Vai al contenuto

Masterando per caso


Messaggio consigliato

Iniziò tutto con me come pg di un master che ci fece partecipare ad una campagna. Proseguì con il suddetto master che a seguito di un lieve diverbio con un player si ritrovò a dire "ok allora uno di voi mastera e io vi mostro come si gioca" io finii a masterare. Il problema è che l'avventura campata in aria all'istante....piacque. Il risultato? mi ritrovo a dover masterare un'avventura che io sto rendendo più interpretativa possibile, e tra le grinfie mi ritrovo un mago necromante legale malvagio, un bardo legale malvagio, un guerriero nano legale buono, una druida legale buona, un ranger caotico malvagio un guerriero legale neutrale. ah e dimenticavo il mezz'elfo chierico legale malvagio. In parole povere, ecco le mie domande:

1)Come "powero" i mob per renderli adatti a tal numero di players? dubito che basti aumentarli di numero...

2) durante una delle sessioni successive...metà del gruppo cambiò classe/razza e allineamento! idee per riuscire a tenerne conto per il susseguirsi della campagna? (cioè per evitare che influisca con il suo svolgersi)

3)la mentalità di alcuni player (non tutti, per esempio il master che ora gioca è un perfetto ruolista) è da completa cazzara durante una sessione di gioco, uno non si è nemmeno presentato, dicendo al telefono "ah no guarda se mastera lui non vengo" a quello che l'aveva chiamato per delucidazioni sul ritardo! Come potrei renderla interessante?

4) Alcuni player vogliono sempre scassinare serrature, rubare, etc etc rimane il fatto che non ho idea di come rendere possibile che possano compiere si dei furtarelli, ma non completamente devastare e rubare ogni cosa dallo scaffale di un arcimago di 24esimo livello!.

5)Delle volte faccio pure notare come certe cose siano antiallineamento...inutilmente...

Detto ciò io mi diverto a masterare, e mi dispiacerebbe effettivamente che al punto in cui siamo, si debba lasciare perdere la campagna che avevo e che sto a tuttora creando....

Accetto idee, consigli e sopratutto munizioni per sparare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1)Come "powero" i mob per renderli adatti a tal numero di players? dubito che basti aumentarli di numero...

Aumentaer di numero o di potenza, non credo ci sia altro...

2) durante una delle sessioni successive...metà del gruppo cambiò classe/razza e allineamento! idee per riuscire a tenerne conto per il susseguirsi della campagna? (cioè per evitare che influisca con il suo svolgersi)

E come è successa una cosa simile? Dato che sei tu il master...

Il cambio di allineamento è una cosa che dovrebbe accadere raramente e in circostanze eccezionali, il cambio di razza o classe dovrebbero esserlo ancora di più

3)la mentalità di alcuni player (non tutti, per esempio il master che ora gioca è un perfetto ruolista) è da completa cazzara durante una sessione di gioco, uno non si è nemmeno presentato, dicendo al telefono "ah no guarda se mastera lui non vengo" a quello che l'aveva chiamato per delucidazioni sul ritardo! Come potrei renderla interessante?

Bene allora dato che il numero dei PG è già alto, puoi dire a quello di starsene a casa in ogni caso. Il numero perfetto secondo me è 5, massimo 6. Dopo sono troppi.

4) Alcuni player vogliono sempre scassinare serrature, rubare, etc etc rimane il fatto che non ho idea di come rendere possibile che possano compiere si dei furtarelli, ma non completamente devastare e rubare ogni cosa dallo scaffale di un arcimago di 24esimo livello!.

Di solito questo dimostra che non sono dei grandi giocatori, a meno che naturalmente sia il proprio PG così. Per aiutarti, elimina gli allineamenti malvagi e vigila sul tipo dei PG, giustificandoti con "non si addice alla campagna"

5)Delle volte faccio pure notare come certe cose siano antiallineamento...inutilmente...

Detto ciò io mi diverto a masterare, e mi dispiacerebbe effettivamente che al punto in cui siamo, si debba lasciare perdere la campagna che avevo e che sto a tuttora creando....

Accetto idee, consigli e sopratutto munizioni per sparare. ;-)

Eh ma a dirti la verità non capisco come un gruppo del genere possa andare avanti... Io ripartirei da zero oppure spiegherei la cosa hai giocatori per cercare di sistemare le cose: ovvero, togli i PG che danno troppe grane perché non riesci a gestire bene la cosa e fa solo caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.o

Come hanno fatto a non massacrarsi a vicenda? Voglio dire: legali buoni e caotici malvagi non è che possano andare proprio d'accordissimo.. ^^" (ah, piccola nota: il druido deve avere almeno una componente dell'allineamento neutrale, perciò le combnazioni possibili sono LN, CN, NB, NM, N, ma non Legale Buono ;-)).

