Vai al contenuto

[Forgotten Realms v3.5] - Le Fucine di ADBAR


Messaggio consigliato

Kyran sarà fuori casa fino a stanotte e non ho modo di contattarlo, quindi al momento non può dare risposta.. Non ho la certezza al 100%, ma visto che comunque domani siamo a casa posso supporre che per lui vada bene giocare. Non so, direi che possiamo tenere per buono il Lunedì e appena lo sento vi do conferma definitiva..

Link al commento
Condividi su altri siti


volevi un commento alle novità introdotte??? Eccoti il commento ^^.

Le mappe, le immagini, diciamo la parte di maptool in generale mi piace al 100%.

Riguardo le macro che hai fatto, man mano che andiamo avanti mi trovo meglio. Sinceramente l'unica cosa che mi manca è il TS. Cioè a volte un ts può essere decisivo e il fatto che venga fatto in automatico ti toglie la suspance. E' come se l'avversario tirasse il dado al posto tuo. Però posso abituarmi. Per il resto avevo grossi problemi coi i bonus\malus fissi, perchè introdurli ogni volta, prima di ogni attacco spesso mi portava a sbagliarmi o dimenticarne qualcuno. Ma l'ultimo aggiornamento ha risolto questo problema, che davvero mi dava molto fastidio. Gli inc non so come funzionino e siccome la ritengo una cosa da effemminati, mi limito a parlare della fase di combat. Tasto attacco equivale al lancio di un dado, si può anche vedere il risultato del dado vero e propio, quindi tutto ok. Sinceramente lanciare i dadi del danno non è che mi importi + di tanto, però se fosse possibile renderlo visibile come per il txc sarebbe ottimale, anche per capire se si è sbagliato qualcosa. Io ognitanto controllo la finestra del txc che appare in chat se si indica il risultato, per esser sicuro di non aver sbagliato.

Per evitare confusione io preferisco gestirmi per conto mio la "scheda", esser io a mettere bonus, malus, modificare la CA, etc. Con sempre però la possibilità che tu possa controllare in qualunque momento se hai dubbi, cosi si è + sicuri. Però il doverti dire i paramentri che poi tu dovevi cambiare, non era una cosa che mi piaceva. Ora si è arrivati ad un buon compromesso. Non ho ancora usato talenti\capacità da applicare su un singolo individuo (tipo schivare), ma purtroppo immagino che dovrò per forza dirlo a te e te le applicherai al singolo avversario.

Non so come viene gestita la parte del master, ma se c'è un netto vantaggio tanto meglio.

Quindi per riassumere e concludere dico: generalemente tutto ok; + andiamo avanti + si velocizza (vediamo dove si arriva); un po' di rammarico per i TS; se fosse possibile rendere visibile il calcolo del danno; ogni PG si gestisce il + possibile la scheda, con te che controlli a tuo piacimento.

Hell Yeah \m/_ ho finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non replico al commento singolo di rallo, ma parlo solo del parametro tecnico. Io posso vedere ogni vostra scheda e gestirla come foste voi a farlo. La lascio nelle vostre mani perchè siate voi a capire come si muovono i bonus / malus e per rendervi sempre più chiara la modalità di gioco. Per il calcolo del danno ho introdotto una novità che per ora non anticipo, ma che credo possa risolvere il tuo problema... per il TS ancora devo pensa se esiste un compromesso e nel caso come realizzarlo, ma per adesso non saprei risponderti.

Grazie mille del commento sincero ed accurato è esattamente il tipo di commento che mi aspettavo.

[EDIT]

Per intenderci... non volevo dire che siccome gran parte del FW ti è piaciuto allora il commento mi è piaciuto. Avresti anche potuto dire che ti è sembrato tutto una vera ****** :-D, ma la cosa che mi è piaciuta è stata la tua precisione nello specificare i motivi. Ecco... lo volevo specificare per i prossimi che commenteranno, che insomma si sentano liberi di esprimersi come meglio credono. Come al solito

ora però veniamo alle disponibilità per la prossima settimana:

Lunedì

Mercoledì

Giovedì

Come al solito, intanto vi chiederei di rispondere per lunedì in modo da poter sapere subito questa data che è sempre "problematica" da organizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

A Kyran va bene qualsiasi giorno di questi, mentre io preferisco il Giovedì. No per il Mercoledì, ok per il Lunedì se proprio non c'è altra scelta e sempre a patto di finire per la mezzanotte.. A breve la sessione degli esami finirà e non avrò più nessun problema di disponibilità, promesso! :-)

Domani cerco di dare il mio commento. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non dare la precedenza alle donne, ma per questa volta metterei la sessione per Lunedì, visto che anche io in mezzo alla settimana potrei avere dei problemi (cmq non andremo oltre la mezzanotte... promesso :-D)

comunque confermo la sessione per...

Lunedì 7 Febbraio ... ORE 21:15

PS: Alcune novità introdotte per la prossima sessione

*) introdotto attacco per avversari colti alla sprovvista

*) introdotto ultimo bersaglio attaccato: viene rivisualizzato (se presente) l'ultimo bersaglio attaccato (in modo da non doverlo riselezionare ogni volta).

