Vai al contenuto

Interpretare un ladro


Messaggio consigliato

visto che finalmente la nuova campagna sembra in procinto di rappresentarsi come finalmente sufficiente a livello di rolegame ho intenzione di ruolare un ladro/assassino che combatta e appaia come tale

per questo vorrei chiedervi qualche consiglio su come secondo voi debba essere giocato

a scapito della solita combinazione damage dealer con il rodomonte ho optato per delle combo che calzino meglio sul tipo di personaggio furtivo che ho in mente

vi do qualche indicazione per inquadrare il pg

ladro 4°

tiefling neutrale malvagio

in qualità di tiefling è facile capire come si sia trovato a seguire la via della perdizione trovandosi maltrattato dalla società umana

per caratterizzare il pg ho optato per tratti quali disonesto e rapido

mentre per il difetto pensavo a disattento (può sembrare assurdo ma ha una sua logica a livello di background)

ora penso che per fargli fare il ladro e non una specie di macchina da guerra che spara furtivi debba giocare soprattutto su abilità come raggirare cammuffare falsificare e cercare di venire fuori dalle situazioni peggiori in questa maniera

oltre naturalmente a cercare di sgraffignare qualcosa ovunque

da questo punto di vista però come posso aiutare il mio DM che non è certo espertissimo per evitare di interrompere continuamente la sessione per rubacchiare qua e la, ma allo stesso tempo rendere merito alle mie capacità furtive? che so pianificare un colpo ben preciso in città?

ma che limite dovrei pormi per non mettere in crisi il DM?

inoltre inutile dire che in D&D alla fine si finisce dentro uno scontro... quindi il mio ruolo come dovrei svolgerlo al meglio?

avrei pensato a giocare con talenti come att rapido-azzoppare-colpo barcollante e diversivo migliorato che mi permettino di colpire e fuggire come è nelle caratteristiche del ladro cercando di aiutare il gruppo riducento le possibilità dei nemici ma tenendomi costantemente lontano dalla mischia

può funzionare a livello di efficacia in gioco e a interpretazione del ruolo?

(ben accetti eventuali consigli su talenti o equip per svolgerlo al meglio)

un ladro in particolare neutrale malvagio non trova restrizioni e il solo usare le sue abilità basilari come infiltrazione e cammuffamento mi darebbe delle possibilità di role prssocchè infinite per questo avrei bisogno qualche consiglio su come giocarlo sfruttando al meglio le sue opzioni senza mettere troppo in difficoltà il DM costringendolo a rallentare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh.....io direi,per non trasformarlo in una semplice e banale macchina dei furtivi, di sviluppare un'abilita' in particolare, una specialita' del tuo pg,magari facendoti aiutare dal tuo BG.

Esempio: Da piccolo amava fingere di essere varie persone rubando vestiti dai loro armadi,ci si devertiva davanti a uno specchio...poi questa passione si e' trasformata in un "lavoro" come finto figlio perso in guerra di signore ricche,illegale ma remunerativo...risultato in scheda: Abilita' focalizzata(camuffare) e abilita' focalizzata(raggirare) piu' un ladro molto originale,che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe una cattiva idea sempre sperando di trovare spazio tra i pochi talenti:-p

direi che per un tiefling che deve vivere in una società umana, nascondersi, raggirare e cammuffarsi sono l'unico modo di non venire fatto allo spiedo

arrivare a diventare un assassino che odia gli esseri umani è cosa semplice con questi presupposti:-D

per quanto riguarda la macchina da furtivi non c'è pericolo...ritengo molto più caratteristico un bell'assassino che salta fuori dalle ombre accoltella il nemico e si defila di nuovo nelle ombre (se la da a gambe levate) per non essere fatto a brandelli

per quanto riguarda invece le capacità ladresche per arricchire il pg qualcuno ha consigli per come remunerare monetine o esempi di cosa il master vi permette di fare per recuperare qualche monetina extra scorrazzando per la città?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con magari qualche livello da tiefling esemplare (Arcani rivelati) migliori le capacità naturali del tiefling, e comunque anche un attacco a distanza con un arma da lancio o da tiro è d'aiuto in combattimento, magari mentre sei protetto da qualche personaggio più robusto ti nascondi e attacchi sfruttando anche un bonus di fiancheggiare (io con il mio drow-tiefling-ladro facevo cosi....approfittando di un nemico in lotta con il guerriero inflilavo qualche furtivo al mostro usando un arco e tiro preciso migliorato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che il tiefling esemplare non è male

resistenza migliorata, oscurità e +2 alla destrezza

ottimi tiri salvezza e d8 per la vita

ci farò un pensierino

nessuno può darmi invece indicazioni su come gioca o il master gli permette di utilizzare al meglio le abiità ladresche senza rapinare eccessivamente ogni cittadina in cui passa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche un attacco a distanza con un arma da lancio o da tiro è d'aiuto in combattimento' date=' magari mentre sei protetto da qualche personaggio più robusto ti nascondi e attacchi sfruttando anche un bonus di fiancheggiare (io con il mio drow-tiefling-ladro facevo cosi....approfittando di un nemico in lotta con il guerriero inflilavo qualche furtivo al mostro usando un arco e tiro preciso migliorato!)[/quote']

