Vai al contenuto

[D&D 3.5] Monaco, modifiche alla classe


Messaggio consigliato

Voi direte: "Un altro? Basta con sto monaco! E' inutile tentare di portarlo alla pari degli incantatori!"

E io risponderò: "Ma tento solo di renderlo meno inutile!" (dite che è impossibile anche questo? :mrgreen:)

E quindi eccolo qui: Monaco.pdf. Le parti in rosso sono quelle modificate/aggiunte.

Per le modifiche mi sono ispirato anche al topic di DarthBobo.

Oltre a critiche&consigli mi servirebbe un elenco dei talenti bonus da monaco inseriti nei manuali successivi.

Grazie a tutti!:bye:

PS: se parte delle aggiunte fossero tropo simili a creazioni di altre persone mi scuso, ma vi assicuro che si tratta di coincidenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non mi piacciono "colpi intuitivi" e "colpi fulminei".

Se faccio un Monaco basato su Forza, non mi servono.

Se lo baso su destrezza probabilmente avrò preso arma accurata quindi non mi serve.

Se lo baso su saggezza sono inutile per undici livelli.

Si può provare in un modo diverso.

Colpi Fulminei: sacrificando un uso giornaliero di Pugno Stordente, il Monaco può sommare il proprio modificatore di Destrezza al tiro per colpire di un attacco.

Sacrificandone tre, l'effetto dura un round (compresi gli attacchi di opportunità effettuati)

Colpi Intuitivi: Uguale a quello sopra ma invece del TxC aumenta i danni e usa il Mod di SAG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio un Monaco basato su Forza, non mi servono.

Se lo baso su destrezza probabilmente avrò preso arma accurata quindi non mi serve.

Se lo baso su saggezza sono inutile per undici livelli.

Pensavo che potessero essere utili per un monaco dato che generalmente Saggezza e Destrezza sono le prime due caratteristiche, o almeno sono più alte della forza, ma magari mi sbaglio.:-)

Colpi Fulminei: sacrificando un uso giornaliero di Pugno Stordente, il Monaco può sommare il proprio modificatore di Destrezza al tiro per colpire di un attacco.

Sacrificandone tre, l'effetto dura un round (compresi gli attacchi di opportunità effettuati)

Colpi Intuitivi: Uguale a quello sopra ma invece del TxC aumenta i danni e usa il Mod di SAG.

Può essere un'idea. E se con un utilizzo si avesse già il modificatore per un round intero?

Mi sono accorto adesso che ho dimenticato di inserire una capacità: avevo pensato di aggiungere un privilegio simile a quello che ha in Pathfinder, di poter utilizzare il proprio livello invece del Bab per le prove di Disarmare, Lottare, Sbilanciare e Spezzare se utilizza il colpo senz'armi o le armi speciali da monaco.

Sarebbe troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che potessero essere utili per un monaco dato che generalmente Saggezza e Destrezza sono le prime due caratteristiche, o almeno sono più alte della forza, ma magari mi sbaglio.:-)

Non necessariamente. Il Monaco su Forza è perfettamente fattibile.

Comunque, i monaci che tengono destrezza o saggezza più alte di Forza sicuramente avranno i talenti Arma Accurata o Colpo Intuitivo già dal primo livello, quindi quelle capacità sono ridondanti.

Uno può anche non farlo, ma aspettare l'undicesimo livello per non sprecare un talento non mi sembra la migliore delle scelte.

Può essere un'idea. E se con un utilizzo si avesse già il modificatore per un round intero?

Mi sembra sgravo. Considera che a livelli alti parliamo di numeri grossi, e la raffica del Monaco non può (e non deve) essere precisa quanto gli attacchi del Guerriero.

Altrimenti si può dare al Monaco talenti bonus diversi. Al primo, sceglie tra Colpo Intuitivo, Arma Accurata e Lottare Migliorato (a seconda quindi se è sviluppato su SAG, DES o FOR) al secondo Pugno Stordente o un altro, e così via.

Mi sono accorto adesso che ho dimenticato di inserire una capacità: avevo pensato di aggiungere un privilegio simile a quello che ha in Pathfinder, di poter utilizzare il proprio livello invece del Bab per le prove di Disarmare, Lottare, Sbilanciare e Spezzare se utilizza il colpo senz'armi o le armi speciali da monaco. Sarebbe troppo?

Sarebbe illogico, colpisce meglio le armi che le persone?

A questo punto si fa prima a dargli il BaB pieno e abbassare un po' di tutto per equilibrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra così illogico, soprattutto prendendo come esempio il classico monaco cinese. I monaci si allenano infatti ognuno in una specialità, quindi non ci vedrei niente di strano se un monaco fosse più abile a spezzare armi e scudi o ad atterrare o disarmare gli avversari rispetto a colpirli.

