Vai al contenuto

Mutaforma combattente


Flogos

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Mi è venuto un dubbio:un druido che prende tutti e dieci livelli nella classe di prestigio del Master of Many Forms ottenendo così il sottotipo Mutaforma e prendendo in seguito tutti i livelli da Warshaper, all'ultimo livello riceverà il privilegio Flashmorph o Multimorph? Perchè avrebbe sia il sottotipo Mutaforma che la capacità di forma selvatica...Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La capacità di Flashmorph/Multimorph presenta due possibilità:

1) il personaggio può cambiare forma a volontà -> ottiene flashmorph;

2) il personaggio non può cambiare forma a volontà -> ottiene multimorph.

Visto che un druido, maestro delle molte forme, warshaper non può usare la sua forma selvatica a volontà, acquisirà multimorph.

Se il personaggio in questione ha anche la capacità di cambiare forma a volontà, ad esempio se è un licantropo, direi che il giocatore sceglie quale delle due capacità ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Questa abilità di classe, del Warshaper, Complete Warrior, permette di ottenere con un'azione di movimento una nuova arma naturale o un potenziamento di quelle già esistenti. Dice inoltre che la si può usare quante volte si vuole.

La domanda è, si può averne attive più di una contemporaneamente? Il manuale non specifica, e teoricamente è possibile. Ma vorrebbe anche dire che il Warshaper in un paio di round, magari fuori dal combattimento, potrebbe raggiungere livelli di potenza incredibili.

Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, può fare in modo che la sua forma alternativa abbia più armi naturali del normale, aggiungendo attacchi con artigli, morso, schianto, incornata, etc. etc. a quelli già disponibili. Logicamente, si dovrà avere una bocca per ottenere un attacco con il morso, così come degli arti per ottenere gli artigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, può fare in modo che la sua forma alternativa abbia più armi naturali del normale, aggiungendo attacchi con artigli, morso, schianto, incornata, etc. etc. a quelli già disponibili. Logicamente, si dovrà avere una bocca per ottenere un attacco con il morso, così come degli arti per ottenere gli artigli.

Non è vero: si parla, nell'esempio, di far crescere corna per avere un gore attack.

Ma, forse non sono stato chiaro, la mia domanda è: c'è un limite a quante volte posso utilizzare questa capacità simultaneamente?

Cioè, per esempio, con un lupo posso avere, volendo, un attacco con morso potenziato, attacchi con gli artigli, con la coda, con le corna? E magari anche questi potenziati?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premettiamo che prendendo in esempio un umanoide medio , senza andare nello specifico sugli animali, questo potrebbe avere un attacco con il morso 2 artigli un incornata ed anche un colpo di coda e se per caso non ti piacessero gli artigli potresti farti crescere 2 tentacoli come una piovra.

Logicamente puoi potenziare solamente una volta cioè se sei un lupo e poniamo che il tuo attacco con il morso faccia 1d6 lo puoi potenziare per fargli fare 1d8 e basta non al secondo round 2d6 e così via il potenziamente vale solamente una volta se no sarebbe sgravato probabilmente tu intendevi questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, comunque, il warshaper può avere solo un'arma morfica alla volta attivata, che sia un'arma naturale potenziata o un'arma naturale non presente sulla forma assunta...

Successivi usi della capacità semplicemente gli permettono di cambiare arma naturale...

Questo per due motivi: innanzitutto per le regole sulla cumulazione degli effetti magici (le capacità soprannaturali sono effetti magici che non duplicano incantesimi), che stabiliscono che due effetti uguali (o provenienti dalla stessa fonte) non si cumulano a meno che non siano istantanei o non sia specificato nella loro descrizione.

Secondo, nella capacità è specificato che si può CAMBIARE arma a volontà, non che si può averne più di una alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la cosa che mi lascia dubbioso è che uno può arrivare a fare 6-7 attacchi con un attacco completo, di cui uno per giunta potenziato, e tutti, tranne il primario, con una penalità di solo -5...

Non vi sembra esagerato? E che da qualche parte dovrebbe esserci scritto che la capacità si può utilizzare una volta sola, e non più volte simultaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la cosa che mi lascia dubbioso è che uno può arrivare a fare 6-7 attacchi con un attacco completo, di cui uno per giunta potenziato, e tutti, tranne il primario, con una penalità di solo -5...

Non vi sembra esagerato? E che da qualche parte dovrebbe esserci scritto che la capacità si può utilizzare una volta sola, e non più volte simultaneamente?