1)Come "powero" i mob per renderli adatti a tal numero di players? dubito che basti aumentarli di numero...

Scegli creature che abbiamo un gs più alto. Dovresti andare un po' ad occhio, in ogni caso, i gradi di sfida non sono una scienza esatta. Studia bene le schede dei pg e quello che sono in grado di fare, così da far affrontare loro

delle sfide adeguate.

2) durante una delle sessioni successive...metà del gruppo cambiò classe/razza e allineamento! idee per riuscire a tenerne conto per il susseguirsi della campagna? (cioè per evitare che influisca con il suo svolgersi)

Consiglio non richiesto: qui avresti dovuto mettere la prima regola. Non si tratta di tarpare le ali ai giocatori, ma in gruppo è sempre bene avere allineamenti simili (non legali buoni che vanno a spasso con caotici malvagi, per l'appunto).

Per quanto riguarda la domanda, credo di non averla capita. Scusa, è il caldo. :mmm2:

3)la mentalità di alcuni player (non tutti, per esempio il master che ora gioca è un perfetto ruolista) è da completa cazzara durante una sessione di gioco, uno non si è nemmeno presentato, dicendo al telefono "ah no guarda se mastera lui non vengo" a quello che l'aveva chiamato per delucidazioni sul ritardo! Come potrei renderla interessante?

Per prima cosa, parla off-game con i giocatori: c'è il momento per il cazzeggio e c'è il momento per ruolare seriamente. Magari se ti accorgi che tendono spesso a partire per la tangente, proponi un'ora di gioco e poi mezz'ora di pausa a base di patatine e coca cola. Dopodiché si riprendere a giocare.

Seconda cosa: di nuovo, studia per bene le schede dei giocatori, così da dare ad ognuno la possibilità di essere utile o determinante in una data situazione. Falli sentire un po' "eroi", insomma.

Terzo: utilizza i loro bg (hanno fatto i bg, vero?), inserisci nella trama della tua campagna cose che possano essere ricondotte al loro passato.

"ah no guarda se mastera lui non vengo"

A questo dì soltanto: :bye:

:-p

4) Alcuni player vogliono sempre scassinare serrature, rubare, etc etc rimane il fatto che non ho idea di come rendere possibile che possano compiere si dei furtarelli, ma non completamente devastare e rubare ogni cosa dallo scaffale di un arcimago di 24esimo livello!.

Come ho detto da poco in un altro topic, i pg non sono le uniche persone fuori dal comune che vivono nel mondo e ogni loro azione ha una conseguenza. Vogliono derubare il locandiere o la bottega di magia? Bene, ma potrebbero essere visti, riconosciuti e denunciati alle guardia cittadina, con conseguente taglia sulla loro testa, potrebbero tentare di derubare la persona sbagliata (vedi l'arcimago di 24° livello) e così via.

Curiosità: ma che dicono dei fuori i pg legali?

5)Delle volte faccio pure notare come certe cose siano antiallineamento...inutilmente...

Buh.. Ti direi "meno px", ma punire il giocatore non è una cosa che mi piace. Anche qui credo sia il caso di parlarne off-game, magari insieme all'ex dm..

Se poi non ti danno ancora ascolto, non prenderla a male. A quel che mi pare di capire, almeno una parte dei giocatori sono alla prima esperienza di gioco o quasi. Miglioreranno nell'interpretazione con il tempo. ^^

Infine, a chi rompe oltre i limiti del sopportabile: :bye:

EDIT: ninjata! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il tuo ex master che ora annoveri tra i giocatori, gli altri sono alle prime esperienze o di giochi di ruoli ne hanno già masticato parecchio? (nel bene o nel male?)

Ti faccio questa domanda, perchè se i giocatori sono nuovi allora vanno aiutati ad apprendere l'arte del gioco di ruolo. Fai leva sul tuo vecchio master appunto, facendo fare a lui cose "fighe" in ambito interpretativo in modo che venga gola anche agli altri di interpretare situazioni analoghe.

I master alle prime armi di solito poi se ne pentono spesso delle scelte iniziali, e permissioni ai giocatori... ...tendono a essere troppo "buoni" permettendo troppo ai giocatori anche se ciò sforza parecchio lo schema dell'avventura.

