremo nei Forgotten Realms.

Voi su quale buil e razza vi buttereste? Dovrò farlo di livello 8, avete dei consigli su talenti e poteri?

Grazie a chi mi potrà aiutare :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non conosco alla perfezione il ranger ma:

per la scelta della razza ti consiglio di valutare l'ambientazione della vostra storia

riguardo al tipo di ranger....

ognuno dei due ha i suoi pro... il ranger da mischia fa moltissimi danni, con i talenti giusti sull'uso di due armi... mentre il classico ranger con l'arco non arriva a fare così tanti danni però usa per l'appunto l'arco (e con colpo agile non avrai nemmeno il problema di subire attacco di opportunità quando attacchi) in ogni caso usando il talento "addestramento in mischia" potresti fare un ibrido cioè con destrezza molto alta che dà pure bonus all'armatura e che usando 2 armi applichi il mod di destrezza invece che di forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Apro questo topic perchè come da titolo vorrei crearmi un ranger però sono indeciso se farlo da mischia con la doppia arma oppure se farlo classico con arco.

Il gruppo è formato da 4 assalitori (io sono il quinto :rolleyes:) e quindi l'equilibro tra di noi già è andato a farsi benedire e quindi la scelta non deve sottostare a nessun vincolo :-D.

Per ora siamo un barbaro, un vendicatore, un ladro e uno stregone.

Sono molto indeciso su che razza farlo, se elfo o mezzorco, oppure morfico, ma accetto consigli. I libri a disposizione sono i tre base più i seguiti più il martial power. Giocheremo nei Forgotten Realms.

Voi su quale buil e razza vi buttereste? Dovrò farlo di livello 8, avete dei consigli su talenti e poteri?

Grazie a chi mi potrà aiutare :bye:

Premesso che, a meno che il master non sia particolarmente buono, nel primo scontro impegnativo vi seccano tutti. (Se siete nuovi della 4° ed lo capirete col tempo).

Se vuoi fare un assalitore d'accordo ma secondo me dovresti "sacrificarti" e fare uno che cura e difende tipo il paladino protettore. Sarebbe particolarmente utile per il vostro gruppo.

Ora, devi scegliere (se non segui il mio consiglio) tra il fare un bordello di danni e essere un po' più "protetto" dalla distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora giochiamo alla 4^ da più di un anno. Per il discorso di fare una classe non assalitrice, è giusto, ma avendo fatto prima uno sciamano poi un bardo, ora voglio buttarmi sul danno bruto, e quindi so che sarà difficile ma ci proveremo insomma :lol:

Per il discorso delranger, ho pensato di farlo elfo, visto che è la classe che più mi piace. Ho buttato giù col character builder una build per un ranged, ve la scrivo per vedere se la trovate competitiva:

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Fenix - elf, level 8

Elf, Ranger

Build: Archer Ranger

Fighting Style: Archer Fighting Style

FINAL ABILITY SCORES

Str 10, Con 18, Dex 22, Int 10, Wis 22, Cha 10.

STARTING ABILITY SCORES

Str 10, Con 18, Dex 18, Int 10, Wis 18, Cha 10.

AC: 23 Fort: 19 Reflex: 21 Will: 20

HP: 65 Surges: 10 Surge Value: 16

TRAINED SKILLS

Nature +17, Acrobatics +14, Athletics +8, Heal +15, Perception +17

UNTRAINED SKILLS

Arcana +4, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +10, Endurance +7, History +4, Insight +10, Intimidate +4, Religion +4, Stealth +9, Streetwise +4, Thievery +9

FEATS

Level 1: Weapon Proficiency (Greatbow)

Level 2: Distant Advantage

Level 4: Weapon Expertise (Bow)

