Vai al contenuto

Forgiato che respira?


Zhoul

Messaggio consigliato


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non vorrei cantonare, ma mi pare che anche se non ha bisogno di respirare o mangiare, le sue parti biologiche siano soggetti a veleni o simili a ingerimento o inalazione...ripeto, non sono troppo sicuro, mi pare di averlo letto da qualche parte sta cosa...controllero!

Edit: ho trovato la descrizione che cercavo

Living Construct: You are a living construct. You do

not need to eat, drink, breathe, or sleep. You never

make Endurance checks to resist the effect of starvation,

thirst, or suffocation. All other conditions

and effects affect you normally.

Il che dovrebbe significare che veleni ed effetti simili hanno effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che non ne ha bisogno, non che non lo può fare. le pozioni le usa, quindi se gli fanno bere qualcosa di avvelenato subisce gli effetti del veleno..però bisognerebbe sostituire le boccette nell'inventario....

veleni per inalazione e simili nubi che fanno danno se le respiri non sortiscono effetti di sorta....

non affoga, non soffoca o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che non ne ha bisogno, non che non lo può fare. le pozioni le usa, quindi se gli fanno bere qualcosa di avvelenato subisce gli effetti del veleno..però bisognerebbe sostituire le boccette nell'inventario....

Fin qui d'accordissimo.

veleni per inalazione e simili nubi che fanno danno se le respiri non sortiscono effetti di sorta....

E qui casca l'asino...Per logica è chiaro che avresti ragione tu, ma secondo regolamento no. Ora non so, considerando che in eberron vagano tranquilli per il mournland, penso che andrebbe chiarito cosa intendono per "All other conditions

and effects affect you normally."

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente le nubi che fanno danno SE RESPIRATE non funzionano, ma le nubi che fan danno per il semplice fatto di esistere funzionano.

es. una nube di veleno per inalzione non funziona, ma una nube di acido si...

secondo me è così, di fatto NON RESPIRA, perchè dovrebbe beccarsi danni da cose che fanno danno se respirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

come distingui un effetto "per inalazione" da uno che non lo è?

dalla descrizione dell'effetto, come già detto sopra. se non è specificato che l'effetto è per il semplice contatto do per scontato che è per inalazione...

ho detto "do per scontato" perchè di solito, se c'è un dubbio su due possibili effetti preferisco utilizzare l'effetto meno forte, anche perchè di solito quello più forte è abb destabilizzante

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è specificato che l'effetto è per il semplice contatto do per scontato che è per inalazione

io potrei dare per scontato il contrario... ma prima di inventarci le meccaniche bisognerebbe vedere quelle esistenti

e limitandomi a quello che dice la descrizione:

"You do not need to eat, drink, breathe, or sleep. "

cosa comporta il bisogno di mangiare, bere o respirare ? se non si fa entro certi intervalli si deve superare una prova di tenacia, a difficoltà crescente, ed ogni fallimento porta penalità; però la seconda frase chiarisce in termini meccanici quello che dice la prima:

"You never make Endurance checks to resist the effect of starvation, thirst, or suffocation."

questo rende immuni a fame, sete e soffocamento, nient'altro, confermato dall'ultima frase:

"All other conditions and effects affect you normally. "

un potere come 'esalazione venefica' (stregone 3) credo funzioni esattamente allo stesso modo per un forgiato o un umano, e rientri nel "All other conditions and effects affect you normally", non dice da nessuna parte che deve essere 'respirato attivamente' per essere efficace

altrimenti per analogia se una creatura inspira il 50% del tempo ed espira l'altro 50%, quel potere istantaneo avrebbe solo il 50% di posibilità di avere effetto (mentre inspira), ma non mi sembra sia così

in conclusione, IMHO, le immunità del warforged sono poche, semplici (fame, sete, soffocamento) e utili più per un roleplay originale che per il combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei dare per scontato il contrario... ma prima di inventarci le meccaniche bisognerebbe vedere quelle esistenti

e limitandomi a quello che dice la descrizione:

