Vai al contenuto

Dark Sun in arrivo nel 2010!


Messaggio consigliato

Sono curioso di vedere come gestiranno la questione della magia e dell'equipaggiamento in Dark Sun. Fortunatamente non è un'edizione dove oltre un certo livello devi avere tot oggetti magici di un certo tipo inclusi quelli specifici X e Y per poter sopravvivere, quindi credo non sia un problema.

Mh, Dark Sun, mi mancavano le belle ambientazioni. Francamente avrei preferito lasciassero completamente stare il Forgotten, è una cosa così trita e ritrita che a lasciarlo relegato a un'edizione passata gli avrebbero fatto solo un favore.

Io continuo a sperare nel ritorno di Spelljammer...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ecco, Spelljammer per la 4^ la vedrei meglio di Dark Sun, sai?

Il regolamento mi sembra più adatto.

Al di là del regolamento è l'idea dell'ambientazione che mi piace. Comunque sì, si presta meglio al kitchen sink, che mi sembra sia lo stile di default previsto dall'executive.

Comunque ho grandi aspettative anche per Dark Sun, l'anno prossimo vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

io sono nuovo al gioco, ho iniziato DnD con la 4° edizione ma leggevo i libri/romanzi e poi informandomi sulle precedenti edizioni noto che da un punto di vista descrittivo le precedenti edizioni erano molto più completo (basti guardare quanto spazio è stato dedicato al Pantheon in 3.5) anche se credo che sono lacune che verranno colmate più avanti. Inoltre preferisco le vecchie edizioni per quanto riguarda il lavoro artistico.... mi ricordano il vecchio magic, immagini crudeli e forti.... se in 4° uno zombie è fatto di pezzi di carne in 3.5 questo aveva molti pezzi mancanti, sangue a volontà e organi ovunque.... ovviamente c'è da tenere conto che 4° è stata portata per un pubblico più "giovane" (basti vedere che sui vecchi manuali c'era scritto in copertina "contenuti solo per pubblico adulto"

Dunque basandomi su questa premessa penso di poter dire che sperare in una descrizione completa o comunque soddisfacente della campagna di Dark Sun è un po' un utopia.... ma possiamo prendere un lato positivo da questo ovvero che si può adattare le nostre idee e le nostre aspettattive in tutte le lacune offerteci dalla Wizard =)

Speriamo in una buona ambientazione però, sia da un punto di vista di razze e classi (che va bene per ampliare le scelte dei giocatori) ma soprattuto spero che la storia e l'ambientazione rispetti quanto descritto dai libri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ricordiamoci che Dark Sun già all'epoca di AD&D è passata per diversi boxed set e una revisione che, a quanto mi è dato di capire, non fu ben accolta. a quanto sembra gli sviluppatori hanno dichiarato che si rifaranno più ai primi boxed set/romanzi che all'ultima parte del ciclo vitale dell'ambientazione.

Inoltre, in base alle poche informazioni uscite finora, pare che siano disposti a seguire lo spirito visto nelle ultime uscite (tipo PHB3) e iniziare a "piegare" un po' le regole: si sa già che le armi di bassa qualità/non metalliche sono inserite (con un meccanismo di possibilità di rottura), il problema degli oggetti magici è risolto con i bonus intrinseci del DMG2, anche se l'assenza di divinità sarà probabilmente risolta con una nota che sconsiglia l'uso della fonte di potere Divina. I templari sono un nuovo patto del warlock, e saranno inseriti i cosiddetti "temi", che a quanto si è visto sono una specie di sub-classe (es. gladiatore) secondaria da cui arrivano poteri in alternativa a quelli della classe (non si sa molto sui temi però, solo il poco che si è visto sulle schede PG dell'ultimo D&DDay). Il discorso delle insidie ambientali probabilmente sfrutterà gli impianti che ci sono già, skill challenge e/o qualcosa di simile alle malattie.

