Vai al contenuto

Oggetto Animato


eddy

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 anni dopo...

Scusate se riesumo la discussione (si può fare, no? Meglio che aprirne una nuova sulla stessa domanda...) e rompo le scatole...

Intanto, vorrei capire se i danni elementali di cui si parla nel manuale, vicino alla durezza, siano provenienti da qualsiasi fonte o se la magia è esclusa.

Nel MdG ripete di continuo 'dividi per tot e poi applica la durezza': la normale RD è ignorata da magia, energia e così via. Mi pare di capire che con la durezza non sia così: ovvero, anche ai danni da incantesimo va sottratta la durezza. O no? E se è si, questa durezza degli oggetti animati fa altrettanto?

No, perchè, nel caso, la creatura sostanzialmente avrebbe una RD valida contro tutto e contro tutti, con per giunta, a volte, prima un diviso 2 o 4 sui danni base!

si, sottrae 10 danni fisici da ogni colpo
Vuoi dire che la risposta a questa domanda è 'tutto quello che non è nel mondo fisico ignora questa storia?'

Detto questo, ma siamo proprio sicuri che la durezza diventi RD (normale o 'potenziata' che sia) per l'oggetto animato, vero? Due oggetti identici in tutto tranne che nella RD, dove uno ha 0 e l'altro, che so, 10, hanno lo stesso GS?

No, perchè, io avevo capito che la durezza serviva solo se si aveva intenzione di distruggere nel senso di spezzettare, disintegrare e simili l'oggetto inanimato, non per ucciderne uno animato, nel qual caso si guardava solo la RD...

Uff, il manuale non è per niente chiaro. Dice solo che l'oggetto mantiene la sua durezza (che, nell'interpetazione data al rigo sopra, è quasi ovvio), non che diventa RD...

Grazie.

Dalla prossima volta in poi niente costrutti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, vorrei capire se i danni elementali di cui si parlanel manuale, vicino alla durezza, siano provenienti da qualsiasi fonte o se la magia è esclusa.

La magia non è esclusa. :lol:

Detto questo, ma siamo proprio sicuri che la durezza diventi RD per l'oggetto animato, vero?

Hardness (Ex)

An animated object has the same hardness it had before it was animated.

Each object has hardness—a number that represents how well it resists damage. Whenever an object takes damage, subtract its hardness from the damage. Only damage in excess of its hardness is deducted from the object’s hit points.

Infatti non diventa RD... solo che si comporta esattamente nella stessa maniera! Anzi meglio, visto che la RD non si applicherebbe alle palle di fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Se lo dice la versione inglese non mi rimane che arrendermi. Anche se 4d10+30 pf dove ad ogni singolo attacco di qualsiasi tipo potrebbero andar tolti 10 o anche più punti, mi sembra un po' troppo per un GS 3...

... Credo che alzerò un po' i PE, si.

Bene, grazie della celere risposta. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una media di 52 pf non è poco, vero. Però ai bassi livelli il guerriero del gruppo può fare sfaceli, si tratta di strategia: se il suddetto ha attacco poderoso e il classico spadone, mettiamo anche solo un for 16, di base farebbe al 3 livello 2d6+4. Usando il poderoso al massimo, passerebbe a 2d6+10. Se il chierico e/o il mago gli tirano forza del toro e arma magica, il guerriero passa a 2d6+14. Nel frattempo, uno o due altri del gruppio, che magari non hanno il danno in grado di superare la durezza, potrebbero mettersi lì vicino e fare l'azione di aiuto, fornendo una o due volte il +2 al txc, recuperando la perdita del poderoso. Ma levata la durezza, parliamo di 2d6+4 danni a round, che è una media di 11 danni. In 5 round il bestio è fuori, senza contare eventuali cose come un mostrillo evocato o incantesimi che fanno danni ai costrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente...

Che dire, grazie per l'analisi (che aspettavo con speranza, ad essere sinceri XD). Ho capito cosa devo fare, ora.

E potrò dormire meglio!

Attento, però: io ho fatto un'analisi presupponendo certi talenti e certi incantesimi. Il gruppo potrebbe non averli a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non preoccuparti, ci avevo pensato, e infatti la decisione finale

Spoiler:  
è stata di prendere quello più piccolo, senza però gonfiargli i premi. Ho anche lasciato in giro qualcosina per colmare temporaneamente le loro carenze, nel caso gli andasse particolarmente male.
Grazie ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...