"You do not need to eat, drink, breathe, or sleep. "

cosa comporta il bisogno di mangiare, bere o respirare ? se non si fa entro certi intervalli si deve superare una prova di tenacia, a difficoltà crescente, ed ogni fallimento porta penalità; però la seconda frase chiarisce in termini meccanici quello che dice la prima:

"You never make Endurance checks to resist the effect of starvation, thirst, or suffocation."

questo rende immuni a fame, sete e soffocamento, nient'altro, confermato dall'ultima frase:

"All other conditions and effects affect you normally. "

un potere come 'esalazione venefica' (stregone 3) credo funzioni esattamente allo stesso modo per un forgiato o un umano, e rientri nel "All other conditions and effects affect you normally", non dice da nessuna parte che deve essere 'respirato attivamente' per essere efficace

altrimenti per analogia se una creatura inspira il 50% del tempo ed espira l'altro 50%, quel potere istantaneo avrebbe solo il 50% di posibilità di avere effetto (mentre inspira), ma non mi sembra sia così

in conclusione, IMHO, le immunità del warforged sono poche, semplici (fame, sete, soffocamento) e utili più per un roleplay originale che per il combattimento

mhmhmhmhmhmhm..... think think think....

mi sa che forse hai ragione.... vediamo cosa dicono altri dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ovviamente in questa edizione non tengono conto di queste cose, non è il primo caso mi sembra ;-)

Secondo la logica, il warforged sarebbe naturalmente immune alla nube tossica che, ovviamente, si considera dannosa respirando (posso stare in una zona di gas nervino per 10 ore in totale allegria se nn respiro... altre sostanze che bruciano la pelle o le superfici in D&D sono acido :-p);

Ma da regolamento questo non viene assolutamente specificato, anzi: i casi in cui il suo "non respirare" si applica sono elencati chiaramente, e cioè tutti quei casi in cui subentrerebbe l'abilità "tenacia".

Tutto il resto si applica normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da regolamento questo non viene assolutamente specificato, anzi: i casi in cui il suo "non respirare" si applica sono elencati chiaramente, e cioè tutti quei casi in cui subentrerebbe l'abilità "tenacia".

Tutto il resto si applica normalmente.

abilità "tenacia"??

parli delle regole di trattenere il respiro??

Link al commento
Condividi su altri siti

in conclusione, IMHO, le immunità del warforged sono poche, semplici (fame, sete, soffocamento) e utili più per un roleplay originale che per il combattimento

Sono d'accordo su tutto, infatti è anche la mia interpretazione delle regole...però non mi è chiara una cosa:

Sul manuale di Eberron dice chiaramente che i forgiati passeggiano qua e la per le lande tossiche della landa gemente, come se si trovassero a respirare in alta montagna...

Ora:

1) se la nebbia della landa gemente influisce non per inalazione, ma trasformando direttamente le carni delle creature, significherebbe che il forgiato è immune ai gas per contatto.

2) se la nebbia funziona per inalazione allora viene da pensare che i forgiati siano immuni agli effetti come nube tossica.

3) i forgiati sono immuni agli effetti della landa perchè composti in parte da materiale non organico, ma questo significa inventarsi una regola di sana pianta.

4) la landa non c'entra una pippa con le regole e i forgiati che ci vivono sono un dogma gdristico di eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi a un forgiato la tenacia non serve a granchè, dato che è immune a quasi tutti gli effetti che prevedono prove di tenacia...quini in un'insieme di prove, tra cui alcune di tenacia, il forgiato totalizza automaticamente una riuscita per ogni prova di tenacia? è un bel vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in realtà gli effetti sono pochi...

Lui non fa mai prove di Tenacia per ciò che concerne fame sete e soffocamento; per le malattie, i veleni, insomma tutto ciò che è relativo al combattimento non viene fatta alcuna menzione.

Insomma ragazzi, sto tipo può correre nel deserto anche tutta la vita senza avere mai problemi. Per il resto, è come tutti gli altri ;-)

@Smot: l'ultimo punto è quello che mi vede più d'accordo: mi sembra chiaro che in questa edizione il background sia completamente separato dal regolamento.

Ma in fondo è proprio per questo motivo che funziona :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...