Non si può fiancheggiare a distanza. Per fiancheggiare bisogna minacciare un'area in mischia.

Tra l'altro come fa ad essere un drow-tiefling dato che sono entrambe razze [e non esiste né l'archetipo mezzo-drow, né l'archetipo mezzo-tiefling]....

Comunque se l'avversario è in lotta non serve fiancheggiare per fare entrare i furtivi, perché già il fatto di essere in lotta gli toglie il bonus di DEX [salvo abbia quella capacità di cui non ricordo il nome con cui mantiene la presa con un solo arto non venendo considerato in lotta, ma facendo considerare in lotta solo la controparte].

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

nessuno può darmi invece indicazioni su come gioca o il master gli permette di utilizzare al meglio le abiità ladresche senza rapinare eccessivamente ogni cittadina in cui passa ?

bhe per esempio raccogliere informazioni , bassifondi (cosera tipo conoscenza giusto?), muoversi silenziosamente e seguire tracce, ti possono permettere di scovare altarini che permettano un buon rendiconto se detti alla persona giusta...

Nascondersi nelle ombre , camuffarsi , acrobazia , ti possono permettere di compiere un omicidio perfetto.

utilizzare corde , artista della fuga possono tornare sempre utili.

Ma ci sono tante cose diverse che puoi fare in città senza andare a caccia di borselli^^

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe per esempio raccogliere informazioni , bassifondi (cosera tipo conoscenza giusto?), muoversi silenziosamente e seguire tracce, ti possono permettere di scovare altarini che permettano un buon rendiconto se detti alla persona giusta...

Nascondersi nelle ombre , camuffarsi , acrobazia , ti possono permettere di compiere un omicidio perfetto.

utilizzare corde , artista della fuga possono tornare sempre utili.

Ma ci sono tante cose diverse che puoi fare in città senza andare a caccia di borselli^^

vero ma essendo un ladro qualsiasi cosa che faccio è più o meno correlata al guadagno personale in termini di denaro, prestigio o potere

il dubbio però maggiore è quanto dovrei spingermi in queste cose senza forzare il povero master che essendo inesperto non sa se concedermi queste possibilità

diciamo che nè io nè lui riusciamo a calibrare bene la cosa rischiando di eccedere o cm st accadendo ora di non avere proprio la possibilità di approfittarne

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può fiancheggiare a distanza. Per fiancheggiare bisogna minacciare un'area in mischia].

Si intendevo fiancheggiare in mischia mentre il guerriero combatteva, e magari lanciare un pugnale contro un nemico in lotta, (magari con l'incantesimo Neri tentacoli di Edvard)

vero ma essendo un ladro qualsiasi cosa che faccio è più o meno correlata al guadagno personale in termini di denaro, prestigio o potere

Questo vale per qualunque PG si metta a giocare, che sia per egoismo o per la libertà e uguale, mettiti d'accordo con il master per premiarti solo in occasioni dove una mossa, prova di abilità od un semplice comportamento o atteggiamento sono adatti o necessari alla riuscita della avventura!

quando fai qualcosa di eclatante o inaspettato che salva la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per regolarti sui furti, considera che in città ci sarà spesso almeno una guardia cittadina di livello pari o superiore al tuo, probabilmente affiancata da sottotenenti e soldati! Difficilmente potrai rapinare ogni villaggio dove vi recherete, ti consiglio di puntare su quelli piccoli dove non ripasserete più o in aree periferiche di grandi città, di modo da non attirare troppo l'attenzione.

:cool: Ovvio, un grande furto di prestigio alla Arsenio Lupin ci sta, però dovrebbe essere l'eccezione e non la regola. Cerca di derubare mercanti e mercenari solo quando non avete più bisogno di loro, se sei molto avaro ricorda che anche i propri compagni sono soggetti a rapidità di mano e raggirare e che la maggior parte delle volte dove ti scoprono lo fanno per metagioco... :rolleyes:

Se il mio ladro vuole fare qualcosa di nascosto mi passa due bigliettini senza farsi vedere dagli altri giocatori, uno con l'azione ("rapidità di mano", "nascondersi", "raggirare"...) e l'altro con il nome dell'oggetto ("mercante", "albero", "Stregone").

