Vai al contenuto

Pathfinder Core Rulebook


Mick

Messaggio consigliato


Ecco la risposta di Raven alla richiesta di delucidazioni a riguardo del comunicato:

"Salve a tutti,

dato il bailamme creato da tale notizia, credo sia il caso di riportare subito i toni alla normalità, visto che le informazioni che ci sono state date giungono direttamente dalla Wyrd tramite la loro distribuzione, Giochi Uniti.

Se ci sono stati errori nella loro segnalazione, giunta a tutti i commercianti, distributori e negozianti, allora sarà forse meglio chiedere a loro delucidazioni più precise.

Inoltre, faccio preghiera a chiunque legga e segua altri forum, di diffondere questa semplice verità anche in altri forum dove mi hanno già detto che la Raven è stata "additata" e "colpevolizzata" di non so quali colpe: abbiamo semplicemente confrontato le informazioni a noi riferite e i manuali inglesi che avevamo tra le mani.

Ritengo che prima di dare colpe a chicchessia, sia forse bene informarsi.

Confido che ora che questo "arcano" è stato svelato, i toni tornino ad essere quelli civili e non politicizzati come mi è stato riferito con stupore.

Saluti a tutti, e buona domenica,

Roberto Petrillo

Raven Distribution"

Quindi, a meno di smentite ufficiale di Wyrd, il manuale di PF in italiano sarà incompleto ma a prezzo pieno.

Ma Wyrd ha appena comunicato che era tutta una bufala e ha affermato che il manuale italiano uscirà completo di tutto:

"Non sappiamo a cosa sia dovuto tutto questo caos relativo al numero di pagine e sull'incompletezza del manuale.

Il manuale non ha alcuna pagina in meno rispetto all'originale ed è assolutamente uguale all'originale, anzi per certi aspetti avrà più pagine (ma per questioni puramente tecniche). Ci scuciamo se non siamo intervenuti prima. Non sappiamo comunque cosa sia successo su altri forum nei riguardi di Raven.

Ribadiamo, il manuale è completo. Non manca nulla: è esattamente lo stesso pubblicato da Paizo."

Quindi niente panico, solo un po' di pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche la Raven non potrebbe curare i suoi abissali ritardi invece di guardare quelli degli altri visto che è la seconda casa editrice italiana a livello di pena nelle uscite?

Questi sono i combattimenti tra scarrafoni... Maremma, Bruto e Giuda che fanno a gara per "chi è il più santo". XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Cyrano, se si è in gruppo si può anche pensare di fare un ordine maggiore su Amazon così da dividere e ridurre quasi a zero il costo delle spedizioni (una volta non erano gratis per ordini superiori a una soglia?).

In realtà non credo lo siano più ma in ogni caso concordo: ormai se devo comprare compro da Amazon e rigorosamente in lingua originale (oddio... in Inglese, se fossero manuali armeni avrei le mie difficoltà! :mrgreen:).

Ho provato a stampare/rilegare e il risultato è ottimo ma spesso si paga una cifra dello stesso ordine di grandezza, e non ne vale la pena. Piuttosto il PDF è un ottimo modo di produrre copie o porzioni di copie, per i giocatori senza dover far itinerare il manuale di casa in casa! Idem per versioni consultabili al tavolo, scarabocchiabili ecc. ecc.

Stampi solo le pagine che servono e via. Amazon spesso fornisce il PDF a pochi dollari in più con l'acquisto del manuale cartaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, l'8 è passato e così pure il 10... è uscito qualcosa o hanno fatto la replica delle scorse date?

Guarda sul forum del clone ci sono pagine di topic a riguardo... il succo della questione é:

- Magic Market ha posticipato la data di spedizione del manuale al 14 gennaio

- Giochi Uniti ha annunciato che il manuale dovrebbe arrivare loro il 15 gennaio (cosi' gli ha detto Wyrd...) ma non si stanno sbilanciando più di tanto con i negozianti visti i precedenti.

- uno dei traduttori Wyrd ha affermato che il manuale sarebbe pronto (tradotto e riveduto) da almeno 2 mesi...

Secondo me questi non hanno i soldi per la stampa e la distribuzione e stanno aspettando che cadano banconote dal cielo. Cosi' potrebbero spiegarsi i continui rinvii...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yawn.. :sleeping:

La professionalità... questa sconosciuta :thumbsdo:

La Wyrd professionale? Non penso lo sia mai stata.

Mai visto un editore farsi conoscere, creare così tante attenzioni per un gdr che ha una grossa fetta di potenziali acquirenti e darsi da sola la quasi zappa sui piedi.

Se continuano a rinviare, un bel pò di gente che hanno fatto il preorder disdiranno e compreranno direttamente dalla paizo. Oppure disdiranno e compreranno al massimo il pdf in italiano, sempre che la wyrd riuscirà a metterlo in vendita.

