Vai al contenuto

Grimorio "Rivolta Bestiale" (R)/(V)/(N)


Smeriglio

Messaggio consigliato

Vorrei chiedervi di valutare questo mazzo di mia ideazione.

Nome Grimorio: Rivolta Bestiale

Tipologia di Grimorio: Full Damage

N° Carte totale: 60

Carte Contenute nel grimorio:

///Terre Base:

x8 Paludi

x7 Foreste

x7 Montagne

///Terre non Base:

x1 Distesa Terramorfica

///Creature:

x1 Incubo

x1 Attizzafuliggine

x1 Carabo Mostruoso

x1 Behemoth Segnalatore

x1 Wurm della Tana d'Osso

x1 Leotauro Selvaggio

x1 Ogre dalla Mente Ustionata

x1 Sanguisuga Putrida

x1 Assalitore Igneo

x1 Strangolatore Spettralbero

x1 Erranti della Fuliggine

x1 Goblin Fendicielo

x1 Idra dell'Apocalisse

x1Gattaccio Denti a Sciabola

x1 Predatore Fulminante

x1 Rhox Bestiale

x1 Cultista Sanguinaria

x1 Lama Lacerante di Jund

x1 Scheletri Maledetti

x1 Raspatombe

///Stregonerie:

x2 Folgore Devastante

x2 Terrore Demoniaco

x1 Fioritura Morbosa

x1 Ascia di Lava

///Incantesimi:

x1 Aspetto della Mangusta

x1 Iniziazione del Culto del Serpente

///Istantanei:

x1 Morte Negata

x1 Soffio di Malfegor

x1 Cicatrice

x1 Esplosione di Bitume

x1 Monile di Darigaaz

x1 Terminare

///Artefatti:

x1 Artigli Raschianti

x1 Reattore di Darksteel

x1 Pietra di Confine del Fuoco Selvaggio

Cosa ne pensate? è un buon grimorio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

direi che: 1, ti sei scordato di dirci in che formato lo giochi ; 2, il mazzo è pieno di 1x, cosa che non dovrebbe vedersi. non vedo duress nè fulmini, che per i colori che giochi sono ottimi e la manabase fa acqua, molta acqua. inoltre giochi carte come ascia di lava che sono veramente brutte....io lo cambierei drasticamente, perchè secondo me non fa molta strada

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che: 1, ti sei scordato di dirci in che formato lo giochi ; 2, il mazzo è pieno di 1x, cosa che non dovrebbe vedersi. non vedo duress nè fulmini, che per i colori che giochi sono ottimi e la manabase fa acqua, molta acqua. inoltre giochi carte come ascia di lava che sono veramente brutte....io lo cambierei drasticamente, perchè secondo me non fa molta strada

Chiedo scusa, piccolo lapsus. Gioco Extended 4 Fun.

Mi spieghi meglio come e cosa posso cambiare? E anche la definizione di Duress e Fulmini. Come ho detto nella presentazione, sono di poco al di sopra dello stato di noob.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, duress è la carta "costrizione" ristampata in m10 e molto più reperibile di prima. il fulmine uguale, prima veniva sui 4 euro, ma con la ristampa ora lo trovi anche a un euro l'uno.

(nel caso non sapessi cosa facciano le carte che ti scriviamo vai su mtgdb, il database di magic, e cerca la carta in questione. Non troverai solo l'effetto, ma nella scheda appropriata troverai anche le spiegazioni alla regola nel caso questa non fosse banale come "rapidità", "travolgere" ecc.).

per la manabase bisogna mettere 4 distese terramorfiche visto che giochi con 3 colori o mettere le nuove terre doppie come la fortezza glaciale(scusa ma non conosco tutti i nomi) per eviare che tu ti possa ritrovare con carte che non puoi giocare per il mana colorato che richiedono nel costo di lancio.

Tu giochi tre colori che messi assieme non credo possano fare delle grandi cose, punterei su un R/B con dentro "avatar della discordia" e "demigod of revenge", supportati da un'ingente numero di spari (fulmine, incenerire e saetta squarciante) e di protezioni dalle minacce avversarie (extirpate e duress). in questo modo non solo velocizzerai il mazzo, aggiungendo molte carte con costo di mana ridotto, ma diventerai anche più competitivo.