A questo punto si potrebbe creare una capacità speciale da scegliere al primo livello che consente al monaco di " specializzarsi" in una data capacità e di utilizzare per quella il suo livello al posto del BaB.

Penso che anche a livello di logica ci starebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente. Il Monaco su Forza è perfettamente fattibile.

Si, ma uno dei punti deboli del monaco è proprio la dipendenza da molte caratteristiche. Con queste modifiche speravo di ridurne il numero.

Comunque, i monaci che tengono destrezza o saggezza più alte di Forza sicuramente avranno i talenti Arma Accurata o Colpo Intuitivo già dal primo livello, quindi quelle capacità sono ridondanti.

Anche quelli non buoni;-)? Inoltre dato il numero non elevato di talenti averne gratis è un vantaggio.

Li ho inseriti come capacità e non come talenti bonus perché li vedo come competenze che il monaco sviluppa man mano che aumenta l'esperienza.

Sarebbe illogico, colpisce meglio le armi che le persone?

No, è addestrato nel neutralizzare gli avversari usando metodi diversi dal farli a fette. :mrgreen:

Per lo gravo, ripensandoci direi che hai ragione. Utilizzando 3 usi per un round al 20° potrebbe arrivare a un buon 6 round al giorno.

A questo punto si potrebbe creare una capacità speciale da scegliere al primo livello che consente al monaco di " specializzarsi" in una data capacità e di utilizzare per quella il suo livello al posto del BaB.

Penso che anche a livello di logica ci starebbe.

Mmh... utilizzarlo solo per le prove collegate al talento bonus scelto al 1°?

Del monaco di Pathfinder sapevo solo che ad un certo livello sostituiva il livello al bab per le manovre (lottare ecc.), ma ora che lo leggo bene vedo che le mie modifiche sono molto più simili alla 3.75 di quanto non pensassi :think:... può darsi che lo abbia letto e me ne sia ricordato inconsciamente? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... utilizzarlo solo per le prove collegate al talento bonus scelto al 1°?

Si, al primo si sceglie una di quelle 4 capacità(non talento) e si decide che per quella il monaco usa il suo livello da monaco al posto del modificatore del Bab.

Anche se pensandoci così è allo stesso livello di un guerriero. A me piacerebbe che sapesse fare una cosa davvero bene, meglio di chiunque altro. Magari oltre al BaB gli si potrebbe anche dare un bonus che sia di +1 al primo livello, e poi aumenti di 1 ogni 5 livelli. Così al ventesimo potremmo avere un monaco davvero specializzato in qualcosa e tra incremento dovuto all'uso del livello, il talento "migliorato" per la capacità specifica e questo bonus arriverebbe a un buon +14 rispetto al normale che gia gli da più possibilità di riuscire nell'azione.

Se poi si vuole proprio esagerare si potrebbe usare il mod di saggezza alle prove(è saggio e sa dove colpire, come atterrare l'avversario ecc) però forse così diventa un po sgravo.

P.S.

E' la prima volta che provo a modificare una classe, se ho detto delle benemerite cavolate non arrabbiatevi troppo ;-)

Edit: Di talenti ti servono anche quelli sul Player's handbook 2 o li hai gia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe che sapesse fare una cosa davvero bene, meglio di chiunque altro.

E' per questo che ho inserito i privilegi che gli permettono di utilizzare destrezza o saggezza al posto della forza.

Anche usando la saggezza un monaco avrà bisogno di destrezza e costituzione alte per CA e punti ferita, quindi non penso che avrà una saggezza alla pari con la forza di un guerriero di pari livello.

Un guerriero al 20 potrebbe arrivare a 20 + 4 (----- migliorato) + 10 (16 base + 6 oggetto + anche solo 3 incrementi + 5 tomo) = 34, senza contare un possibile bonus razziale, di taglia o arma (catena chiodata, martello goliath, ecc.)

Un monaco al 20 avrebbe 20 + 4 (---- migliorato) + 13 (mettiamo 18 base + 2 razziale + 6 oggetto + 5 incrementi + 5 tomo) = 37, magari con il bonus dato dalla taglia, e come arma al massimo userà il sai (+2 a disarmare). Mettendo un 18 in saggezza però dovrà risparmiare sulle altre (a meno di tiri fortunati), non parliamo poi di monaci fatti con il sistema a punti.

Per sbilanciare il bab non conta, quindi un monaco "da manuale" sarebbe quasi "avvantaggiato" rispetto a un guerriero (non somma un 15 invece di un 20 ^^).

Edit: Di talenti ti servono anche quelli sul Player's handbook 2 o li hai gia?

