Vai al contenuto

Una campagna, due gruppi


Messaggio consigliato

Salve a tutti ^^,

so che sono diversi mesi che non vengo su questo forum ma una serie di vicessitudini (tra cui la mancanza di un gruppo e la mancanza del tempo di cercarne uno) mi hanno tenuto lontano da D&D per parecchio tempo e venire su questo forum mi avrebbe causato troppa nostalgia e voglia di giocare.

Comunque, ora, in effetti per puro caso, mi trovo con addirittura due gruppi che stanno per iniziare una campagna.

Un'idea che mi ha sempre allettato e interessato molto è quella di gestire due gruppi che si trovino nella stessa ambientazione e nello stesso luogo e che seguano due campagne che in realtà si intrecciano tra di loro e risultano in un certo senso antagoniste.

Ora ho la possibilità di sperimentare questa idea e credo che se organizzata per bene si possa avere un buon risultato e tanto divertimento per tutti.

Dunque, l'idea di base è la seguente:

Entrambi i gruppi si troveranno a svolgere una sorta di avventura introduttiva che sarà identica per entrambi, in poche parole un potente essere di natura superiore vede in ciascuno dei due gruppi gli eletti per un'antica profezia ed ha creato un'intricato doungeon al fine di testare la capacità di collaborazione e la lealtà che i membri di ciascun gruppo hanno verso i compagni nonchè il loro talento.

Quest'avventura sarà uguale per entrambi i gruppi anche perchè essendo due gruppi di giocatori neofiti la sfrutto molto per far apprendere loro varie parti del regolamento e l'uso di abilità eccetera.

Una volta finita questa sorta di iniziazione però i due gruppi seguiranno strade abbastanza diverse ma che vorrei fossero comunque intrecciate tra loro.

Centro "nevralgico" di entrambe le campagne sarà comunque un antico e potente drago.

Un gruppo lo vedrà come eterno nemico del quale è assolutamente necessario evitare il risveglio in quanto creatura profondamente malvagia mentre l'altro gruppo avrà il compito di favorirne il risveglio e proteggerlo nel primo periodo in cui sarà troppo debole.

Dunque la campagna di concluderà con i due gruppi che si scontreranno di fronte al drago appena risvegliato ma ancora tanto debole da poter essere distrutto con facilità ed il gruppo che vincerà deciderà ovviamente le sorti del drago.

Questi sono sostanzialmente l'inizio e la fine, gradirei i vostri sempre utili e fantasiosi consigli su cosa mettere nel mezzo alle due cose e su come gestire la situazione.

Ringrazio tutti in anticipo le la collaborazione e il grande aiuto che mi darete e che mi avete sempre dato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Innanzitutto complimenti per la bella idea ;-)

Nella fase centrale della campagna (quella in cui i giocatori seguono strade diverse) fai in modo che le gesta del gruppo avversario giungano all' orecchio dell' altro gruppo, chessò sotto forma di chiacchere da bar.

Ad esempio un avventore della taverna della Pignatta Zozza potrebbe rivelare al gruppo che al passo nord della catena montuosa Taldeitali un gruppo di avventurieri ha appena sventato una rete di trafficanti di droga ai quali faceva capo l' insospettabile mago Pincopallo.

Intanto l' altro gruppo verrebbe raggiunto dalla notizia che la cittadina dalla quale sono passati mesi prima per fare rifornimento ora ospita i prodi avventurieri che hanno liberato Castello Muttemotte dalle biasimevoli creature non morte che lo abitavano.

A mio parere questa tattica aggiungerebbe molto pessore all' incontro finale in cui i due gruppi si trovano faccia a faccia dopo che per tutta la partita hanno sentito parlare l' un dell' altro :-D

Spero di esserti stato utile;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa cercai di gestire la stessa cosa, senza riuscirci per mancanza di tempo. I miei consigli sono:

1) Assicurati che i due gruppi non abbiano modo di incontrarsi prima del tempo. Se un PG scopre l'ubicazione dell'altro gruppo e ci si teletrasporta saresti costretto a chiamare in gioco anche gli altri giocatori prima del tempo, e la cosa potrebbe diventare complicata.

2) Assicurati che nessuno dei PG della campagna diventi indispensabile per il proseguo della trama: avendo ben due gruppi, le probabilità che uno o più giocatori lascino a metà campagna non sono da sottovalutare.

3) Tieni sempre presente che in pratica devi lavorare per due. Se hai l'occasione di riciclare incontri o idee da una parte per inserirli dall'altra, non esitare.

4) Per rendere il tutto più interessante potresti organizzare per ciascuno dei due gruppi dei "punti di svolta", ovvero momenti in cui gli verrà data la possibilità di scegliere un qualcosa di importante. Sarebbe bello se queste scelte influissero anche sulla campagna dell'altro gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure puoi fare in modo che un gruppo venga assoldato per uccidere qualcuno che l'altra gruppo sta protegendo , magari facendo in modo che si anche un piccolo scontro , ma che magari per merito di qualche npg risulterà essere poi un sogno , fatto da entrambi i gruppi ovviamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato anche io splittando però il mio gruppo in due più piccoli...e fu un successone :D Quindi ti auguro di farcela!

E' vero però che ci vuole più del doppio del tempo perchè non basta moltiplicare l'i9mpegno per due ma bisogna considerare tutte le possibili congiunture.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Potresti anche chiedere ad un Giocatore esperto di fare da DM per l'altro gruppo, di modo da concordare con lui la storia e giocare contemporaneamente, riunendovi allo stesso tavolo quando i due gruppi si incontrano.

Limita il controllo del DM perchè affidi i tuoi giocatori ad un'altra persona, però ne vale la pena per far procedere in fretta gli eventi senza penalizzare o annoiare il gruppo che non gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...