Level 6: Lethal Hunter

Level 8: Elven Precision

POWERS

Ranger at-will 1: Twin Strike

Ranger at-will 1: Nimble Strike

Ranger daily 1: Hunter's Bear Trap

Ranger daily 5: Splintering Shot

Ranger encounter 1: Evasive Strike

Ranger encounter 3: Cut and Run

Ranger encounter 7: Spikes of the Manticore

Ranger utility 2: Yield Ground

Ranger utility 6: Weave Through the Fray

ITEMS

Adventurer's Kit, Greatbow, Distance Greatbow +1, Hide Armor

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Mi sembra abbastanza competitiva, però se potessi fare uan cosa ibrida senza spendere troppi talenti mi piacerebbe renderlo versatile, più che altro per una questione di interpretazione...dite che poi ci perdo troppo invece di specializzarmi solo nell'arco o nel two weapon fighting?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è semplice... tutto ciò che devi decidere è se fare molti danni o farne di meno ed essere protetto dalla lontananza dell'epicentro.

Tuttavia voglio essere schietto... ho masterato un gruppo di soli assalitori, sono morti tutti non appena hanno incontrato un gruppo di orchi tra cui figurava uno Sciamano Occhio di Gruumsh... un controllore/guida che guariva gli alleati, i quali lo proteggevano dagli attacchi caricando in massa chi minacciava la loro guida spirituale.

E purtroppo non erano solo assalitori, ma tra essi c'era anche un Guardiano... per cui per me dovresti giocare un chierico o una guida forte, con alcuni elementi anche di controllo, in modo che tu possa proteggere il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è semplice... tutto ciò che devi decidere è se fare molti danni o farne di meno ed essere protetto dalla lontananza dell'epicentro.

Tuttavia voglio essere schietto... ho masterato un gruppo di soli assalitori, sono morti tutti non appena hanno incontrato un gruppo di orchi tra cui figurava uno Sciamano Occhio di Gruumsh... un controllore/guida che guariva gli alleati, i quali lo proteggevano dagli attacchi caricando in massa chi minacciava la loro guida spirituale.

E purtroppo non erano solo assalitori, ma tra essi c'era anche un Guardiano... per cui per me dovresti giocare un chierico o una guida forte, con alcuni elementi anche di controllo, in modo che tu possa proteggere il gruppo.

Giustissimo e ripeto: va bene che tu voglia buttarti sui danni ma che ne dici di far andare il tuo gruppo oltre al 10-11 combattimento? Poi se il master è come faceva uno dei miei che quando stavam per morir i mostri si suicidavano o scappavano, o venivamo aiutati da un'orda di mostri di passaggio o ancora i nostri pg diventavano supereroi e uccidevano un mostro con un'azione minore allora siete in una botte di ferro... anzi di adamantio! In un campo di forza impenetrabile direi!

Altrimenti ne dubito fortemente che al combattimento impegnativo o con un elite/solitario sopravviverete. Però è tua la scelta e dei tuoi compagni di gioco (se gliene parli forse avrete un gruppo più equilibrato perché qualcuno cambia). Ora la scelta è semplicissima: Guardare i numeri alti davanti ad [A] e andare in mischia oppure essere protetto e guardare i più alti [A] che l'arciere ti può dare (sono minori del combattimento a due lame)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok facciamo questa build

LIVELLO 1

Poteri a Volontà

- Colpo Gemello

- Attacco Accurato

Incontro

- Colpo a Due Zanne

Giornaliero

- Colpo Improvviso

Talenti

Cacciatore Letale

Altri talenti importanti

- Difesa con Due Armi

- Azione del Predatore

- Robustezza

- Arma Focalizzata/Perizia nelle Armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenix - elf, level 8

Elf, Ranger

Build: Archer Ranger

Fighting Style: Archer Fighting Style

FINAL ABILITY SCORES

Str 10, Con 18, Dex 22, Int 10, Wis 22, Cha 10.

STARTING ABILITY SCORES

Str 10, Con 18, Dex 18, Int 10, Wis 18, Cha 10.

le caratteristiche di partenza mi sembrano troppo alte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...