*) introdotti valori TxC e Danni attuali: nella schermata di attacco verranno visualizzati i valori di TxC (solo il totale) e i vari bonus dei danni (per ora sono divisi poi mi direte come li preferite) del PG

*) riabilitata funzione Rigenerazione (chi possiede un valore in rigenerazione riceverà i punti automaticamente ad ogni RD)

*) introdotto pulsante -fine turno-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il commento.

La parte grafica, con mappe dettagliate e segnalini di pg e png, è ovviamente ottima e molto comoda, soprattutto (credo) dal punto di vista di un incantatore, visto che permette molto bene l'uso degli incantesimi ad area e in generale i movimenti tattici. Era una cosa che avevamo anche con gmail, sì, ma ora anche l'occhio ha la sua parte!

Il lancio degli incantesimi mi piace, anche se devo ancora prendere un po' la mano nel disegnare le aree senza fare pasticci.. Una cosa che invece mi piace poco è il dover ogni volta inserire i parametri dell'incantesimo (nome, scuola, LI e così via), ma hai già detto che risolverai man mano il problema creando un libro degli incantesimi.

Come già detto in chat, ciò che mi manca particolarmente sono quei tiri di dado che, nel bene o nel male, possono essere decisivi per il successo di un'azione dei pg o per la loro sopravvivenza: un TpC contro un nemico particolarmente ostico, un TS contro un incantesimo potenzialmente letale, un tiro per superare la RI. Le novità di gestione introdotte nell'ultimo combattimento hanno reso sì il gioco più rapido e scorrevole, ma anche più freddo e con meno suspence. A questo proposito, attendo il sistema ibrido di cui hai parlato.

Anche io preferisco una gestione autonoma della scheda, anche perché il dover riferire a te le modifiche sacrifica un poco la scorrevolezza che abbiamo guadagnato.

Mi pare che sia tutto.

Ah, no.. Odio i nani. Tutti.

Yasheira si allontana indignata.

:tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche il commento di Morwen... come al solito preciso e dettagliato (nonchè sincero). Aspetto gli altri commenti per replicare... in modo da poter dare una valutazione sommaria.

Disponibilità:

causa san valentino... le mie disponibilità per la prossima settimana si riducono a

Mercoledì

Giovedì

Attendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle altre risposte voglio anticipare che dalla prossima sessione sarà disponibile il nuovo "Archivio degli Incantesimi" del quale sono fiero (ma anche un po' timoroso) di presentare come un mio totale progetto (inteso come ideazione, progettazione e creazione), che spero possa portare una svolta davvero innovativa per la gestione degli incantesimi.

PS: so che questa modifica agevolerà quasi unicamente Morwen, ma è l'unica che non si è travata nulla di bello e fatto da utilizzare e con questa modifica spero di aver colmato questa lacuna.

Ora devo solo testarla... e chi mai potrà aiutarmi...:think:... ah già!... la mia cavia prediletta... :trainer: TEEEEBRIIIIIIINNNNNNN!!!!!!!:poke::bash::stelle::ign:

Link al commento
Condividi su altri siti

E fu cosi che varcando quella soglia fatta di scheletri e sangue, tornò con le sue gambe dal mondo dei morti. Era stato provato da quel viaggio, ma in cuor suo nutriva la speranza che le cose ora sarebbero migliorate, almeno fino alla prossima...

Beh vediamo se riesco finalmente a fare anchio un commento sulle innovazioni tecnologiche del nostro pbc, premettendo al bardo, anche in realtà lui sa già tutto e comunque la mia sintesi non differisce molto da quello scritto da Rallo e Morwen.

Partiamo da un discorso in generale parlando di map tool, visto che comunque se n' è parlato tra di noi, ma non si è mai veramente scritto nulla. Il programma ha portato sicuramente a una gestione del combattimento molto più bella e dinamica. I dettagli delle mappe, la visione d' insieme del campo di battaglia e l' immediatezza nel capire che tipo di nemici si ha di fronte grazie ai Token sono sicuramente un punto di forza notevole. Le varie funzioni intrinsiche di map tool poi facilitano e non poco... la possibilità di vedere il movimento, di creare aree per incantesimi e la facilità di interazione con la mappa sono sicuramente un passo avanti enorme, ma già lo si sapeva. Direi che per map tool doppio pollice alto.

Focalizzandoci sul FW che si può dire, la vera sua grande forza è la duttilità. Nel senso che grazie agli sforzi di Codan le possibilità di caratterizzazione del programma sono infinite. Mettendo la lente sulla situazione attuale e parlo delle innovazioni introdotte nell' ultima sessione si può dire che risponda sicuramente alle nostre esigenze. Ora gestire il proprio turno è diventato facile, intuitivo e veloce. La gestione della scheda è molto semplice e sembra esserci tutto il necessario per modificarla ad hoc in base alle circostanze (incantesimi, talenti ecc...) Per il combattimento corpo a corpo credo che abbiamo raggiunto un livello ottimo, per gli incantesimi attendo per ogni commento quando sarà pronta la nuova innovazione. Per quanto mi riguarda con questo risultato posso solo schiacciare un 5 alto a Codan per lo sbattimento fatto.