Ma come ha detto mad ne può potenziare solo una o se ne può far crescere solo una... Poniamo il caso che il mutaforma abbia assunto le sembianze di un lupo. Questi può decidere o di aumentare le dimensioni della mascella, aumentando così l'efficacia dell'attacco con il morso, o farsi crescere un artiglio per fare un attacco secondario... Non può farsi crescere artigli, coda, corna ecc contemporanemanente. Può usare un'azione di movimento per cambiare l'arma che si vuole far crescere (per esempio, al posto di un artiglio si può far crescere la coda) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

avrei alcune domande su questa classe di prestigio:

-armi metaformiche è una capacità che si puo usare quante volte si vuole indipendentemente dal numero di volte che si riesce a trasformarsi in una nuova creautra???

-con corpo metaformico i bonus di +4 a For e Cos si ottengono sempre o quandi ci si trasforma???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

-armi metaformiche è una capacità che si puo usare quante volte si vuole indipendentemente dal numero di volte che si riesce a trasformarsi in una nuova creautra???

In teoria ci dovrebbero essere i limiti degli arti delle armi naturali, quindi come DM non lascerei andare oltre gli 8 tentacoli classici.

-con corpo metaformico i bonus di +4 a For e Cos si ottengono sempre o quandi ci si trasforma???

Solo quando si è in una forma diversa dalla propria base, come indicato nella descrizione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei alcune domande su questa classe di prestigio:

-armi metaformiche è una capacità che si puo usare quante volte si vuole indipendentemente dal numero di volte che si riesce a trasformarsi in una nuova creautra???

Si, non sono indicati limiti giornalieri, che mi risulti.

-con corpo metaformico i bonus di +4 a For e Cos si ottengono sempre o quandi ci si trasforma???

E' specificato all'inizio della cdp: tutte le capacità del warshaper funzionano se e solo se è in una forma diversa dalla propria. E sottolineo tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

E' immune, dato che:

A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Scusate se riapro una discussione vecchia, ma il discorso vorrei approfondirlo meglio, a partire da quello che avete già detto.

Premessa: ho un PG che è un druido 5/maestro molte forme 10.

Al prossimo livello vorrei prendere la cdp del Mutaforma Combattente per potenziare le mie armi naturali.

Il mio pg è sempre trasformato e non torma mai alla sua naturale forma (ho un backgroud impostato), non usa mai incantesimi (se non 2 cura fertite moderate e 2 ristorare inferiore solo per gli altri pg del gruppo una volta ogni morte di papa) e combatte sempre in mischia.

Generalmente si trasforma in War Troll per la maggior parte del tempo, o in un gorilla leggendario quando serve la forma media (porte e piccoli corridoi). Usa anche altre forme PP come il Boholder e i suoi raggi, oppure la Mascella Ferrea quando c'è spazio, ma solo in gravissime situazioni. Non ne abusa assolutamente, anzi preferisce il corpo a corpo anche trasformandosi in Impaler (roveto da battaglia inferiore, che è fighissimo) e travolgendo tutto quello che trova davanti. E' un N/B e non sopporta i Drow (guarda caso facciamo proprio l'avventura della Regina Ragno :D)

Al prossimo livello mi piacerebbe il Mutaforma Combattente, ma seppur leggento la descrizione, non è chiaro quante armi è possibile far crescere. Anzi addirittura (cito testualmente dal Perfetto Combattente) "Come azione di movimento un mutaforma combattente può far crescere armi naturali quali artigli o zanne, permettendo così un attacco naturale che infligge l'appropriata quantità di danni in base alla nuova forma (tab 5-1 MM pag 297). Queste armi metamorfiche non devono necessariamente essere armi naturali che la creatura possiede già. [...] Un mutaforma combattente può cambiare le armi metamorfiche tutte le volte che vuole..."

Esiste una errata secondo voi?

Se fosse così, interpretando alla lettera la descrizione di "Armi metamorfiche" questo vuol dire che non ci sono limiti al numero di armi metamorfiche che può farsi crescere (ok per max 8 tentacoli, 4 artigli, 1 coda, 2 corna e 2 ali, come riportano le classi dei mostri), ma basta solo un'azione di movimento ad ogni round per farsi crescere le appendici ed il gioco è fatto. Poi una volta cresciute, le si può trasformare a proprio piacimento se si cambia forma e ci si portano dietro tutto il giorno, anche perché non è specificato in nessun modo la loro durata, ma cessa tutto quando si ritorna alla propria forma originale. Questo, per un maestro delle molte forme di 10° livello, è del tutto trascurabile, in quanto con tutte le trasformazioni che può fare, può anche non tornare mai nella propria forma. Molto PP direi. Un War Troll con 4 artigli (2 con portata 4,5mt e considerate armi naturali enormi, gli altri 2 normali con portata 3 mt, ma tutti e 4 con colpo frastornate CD 25 tempra), un morso, 2 speroni, una coda, 2 corna, 2 ali, immune ai critici, rigenerazione 9, RD 5/adamantio, RI 20, lo vedo davvero devastante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...