Vai al contenuto

Dark Sun in arrivo nel 2010!


Messaggio consigliato

...comunque non aver mai sentito parlare di Darksun... si vede che siete la generazione del nuovo D&D ;-)

A dire il vero sono 10 anni che la sento nominare...ma non ci siamo mai scontrati :P

Comunque sembra alquanto valida...

Ps. per dragonlance e altre ambientazione storiche dovrebbero uscire con la cadenza di una all'anno...almeno secondo gli attuali piani della wizzy.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

perché i Mul ereditano le dimensioni degli umani e la costituzione dei nani. E quindi vengono fuori dei bestioni alti appena più come un umano e con la costituzione fisica di un armadio a sei ante.

I Mul sono ibridi riusciti, ma non sono una vera razza, come i mezzelfi, difatti non possono riprodursi. Non pensare ad una razza che nasce da un semplice accoppiamento, i Mul sono ibridazioni controllate, si è deciso di farli nascere in un certo modo.

Aggiungerei (se li mantengono) gli Half Giant, grandi grossi e un po' stupidi... ma state lontani da loro se l'unica vostra possibilità in battaglia è il corpo a corpo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penalità sono contrarie al design della 4^: una razza e una classe danno solo bonus al PG, se avete notato (e questo è uno dei motivi per cui la 4^ mi piace poco).

Presumo, quindi, che riadatteranno le razze potenti per renderle normalmente giocabili, magari depotenziandole come hanno fatto con i drow.

Oppure, non le renderanno direttamente giocabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penalità sono contrarie al design della 4^: una razza e una classe danno solo bonus al PG, se avete notato (e questo è uno dei motivi per cui la 4^ mi piace poco).

Presumo, quindi, che riadatteranno le razze potenti per renderle normalmente giocabili, magari depotenziandole come hanno fatto con i drow.

Oppure, non le renderanno direttamente giocabili.

Concordo. Ricordiamoci che Darksun è un'ambientazione nata per d&d2° edizione.

Un'ambientazione in cui o eri un mago davvero s*****o e facevi il defiler, lanciando incantesimi a discapito dell'ambiente attorno a te, oppure eri un preserver, e allora erano cavoli ogni volta che lanciavi un'incantesimo.

Guardate come sono cambiati i reami dalla 3.5 alla 4... darksun arriverà, ma sarà completamente diversa. Aspettatevelo o rimarrete fortemene delusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevo non quotare xD

Comunque Dark Sun mi ha sempre dato un non so che di Ken il Guerriero :D

Non sei completamente fuori strada in effetti, ci sono parecchie somiglianze, anche se superficiali :)

La storia dietro l'ambientazione invece è splendida, ma niente a che vedere con quella del manga

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel poco che mi ricordo io, in darksun l'equipaggiamento era scarso o di scarsa qualita': come potrebbero fare quagliare questo con il fatto che nella 4ed i pg hanno accesso a tot oggetti magici per livello(se non ho frainteso il manuale del gicatore) ?

Beh nel manuale dell'ambientazione ci saranno le regole apposite, come era nell'ambientazione ad&d.

Gli oggetti magici esistono anche in Darksun, però magari ti ritrovi con una spada corta in legno che ha -3 a colpire e -2 ai danni, incantata +1. Ne ottieni un'arma -2 -1 che è comunque un oggetto magico. Non è poi così dura adattare questo aspetto alla quarta.

Temo però che ci saranno sconvolgimenti ben maggiori :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel manuale dell'ambientazione ci saranno le regole apposite, come era nell'ambientazione ad&d.

Gli oggetti magici esistono anche in Darksun, però magari ti ritrovi con una spada corta in legno che ha -3 a colpire e -2 ai danni, incantata +1. Ne ottieni un'arma -2 -1 che è comunque un oggetto magico. Non è poi così dura adattare questo aspetto alla quarta.

Temo però che ci saranno sconvolgimenti ben maggiori :bye:

no nella quarta non metterano mai un -3 al colpire e -2 ai danni.se mai -3 al colpire e +3 ai danni cosi cambia la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel poco che mi ricordo io, in darksun l'equipaggiamento era scarso o di scarsa qualita': come potrebbero fare quagliare questo con il fatto che nella 4ed i pg hanno accesso a tot oggetti magici per livello(se non ho frainteso il manuale del gicatore) ?

A dire il vero in 4° gli oggetti magici sono molto meno indispensabili per giocare (relativo alla 3.X intendo), però penso che non verranno fatte grandi modifiche su tale punto, gli oggetti magici ora sono assegnati per livello per mantenere il famigerato bilanciamento, se cambiano la quantità/qualità degli oggetti magici devono di conseguenza adattare tutto il resto del gioco (mostri, trappole e vari) per mantenere il bilanciamento...cosa assai improbabile a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penalità sono contrarie al design della 4^: una razza e una classe danno solo bonus al PG, se avete notato (e questo è uno dei motivi per cui la 4^ mi piace poco).

