Vai al contenuto

Mezz'orco Barbaro Sanguefurioso


Messaggio consigliato

Ad Ottobre ricominceremo a giocare, e come al solito parte la solita diatriba: tutti vogliono fare gli assalitori e nessuno il controllore e men che meno la guida.

Personalmente lo trovo un approccio un pò sconcertante; ancora di più in considerazione che il DM 'sto giro lo faccio, ed io NON SONO BUONO (ossia, se ti posso ammazzare il PG lo faccio senza troppi problemi - del resto il DM in questa versione lo vivo come competitor del party quindi non vedo perchè dovrei avere delle remore)

In ogni caso, tra le varie proposte di assalitori mi è capitata sotto mano questa: Mezz'orco; Barbaro - Sanguefurioso - il Giocatore che l'ha ideata mi aveva chiesto un parere in merito.

Ora, il MdG2 consiglia uno sviluppo su FOR - COS, cosa che renderebbe il Goliath (o al limite il Forgiato) un ottima scelta per questa classe; se non che, a ben guardare questo sviluppo penalizza molto il PG sui Riflessi (il +1 in Volontà in parte potrebbe attenuare i punteggi bassi in questa difesa).

Il Giocatore ha quindi pensato di usare un Mezz'orco per pompare anche la DES e quindi la CA ed i Riflessi.

Cosa ne pensate?

Potrebbe essere una scelta interessante oppure fallimentare?

Tnx e Cyaz

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

la destrezza con il barbaro non rende, non viene usata da nessun potere né capacità speciale

per la ca è più conveniente buttarsi sulle armature pesanti, mentre per i riflessi può solo mettersi l'anima in pace ed assorbire i danni con i punti ferita temporanei dati dalla costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare, decisamente, e può anche venire bene.

Però bisogna avere il pallino dell'ottimizzazione per riuscire a trarne qualcosa di positivo.

Io sono riuscito a fare un condottiero FOR/CAR con alta destrezza, e rispetto alle sua controparti standard ha le difese medie (CA compresa) più alte, oltre ad avere accesso a un bel po' di talenti utili. In generale una build che tenga alte tutte e tre le difese è abbastanza equilibrata, se ben gestita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Ottobre ricominceremo a giocare, e come al solito parte la solita diatriba: tutti vogliono fare gli assalitori e nessuno il controllore e men che meno la guida.

So che è spudoratamente ot, ma non riesco a trattenermi: sicuri di aver capito come funziona la 4?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche una corazza pesante che mantiene il bonus alla CA di Destrezza fino a +3 se non sei sanguinante.

E se ci fai caso, +3 (17) è proprio quello che ti serve per arrivare, al 21°, a prendere Maestria nelle Lame Pesanti.

Buttalo via un Critico Migliorato col Fullblade in 4E. Non devi neanche confermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ben guardare non so quanto in effetti possa essere utile (o inutile) il +2 in DES del Mezzorco per un Sanguefurioso.

Ora, FOR è un must, perchè ....... insomma è il barbaro, dire di più è inutile.

COS è ugualmente un must sia per gli HP iniziali che per gli effetti che ne fanno ampio uso.

la DES ti pompa la CA e Rif.

Ipotizzando una distribuzione di punti con

FOR: 16 (+3) che col bonus razziale va a 18 (+4)

COS: 14 (+2)

DES: 14 (+2) che col bonus razziale va a 16 (+3)

il Giocatore si ritroverebbe con una CA di 17

+ 3 di DES

+ 3 di Armatura di Pelle

+ 1 di Agilità Barbarica

Non male, se si considera anche l'Iniziativa.

Proviamo col Goliath e la medesima distribuzione

FOR: 16 (+3) che col bonus razziale va a 18 (+4)

COS: 14 (+2) che col bonus razziale va a 16 (+3)

DES: 14 (+2)

il Giocatore si ritroverebbe con una CA di 16

+ 2 di DES

+ 3 di Armatura di Pelle

+ 1 di Agilità Barbarica

Però gli effetti dei poteri legati alla COS sono più marcati e parte con più HP.

