Vai al contenuto

domande varie


eddy

Messaggio consigliato

-i bonus di riduzione del danno acquisiti da una multiclasse oppure con armatura di adamantio si sommano??????

-con lo scudo torre si è in grado di ottenere copertura totale, usando questa opzione gli incantesimi con una linea di effetto come raggi non hanno più effetto???

-i bonus ai tiri salvezza di una multiclasse sono cumulabili???mi sorge il dubbio perchè ho notato che un guerriero lv 20 ottiene +12 alla tempra, ma un multiclasse guerriero/difensore nanico lv 10 ottine +14 alla tempra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Se le riduzioni del danno sono del tipo x/- allora si sommano, altrimenti si sovrappongono...

2) Con lo scudo torre puoi ottenere copertura totale, ma un incantatore può mirare allo scudo con il suo incantesimo e colpirti comunque, dato che la CA a contatto non viene influenzata dallo scudo.

3) Precisamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) No. Riguardo alle riduzione si conta sempre la maggiore.

Supponiamo che tu sia un contemplativo di 10° (quindi con RD 10/magia) e un'armatura completa in adamantio (quindi RD 3/-)

Contro gli attacchi non di armi magiche (quindi che non superano la RD 10/magia) sottrai 10 dai danni, se la RD viene bypassata da armi magiche, sottrai comunque 3 per l'altra riduzione.

Ovviamente quindi se avessi RD 15/- tutte le altre riduzioni minori di 15 diventerebbeo inutili.

Se hai due riduzioni dello stesso tipo, conta solo la maggiore.

2) Non è propriamente vero quanto detto.

Usare lo scudo torre in copertura totale, intanto significa che la tua azione è stare fermo dietro lo scudo (quindi non lo puoi attaccare nel frattempo). Fatto ciò, considerati come se fossi dietro a un muro. Un incantatore che ti lancia un raggio rovente colpisce lo scudo senza effetto, un palla di fuoco mirata davanti allo scudo non ti colpisce (ma se ti esplode di fianco sì!). Ovviamente un incantatore accorto può semplicemente levitare e colpirti dall'alto. Uno cattivo ti lancia disintegrazione mirata sullo scudo e ciao ciao alla protezione e allo scudo.

3) Sì, i TS base si cumulano. E' normale che coi multiclasse qualcuno sia maggiore, ma ti accorgerai che gli altri di solito sono minori!

Link al commento
Condividi su altri siti

un palla di fuoco mirata davanti allo scudo non ti colpisce (ma se ti esplode di fianco sì!). Ovviamente un incantatore accorto può semplicemente levitare e colpirti dall'alto. Uno cattivo ti lancia disintegrazione mirata sullo scudo e ciao ciao alla protezione e allo scudo.

Concordo con quanto scritto prima da Klunk a parte queste tre situazioni, che mi sembrano molto a discrezione del DM.

La palla prende un'area, anche se sei dietro allo scudo non penso che questo interrompa l'area dove l'effetto ha luogo, ergo vieni colpito comunque

Se lo scudo ti dà copertura anche se un avversario si sposta (in alto o dietro o di lato) comunque hai copertura.

Disintegrazione la puoi lanciare sull?oggetto impugnato? mi sembra non giusto, semplicemente per un concetto di potenza, altrimenti addio a tutte le armature, scudi e spade impugnate dai combattenti visto che i maghi dovrebbero solo bersagliarle con dei raggi

Link al commento
Condividi su altri siti

La palla prende un'area, anche se sei dietro allo scudo non penso che questo interrompa l'area dove l'effetto ha luogo, ergo vieni colpito comunque

uno scudo torre è particolare e può dare copertura totale che rompe linea di effetto quindi blocca le burst (non ricordo la trduzione)

This massive wooden shield is nearly as tall as you are. In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. However, you can instead use it as total cover

A burst spell affects whatever it catches in its area, even including creatures that you can’t see. It can’t affect creatures with total cover from its point of origin (in other words, its effects don’t extend around corners).

Se lo scudo ti dà copertura anche se un avversario si sposta (in alto o dietro o di lato) comunque hai copertura.

si ma da copertura solo in una direzione, non a 360 gradi.

Disintegrazione la puoi lanciare sull?oggetto impugnato?

Si

Saving Throw: Fortitude partial (object)

(object)

The spell can be cast on objects, which receive saving throws only if they are magical or if they are attended (held, worn, grasped, or the like) by a creature resisting the spell, in which case the object uses the creature’s saving throw bonus unless its own bonus is greater.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

durante un azione avvengono sia azioni preparate che ado, quale azione agisce prima????

Se l'azione preparata causa attacco di opportunità si risolve prima l'AdO e poi, se è ancora possibile, la suddetta azione.