Di sicuro, con tutto il casino che hanno fatto, non penso scriveranno più nei forum che sono un elemento scomodo alla oligarchia degli editori di gdr in italia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella oligarchia, 'mazzade... -.-

Oligarchia che dipende dalla massa, il Vecchio Oligarca si rigira nella tomba a sentire questa definizione a lui tanto cara usata così a sproposito.:lol:

Non facciamo di tutta l'erba un fascio: per una wyrd che non si assume le responsabilità dei ritardi e non si fa sentire, ci sono altre case che quando ritardano hanno la bontà di chiedere almeno scusa -e di non far partire ordini anticipati.

Pensiero conclusivo per chi ha fatto il preorder: la prossima volta i 50 euro giocateli in borsa. Forse li perderete comunque, ma almeno potreste guadagnarci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un negoziante ha scritto:

Segnalo che a Giochi Uniti ad oggi non è ancora stato comunicato il codice per poter inserire il prodotto nel proprio listino L'unico motivo che riesco ad immaginare è che il manuale non sia ancora stato stampato.

Gradirei avere spiegazioni in merito da Wyrd a tale proposito, insieme alla conferma che il manuale verrà consegnato al distributore il 15 gennaio. Stiamo prevendendo senza richiedere il pagamento per evitare il problema dei rimborsi, ma ulteriori ritardi potrebbero generare disaffezione verso il prodotto.

Se il manuale fosse stato stampato potreste gentilmente pubblicare una foto di una pila di 10-20 copie? (ovviamente non una grafica della copertina)

Poi Wyrd ha risposto:

Giusto per tranquillizare gli animi che i primi ordini che sono stati effettuati a ottobre, parliamo di quelli fatti dall'inizio del mese fino a più o meno il 20, che sono stati comunque tanti (oltre i 300 per l'esattezza) sono stati evasi, nei tempi da noi indicati. Sappiamo che ad oggi, non tutti sono ancora giunti a destinazione, per via di poste e corrieri, ma che dovrebbero raggiungere i destinatari il prima possibile. Per tutti quelli che hanno fatto preordini o ordini successivamente a questa data data fino alla data di scadenza del 30 ottonbre (un po' meno rispetto ai precedenti, ma pur sempre tanti), faremo in modo di evadere i prodotti tra questa e la prossima settimana. Giochi Uniti ha ricevuto i nostri codici e comunque riceverà nel giro di una o due settimane i prodotti in quanto le sue richieste sono state superiori a quanto previsto e hanno portato ad una aggiunta al materiale stampato. Per tutti gli altri che hanno acquistato successivamente il manuale, quindi da novembre in avanti, si dovrà attendere ancora un po'.

Vorremmo con questo stemperare il clima di proteste, che capiamo da una parte ma non del tutto. Abbiamo già detto che se qualcuno per varie ragioni vuole recedere dal suo acquisto perchè non ha ricevuto il prodotto nei tempi previsti, o comunque nei tempi da lui desiderati, può farlo, come qualsiasi altro acquisto, e poi potrà se vuole riacquistare il prodotto una volta uscito, ma senza creare un clima così bellicoso. Sta di fatto, comunque, che nessuno finora delle persone che non hanno ancora ricevuto il manuale, lo ha fatto, e quindi ci domandiamo se il motivo delle lamentele non risiede da altra parte.

Le richieste fatte per il prodotto sono state veramente tante, anche inaspettate se vogliamo, vista per così dire l'indifferenza con la quale inizialmente il pubblico aveva accolto i primi prodotti di Pathfinder. Risulta più che ovvio che stando ad essa, non ci aspettavamo affatto il successo ottenuto. E stiamo facendo il possibile per non perdere quanto fatto, non solo per l'mpegno svolto da noi e dai nostri collaboratori nel corso dell'anno su altri prodotti, come tutti i traduttori che partecipano anche in altre sezioni dei forum, ma anche per rendere più forte la nostra presenza con i prodotti successivi, come Bestiario, nuovi AP e altro. Farlo in un clima di mercato che a volte cerca di rigirare le informazioni per un proprio tornaconto personale, come è successo ultimamente, credo sia ingiustificato e non aiuta di certo.

Il prodotto in pdf, invece, ha subito un ritardo in quanto il sito americano sul quale ci stiamo appoggiando non ci ha attivato nei tempi previsti. Per una serie di concause e disguidi quindi, il prodotto in download, è slittato nei tempi e stando alle risposte del responsabile americano lo renderemo attivo il prima possibile. Vi daremo notizia qui appena si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, la wyrd ha risposto senza rispondere.

Non hanno fatto vedere le copie stampate come chiesto dal negoziante, non hanno dato tempistiche né niente.

Hanno detto che alcune copie sono state spedite ma non sono ancora arrivate.

Hanno detto che il PDF verrà uppato "prossimamente", ma non hanno né dato date precise né detto quale è il sito responsabile del ritardo.

Io penso che ora come ora ci voglia chiarezza, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...