Per come la vedo io le premesse sono buone, ma di sicuro qualcuno storcerà il naso :)

PS in 3.5 c'erano solo due manuali riservati ad un pubblico adulto, Il Book of Vile Darkness e il Book of Exalted Deeds.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non e' stato prodotto dalla Wizards che, anzi, cerco' di fargli una guerra spietata. Uno dei motivi per cui la licenza 4E e' molto stringente (al punto da rasentare il ridicolo) e' proprio che volevano appigli per impedire che supplementi del genere uscissero in futuro legandosi ufficialmente al nome di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh, diciamo che secondo me che sto masterizzando D&D Encounter in Dark Sun non è proprio una gran bella ambientazione, però è affascinante l'idea di un mondo distrutto dalla magia arcana, perchè essere un mago o uno stregone diventa una sfida. Tra i personaggi pregenerati spicca il Tri-Kreen (credo s scriva così vado a memoria) una nuova razza dalle sembianze insettoidi, ma non fanno la loro comparsa nuove classi ancora.. credo proprio però che se ce ne saranno saranno psioniche, visto che è una disciplina molto usata nel mondo di Athas. Per fare un esempio riguardo al mondo, nell'avventura che ho ricevuto è presente una continua sfida di abilità: i PG per resistere alla tempesta di sabbia in cui si sono imbattuti devono, a ogni riposo breve o esteso, portare avanti una lunga sfida di abilità per non perdere impulsi curativi o punti ferita.

Questa ambientazione comunque può piacere come no, è normale, personalmente dico che a me piace masterizzarla, ma credo mi piacerebbe un po' meno giocarci dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Colgo l'occasione per fare due domande:

1) Si sa qualcosa di più riguardo la data di pubbliazione del manuale di Dark Sun, sia per gli USA, che per la traduzione italiana?

2) Ho sempre giocato in 3.x, anche dopo l'uscita della 4a edizione. Orientativamente, come sono sviluppate le ambientazioni in 4a? C'è ancora spazio per le sezioni narrative, geografiche, politiche, etc (cosa che mi interesserebbe per un eventuale acquisto di DarkSun), o rischia di essere un'orgia regolistica da 4a edizione, inutile per i miei fini e impossibile da "convertirsi" all'edizione precedente?

Grazie

(ndr. Gioco anche Ravenloft dal meraviglioso manuale della passata ad&d; se per DS c'è da fare qualche adattamento da HR non c'è problema; quando però iniziano a diventare troppi, senza un generoso impianto di ambientazione, risulta fastidioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

1. Dark sun esce negli USA ad agosto; solitamente le uscite italiane sono a un paio di mesi di distanza, ma non ho dati a proposito.

2. Questa è una domanda un po' più difficile. Fino ad ora sono uscite due ambientazioni (eberron e i forgotten realms), ciascuna con due manuali, uno per il master contenente al 90% descrizioni, e uno per il giocatore con tutte le regole e parti descrittive molto più ridotte. Ora, i FR sono stati completamente cambiati rispetto alle edizioni precedenti, mentre eberron è rimasto praticamente uguale, per cui è difficile dire quale sia il trend - la guida del DM a eberron può essere tranquillamente usata in 3.5, quella dei FR solo con notevoli cambiamenti. Inoltre, avendo un solo manuale invece che 5-10, le varie zone geografiche etc sono descritte per forza di cose in maniera meno approfondita.

Questo è il quadro generale. Per Dark Sun, il fatto è che usciranno sì due manuali, ma a quanto sembra hanno cambiato il meccanismo, per cui uno sarà l'ambientazione (contenente anche le regole, e ce ne saranno parecchie), e uno sarà un manuale di mostri. Purtroppo al momento non si sa molto più di questo.

EDIT: onestamente, se vuoi giocare in 3.5, non so quanto ti convenga comprare un manuale 4e di cui non userai metà dei contenuti, quando ci sono siti tipo Athas.org che hanno le conversioni fan-made fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratore

Qualcuno ha acquistato l'ambientazione 4.0?

E' affascinante come quella mitica per AD&D?

