Vai al contenuto

Investigatore


Messaggio consigliato

Buondì. ^^

Tra qualche giorno inizierò a giocare un'avventura investigativa ambientata in città, probabilmente di durata abbastanza breve; il pg che dovrei creare è in due parole un investigatore al servizio dello stato.

Ladro umano, livello 5°.

Statistiche (pbs da 32, punto del 4° livello compreso)

For 10

Des 14

Cos 10

Int 16

Sag 12

Car 16

Talenti: l'unica certezza è Seguire tracce in città da Razze del Destino.

Suggerimenti per gli altri due, restando entro il MdG?

Non mi interessa particolarmente che sia un buon combattente, per cui sono addirittura indecisa se prendere o meno Arma accurata. Eventualmente potrei scartare del tutto la mischia e armarmi di una balestra.. Pochissimi furtivi o nessuno, lo so. Troppo suicida?

Invece, pensavo ai talenti più snobbati della storia, ovvero quelli che conferiscono bonus a una coppia di abilità.

Ad ogni modo, se c'è qualcosa di particolarmente interessante sui perfetti tradotti, proponete pure (non ho nemmeno mezzo manuale appresso, a parte Razze del Destino, per cui è possibilissimo che mi sia sfuggito qualche talento adatto al tipo di pg).

La selezione di abilità non comprenderà i classici Scassinare serrature e Disattivare congegni, quanto piuttosto tutte le varie abilità sociali e investigative. Dovrei avere abbastanza punti abilità da poter portare al massimo tutte le abilità che mi interessano, per cui nessun problema su questo fronte. Un dubbio: Utilizzare oggetti magici sì o Utilizzare oggetti magici no?

Equipaggiamento: uh.. non ne ho idea, ci penserò. Probabilmente una buona armatura, forse un'arma +1 e certamente un bel po' di equipaggiamento d'utilità a basso costo. Le monete a disposizione sono 9000.

Qualsiasi suggerimento è bene accetto, sempre restando il più possibile entro i manuali base. ^^

Grazie in anticipo a chiunque interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Utilizzare oggetti magici sì o Utilizzare oggetti magici no?

Sì al 200%, è un'abilità troppo utile, ti apre un milione di possibilità con gli incantesimi, considera che potrai usare incantesimi di Divinazione, che potrebbero servirti per le indagini o quello che sarà.

Per l'equipaggiamento ti consiglio di prenderti gli oggetti perfetti che danno un bonus di +2 ad un'abilità, visto il largo uso che ne farai.

Per gli altri due talenti, fra quelli che aumentano 2 abilità, ti potrei dire Indagatore, e poi Persuasivo/Negoziatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro umano, livello 5°.

Domanda, hai pensato alla variante del ranger urbano? E' di UA, ma potrebbe essere una scelta interessante, visto che sfrutta proprio l'urban tracking.

Talenti: l'unica certezza è Seguire tracce in città da Razze del Destino.

Suggerimenti per gli altri due, restando entro il MdG?

Non mi interessa particolarmente che sia un buon combattente, per cui sono addirittura indecisa se prendere o meno Arma accurata. Eventualmente potrei scartare del tutto la mischia e armarmi di una balestra.. Pochissimi furtivi o nessuno, lo so. Troppo suicida?

Non particolarmente. Non sarai il massimo dell'efficacia in combattimento, ma non mi sembra particolarmente suicida.

Invece, pensavo ai talenti più snobbati della storia, ovvero quelli che conferiscono bonus a una coppia di abilità.

Ad ogni modo, se c'è qualcosa di particolarmente interessante sui perfetti tradotti, proponete pure (non ho nemmeno mezzo manuale appresso, a parte Razze del Destino, per cui è possibilissimo che mi sia sfuggito qualche talento adatto al tipo di pg).

Un paio di suggerimenti per i talenti: Jack of all trades, che dovrebbe stare sul CAdv, e Open mind in caso non ti bastino i punti abilità. E poi, se potessi usare anche il complete scoundrel, potresti pensare a qualche trick.

PS: per controllare i talenti, fai un salto qui :)

La selezione di abilità non comprenderà i classici Scassinare serrature e Disattivare congegni, quanto piuttosto tutte le varie abilità sociali e investigative. Dovrei avere abbastanza punti abilità da poter portare al massimo tutte le abilità che mi interessano, per cui nessun problema su questo fronte. Un dubbio: Utilizzare oggetti magici sì o Utilizzare oggetti magici no?

Assolutamente si, per me.