Quelli li ho già (sono solo 3 vero? :lol:), anche se non ho capito perché di 2 è scritto che il monaco può sceglierli come talento bonus all'8° livello. I talenti bonus li prende al 1°, 2° e 6°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di vedere che il mio post ha dato qualche spunto interessante.

Aggiungo alcune delle modifiche fatte al monaco su Trailblazer, per chi conosce il manuale.( Tra l'altro appena comprato. Non tutto è perfetto ma sono 4 dollari spesi bene IMHO... ).

Magari ti dà qualche idea.

dado vita: D8

Punti abilità ad ogni livello: 6+mod int ( e qui vedo che ci hai azzeccato.. )

Centered Bonus: Quando un monaco è "focalizzato" ( cioè quando non è in carico medio o pesante, quando non usa armature, scudi e armi diverse da quelle nella lista del monaco, ) guadagna un bonus di +1 al tiro per colpire ( incluse prove di lotta, sbilanciare, disarmare,ec..) al 1° livello.

Il bonus diventa +2 al 5°, +3 al 9°, +4 al 13° e +5 al 17°.

Nota: in pratica è un sistema per dare al monaco il bab massimo, senza però aumentare il numero di attacchi che può fare.

Alcune delle abilità giornaliere di tutte le classi sono passate come numero di usi da x/day a x/rest.

Dove per rest si intende una sosta di almeno 10 min tra un combattimento e l'altro... ( Per esempio l'ira del barbaro, gli smite del paladino e nel caso del monaco: Passo abbondante: 1/rest; Palmo tremante: 1/rest; Corpo vuoto: un round per ogni livello da monaco/rest )

Nota: Corpo vuoto è in pratica Etherealness 19 round (minimo) a combattimento... Troppo se non si usa anche il sitema di trailblazer in cui i caster "recuperano" gli incantesimi lanciati.

Gli altri 2 però non mi sembrano sbilanciati se si applicano così come sono al classico monaco versione 3.5.

Ci sono altre modifiche minori ed è stato aggiunto un talento ( Weapon Kata, prerequisito bab +1 ) che permette al monaco di scegliere un'arma semplice, da guerra o esotica ( in questo caso solo se ha già il talento exotic weapon proficiency per quell'arma ) e di aggiungerla alla lista di armi con cui il monaco è competente. In più, l'arma scelta viene considerata una delle sue armi speciali.

Non male secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Centered Bonus:

Ma in questo modo il monaco non rimane comunque troppo dipendente da molte caratteristiche?

Alcune delle abilità giornaliere di tutte le classi sono passate come numero di usi da x/day a x/rest.

Dove per rest si intende una sosta di almeno 10 min tra un combattimento e l'altro...

Interessante.

Gli altri 2 però non mi sembrano sbilanciati se si applicano così come sono al classico monaco versione 3.5.

Passo abbondante direi di no, visto che comunque perde il resto del round, ma un palmo tremante ad incontro non è un po tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La MAD c'è ancora tutta, anche se il centered bonus aiuta a farla notare di meno nelle prove contrapposte e cerca di risolvere il problema della "raffica di lisci" del monaco base.

Proprio perchè è rimasta la mad, palmo tremante una volta ad incontro non mi preoccupa più di tanto. La difficoltà non sarà comunque altissima.

In più si parla del 15° livello, gli incantatori usano save or die già dal primo.

Va detto però che in Trailblazer ( cosa che non mi piace ) i caster recuperano molti dei loro incantesimi tra uno scontro e l'altro ( quasi tutti i single-target spell della durata di 1min/livello o meno ); per cui questa versione di palmo tremante è meno impressionante quando in gruppo c'è un mago che può usare finger of death in ogni combattimento...

Mi piace la tua idea della raffica di colpi minore, ma sono combattuto. Da una parte sono tentato di suggeririti di inserirla subito come alternativa base alla raffica di colpi, dall'altra potrei dirti di non farla assolutamente entrare in gioco prima del 6° livello, cioè almeno finchè le classi con bab alto non ricevono il loro secondo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la tua idea della raffica di colpi minore, ma sono combattuto. Da una parte sono tentato di suggeririti di inserirla subito come alternativa base alla raffica di colpi, dall'altra potrei dirti di non farla assolutamente entrare in gioco prima del 6° livello, cioè almeno finchè le classi con bab alto non ricevono il loro secondo attacco.

Grazie, quel privilegio è merito del tuo topic, in realtà ^^. Si potrebbe scambiare di posto con Colpi fulminei (qualsiasi versione sia quella definitiva).