Ti ricordo inoltre che l'azione preparata porta l'ordine di iniziativa del personaggio che la esegue immediatamente prima alla reazione che la attiva, quindi nel round successivo chi l'ha eseguita agirà prima del nemico/azione d'attivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

in questo caso si risolve sempre prima l'ado???

L'azione preparata dell'Orco era "attacco chi entra nella mia area"? Considera che entrare nell'area di un nemico non provoca AdO, lo provoca muoversi nella sua area.

In casi come questo sarebbe corretto far agire prima l'azione preparata, in quanto non vi è AdO.

Devi valutare cosa accade prima, ma in generale è l'AdO ad essere eseguito per primo perchè da manuale va risolto immediatamente se il personaggio decide di sfruttarlo.

Nota bene, questo potrebbe anche impedire che avvenga la condizione che innesca l'azione preparata.

Ad esempio, un Mago si trova nell'area dell'Orco A e l'Orco B prepara una carica parziale nel caso l'incantatore lanci un incantesimo.

Se il Mago non lancia sulla difensiva, causa AdO immediato all'Orco A; nel caso A uccidesse il Mago o gli facesse perdere l'incantesimo, l'azione di B non sarebbe innescata, e la sua iniziativa per il round successivo non salirebbe nell'ordine prima di quella del mago.

Nel caso invece A infligga solo danni ma l'incantesimo parta lo stesso, B può eseguire la sua carica parziale, il Mago dovrebbe nuovamente fare una prova di concentrazione se subisce danni, e l'iniziativa di B per il Round successivo sarebbe in ordine subito prima di quella del Mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente in quel caso la carica parziale partirebbe a prescindere, perchè il mago ha comunque iniziato a lanciare un incantesimo, che venga interrotto o meno...

Sarebbe da decidere, casomai, se si becca prima l'AdO o prima la carica parziale, visto che entrambi sono attivati nello stesso momento dalla stessa condizione...

Ovviamente, se chi colpisce per primo accoppa il mago, l'altro non può sfruttare l'AdO/azione preparata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

la carica parziale partirebbe a prescindere
Avrei detto che non avveniva perchè pensavo non si sarebbe verificata l'azione; hai ragione in quanto il tentativo è avvenuto regolarmente.

Per trovare una risposta corretta alla domanda, mi sono messo a cercare tra gli articoli settimanali della wizard e ho trovato queste note:

An attack of opportunity is something a creature does during another creature's turn.

As such, the attack of opportunity interrupts the normal flow of action during the turn.

Also, because it isn't the attacking creature's turn, there are strict limits on what it can do.

Resolve an attack of opportunity before you resolve the action that triggered it, not after.

Sometimes, the Attacks of Opportunity (Part One) attack of opportunity will prevent the triggering action (such as when the attack of opportunity proves lethal to a moving character).

If someone tries something that provokes an attack of opportunity, the attack of opportunity happens first.

L'articolo ribadisce regole già espresse nel MdG, però specifica che nonostante l'attacco interrompa il flusso regolare dell'azione e vada risolto prima di ciò che lo causa, l'AdO avviene nel turno avversario e non di chi lo compie.

L'azione preparata, invece, pur essendo risolta in maniera analoga va a modificare direttamente l'iniziativa di chi la compie portandolo in turnazione prima della causa che la innesca, quindi avviene nel proprio round (che viene anticipato) e non nel round avversario.

Non è forse una condizione sufficiente a stabilire che venga quindi risolta prima dell'AdO?

Ripropongo l'esempio corretto da Mad per provare a dimostrarlo:

- Mago, iniziativa 6, nell'area minacciata da A

- Orco A, iniziativa 5, minaccia il mago

- Orco B, iniziativa 5, ha preparato l'azione di carica parziale

L'AdO di A non cambierebbe nulla nella turnazione e avviene a conteggio di iniziativa 6, per la precisione durante il round del Mago.

L'azione preparata di B invece comporterebbe questo cambiamento:

- Orco B, iniziativa 7, libero di agire come meglio crede

- Mago, iniziativa 6, nell'area minacciata da A

- Orco A, iniziativa 5, minaccia il mago

Avviene quindi nel round di B (ad iniziativa "7" se vogliamo, in ogni caso prima del Mago), subito prima che il Round del Mago abbia inizio.

Ma l'AdO avviene nel round del Mago; quindi l'azione preparata è precedente all'Ado.

Come volevasi dimostrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché il topic si chiama "domande varie", ho pensato di approfittare della cosa senza aprirne uno nuovo per una questione così banale:

Come funzionano le prove contrapposte di lotta, disarmare, sbilanciare, contro un avversario colto alla sprovvista?

Questa domanda mi è venuta in mente immaginando una scena in cui un PG cerca di abbracciarne un altro che non vuole essere abbracciato. Dovrebbe fare una prova di lotta, no? E se lo coglie alla sprovvista?

Ok, sono malato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...