Vai al contenuto

Software per masterizzare che si impallano.


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho qualche problema di masterizzazione con il mio computer.

Inizialmente, circa una diecina di giorni or sono pensavo fosse nero7 che mi desse dei problemi, magari qualche file di programma danneggiato o perso per errore, così provai prima a cancellare incd (un'applicazione satellite di nero mi sembra...), poi ho deciso di cancellare direttamente anche nero, questo anche perchè avevo deciso di darmi al freeware.

Ho quindi scaricato Infrarecord, Burnaware free e StarBurn, ma con tutti ho riscontrato il medesimo problema:

il software si blocca al momento del trascinamento dei files da masterizzare, oppure, la maggior parte delle volte dopo, quando verifica se nel masterizzatore vi sia un dvd vergine.

In sostanza tutti i programmi mi aprono la finestrella che mi informa che stanno controllando, ma 'sto controllo dura ore.....:-p

Vado poi a controllare con task manager e scopro che il programma è impallato.

A questo punto sospetto del laser o del masterizzatore in generale, voi che mi sapete consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di che masterizzatore si tratta? Sistema operativo? Hai riscontrato altri problemi con il pc ultimamente, magari anche cose apparentemente slegate?

Inoltre, ricorda che rimuovere Nero non basta, occorre riportare il registro allo stato in cui si trovava prima dell'installazione: dai un'occhiata su www.nero.com e cerca una cosa tipo "Cleaner Tool" o "Clean Tool". Utilizza quello, magari fai un'installazione pulita del software che intendi usare, e poi riprova.

EDIT - http://infoweb.noiblogger.com/nero-general-clean-tool-rimuovere-completamente-nero-al-100/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhpf! :think:

Dopo aver rimosso Nero hai provato un'installazione "pulita" di un programma di masterizzazione? Quale?

EDIT - Prova anche a dare un'occhiata per capire se il DVD sta dando problemi a livello hardware, vai su Pannello di Controllo -> Hardware -> Gestione Periferiche e prova a controllare se ti dicono che "La periferica funziona correttamente" (o qualcosa di simile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il controllo tramite gestione periferiche lo avevo già fatto: "La periferica funziona correttamente."

Ho poi fatto un'istallazione pulita di burnaware free ed al momento ho il programma impallato che mi dice:"Attendere prego lettura informazioni in corso..." cioè sta analizzando il dvd vergine da me inserito.

Se invece prima seleziono i files da masterizzare con il carrello cd aperto va tutto bene, al momento che invece lo chiudo per iniziare la masterizzazione... si blocca tutto così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare ad aggirare la cosa disabilitando l'autoplay (che non è malaccio come idea in generale), ma non risolverebbe il problema. :think:

Prova a ripulire il registro con regcleaner, mi dicono che Nero sia davvero una brutta bestia da eliminare. Prova anche a reinstallare i driver del dvd, li trovi sul sito del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi tu pensi sia tutta colpa di nero 7!?:mad:

Riguardo all'autoplay quella è un'altra cosa che ha smesso di funzionare.

Cioè con nero mi compariva la finestrella con le varie opzioni, io cliccavo per masterizzare ma tutto finiva lì, la finestrella si chiudeva ma nero non si avviava.

Ora non compare nemmeno più la finestrella quando inserisco un dvd, boh!

Di certo non ho modificato nessuna opzione io. Non sono espertissimo di informatica, ma se modifico qualcosa lo faccio solo con cognizione.

Comunque provo a ripulire il registro come dici tu focalizzandomi solo su nero, però io ho il dubbio sia magari un problema di hardware più che software,:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usato clean tool, usato reg cleaner, usato reg seeker, aggiornati driver masterizzatore (andavano bene ma li ho aggiornati comunque alla stessa versione), provati svariati software per masterizzare....

penso che alla fine debba proprio comprare un nuovo masterizzatore.

Che ne pensi aerys?

Io aspetterei a cambiarlo, anche perché non si sa mai che poi il problema rimanga comunque. :-(

Prima di incolpare il masterizzatore potresti provare a vedere se con una live di Linux riesci a utilizzarlo normalmente o meno (naturalmente nel caso tu volessi tentare dovresti usare una live su chiavetta USB, visto che il dvd dovrà essere libero per testare la masterizzazione).

Un paio di domande:

1) Il controllo a un certo punto finisce o si pianta? Hai mai provato a farlo andare fino in fondo? Magari se lo lasci finire ti viene mostrato un qualche log degli errori. :think:

2) Parte il controllo, non è che si blocca Windows no?

EDIT - Aggiungo una postilla: a volte Windows decide così in autonomia di attivare il famigeratissimo PIO Mode per la trasmissione di dati alle periferiche (a me tempo addietro capitava di continuo con un disco rigido, motivo per cui mi sono rotto i cocomeri e sono passato definitivamente a Linux, emulando Windows le volte in cui mi serve per lavoro). Dai una letta qui, o se preferisci che proviamo assieme passo dopo passo prova a controllare com'è l'utilizzo della CPU mentre il programma di masterizzazione effettua il test (Ctrl+Alt+Canc e dai un'occhiata sul Task Manager). Se l'utilizzo è al 100% o comunque anomalo, proviamo a controllare se si tratta di un problema di quel genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dopo 20 minuti o più il software è ancora impegnato "a leggere le informazioni."