Non saprei dirti tutte le carte da inserire, ma cercherei di mettere carte che distruggano le creature dell'avversario prima dell'arrivo delle tue(piroclasma è l'ideale), magari mettendo anche qualche "vassallo della brughiera grigia" per far diventare più forti le tue creature.

spero di esserti stato di aiuto, ciao e benvenuto nel mondo di magic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quelle carte, purtroppo dove abito io si trovano solo le bustine espansione. Devo controllare a Napoli appena ho tempo (e fondi)

Intanto ho modificato radicalmente il mazzo, rendendolo un 130 con alcune creature come Corpo di Jukai e Baloth Enorme (un 8/5 e un 7/7)

Nome Grimorio: Rivoluzione Primordiale

Tipologia di Grimorio: Full Damage

N° Carte totale: 130

Carte Contenute nel grimorio:

///Terre Base:

x16 Paludi

x16 Foreste

x16 Montagne

///Terre non Base:

x2 Distesa Terramorfica

x1 Skarrg, le Fosse della Rabbia

x1 Torre del Reliquiario

///Creature:

x1 Incubo

x1 Attizzafuliggine

x1 Carabo Mostruoso

x1 Behemoth Segnalatore

x1 Wurm della Tana d'Osso

x2 Roditori Mentali

x1 Ogre dalla Mente Ustionata

x1 Sanguisuga Putrida

x2 Assalitore Igneo

x1 Corpo di Jukai

x1 Baloth Enorme

x1 Thallid Selvaggia

x2 Goblin Fendicielo

x1 Idra dell'Apocalisse

x1 Ospite Infetto

x1 Razziatori Letali Goblin

x1 Predatore Fulminante

x1 Rhox Bestiale

x1 Cultista Sanguinaria

x1 Lama Lacerante di Jund

x1 Scheletri Maledetti

x1 Scheletro Viashino

x1 Crematore di Cragganwick

x1 Minotauro del Canyon

x1 Ghiottone di Karplusan

x1Cranioceronte

x2 Aspide del Groviglio

x2 Ragno del Groviglio

///Stregonerie:

x2 Folgore Devastante

x2 Terrore Demoniaco

x1 Fioritura Morbosa

x1 Tisi

x1 Scelta della Dannazione

x1 Zanne e Unghie

x2 Crescita Inarrestabile

x2 Crescita Mostruosa

x1 Crescita Primordiale

x1 Seminare Sale

x1 Pioggia di Metallo Fuso

x1 Piroclasma

///Incantesimi:

x1 Aspetto della Mangusta

x1 Iniziazione del Culto del Serpente

x1 Giogo dei Dannati

x1 Richiamo della Foresta

x1 Emblema del Guerrafondaio

x2 AttrazioneFatale

///Istantanei:

x1 Morte Negata

x1 Soffio di Malfegor

x1 Cicatrice

x1 Forza nel Numero

x1 Rovina Impetuosa

x1 Squillo di Trombe

x1 Colpito / Affondato

x1 Tuono Echeggiante

x1 Canzone Ribollente

x1 Esplosione di Bitume

x2 Morte dei Mille Pungiglioni

x2 Terminare

///Creature Artefatto

x1 Spaventapasseri Scuotifiamma

x1 Spezzacatene

///Artefatti:

x1 Arsenale Inciso

x1 Astrolabio Sferico

x1 Reattore di Darksteel

x1 Pietra di Confine del Fuoco Selvaggio

///Incanta Creatura:

x1 Riflessi

x1 Rabbia Incontrollabile

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, capisco che tu voglia giocare per divertirti ma capisci bene che non si possono dare consigli su un formato come il casual. Nel tuo caso le cose son due, o tieni il mazzo come ce l'hai (perchè da quel che ho capito non puoi procurarti carte singole) ma allora non serve a molto postarlo qui, o lo cambi radicalmente e ci metti carte buone come ha detto odengod.

Nel caso in questione, il mazzo da 130 carte che hai fatto, oltre ad esser brutto di suo (mazzi di 130 carte non fanno nessuna strada, tieni 60/63 come max di carte a meno che non giochi formati particolari), usa anche molte brutte creature, è lento, e usa carte che non han sinergia tra loro (a che serve darksteel reactor? emblema del guerrafondaio?).

Ti conviene leggere qualche topic nel forum e capire un pò come funzionano i mazzi, così magari ti fai un'idea migliore di ciò che potresti fare (oltretutto, la prima versione era molto più giocabile della seconda!).