;-) Come quantità effettiva di MO potreste prendere in considerazione la tabella classica della ricchezza dei Pg: se ad esempio il tuo DM pensava di farvi trovare circa il 10% di ricchezze in meno (ricordiamo che quella tabella è il livello di MO consigliate per livello) tu potresti eccedere in furti arrivando ad avere fino alla ricchezza piena o, in generale, al 5-10% in più. Dividete poi questo totale in MO nei vari colpi che progetti di fare (ad esempio, se fossero 10.000 MO potresti pensare due furti da 2800 MO circa e un colpo alla nobile vedova del villaggio per 4400 MO).

Ricorda però che i tuoi compagni potrebbero risentirsi della tua ricchezza maggiore della loro (cosa assolutamente normale se si ha un ladro nel gruppo). Potresti quindi:

a) non farti problema alcuno e continuare a rubare;

B) dividere il bottino equamente con loro, soprattutto se collaborano;

c) dividere parte del bottino con loro, soprattutto se collaborano;

d) dividere parte del bottino con loro e rapinarli della suddetta quando ne hai l'occasione;

e) tenere nacosti i furti o depositarli su un conto apposito in una banca di un villlaggio visitato, dove magari ti sei spacciato con raggirare per un nobile (ah, la cara città di Helvetia...:lol:).

Se inoltre non hai intenzione di creare il classico killer con la combinazione del Rodomonte, potresti prendere in consideraazione la CdP del Mistificatore Arcano per focalizzarti sulla prestidigitazione a distanza e, nel caso, i furtivi estemporanei. Come Ladro/Assassino i requisiti si fanno facilmente, eccezion fatta per Mano Magica (per la quale basta un talento di Arcanista).

Seller

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,come divide il bottino dipende anche dall'allineamento del ladro...ed essendo un tiefling,teoricamente tende ad essere tutt'altro che buono...in alternativa,se vuoi farti continuare a parare il sederino da guerrieri et similia, ruba qualcosina pure per loro...ad esempio un'arma magica poco custodita...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le chiarificazioni

in effetti visto il background del mio pg penso che enderò per intascare di nascosto i dindini :cool:

e probabilmente visto che i miei ompagni di gruppo non sono ancora pratici nel ruolare andrò anche io di bigliettini per evitare le loro rotture di scatole

la cosa più difficile però è proprio quella di stabilire quanta è la disponibilità di oro da rubare

probabilmente al livello attuale non dovrei riuscire a rubare al negozio di armi magiche che si assume sia moooollltttooo sorvegliato

m con + 12 raggirare +16 nascondersi +14 muoversi silenziosamente +12cammuffare +13 rapidit di mano +12 falsificare al 6° livello penso che potenzialmente ci sia parecchio che si può fare :-D

con il master pensavo che una soluzione passabile potrebbe essere evitare almeno per ora il colpaccio all'emporio che sbilancerebbe troppo in caso riuscisse e limitarmi a tentare di rapinare qualch png tirato con la percentuale e la tabella di generazione automatica del DMG

in quel caso potrei arricchirmi senza acquisire oggetti troppo potenti visto che non sare in grado di rapinare gente di livello + alto del mio o se ci riuscissi poi dovrei darmela a gambe

naturalmente anche il numero di png disponibili in città verrebbe determinato con qualche tiro di dado

può andare come cosa?

per quanto riguarda invece lo stile di gioco ho scelto di essere un ladro piuttosto sfuggente

tiefling neutrale malvagio che odia rimanere coinvolto in scontri e risse

tratto rapido (+3m -pf)

in questo modo rendo + efficaci talenti come att rapido

dovrei prendere un difetto ma sono tutti molto svantaggiosi...pensavo a disattento rinunciando a oss e ascoltare visto che in gruppo c'è chi ha + saggezza di me per queste 2 abilità, anche se non mi piace rinunciare a abilità di questo tipo

i talenti pensavo di fare

schivare

mobilità

arma accurata

craven

att rapido

colpo barcollante

azzoppare

colpo arcano

in questo modo salto fuori alle ombre colpisco rallentando il nemico e mi defilo nuovamente dalla lotta

se trovassi spazio anche per autorità non sarebbe male visto che l'obiettivo finale del mio pg (da background) è costruire un esercito riunendo le dittature dei regni dei banditi sotto un'unic vessillo per rovesciare il governo di Veluna (quello dl chierico + forte del mondo XD)

come avrete capito gioco nelle flaness

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...