Vai al contenuto

Domanda sul funzionamento dei punti ferita


Paopanta

Messaggio consigliato

Voglio essere di poche parole quindi enza fare pochi discorsi vado sbito al sodo...

Un guerriero di 3° livello con costituzione 17 (+3) ha 9 PF bonus derivanti dal punteggio di caratteristica...al 4° livello aumenta di 1 costituzione andando a 18 (+4)...questo aumento di caratteristica influenza solo i prossimi dadi vita o anche i precedenti???

Grazie a chiunque riuscirà a risolvere questo arcano che ho in mente da molto tempo °_°

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Voglio essere di poche parole quindi enza fare pochi discorsi vado sbito al sodo...
:lol: Capisco la fretta, ma un secondo per rileggere quello che hai scritto non potevi sprecarlo?

o anche i precedenti???
Anche i precedenti, in quanto il nuovo Mod. di Cos si applica a tutti i DV presenti del Pg.

non influenza i precedenti
:lol: Ma che dici?
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Capisco la fretta, ma un secondo per rileggere quello che hai scritto non potevi sprecarlo?

Anche i precedenti, in quanto il nuovo Mod. di Cos si applica a tutti i DV presenti del Pg.

:lol: Ma che dici?

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Eh già... che strano, vero? ^^

Secondo te perché quando il barbaro va in ira guadagna 2xlivello punti ferita? O quando indossi un bracciale della costituzione +6 i tuoi punti ferita aumentano di 3xlivello?

E' l'aumento di Intelligenza che non influisce sui livelli precedenti (aumenta i punti abilità solo dei livelli successivi), tranne nel caso degli aumenti non permanenti (es. fascia dell'intelletto) che non aumentano mai il numero di punti abilità guadagnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, mi ritiro ufficialmente dalla mia carriera di giocatore di D&D ._.

Eppure strano ò.o ho giocato in tanti gruppi e città e mai nessuno ha retroapplicato il cambio di costituzione. Eppure a rigor di logica è come se avessi fatto allenamento e aun certo punto diventassi più robusto. Da quel punto in poi acquisto nuova "costituzione". Come fa a essere retroattiva? Non è che se ora sono più robusto acquisto robustezza per tutti gli anni della mia vita ._.

(Questo si che è arrampicarsi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti?
Certo!

Proprio come l'Ira di un Barbaro, l'incantesimo Resistenza Dell'Orso o una Cintura Dell'Eccellenza, l'aumento di Cos dovuto all'avanzamento di livello influenza tutti i DV della creatura. ;-)

Se ci pensi un attimo, nella descrizione di qualsiasi mostro/Pg/Png trovi il numero di DV seguito dai Pf da aggiungere per la Cos.

Una Bestia Magica con 18 in Cos, ad esempio, ha 5d10+20 Pf, non 3d10+9 + 2d10+8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure strano ò.o ho giocato in tanti gruppi e città e mai nessuno ha retroapplicato il cambio di costituzione.

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Abbi pieta :redface: è una di quelle cose che impari dal tuo master e poi quando tocca a te fare il dm nemmeno pensi di andare a verificare :) Errore mio comunque, non si smette mai di imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

O_o Mi stai dicendo che il nuovo modificatore di costituzione si applica ai dadi vita precedenti? Cioè, se al 16° livello passo da + 3 a + 4 di costituzione mi becco 15 pf pure per i livelli di prima? ._. Dai!

Si, si... è l'unico che possiamo dire sia "retroattvio" nel vero senso della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...scusate per l'errore di scrittura quando ho postato il mio messaggio....(ho sempre avuto 5 a italiano al liceo e ci sarà pur stato un motivo no!?)...cmq direttamente dalla wizard of the cost, maledetti loro 2 mesi per mandarmi una mail di risposta: il modificatore si applica su tutti i dadi ferita;in tilaia quasi nessuno applica tale regola perchè i nostri traduttori hanno trascritto a XXXXX qualsiasi manuale.

P.S.: scusate ancora ma sicuramente qualche errore mi sarà sfuggito di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo bene.

E dire che è scritto all'inizio del Player's Handbook:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Io non mi stupisco piu` di niente.

@Paopanta: non si tratta di traduzione, ma di buon senso. E` uguale all'ira. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La costituzione è retroattiva per quanto riguarda i PF mentre l'intelligenza non lo è per i punti abilità. se si ottiene un bonus abbastanza permanente di int si può chiedere di avere più punti abilità per il livello successivo, ma non per i precedenti poichè quanto appreso nel passato non dipende dai migliroamenti del presente. allo stesso modo se si subisce un danno all'intelligenza non si perdono punti abilità passati, ma se ne possono subire di futuri se il danno permane.

bonus e danni alla cos invece incidono istantaneamente sui PF, sia sul massimo che su quelli attuali. se subisci 2 danni allo cos perdi 1 PF x liv, che recuperi non appena la cos torna normale. il barbaro in ira guadagna 2 PF x liv per l'aumento della cos,ma li perde appena l'ira finisce (col rischio di mandarlo sotto zero o addirittura di ucciderlo sul colpo)

se non sbaglio dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...