Benvenuto sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Reattore di darksteel aggiunge un segnalino ogni turno. A 20, vinci la partita.

Emblema del Guerrafondaio, invece, dà: Le creature che controlli hanno rapidità.

Io ho messo le carte in base agli effetti che davano. Ad esempio, alcune carte provocano danno se vengono bloccate, altre invece hanno travolgere (che male non fà) Inoltre ho inserito Iniziazione del Culto del Serpente appunto per velocizzare le fasi finali ( 3 segnalino su ogni danno fatto. A 10, si vince la partita).

Vi posso chiedere che significa "brutte creature"? Essendo nuovo, vorrei sapere il significato ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rendi conto però che reattore è utile solo in mazzi che possono mettere segnalini sugli artefatti, sennò è un palo lentissimo, e che emblema è utile solo in mazzi in cui hai creature che puoi giocare con poco, e non creature dai costi di mana spopositati? oltretutto, giocare creature con rapidità > giocare creature senza rapidità + emblema.

Poi, 130 carte son comunque troppo, a te cosa interessa sapere che da qualche parte nel mazzo hai una carta che potrebbe fare X? ti interessa molto di più avere una probabilità decente di pescare le carte che ti servono nel più breve tempo possibile.

Creature buone sono creature che hanno abilità particolari, che sono molto efficienti (costo di mana uguale o minore a power/toughtness della creatura): per esempio tarmogoyf è una creatura efficientissima perchè con 2 mana hai un 3/4 o 4/5; watchwolf è efficiente; loxodon hyerarch; kitchen finks; baneslayer angel, ecc

Creature che sostan più di 5 massimo 6 mana non sono più buone per definizione a meno che tu non abbia qualche modo strano per metterle in gioco (ad esempio reanimarli) o a meno che tu non giochi mana ramp (accumuli mana) e quindi le puoi giocare presto, tipo 4/5 turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che allsunday e odengod abbiano gia detto tutto ma cerco di renderti le cose più facili:

una carta brutta è una carta che bisognerebbe non usare per esempio il reattore di darksteel, pensi di arrivare al 24esimo turno e vincere la partita? anche le partite tra amici con mazzi 4 fun scarsi durano al massimo 10 turni. I mazzi devono essere come minimo di 60 carte e conviene farli di 60 carte perchè così è più facile giocare carte indispensabili per il funzionamento della strategia o della combo. Mettere tutte le carte in 1x è un suicidio perchè il mazzo non girerà mai, inoltre non giochi nemmeno una carta a costo 1!!! dovresti rendere il mazzo più veloce giocando 21-22 terre (se lo vuoi rosso, verde e nero io farei così: 4x Distesa Terramorfica, 4x Territori Selvaggi, 5x Foreste,5x Montagne, 4x Palude o se giochi quasi esclusivamente creature: 4x Distesa Terramorfica, 4x Territori Selvaggi, 4x Ziggurat Ancestrale, 4x Foreste, 3x Montagne, 3x Palue). Per il resto devi giocare molte carte a costo basso per i primi turni e AL MASSIMO e sottolineo AL MASSIMO 5-6 carte a costo 4 o 5. In rinascita di alara ci sono ottime carte per il G/R/B (rosso-verde-nero) vai su magiccards.info e cerca un po', le carte che ti servono comprale su internet (magicmarket.com) e quelle che non trovi le prendi in qualche negozio su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo karrthus.

aggiungo che 130 carte è un mazzo che non girerebbe nemmeno se lo facessimo serio, figuriamoci con carte poco competitive. si iocano 60 carte nei mazzi perchè così la roba che serve ai primi turni, cosa che appunto nel tuo mazzo manca, arriva con più probabilità. Al massimo in un mazzo puoi mettere 4x di ogni carte escluse le terre e questo vuol dire che con 130 carte hai 4 possibilità su 120 in media di trovare quella carta, facendo una facile divisione, una sola possibilità su 30 di pescare quella carta, quindi vuol dire che se hai un disperato bisogno di pescare una carta per salvarti, la pescherai una partita per non ripescarla più le prossime 29, figuriamoci se giochi le carte in 1x.

Secondo ma non per importanza, le carte come il reattore di darksteel sono inutili, perchè no arriverai mai a quei turni, e se ci arrivi allora (non è per offendere) ma hai il re dei niubbi davanti. nei mazzi sono indispensabili carte a basso costo, possibilmente che arrivino di primo turno!

