Vai al contenuto

Consiglio: letteratura fantasyi


Messaggio consigliato

Occhio che "uno" significa di solito "due o tre", visto che in Italia i libri della serie sono pubblicati a puntate. Dunque ne hai letto metà (spero "Il Trono di Spade"). ;-)

Potrebbe dipendere dall'età, onestamente non ho mai conosciuto un lettore giovane come te che sia un appassionato di Martin. In ogni caso, cosa cerchi in un libro fantasy?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non è facile....potrebbe essere il carisma dei personaggi....la trama intricata...... il fatto che ogni libro non cambi il protagonista..... la comicità...gli scontri ben descritti.... diciamo che più o meno credo sia questo. Un lieto fine magari ( con heitz mi sono fermato al 3 causa: "a me non piacciono i lieto fine"). Mi piacciono molto i libri dove si viaggia e non saprei che dire... posso farti una lista delle mie serie preferite:

-Heitz: I Nani

-Tad Williams: Il Trono del drago ( solo il primo volume gli altri non li ho ancora letti)

-Hohlbein: i primi due libri Andrej Delany.

-Robin Hobb: Trilogia dei lungavista; i primi due dell' uomo ambrato(manca l' ultimo)

-Tolkien

Jonathan Stroud: la trilogia di Bartimeus.

La Hobb non saprei ancora definirla bene....la trovo "astratta" non saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che "uno" significa di solito "due o tre"

intendi che in un unico libro ne sono rilegati 3? se si non lo ho notato:-D.

tornando al discorso della gioventù... si in effetti non mi piace il suo modo di scrivere.... anche se non saprei spiegare bene il perchè.....comunque non cercavo qualcosa incentrato sull'umorismo cercavo qualcosa di "maturo" una via di mezzo fra Tolkien ed Heitz.Ho appena comprato un libro: "Il regno dei draghi". Le divinità drago fanno molto D&D in più la trama mi intriga. Ho cercato ma di librti che c'erano qui c'era solamente uno di Terry e non era il primo...

Avete già letto questo libro? secondo voi ho spu*****to 19 €?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vuoi mettere il guadagno di vendere tre libri al posto di uno solo? Ovvio che la mondadori, dal lato commerciale, sa fare sempre la scelta più oculata per quanto riguarda le proprie tasche.

Tornando al discorso che non ti è piaciuto il primo libro, onestamente sei il primo amante del fantasy a cui sento dire una cosa del genere... In effetti non tutti abbiamo gli stessi gusti, questo è insindacabile, però forse come diceva Aerys II è una questione di età... Alla tua età, di fantasy avevo letto solo Il signore degli anelli e il Silmarillion (tra l'altro letti svariate volte... posso dire tranquillamente che il Silmarillion fosse la mia Bibbia).

Una cosa che mi sento in dovere di sconsigliarti assolutamente dal leggere è la saga de Le Cronache del Mondo Emerso. Ho comprato la versione dei tre romanzi rilegati insieme, letta con fatica e noia ad ogni pagina, alla fine mi sono sentito veramente uno stolto ad averla comprata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio assolutamente Il Ciclo di Belgariad e il suo seguito. Quando avevo la tua età ho letteralmente divorato quei libri :-p poi ci sarebbe Cuore d' Acciaio, di Swanwick ma penso che tu sia un po' giovane per apprezzarlo( e poi è più semplice trovare il Santo Graal).

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum e complimenti per il nick, innanzitutto.

Legato al mondo di D&D è un po' vago, nel senso che esistono varie ambientazioni per D&D e molte hanno dato vita e/o traggono spunto da fonti letterarie.

Io personalmente fossi in te punterei su Dragonlance, ma solo perché trovo dozzinali i Forgotten Realms. Mi dicono un gran bene dei romanzi ambientati su Eberron, ma non li ho mai letti dunque è un consiglio di seconda mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le dritte e per il complimento! :cool:

Relativo a Dragonlance lessi (una decina di anni fa!) "Il Mistero di Mereklar". Sinceramente non ricordo neanche se mi fosse piaciuto...

Quindi sconsigli i cicli di "Forgotten Realms"? Io mi stavo per buttare su quelli...

Ovviamente cerco un fantasy quanto più adulto ma anche molto avventuroso: ho da poco iniziato a giocare a D&D e sono nella fase "Voglio vedere i maghi, e i paladini, e i chierici e tutti gli altri ... " :-D

Fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i romanzi nei FR sono... altalenanti. Ce ne sono di molto belli e ce ne sono di ciofeche assurde. Come qualità credo che quelli di Dragonlance siano più omogenei (ovvero sono tutti abbastanza belli).

In fase "voglio vedere i maghi, i paladini, i chierici e tutti gli altri..." volendo stare sui FR ti consiglio i 6 libri della Guerra della Regina Ragno. Portano il nome di Salvatore, ma lui è solo l'ideatore della trama generale, mentre ogni libro ha un autore differente. Secondo me contiene tutto ciò di cui hai voglia ora. ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota tecnica per evitare frustrazioni:

Ci vuole poco a controllare su internet ma quando consigliate saghe (tre o più libri) specificate sempere se possibile se sono TUTTI reperibili. Non c'è nulla di più brutto che leggersi il primo libro e scoprire che i seguenti sono esaruiti ed in fase di ristampa (che in Italia han spesso tempi biblici).

Se riuscite a dare questa informazione fa sempre piacere. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...