Equipaggiamento: uh.. non ne ho idea, ci penserò. Probabilmente una buona armatura, forse un'arma +1 e certamente un bel po' di equipaggiamento d'utilità a basso costo. Le monete a disposizione sono 9000.

Qualsiasi suggerimento è bene accetto, sempre restando il più possibile entro i manuali base. ^^

Allora, non so se esiste anche in 3.5, ma in 3.0 esiste un oggetto meraviglioso che è una lente che conferisce un bonus a cercare quando viene usata... fa molto sherlock holmes e sarebbe anche simpatica come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per Utilizzare oggetti magici, allora.. Non sono troppo convinta della sua utilità per l'utilizzo di pergamene di divinazione (cd per il lancio abbastanza alta, costo elevato delle pergamene e scarsa utilità delle pergamene che posso permettermi di comprare), ma qualche grado può sempre tornare utile.

Domanda, hai pensato alla variante del ranger urbano? E' di UA, ma potrebbe essere una scelta interessante, visto che sfrutta proprio l'urban tracking.

Ci avevo pensato, ma UA non è tra i manuali concessi, così come il Complete Scoundrel. ^^

Allora, non so se esiste anche in 3.5, ma in 3.0 esiste un oggetto meraviglioso che è una lente che conferisce un bonus a cercare quando viene usata... fa molto sherlock holmes e sarebbe anche simpatica come cosa.

C'è. ^^

Però sono 3500 mo, devo valutare un momento se vale la pena spendere tanto per un +5 su cercare, considerato che potrei avere un +2 con un oggetto perfetto. :mmm2:

L'oggetto in questione, però, conferisce anche +5 alle prove di Sopravvivenza per seguire tracce, cosa che non sfrutterei a meno di prendere il talento Seguire tracce e mettere qualche grado su Sopravvivenza come abilità di classe incrociata. Non avrei un punteggio stratosferico, considerata anche la bassa saggezza, ma meglio di niente. In questo caso sì che la lente sarebbe un buon acquisto.. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Races of Destiny, c'è anche il talento Able Learner, che ti permette di spendere 1 solo punto abilità anche per i gradi di classe incrociata (anche se rimane il limite massimo purtroppo). Se hai intenzione di prendere abilità come sopravvivenza o altre che magari non hai di classe (qualche conoscenza magari) potrebbe servirti.

Comunque, utilizzare oggetti magici, più per le bacchette dico io, quelle si che sono convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Races of Destiny, c'è anche il talento Able Learner, che ti permette di spendere 1 solo punto abilità anche per i gradi di classe incrociata (anche se rimane il limite massimo purtroppo). Se hai intenzione di prendere abilità come sopravvivenza o altre che magari non hai di classe (qualche conoscenza magari) potrebbe servirti.

Uhm, sai cos'è..? I talenti sono contati, di punti abilità invece ne ho un secchiello.. Onestamente preferirei mettere su Sopravvivenza anche solo un paio di gradi, spendendone il doppio, piuttosto che spenderci su un talento. Anche perchè non ci sono altre abilità di classe incrociata che mi interessino..

Piuttosto, per un personaggio di questo tipo l'avere un punteggio minimo di Sopravvivenza, a prescindere dalle modalità con cui potrei ottenerlo, può essere una buona idea oppure è meglio lasciar stare?

Comunque, utilizzare oggetti magici, più per le bacchette dico io, quelle si che sono convenienti.

Vero.. :mmm2:

Ok, vedrò di recuperare anche qualche bacchetta, fondi permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente di talenti non ne hai troppi.

Personalmente, direi di no. Essendo anche ambientata in città, l'abilità ti diventerebbe quasi inutile per molti aspetti, secondo me non ne vale la pena, meglio spendere i punti su qualche altra abilità utile piuttosto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto in questione, però, conferisce anche +5 alle prove di Sopravvivenza per seguire tracce, cosa che non sfrutterei a meno di prendere il talento Seguire tracce e mettere qualche grado su Sopravvivenza come abilità di classe incrociata. Non avrei un punteggio stratosferico, considerata anche la bassa saggezza, ma meglio di niente. In questo caso sì che la lente sarebbe un buon acquisto.. Che dite?