Il tuo stravolgimento del mazzo, in definitiva, non ha fatto altro che peggiorare una situazione già drammatica....se dove abiti tu non trovi le buone carte che ti abbiamo consigliato, prova a fare delle proxy e a giocare con quelle, sarà sempre meglio vincere con quealche carta che non hai che non vincere mai nemmeno una partita tra amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Mi sono informato meglio in questi giorni, vedendo e testando che effettivamente averlo aumentato a 130 carte è pura e semplice noobata, in quanto ho notato che mi trovo con più mana che carte effettive in mano. Questo ovviamente mi forza a fare mulligan ogni due-tre turni. E il dolore si sente.

Comunque ho carte "belle" tra le mani, ma vorrei che mi sfataste un dubbio:

Diciamo che io voglia creare un mazzo aggro/sparo, giocandomela sugli effetti che fanno perdere punti vita all'avversario (rosso e nero) e che possono potenziare le creature in poco tempo (rosso e verde). Per la parte di Sparo ho trovato (tra le mie carte) quelle più indicate (ho escluso le abilità di danno delle creature):

x1 Tempesta di Vento (A mio parere, ottimo quando ti trovi nelle fasi finali e l'avversario gioca carte con volare superiori a 3/3 e sta per attaccare)

x1 Miasma Sibillante (Incantesimo che è utile agli inizi. Se attacca perde un punto vita fino a quando non casta qualcosa che lo rimuove dal gioco.)

x2 Morte dei mille pungiglioni

x1 Scelta della dannazione (Closer / Scartatore non molto ortodosso, ma che a me personalmente piace. Soprattutto se l'avversario non se lo aspetta.)

x5 Ascia Di Lava (si può creare una combo finale con 4 di queste. Ammesso che si possa, qui vorrei un vostro parere.)

x1 Gioco Goblin (questa è bastarda. Mi ricordo la prima volta che la vidi, mi girai verso un mio amico e dissi "Giochiamo ad un gioco" con la voce da malvagio psicopatico. XDDD)

x1 Ascia Folgorante (utile contro creature che arrivano fino a 5/5. Se si è disposti a scartare una carta, è più che ben accetta, no?)

x1 Sferzare

x1 Tempesta di fulmini.

x1 Martello Vulcanico

x1 Soffio di Malfegor

x2 Folgore Devastante

x1 Piroclasma

x1 Rovina Impetuosa

x2 Attrazione Fatale

x1 Tattiche di guerriglia

x1 Colpo Sismico

x1 Sguardo di Adamaro

x1 Tuono Echeggiante

x1 Esplosione di Bitume

Secondo voi, quali carte sono "ad hoc" per un mazzo aggro/sparo abbastanza veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ributta dove hai trovato le asce di lava, la combo formidabile purtroppo la fai nel mese del poi dell'anno del mai.......stessa cosa vale per il martello vulcanico. io ti consiglio di leggerti il topic sui noobs, per vedere dove continui a sbagliare. Molte delle carte che hai proposto infatti, come le morti dei mille pungiglioni, costano veramente tanto per quello che fanno e non fanno altro che rallentarti nel gioco. Il soffio di malfegor poi è una delle carte che proporrei nel topic "carta inutile" non per essere cattivo, ma spendere 5 per fare 5 e per forza ad un oppo mi pare più brutta dell'ascia di lava......il che dice tutto. Purtroppo dovresti aggiungere le carte che ti abbiamo detto all'inizio per essere competitivo, non queste, sei fuori strada così.....se non puoi acquistare carte singolarmente dove abiti tu ti consiglio allora delle proxy, mi pare l'unico modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi segno i nomi delle carte, domani ho un esame e appena finito corro dal rivenditore che le vende singole.

Ricapitolando:

L'errore che faccio, in sostanza, sono pochi ma gravi:

1- Cerco di mettere in gioco carte che necessitano di troppo mana, a discapito di quelle che -sebbene con poco mana- possono essere di pari, se non maggiore potenza.

2- Devo pensare più a mettere creature facilmente evocabili. Non ha senso avere in mano mostri come Idra dell'Apocalisse, se il mana in gioco è basso. Anche perchè mi vedrei costretto a dare di Mulligan.