Non farti problemi quindi a proibire classi, razze o allineamenti che tu credi non calzerebbero bene. Se qualcuno vuole proprio fare un malvagio in un'avventura di buoni, non concederlo a priori. Esigi un background che ne motivi le azioni, che ne dia uno scopo magari in antitesi a quello della campagna dei PG. Ricorda però che i PG malvagi molto spesso non sono eterni, una volta che ne vengono smascherati gli intenti, è facile un suo allontanamento se non un uccisione.

Come master ricorda di descrivere anche le cose inutili, mettici dettagli a caso che ti vengono in mente sul momento. Una buona descrizione da molte più idee ai pg su come interagire con l'ambiente.

Sii sorprendente!

Questa forse è la cosa più difficile, ma concediti il privilegio di pensare fuori dagli schemi. Lascia basiti i tuoi giocatori, non fargli dare le cose per scontate.

Questo però lo si impara strada facendo, magari se ci racconti un pò della tua trama si può tirare fuori qualche idea ^^.

Sono bravo in questo ^^ (modestia a parte mode on ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Biiip, risposta errata! Un bardo non può essere Legale!

si vero scusa, caotico malvagio.

gli altri sono alle prime esperienze o di giochi di ruoli ne hanno già masticato parecchio?

Per...nulla? a parte me, che ho giocato a tutto da dimensioni, per exalted, a vampiri, (ho una lunga storia alle spalle come giovanni. sisi.) e appunto l'ex-master ora player, per il resto zero, come si suol dire "vogliono provare e hanno voglia...ma..."

piccola nota: il druido deve avere almeno una componente dell'allineamento neutrale, perciò le combnazioni possibili sono LN, CN, NB, NM, N, ma non Legale Buono ).

glielo farò notare alla prossima sessione.

utilizza i loro bg (hanno fatto i bg, vero?), inserisci nella trama della tua campagna cose che possano essere ricondotte al loro passato.

due su sei...si. gli altri quattro...

al momento solo l'ex-master ora nano guerriero legale buono, e il ladro l'hanno fatto.

Come ho detto da poco in un altro topic, i pg non sono le uniche persone fuori dal comune che vivono nel mondo e ogni loro azione ha una conseguenza. Vogliono derubare il locandiere o la bottega di magia? Bene, ma potrebbero essere visti, riconosciuti e denunciati alle guardia cittadina, con conseguente taglia sulla loro testa, potrebbero tentare di derubare la persona sbagliata (vedi l'arcimago di 24° livello) e così via.

certamente, quello è per l'appunto il "lieve" diverbio che ha portato il master a prendere il posto di pg, e mi ha dato l'onore (e l'onere) di diventare master.

Come master ricorda di descrivere anche le cose inutili, mettici dettagli a caso che ti vengono in mente sul momento. Una buona descrizione da molte più idee ai pg su come interagire con l'ambiente.

ho descritto per mezz'ora un dungeon visto dall'esterno, il risultato? hanno evitato di entrare dalla finestra senza vetri pensando "ma si ci sarà una trappola! lo descrive troppo bene!" e hanno provato a sfondare "un muro di calcinacci rovinato dalle intemperie e dal vento, dall'innaturale colore biancastro..." sarà che il muro era di MARMO!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti una domanda per mia curiosità?

Come fai a far coesistere così tanti allineamenti gli uni diversi dagli altri??

Il Mago necromante come fa a coesistere con un druido?(Visto che l'uno è l'antitesi dell'altro)

Io sto giocando attualmente un psion neutrale, ed ogni volta mi trovo in completo disaccordo con il mago legale malvagio!!

Sono curioso di sapere come fanno :) almeno loro nel prendere le decisioni etcc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mago necromante ha impiantato una Ciste nel corpo del druido.

e sono piuttosto lontani da qualsiasi chirurgo.

del tipo sono in otto, uno è l'assassino, gli altri non sanno chi. (per quanto ci voglia poco ghgh) diciamo che è un "o obbedisci o esplodi".

poi la coesistenza è del tipo "o i malvagi sfruttano i buoni per i loro scopi fingendosi buoni" o i buoni "esaminano interessanti opere architettoniche dei paraggi" (the gamers 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo difficile che giocatori di allineamenti cosi diversi riescano a coesistere nel gruppo.

I miei consigli sono: non essere troppo buono, ogni tanto qualcuno può anche morire.

Far sentire ai pg il rischio della morte secondo me è la cosa più bella (io stesso mi son lamentato piu volte col mio master che era troppo buono).