Zad

Non so farti un confronto di "fascino", anche perché l'ambientazione 4e si risolve in due manuali e un'avventura e quindi è per forza di cose meno approfondita della sua controparte originaria. A mio avviso è fatta molto bene, perché si riesce a percepire che non è la tipica ambientazione di D&D pur rimanendo fedele ai principi della 4e. Dark Sun 4e è un mondo morente e pericoloso, in cui i PG rappresentano una speranza di cambiamento - se riusciranno a sopravvivere. Il manuale dà molto spazio (relativamente al numero di pagine) a tutta una serie di presupposti sia regolistici che narrativi che sottolineano efficacemente la peculiarità di Dark Sun.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata e la sto leggendo meglio; è molto caratterizzante, estremamente suggestiva, certo come tutti i materiali della 4rta è molto indirizzata alle ottimizzazioni tattiche, insomma alle minuzie in combattimento, ma al solito il risultato è che i talenti, i temi, le opzioni introdotti permettono veramente di ottimizzare i pg in modo che siano realmente abitanti di Athas, gradualmente sempre di più via via che salgono di livello. Certo, in un solo manuale e data la base regolistica della 4rta, non si hanno tutti i dettagli "socio-politici" che chiede qualcuno... per quello secondo me la migliore delle 3 ambientazioni proposte resta Eberron.

Il fascino magnetico del Mondo Deserto c'è invece tutto; ho già 2 campagne in testa, ognuna presa copiando idee da 2 diversi romanzi... che non ho nessuna intenzione di palesarsi, dato che sto per postare la proposta di far partire un gruppo proprio su 'sto forum :kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

questa ambientazione è molto interessante, ma sinceramente preferisco le ambientazioni stile fantasy classico, che non perde mai il suo fascino.

Comunque hanno tolto le classi divine e le razze come gnomo o forgiato? e per le regole speciali sulle armi come hanno fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

questa ambientazione è molto interessante, ma sinceramente preferisco le ambientazioni stile fantasy classico, che non perde mai il suo fascino.

Comunque hanno tolto le classi divine e le razze come gnomo o forgiato? e per le regole speciali sulle armi come hanno fatto?

Non ho il manuale sottomano, comunque l'idea generale è che i capitoli su razze e classi parlano solo di quelle che ci sono (e le razze divine e i forgiati non ci sono, gli gnomi non mi ricordo), poi c'è un trafiletto il cui senso è "DM, se proprio volete inserire queste cose, vedete voi".

Per le armi speciali, c'è una tabella di "conversione" dei materiali; le armi di metallo si possono trovare ma sono sempre magiche; e ci sono le regole di rottura (se fai 1 col dado puoi decidere di ripetere il tiro, ma dopo l'attacco l'arma si rompe con frequenze diverse in base al materiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale sottomano, comunque l'idea generale è che i capitoli su razze e classi parlano solo di quelle che ci sono (e le razze divine e i forgiati non ci sono, gli gnomi non mi ricordo), poi c'è un trafiletto il cui senso è "DM, se proprio volete inserire queste cose, vedete voi".

Per le armi speciali, c'è una tabella di "conversione" dei materiali; le armi di metallo si possono trovare ma sono sempre magiche; e ci sono le regole di rottura (se fai 1 col dado puoi decidere di ripetere il tiro, ma dopo l'attacco l'arma si rompe con frequenze diverse in base al materiale).

grazie per la risposta. meno male che hanno fatto questi cambiamenti, se no avrebbero tradito lo spirito dell' ambientazione originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore

Mi potete illuminare sulle classi presenti in Dark Sun 4.0?

Grazie.

Zad

Le classi sono quelle del resto della 4e, escluse naturalmente le classi divine. Le nuove opzioni sono guerriero dell'arena, warlock dei re-stregoni, sciamano elementale (che prende un po' il posto dei vecchi chierici elementali, con la differenza che li usa tutti e quattro) e Psicombattente selvaggio (lo psicombattente è una classe nuova della 4e, una sorta di guerriero con poteri psionici).

Oltre a questi, Dark Sun introduce i temi, che sono una sorta di sottoclassi da cui si possono prendere tratti al posto di quelli della classe. Alcuni esempi di tema sono gladiatore, templare, mercante delle dune, menestrello di Athas etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...