Vai al contenuto

Talenti e arma per un barbaro


Messaggio consigliato

Salve, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarvi tutti, e di ringraziarvi in anticipo per le risposte ;-)

Volevo chiedervi alcuni consigli sul barbaro: se per le statistiche (più o meno) me la sono cavata, sono un po' in imbarazzo nella scelta di talenti e specialmente arma da usare. Ho letto alcune discussioni in cui si parlava bene della fullblade, volevo capire che vantaggi ci sono e se conviene prendere la competenza richiesta fin dal livello 1 (anche in prospettiva di eventuali cammini epici/leggendari).

Un altro dubbio che mi era sorto riguarda la razza: come ambientazione mi ritornava comodo farlo mezzorco, ma ho letto poco sotto una discussione in cui il +2 destrezza mal si sposa col barbaro. Che altre razze potrei prendere in considerazione, a parte il goliath?

Chiedo scusa per eventuali stupidaggini qui sopra, ma sono appena passato alla versione 4 e non ho una grandissima esperienza di D&D in generale, spero sarete comprensivi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La Fullblade è fortissima.

E' l'unica arma con D12 e Alto Critico ad avere un bonus di competenza di +3.

Avere un +1 a colpire (rispetto alle altre armi superiori) è vitale perché ti permette, anche considerando l'uso di Attacco Poderoso, un aumento molto consistente, in percentuale del danno.

Il mio consiglio, se propendi per la FullBlade, è di non trascurare Destrezza. Cerca di partire con un 15, in questo modo una volta arrivato ai livelli Epici potrai prendere senza sforzo la Maestria nelle Lame Pesanti (essenziale dato che la tua arma ha Alto Critico...non sprechiamolo)

Il Mezzorco si presta bene a questa scelta, perché con il suo +2 ti permette di avere 15 con una spesa modica (punteggio base 13).

FOR è consigliatissimo partire con 18 -> 20 per lo stesso motivo per cui la Fullblade è forte.

Per il resto delle caratteristiche dovrai cercare di fare qualche magheggio con i punti a disposizione, ma ne vale la pena.

cerca di privilegiare un punteggio per ogni difesa, e trascura completamente l'altro. Se hai destrezza 15, allora INT bassa. Vale anche per CAR e SAG.

Ricordati che la quarta edizione è un gioco in cui devi essere specializzato se vuoi essere utile al gruppo. E tu sei uno Striker, quindi vedi di Strikare come si deve, al resto penserai dopo.

I talenti consigliati per i primi livelli sono, quindi:

-competenza Fullblade

-weapon expertise (lame pesanti)

-robustezza

-attacco poderoso

-iniziativa migliorata O estrazione rapida (non si sommano)

E per il momento sono sufficienti, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sembra proprio che mi stessi facendo un'idea corretta! Le stat che avevo in mente erano: forza 18, costituzione 13, destrezza 13, intelligenza 10, saggezza 8, carisma 10. Sommando i bonus razziali del mezzorco arrivo proprio a 15 di destrezza e mettendo in costituzione il primo punto disponibile arrivo a avere comunque un modificatore di +2, che non sarà esaltante ma almeno funge allo scopo...l'alternativa sarebbe abbassare un pelo la forza per aumentare la costituzione, ma mi piaceva l'idea di partire con un modificatore +5, essendo unico striker del gruppo...

Un altro dubbio, ho notato che molti poteri possono essere usati in combinazione con la carica, pur facendo leggermente meno danni. Sono convenienti oppure sono da preferire i secondi, visto che la carica è un'azione che verrà eseguita si e no 2-3 volte nel corso di un combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il BrB è un ottimo personaggio "da carica".

Ci sono anche talenti ed equipaggiamenti appositi, quindi se pensi di puntare in una certa misura anche su quello, potrebbe non essere una cattiva idea.

Per quanto riguarda le caratteristiche, sono buone se hai nel gruppo un Defender e un Leader che fanno il loro dovere.

Se invece sei un un gruppo in cui in un certo senso devi "cavartela da solo" potrebbe convenirti un abbassamento di FOR per ottimizzare un po' i punteggi (soprattutto quelli dispari) e le difese (volontà).

Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quindi è solamente un falchion lamer ??? o un falchion pro?? scegliete una delle due version:lol:i e allora non capisco per quale motivo quelli che buildano il barbaro scelgono il talento competenza con la fullblade??? cioè essendo come credo un arma militare in mischia il barbaro non ha già la competenza?? o come pensavo la classe ti dice solo il gruppo di armi che sai usare ma per sfruttare il bonus di competenza devi prendere il talento competenza nell'arma???

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'arma superiore, per questo serve il talento

la media di 2d4 è 5 (8 su critico), quella di 1d12 è 6.5 (12 su critico), circa un +1.5 di media

come talento iniziale è più efficace di arma focalizzata (+1 ai danni con un gruppo di armi)

il talento razziale dei goliath (+2/+3/+4 ai danni con armi a due mani) funziona solo con armi semplici e da guerra però

Link al commento
Condividi su altri siti

eh vabbe non si può avere come si suol dire la botte piena e la moglie ubriaca , l'avranno fatta in maniera studiata questa cosa, altrimenti credo che poi nella 4,0 succedeva quello che è successo nella 3,5.....dove gli incantatori erano illegali troppo forti , mentre nella 4 i picchiatori sarebbero diventati più forti...allora ti chiedo una cosa io sono un barbaro, mi consigli di prendere il talento specializzazione nelle armature di pelle??? ottengo 1 ca e perdo il malus alle prove , però per prenderlo devo prendere competenza armature di cuoio , competenza armature di pelle e poi specializzazione armature perlle ovvero 3 talenti per ott. 1 a ca che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto cosa che ho fatto notare anche io al master , però lui dice che come prerequisito il talento di specializzazione richiede di essere addestrato con le armature di pelle cosa che ti da il talento competenza con le armature di pelle , io gli ho spiegato che credo sia un errore di traduzione e che essere addestrato con l'armatura è identico ad essere competente con questa , cosa che ti da la classe in partenza, però se leggi i talenti effettivamente il dubbio può sorgere , perchè la classe di fa essere competente mentre il talento di da l'addestramento e il talento di rango leggendario richiede l'addestramento e non la competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...