Ora veniamo a quello che interessa di più al nostro master cioè le critiche. xD

Niente di più di quello che è stato detto, una gestione cosi automatizzata del combattimento porta inevitabilmente a rendere in certi frangenti il combattimento molto meccanico, (stile video games) l' impossibilità in alcuni momenti salienti del combattimento di poter tirare il dado, potrebbe far perdere un po' di pathos. (Esempio pratico semplice sono alcuni TS, oppure dei tiri per colpire contro avversari importanti.) Anche per quanto riguarda i critici, soprattutto con armi con interrvallo di minaccia bassa, perdono un po' di effetto (a livello emotivo) essendo il tutto gestito dal programma e dando già il risultato finale. Per gli incantesimi aspetto sempre la nuova introduzione prima di commentare. Quindi il succo di tutto questo è che il combattimento è un po' meno interpretativo, ma molto piu' semplice e veloce.

Passiamo alla fase delle cose da aggiungere, premetto che lunedi ero un cencio per cui potrebbero già esserci e non le ho viste.

-la possibilità per i pg di curarsi.

-se possibile che non è troppo difficoltoso, anche la possibilità di annullare un' attacco in caso si sbagli inavvertitamente bersaglio. (non che serva poi a molto, ma se è un' introduzione semplice personalmente non fa male.)

attualmente non mi viene in mente altro... ma aggiornerò man mano mi viene in mente qualcosa.

CONCLUSIONI

Sono già stato troppo prolisso per cui concludo molto velocemente. A prescindere da tutti i contro che possa avere questo FW, il vantaggio dato dalla velocità e semplicità di gestione del combattimento lo rendono ideale per le nostre esigenze, per cui continuerei a smussare gli angoli fino a dove è possibile, ma per quanto mi riguarda anche se non si riuscirà a soddisfare tutte le nostre esigenze a livello di pathos, visti gli enormi vantaggi che si hanno per me va benissimo cosi.

-Fine turno-

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto confermo che anche a me van bene entrambi i giorni...per quanto riguarda le novità:

A parte le parolacce dette al pc di quando in quando per aver aggiunto danni in più e simili...dò per scontato che l'effetto voluto con le modifiche apportate fosse quello di velocizzare la fase di combattimento, dando volendo anche più tempo per le descrizioni che a volte magari venivano sacrificate in favore del tempo necessario a gestire la fase regolistica. Se ci ho azzeccato, allora devo ammettere che la cosa giova all'interpretazione, perchè ci si riesce a concentrare di più su di essa. Non parlo delle difficoltà iniziali riscontrate in quanto si sono risolte o quasi in due partite...e per quanto mi riguarda soprattutto nell'ultima, nella quale sono state aggiunte un paio di funzioni per me molto comode. Però...devo dire che ci sono cose che ne risentono, in primis: il fatto dei ts da parte dei PG; mi spiego meglio: è chiaro che per i PNG gestiti dal dm, soprattutto per quanto riguarda incantesimi ad area, sia ESTREMAMENTE comodo un programma che faccia da sè, ma in caso dei PG la cosa a mio avviso è leggermente diversa, in quanto toglie un pò di suspance del tiro e soprattutto del rischio che corre il PG nel momento in cui viene avvelenato o qualcuno simpaticamente gli lancia contro distruzione. E' un piccolo handicap, ci si abitua in fretta, eh..(non al disintegrazione, alla mancanza di suspance nel TS :P ) e comunque è una cosa in parte ovviabile ad esempio con una piccola attesa tra la descrizione (ad es. tipo ti lancia disintegrazione...provi a resistere eeeeeeeeee.....muori).

Un' altra cosa che un pò mi lascia così è il fatto che quando si fanno i giusti danni a un nemico, il sistema scriva direttamente "è morto" (che poi "purtroppo" ...ma "purtroppo" per chi?!?!?) cosa che può andar bene per una masnada di orchi ma che è poco adeguata secondo me per un "boss" perchè leva il momento dell' "ultimo colpo", anche se comunque la descrizione è presente...

In ogni caso, a parte queste cose, la velocità di gioco (dannata sia la connessione a parte) ne ha giovato parecchio e comunque anche la possibilità di interpretazione...e direi che ho detto tutto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenoto per giovedi, ma se per qualche motivo si dovesse giocare mercoledi con il giusto preavviso non dovrei avere nessun problema.

-Tebrin Wrinn-

ma è impossibile!!!! Questo post non c'era... e non provate a darmi del pazzo!!! Perchè dietro tutto questo sento lo zampino di Morwen... ehehe... sono sicuro che questi due si sono messi in combutta per farmi impazzire... ma il vostro piano è fallito in partenza...

Spoiler:  

se ancora non lo avete notato...

Spoiler:  

io sono già PAZZO!!!!!.... MHUAHAHAHAHAHHAHAH

Spoiler:  

....AHAHAHAHAHHAHAH...

Spoiler:  

...aspè... fatemi riprendere fiato...

Spoiler:  

....AHAHAHAHAHAHHA...

Spoiler:  

...AH!.... ci vediamo Giovedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...