2) windows non si pianta e va tranquillamente.

Chiudendo tutte le applicazioni e lasciando solo il software per la masterizzazione aperto su task manager c'è l'indicatore della CPU fisso su 99 per quanto riguarda il ciclo idle del sistema.

Ho provato a seguire le istruzioni su quel link però non riesco a capire se il masterizzatore sia sul canale primario o secondario IDE, comunque il primario mi sembra tutto a posto, nel secondario invece sia su posizione 0 che 1 alla voce "modalità di trasferimento corrente" mi dice "(non applicabile)".

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dopo 20 minuti o più il software è ancora impegnato "a leggere le informazioni."

2) windows non si pianta e va tranquillamente.

Chiudendo tutte le applicazioni e lasciando solo il software per la masterizzazione aperto su task manager c'è l'indicatore della CPU fisso su 99 per quanto riguarda il ciclo idle del sistema.

Ho provato a seguire le istruzioni su quel link però non riesco a capire se il masterizzatore sia sul canale primario o secondario IDE, comunque il primario mi sembra tutto a posto, nel secondario invece sia su posizione 0 che 1 alla voce "modalità di trasferimento corrente" mi dice "(non applicabile)".

Se la CPU schizza verso l'alto è probabile che tu sia finito in PIO Mode, a me si impallava (o meglio, tecnicamente no, diventava solo tutto troppo lento) perché il problema era relativo all'hard disk. Prova a rimuovere il canale secondario e riavviare, dovrebbe reinstallarlo e poi dovresti poter tornare in DMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la CPU schizza verso l'alto è probabile che tu sia finito in PIO Mode, a me si impallava (o meglio, tecnicamente no, diventava solo tutto troppo lento) perché il problema era relativo all'hard disk. Prova a rimuovere il canale secondario e riavviare, dovrebbe reinstallarlo e poi dovresti poter tornare in DMA.

Rimuovere sta per "disabilitare" o "disistallare"?

Perchè come dicevo sopra non vorrei creare più guai rispetto a quanti ne risolverei;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disinstallato la periferica ed ho riavviato, ho disattivato e poi riattivato la periferica, ho disattivato, riattivato la periferica e poi anche riavviato il computer ma niente.

Il problema permane!

[...] comunque il primario mi sembra tutto a posto, nel secondario invece sia su posizione 0 che 1 alla voce "modalità di trasferimento corrente" mi dice "(non applicabile)".

Questo è un sicuro indice di PIO mode?!?

Cioè è sicuro al 100% che sia quella la causa, e di conseguenza devo solo trovare il modo di risolvere il problema..... oppure c'è sempre l'alta possibilità che la causa sia da un'altra parte!?

Insomma la dicitura "non applicabile" è una prova certa del PIO mode?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è certo sia quello. Prova a disinstallare e riavviare il pc senza reinstallare prima però.

Fatto!!!

Stesso identico problema:-(

Comunque adesso è diventato un problema serio. Fino a pochi giorni fa in certi casi riavviavo il computer e poi il programma seppur lentamente andava...

adesso nisba!

Saranno 3 giorni che non da segni di poter masterizzare qualcosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Umpf! :think: Non saprei, secondo me il problema è quello o una sua variante, ma così "in remoto" è difficile capire il guaio.

Potresti provare a creare una Linux Live su chiave USB, riavviare usando quella e vedere se da Linux riesci a masterizzare senza problemi. Almeno sai se è un problema hardware o meno, iniziamo a restringere le opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm,ehhhmmm!!!:redface:

Eccomi beccato! Uno dei numerosi ignorantoni al seguito di Bill Gates!!!!

Sono io!

:banghead:Non ho mai avuto a che fare con linux, è questa mi sembra l'occasione propizia, devo trovare un po' di tempo in questi giorni per fare i primi passi verso l'opensource. Immagino sia semplicissimo... devo solo andare sul sito e scaricare gratuitamente il SO, poi lo installo su pennino e verifico se sia un problema hardware!?

Tutto semplice... no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno. ;-)

Allora, secondo me al momento ci sono due strade, quella avventurosa e quella tranquilla: la strada tranquilla è quella di trovare uno smanettone dalle tue parti e/o piegarti alla logica del vil danaro e andare direttamente in un negozio di PC, spiegare che hai questo problema e che non devono prenderti per i fondelli formattandoti il pc. La via avventurosa è quella ce già abbiamo intrapreso parzialmente, capire che cacchio non funziona e provare a riparare.

Io personalmente sceglierei la prima, se hai una penna USB da un paio di GB vuota o svuotabile e voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...