Beh non mi pare serva ribadirlo ancora... possibile che in ogni post in questa sessione si assista alla solita solfa "uffa ridateci la 3.5" e questo non è rivolto direttamente a FeAnPi, ma a diversi utenti.

Ad ogni modo mi sembra davvero banale attaccarsi ad ogni tematica per criticare la 4.0. La storia dei malus è innanzitutto inutile ai fini di ruolo, ma poi la cosa è semplicemente riequilibrata in modo diverso.

Nella 3.5 una razza prendeva malus ad una data caratteristica... questo determinava ad esempio che un Orco non poteva fare il Mago al pari di altre classi, ma la stessa cosa accade con il sistema di Bonus della 4E.

Un Mezzorco al liv. 1 può avere al massimo 18 di Int, tirando il massimo, mentre altre razze possono partire con 20, grazie ai bonus. Per cui il Mezzorco rimane una classe subottimale per fare il mago, ma mentre nella 3.5 praticamene questo limite è invalicabile, nella 4E no, sebbene resti non preferibile.

Lascia così più libertà all'interpretazione del giocatore, che se vuole può farsi anche un Mezzorco Mago decente... per quanto riguarda la credibilità a livello fantasy dell'accopiata non serve certo una regola che ne deliberi l'effettività, quando essa può essere riposta nella logica del giocatore.

Tornando IT: Qualcuno potrebbe parlare meglio dell'ambientazione? Intendo del piano, cosa è accaduto su Dark Sun nella storia della AD&D 2.0 etc.

Sono sempre stato attratto dai Fantasy apocalittici più che da ogni altro sottogenere... cosa che si riflette anche nei PG che costruisco, che sono spesso vissuti in condizioni di solitudine e di pericolo estremo. Per cui questa ambientazione mi interessa particolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Theret, non è il caso di essere così caustici: sto semplicemente facendo notare come D&D 3.5 e D&D 4^ siano due GdR diversi, al di là dello stesso nome.

(e se mi dite "hanno lo stesso nome quindi sono la stessa cosa" vi invito a sostenere, per coerenza, che anche l'impero di Carlo Magno sia stato lo stesso di Costantino... ma poi non prendetevela se se ne ride)

Non è che l'uno sia migliore o l'altro peggiore.

Semplicemente, hanno scelte di design diverse.

A me l'idea delle zero penalità non piace, e l'ho detto; a te invece piace, e l'hai ribadito con una tirata retoricheggiante dove cerchi di far passare i tuoi gusti come i migliori.

Semplicemente, se i due D&D hanno meccaniche diverse, non possono rendere la stessa cosa nello stesso modo.

Quindi, se in AD&D e negli adattamenti 3.5 di Dark Sun erano contemplate le penalità, questo nella 4^ sparirà. L'ambientazione ne risulterà chiaramente alterata, così come gli stessi mobili messi in un locale differente non danno mai lo stesso ambiente.

Ma, ed è questo quello che sostanzialmente ho detto io, è stupido pensare che butteranno giù i pilastri (regolistici) della 4^ per farci star dentro il grande tavolo Dark Sun: piuttosto, modificheranno il tavolo per farlo stare attorno al pilastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se in AD&D e negli adattamenti 3.5 di Dark Sun erano contemplate le penalità, questo nella 4^ sparirà. L'ambientazione ne risulterà chiaramente alterata, così come gli stessi mobili messi in un locale differente non danno mai lo stesso ambiente.

Ma, ed è questo quello che sostanzialmente ho detto io, è stupido pensare che butteranno giù i pilastri (regolistici) della 4^ per farci star dentro il grande tavolo Dark Sun: piuttosto, modificheranno il tavolo per farlo stare attorno al pilastro.

Permettimi ma non sono d'accordo, ovviamente le regole dell'ambientazione dovranno prendere qualche svolta per adattarsi, cosi come togliere penalità per le nuove razze...ma questo non cambierà drasticamente l'ambientazione stessa...tanto per riprendere la tua allegoria, vedo darksun più come una carta da pareti che come un mobilio...anche se l'appartamento è un po' (perchè di un po' si parla) diverso il colore e la fantasia dei tappezzi messi sopra restano uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me l'idea delle zero penalità non piace, e l'ho detto; a te invece piace, e l'hai ribadito con una tirata retoricheggiante dove cerchi di far passare i tuoi gusti come i migliori.

Non è questa l'impressione che volevo dare. Sostengo solo che è più che evidente che non può essere l'assenza di malus a rendere la 4.0 deviante per il gioco...

Poi vorrei capire come la storia può essere influenzata dalle regole, se è questo che intendi. Se parli invece di come riadatteranno le razze, vabbè per quello anche tutte le altre sono diversissime dal loro corrispettivo in 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...