Se molti del gruppo fan troppo i cazzoni metti le cose in chiaro in off: ci son molti modi di giocare, però se si decide per fare una avventura con un certo grado di serietà si deve svolgere fino in fondo...se qualcuno nn ti ascolta prova a metterlo in situazioni in cui fare il cazzone gli porta ad avere dei guai (io quando feci una battuta ad un png ad esempio ricevetti istantaneamente due pugni in faccia, mi portarono di peso sul retro della locanda e mi marchiarono a fuoco sul petto -_-) ed esalta (con situazioni, oggetti, exp) quelli che invece giocano per il verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che:

Detto ciò io mi diverto a masterare, e mi dispiacerebbe effettivamente che al punto in cui siamo, si debba lasciare perdere la campagna che avevo e che sto a tuttora creando....

che è la cosa più importante, ecco come la penso io in merito alle questioni che poni.

1)Come "powero" i mob per renderli adatti a tal numero di players? dubito che basti aumentarli di numero...

Fai bene a dubitare: aumentare il numero e la potenza va bene fino ad un certo punto... alla fine diventa infruttuoso per te e noioso per i tuoi giocatori.

Sfrutta invece il lato tattico e l'ambiente che fa da sfondo agli scontri, ovvero: progetta scenari pericolosi ricchi di pericoli 'naturali', e fai uso di nemici intelligenti, in grado di sfruttare strategie che possano mettere in difficoltà i giocatori sul piano cerebrale oltre che su quello della mera potenza; varia poi gli obiettivi - non sempre per vincere i giocatori dovranno necessariamente sconfiggere gli avversari... magari lo scopo è difendere qualcuno, guadagnare tempo per l'arrivo di rinforzi e via dicendo...

2) durante una delle sessioni successive...metà del gruppo cambiò classe/razza e allineamento! idee per riuscire a tenerne conto per il susseguirsi della campagna? (cioè per evitare che influisca con il suo svolgersi)

Non ho capito bene cosa intendi... l'allineamento dei pg influirà sempre e comunque sullo svolgersi della campagna... inoltre sarebbe bene impedire ai giocatori di cambiare razza e classe come se fossero vestiti - a 'sto punto fai prima a far creare loro personaggi nuovi e ricominciare da zero...

3)la mentalità di alcuni player (non tutti, per esempio il master che ora gioca è un perfetto ruolista) è da completa cazzara durante una sessione di gioco, uno non si è nemmeno presentato, dicendo al telefono "ah no guarda se mastera lui non vengo" a quello che l'aveva chiamato per delucidazioni sul ritardo! Come potrei renderla interessante?

Se i giocatori sono orientati più verso il cazzeggio che il role playing, c'è poco che tu possa fare...

Insistere nel voler far cambiare loro 'impostazione' porterà solo a litigi e incomprensioni.

L'unica strada sarebbe quella di trovare un compromesso: se il tuo intento è far avvicinare maggiormente i tuoi giocatori all'interpretazione, cerca di iniziare con scene brevi e includi in queste qualche personaggio bizzarro o comico... in questo modo riuscirai a soddisfare la loro voglia di cazzeggio e allo stesso tempo potrai rendere un dialogo o una scena di pura interpretazione più 'digeribile' per loro.

Se son rose fioriranno...

Altrimenti, elimina (ovvero 'allontana') gli elementi di eccessivo disturbo e continua a giocare con chi invece ama il gioco di ruolo per quello che é.

4) Alcuni player vogliono sempre scassinare serrature, rubare, etc etc rimane il fatto che non ho idea di come rendere possibile che possano compiere si dei furtarelli, ma non completamente devastare e rubare ogni cosa dallo scaffale di un arcimago di 24esimo livello!.

Anche qui, c'è ben poco da fare.

Non entrare nell'ottica di dover combattere una guerra con questi giocatori per dimostrare che hanno torto, al 90% riuscirai solo a litigarci.

Cerca di spiegargli che il ricorso ripetuto a queste azioni porta via tempo che potreste dedicare a qualcosa di più divertente ed eccitante - ad esempio avventura ed esplorazione - e che per gli altri giocatori può risultare noioso dover aspettare che i ladri facciano i propri comodi...

Soluzione estrema: trappole mortali su scrigni e altra roba di valore. E' perfettamente logico e lecito e nessuno avrà di che lamentarsi... se ciò dovesse accadere, vedi la mia risposta alla domanda 4 :D

5)Delle volte faccio pure notare come certe cose siano antiallineamento...inutilmente...

Penalizza chi non si attiene al codice del suo allineamento in termini di gioco, magari riducendo i punti esperienza guadagnati; gli allineamenti sono fatti per essere seguiti, altrimenti non ha senso che i giocatori ne scelgano uno.

Ignora le lamentele dei giocatori e cerca di far capire loro che gli allineamenti fanno parte di D&D proprio come classi, talenti e tutto il resto... se non sono disposti a rispettarli, che giochino ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mago necromante come fa a coesistere con un druido?(Visto che l'uno è l'antitesi dell'altro)

No.