Mah ...... alla fin fine non so neanche io cosa converrebbe.

Cyaz

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare un bugbear invece che un mezzorco. è un difficile farlo girare per le città. puoi farti passare per un mezz'orco grosso, o un morfico orso.

comunque il fatto che tu sia sovradimensionato è utilissimo. hai +2 destrezza come il mezzorco.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare un bugbear invece che un mezzorco. è un difficile farlo girare per le città. puoi farti passare per un mezz'orco grosso, o un morfico orso.

comunque il fatto che tu sia sovradimensionato è utilissimo. hai +2 destrezza come il mezzorco.

Ne ho parlato col Giocatore: purtroppo l'idea (che era pur buona) non l'ha entusiasmato.

Intanto grazie cmq ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un thread simile, "talenti e arma per barbaro" in cui si parla appunto di un Barbaro Sanguefurioso Mezzorco.

Potete darci un'occhiata volendo.

Ho letto e ti ringrazio per la segnalazione.

Rimango della mia idea: alla fin fine forse il Goliath o il Forgiato sono leggermente più performanti rispetto al Mezzorco come Sanguefurioso grazie al bonus alla COS; rimanendo comq il Mezzorco un ottima scelta (nello sviluppo pompi FOR e COS e Agilità Barbarica ti mantiene sufficientemente alta la CA).

De gustibus alla fin fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

il forgiato lo vedo decisamente poco performante (per qualsiasi cosa; il barbaro è la classe meno peggio), le sue capacità tornano utili solo se incassi danni (mentre sarebbe meglio evitarli)

non ha talenti razziali legati alla classe (quelli razziali generici non fanno altro che aumentare i pf temporanei del potere razziale ad incontro)

i componenti offrono bonus piuttosto miseri

allo stato attuale nani e dragonidi riescono a fare di meglio, soprattutto se mischi qualche talento da guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

il forgiato non è male come guardiano, ma è un pessimo barbaro.

per me bugbear con ascia bipenne, sangueferroso con talento dei +5 pf temporanei, se riesci un'arma del furto vitale, e sei a cavallo. + 15 pf temporanei ogni vota che uccidi uno, e poi sei sovradimensionato. sei destro, forte e grosso, se hai vantaggio +d6 danni a incotro, ti scegli poteri che tolgano tanto, te ne freghi degli effetti secondari, utilità per rompere pietre e roba del genre...sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Io credo che il mezzorco sia la scelta migliore. Intanto come molti hanno sottolineato DES alta=più difese (all'8, con un rapido calcoli, 23 CA, 21 Tempra, 20 Riflessi e 16 Volontà), e altri bonus legati ad essa.

Avere una COS alta si, ti da qualche vantaggio per i PF e i danni, ma per i primi parliamo di poca cosa. Per la 2°, almeno questo è quello che penso io, i danni li fai comunque. Insomma, è un barbaro, di danni ne fai comunque a manetta... Se permetti, preferisco evitare un attacco perché ho difese più alte e salvarmi il **** (infliggendo comunque un sacco di danni) che togliere quei 4 danni in più (che poi non tutti i poteri offrono) e rassegnarmi non solo con la volontà, ma anche con i Riflessi. Vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

nota: la bloodclaw weapon è un'arma TOTALMENTE fuori dagli schemi che è stata rivista e fortunatamente corretta (rendendo la proprietà un potere ad incontro - totalmente inutile). imho, se utilizzata come vecchia edizione rovina completamente il gioco (più o meno come mettere un'arma 6 vorpal nelle mani di un pg di liv 1), in quanto non sbilanciata, di più. la revisione la rende un'arma quasi inutile ad i primi livelli e mediamente inutile a liv alti, ma tenerla come la vecchia edizione è DAVVERO troppo (provate ad immaginarvela in mano ad un ranger e calcolate quanti danni infligge in un round con 5 attacchi.. è vero, è costretto ad usare un impulso a turno, ma dubito che qualsiasi nemico sopravviva - anche di diversi livelli sopra.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...