Ma se sfrutti il seguire tracce in città, immagino che ti baserai più che su sopravvivenza su una cos atipo ocnoscenze locali... perchè non chiedi al master di farti spostare il bonus che dà in sopravvivenza sull'abilità che devi usare per fare l'urban tracking?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.. Letto ora per bene il ranger urbano (grazie srd!): praticamente l'Urban tracking è l'esatto equivalente del talento che ho già preso da Razze del Destino, Seguire tracce in città. Ora, considerato che: a. il ladro ha più punti abilità e mi frega poco del bab più alto del ranger, b. la scheda l'ho già fatta e sono terribilmente pigra.. tengo il ladro. :-p

@Blackstorm, per quanto riguarda il fatto di "spostare" il bonus della lente da Sopravvivenza a Raccogliere informazioni (che è l'abilità utilizzata per l'Urban tracking), direi che proprio non ci sta. :mmm2: Peccato..

Comunque ho trovato un altro oggettino simile, sempre Guida del DM, che da il +5 solo su Cercare.. Sono degli occhialetti, credo, ma immagino il DM non me ne vorrà se deciderò di dargli la forma di una lente stile Sherlock Holmes! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si potrebbe sempre fare un multiclasse ranger/ladro in modo da poter avere sia track che urban tracking e poter anche massimizzare sopravvivenza...

...E' solo un'idea.

Per quanto riguarda le bacchette attenzione che la CD è 20 fissa, con 5 DV puoi avere al massimo 8 gradi, +3 del carisma vai a 11. Il che vuol dire che salvo trovi qualche espediente per poterle attivare ti servirà un 9+, il che vuol dire che mediamente il 40% delle volte fallirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si potrebbe sempre fare un multiclasse ranger/ladro in modo da poter avere sia track che urban tracking e poter anche massimizzare sopravvivenza...

...E' solo un'idea.

Per quanto riguarda le bacchette attenzione che la CD è 20 fissa, con 5 DV puoi avere al massimo 8 gradi, +3 del carisma vai a 11. Il che vuol dire che salvo trovi qualche espediente per poterle attivare ti servirà un 9+, il che vuol dire che mediamente il 40% delle volte fallirai.

Con un paio di sinergie da conoscenze arcane e sapienza magica c'è un'altro +4. Il problema è se quel +4 vale i 20 punti abilità necessari per i 5 gradi nelle due abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un paio di sinergie da conoscenze arcane e sapienza magica c'è un'altro +4. Il problema è se quel +4 vale i 20 punti abilità necessari per i 5 gradi nelle due abilità...

In realtà non è così:

# If you have 5 or more ranks in Spellcraft, you get a +2 bonus on Use Magic Device checks related to scrolls.

# If you have 5 or more ranks in Decipher Script, you get a +2 bonus on Use Magic Device checks related to scrolls.

Quindi questi bonus non si applicherebbero alle bacchette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un paio di sinergie da conoscenze arcane e sapienza magica c'è un'altro +4. Il problema è se quel +4 vale i 20 punti abilità necessari per i 5 gradi nelle due abilità...

Mh, direi di no.. Anche perchè onestamente gradi su Sapienza magica e Conoscenze arcane si addicono poco al pg.. E' una "combo" che si presta bene per un ladro/mago. Adesso vedo un po' se tenere i gradi su Utilizzare oggetti magici e rischiare o se andare su un'altra abilità. Ad esempio Decifrare scritture (più che altro mi interesserebbe quell'uso dell'abilità che permette di decifrare/creare codici segreti).

Per quanto riguarda il multiclasse non mi ispira molto.. Sarà per la mia avversione per il ranger.. :-p

Sono invece sempre alla ricerca di suggerimenti sui talenti. Al momento ho scelto, a parte Seguire tracce in città, Negoziatore e Investigatore.. Diciamo che gli ultimi due non mi dispiacciono, ma se c'è qualcosa di più interessante.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, direi di no.. Anche perchè onestamente gradi su Sapienza magica e Conoscenze arcane si addicono poco al pg.. E' una "combo" che si presta bene per un ladro/mago. Adesso vedo un po' se tenere i gradi su Utilizzare oggetti magici e rischiare o se andare su un'altra abilità. Ad esempio Decifrare scritture (più che altro mi interesserebbe quell'uso dell'abilità che permette di decifrare/creare codici segreti).

A sto punto, se non ti convince rinuncia a umd e butta i gradi in decifrare scritture e se ti avanzano in leggere le labbra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, però se era utilizzabile diventava sgravo il personaggio, grazie all' accesso assoluto alle abilità.

Sai com'è, a volte si giocano anche pg che piacciono concettualmente, nonostante non siano "sgravi". :-p

Per quanto riguarda le statistiche. Pensavo di portare su la Saggezza e abbassare la Destrezza.. Scarsa per scarsa nel combattimento, e non ci piove, mi tiro su Volontà, Ascoltare, Osservare e Percepire intenzioni.. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...