Se il necromante ha un pò di spina dorsale può benissimo essere paragonato a un druido.

Il druido cosa fa? protegge la natura e le leggi che la governano.

Il necromante cosa fa (mettiamo che non sia il solito pazzo che vuole distruggere il mondo usato da molti DM come boss finale)? semplice, è il patrono di una di queste leggi: il ciclo della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul punto 4: Anch'io avevo il problema del ladro di basso livello che voleva spaccar tutto... Per fortuna ha capito che se ruba a qualcuno di fortissimo le ripercussioni potrebbero esser gravissime... Per distrarlo cmq a volte ho fatto missioni per conto della gilda dei ladri, oppure un pedinamento per conto dello sceriffo con tanto di intrusione e recupero prove in un'abitazione (però per far sta cosa l'abbiamo fatto in 2, quando gli altri non potevano sennò si sarebbero un po' annoiati). S'è calmato un po'. Qulache via di sfogo non è male.

Sul punto 5: per fortuna a me è bastato farlo un po' notare. Cmq per un pg buono che era un po' troppo taccagno e truffaldino gli ho anche detto che se continuava così ci avrebbe rimesso la sua reputazione (che per quel pg sarebbe stato abbastanza deleterio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per non aprire altri topic.

e tanto comunque siam sempre sullo stesso argomento:

ora siamo quattro tranquilli giocatori.

rimane che alcuni ruolino...dire da cani è dire poco.

"Piacere, sono Feo Wind, e sono una guardia oscura!" <--- Non vi dico a CHI l'ha detto.

malus al px non bastano, visto che lasciarlo indietro di livelli e mazzuolarlo serve a ben poco...ce l'ho pure vicino, visto che è mio fratello -.-''

un modo più subdolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con subdolo mi riferivo "in modo che non lo sappia".

perchè altrimenti sono scenate, e moine, e rotture. un conto è parlare chiaro, un conto è come l'ultima volta che si è messo a litigare con il resto del gruppo perchè insisteva sul "ho detto che facevo il turno di guardia invece che dormire" quando aveva detto:"Dormo indipendentemente da tutto e se mi svegliano mi ributto a dormire".

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire altri topic.

e tanto comunque siam sempre sullo stesso argomento:

ora siamo quattro tranquilli giocatori.

rimane che alcuni ruolino...dire da cani è dire poco.

"Piacere, sono Feo Wind, e sono una guardia oscura!" <--- Non vi dico a CHI l'ha detto.

malus al px non bastano, visto che lasciarlo indietro di livelli e mazzuolarlo serve a ben poco...ce l'ho pure vicino, visto che è mio fratello -.-''

un modo più subdolo?

Potresti usare un Png... questo Png (magari anch'egli Guardia Nera) potrebbe avvicinare il Personaggio, e riferirgli una frase del tipo 'non è bene andare in giro a spifferare a chicchessia certi segreti, messere... potreste trovarvi in seri guai la prossima volta'.

Altro metodo è far arrivare al Pg la voce che qualcuno (ad esempio seguaci di un culto del bene) sta indagando su di lui... se il giocatore non è proprio idiota farà 2+2 e capirà dove ha sbagliato.

Sono comunque d'accordo con te, il malus Px e punizioni simili è meglio riservarle ai casi senza speranza... se il tipo è ragionevole, meglio provare altro prima di ricorrere alle penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tipo è ragionevole, meglio provare altro prima di ricorrere alle penalità.

è suo fratello.

Fratelli e sorelle non sono mai ragionevoli vicendevolmente.

'non è bene andare in giro a spifferare a chicchessia certi segreti, messere... potreste trovarvi in seri guai la prossima volta'.

Quoto, anche se non ce la vedo una guardia nera che va a dispensare consigli a chicchessia.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che una guardia nera pensavo direttamente un entità extraplanare malvagia di quelle toste...ma visto il suo ruolaggio propriamente "canino" suppongo sarebbe capace di dirle all'incontro:"ciao! piacere, sono feo wind e sono una guardia oscura! tu come ti chiami?"

*Feo wind è carbonizzato

"ma no non è giusto non ci credo! non puoi! voglio il tiro salvezza per dimezzare i danni! non puoi non devi chiamo la mamma! te la prendi solo con me!"

alla fine gli rinfrescherò la memoria sull'ultima parola del DM. se non accetta, affari suoi, farò finta di non averlo tra i players, visto che "cacciarlo" è impossibile, essendo le sessioni fatte per l'appunto a casa mia -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...