A proposito di Colpi fulminei&intuitivi, che ne pensi? Sono indeciso tra l'adottare il consiglio di D@rK-SePHiRoTH- e l'anticipare i privilegi, in modo che anche un monaco con forza medio-bassa non spenda un talento per arma accurata o attacco intuitivo perché deve aspettare troppi livelli.

Con questi due privilegi speravo (e con il colo ki +z/+2/+3/+4) di ridurre l'importanza della forza, ma rimane comunque importante per i danni e per saltare/scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpi fulminei ed intuitivi sono 2 privilegi di classe che si escludono a vicenda... meglio puntare su uno solo secondo me.

Dato che esiste già il talento Weapon finesse, direi che Colpi fulminei non è fondamentale. Il talento alla peggio si può prendere al 3° livello; al limite potresti inserirlo tra i talenti bonus del monaco per renderlo disponibile già dal 2°.

Se poi decidi di aggiungere qualcosa di simile al centered bonus, non credo servirebbe aumentare ancora il tpc, le prove di lotta, ecc...

Resterebbe solo il problema del danno ridotto: perciò Colpi intuitivi potrebbe avere la stessa funzione di "insigthful strike" del rodomonte. Solo che al posto di sommare il bonus di intelligenza al danno ( con armi leggere e quelle per cui è valido weapon finesse ), il monaco aggiungerebbe il suo modificatore di saggezza.

C'è sempre la MAD, ma almeno si ottiene qualche vantaggio a distribuire punteggi medi sia in Forza/destrezza che in Saggezza, invece di puntare solo ad avere una caratteristica alta. E chi vuole può comunque prendere anche Intuitive attack del BoED...

Questa versione di Colpi intuitivi la metterei tra il 4° e il 6° livello, per non dare troppi vantaggi ad altre classi basate su saggezza ( se fosse nei primi 3 livelli un chierico o un druido potrebbero multiclassare per avere il bonus di saggezza ai danni e in 20 liv arrivare comunque a lanciare incantesimi di 9° ).

Spero di averti dato qualche idea, tieni presente che sono cose che mi sono venute in mente così al volo. Sono tutte da verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che esiste già il talento Weapon finesse, direi che Colpi fulminei non è fondamentale. Il talento alla peggio si può prendere al 3° livello; al limite potresti inserirlo tra i talenti bonus del monaco per renderlo disponibile già dal 2°.

Il problema di Arma accurata e Attacco intuitivo è che si applica solo ai tpc, e non alle prove di lottare/disarmare/ecc...

Se poi decidi di aggiungere qualcosa di simile al centered bonus, non credo servirebbe aumentare ancora il tpc, le prove di lotta, ecc...

Quello penso che lo eviterò.:-) Inoltre c'è già il colpo ki, anche se si applica solo ai tpc.

Resterebbe solo il problema del danno ridotto: perciò Colpi intuitivi potrebbe avere la stessa funzione di "insigthful strike" del rodomonte. Solo che al posto di sommare il bonus di intelligenza al danno ( con armi leggere e quelle per cui è valido weapon finesse ), il monaco aggiungerebbe il suo modificatore di saggezza.

Mmh... è meglio bonus pieno tranne che contro le creature immuni ai critici o metà del bonus in tutti i casi?

Questa versione di Colpi intuitivi la metterei tra il 4° e il 6° livello, per non dare troppi vantaggi ad altre classi basate su saggezza ( se fosse nei primi 3 livelli un chierico o un druido potrebbero multiclassare per avere il bonus di saggezza ai danni e in 20 liv arrivare comunque a lanciare incantesimi di 9° ).

Si, sicuramente oltre il 4. Magari addirittura al 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

- Colpi fulminei al 3°: Destrezza ai Tpc per le armi speciali da monaco, i colpi senz'armi e le prove di lottare, sbilanciare, disarmare e spezzare; solo senza armatura/scudo e con carico leggero;

- Colpi intuitivi al 7°: metà della Saggezza ai danni (si somma alla Forza) per le armi speciali da monaco, i colpi senz'armi; solo senza armatura/scudo e con carico leggero; si applicano anche a chi è immune ai critici;

O è troppo? Meglio:

- Colpi intuitivi al 7°: Saggezza ai danni (si somma alla forza) per le armi speciali da monaco e i colpi senz'armi; solo senza armatura/scudo e con carico leggero; non si applicano a chi è immune ai critici;

?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe meglio creare al terzo la possibilità di decidere se utilizzare il bonus di destrezza oppure quello di saggezza per i tpc? (come per il ranger che deve scegliere se addestrarsi all'uso di due armi oppure all'uso dell'arco)

e al 7 invece trasformare l'abilità in un bonus ai danni pari alla metà della destrezza o della saggezza, a seconda di cosa si è scelto in precedenza (come il ranger)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...