3- Devo calcolare il mio bisogno di mana in base al costo medio di ogni carta e non secondo formulette matematiche. Inoltre, devo rendere molto più fluido il flusso del mana, in modo da non rimanere senza nel caso di counter con istantanei.

4- Se gioco un tipo tricolore R/N/V devo stare attento a non "appesantirlo". Il miglior aggro/sparo, a quanto ho ben capito, si gioca sulla velocità e non sulla potenza. Se poi ci sono entrambe, ben venga.

5- Devo iniziare a soppesare non solo la forza e la costituzione, ma anche l'UTILITà degli effetti di quella carta. Ad esempio, se il mio oppo ha una carta con tocco letale, io posso anche sciacquarmi i gioielli di famiglia con una eventuale carta potente, perchè anche se ha qualcosa come 6/6 e travolgere, oltre i 5/4/3 danni all'oppo non posso fare poichè verrà distrutta. O, nelle peggiore delle ipotesi, viene distrutta prima.

Avrei alcune domande da proporvi.

1)Devo prendere Duress e Fulmine. bastano 3x di entrambe? Oppure 2x?

2)Devo controllare se ho carte creatura che posso evocare rapidamente. Goblin + Ratto è un buon compromesso? Pensando che ho sciame di ratti che mi prende forza per ogni carta ratto in campo....

3)Rimango i crescita mostruosa e i crescita inarrestabile per velocizzare il mana e accrescere la forza delle creature?

4)Ramo artefatti: Artefatti come Calice del Mana sono pensabili?

5)Quale altro tipo di carta posso aggiungere?

6)è pensabile come cosa un finisher come ad esempio Incubo o Wurm della Tana d'osso?

Chiedo scusa per la mia "cocciutaggine", ma fino ad ora non avevo mai costruito grimori da battaglia ^^" o, per meglio dire, non ero ( e sono) capace di crearne di decenti ^^" quindi ogni parere e ogni consiglio sono ben accetti per aiutarmi a migliorare ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire che ogni carta ha delle pietre di paragone, e quindi quando si tratta di cercare delle carte efficienti, bisogna andare a vedere quali ce ne sono di migliori. Nello sparo ad esempio la pietra di paragone è lightning bolt:

R istant 3 danni a creatura o avversario

Metti lava axe a confronto:

4R sorcery 5 danni all'avversario

ti rendi contro che con il costo di lava axe puoi giocare 4 lightning bolt e far 12 danni all'oppo o a creature varie e tutto a velocità istant.

Devi poi capire che strategia vuoi usare:

se sei un mazzo aggressivo, devi usare carte aggressive. Se quindi usi una carta come miasma, ti rendi conto che non c'entra nulla con la strategia del tuo mazzo perchè è una carta che di suo non fa nulla, e che è comunque troppo lenta.

Metti a confronti hissing miasma con sulfuric vortex: per lo stesso mana hai una carta che fa 2 danni all'oppo ogni turno (e se ne frega se l'oppo ha o non ha creature), ha una potente abilità utile se sei il giocatore aggressivo (l'altro non può prendere vita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Distesa terramorfica ne ho già due.

Ok, portate Costrizione e Fulmine a x4.

Piroclasma mi sembra una buona carta per un wipe prima di calare giù i picchiatori, ecco perchè (contando quella che già ho) ne volevo mettere tre.

Apposto degli Ziggurat, ho messo x3 Skaarg, le Fosse della rabbia. Oltre a dare 1 mana generico, mi permette di dare ad una creatura +1/+1 e travolgere tappandola e usando 1 mana rosso e uno verde. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

skarrg ti da un mana incolore che non puoi usare per pagare il costo in mana colorato per questo come ha detto allsunday non più di due anche se la sua bilità può essere risolutivo i alcune situazioni. Continua a seguire i consigli di allsunday e sarai sulla buona strada molto presto.Le carte a costo 1 come duress e fulmine che hanno abilità cosi utili ai primi turni sono d'obbligo in 4x, Come spari per il primo turno ci sono getto di lava e saetta squarciante x 3 danni e shock, fuoco di catrame x 2 danni, al secondo turno giocherei incenerate, terminate come removal mi sembra buono e per il terzo turno ci sono flames of the blood hand e char anche se non mi convince molto. di scartini conosco: costrizione, angoscia, crimine del corvo, hymn to tourach, folgore devastante etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...