Vai al contenuto

Legione perduta di Videssos o altro?


Messaggio consigliato

Se non mi inganno, questo dovrebbe essere il titolo di una saga di Turtledove (medesimo autore di Invasione).

Due miei amici me ne parlano incessantemente, magnificandone le virtù.

A me Invasione non era piaciuto granchè, mi ero fermato al primo libro.

Ciò detto, mi trovo in possesso di buoni Feltrinelli per 92 euro (un piccolo bottino regalizio), quindi mi chiedevo se investirne alcuni o tutti in questa saga.

Qualcuno l'ha letta?

Come l'avete trovata?

Di quanti libri si compone?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho letto i primi due libri della saga ( che ne comprende 4)...

Devo dire che mi sono piaciuti, soprattutto le parti dei combattimenti, perchè rendevano l'idea delle tecniche di guerra romane e della grande disciplina di cui erano dotati...

Alcune parti si, le ho trovate un po' noiose, ma non così tanto da smettere di leggere il libro...

Non posso però farti un paragone con invasione, perchè non lo ho letto...

Io ti consiglierei magari di leggere i primi capitoli del libro (magari te lo fai prestare da uno dei tuoi amici) e poi se ti piace "investi" pure nella saga...

Spero di essere stato utile. Ciao. Cap.

ps. I libri in ordne sono: "La legione perduta", "Un Imperatore per la legione", "La legione di Videssos" e "Le daghe della legione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta tutta tutta, su consiglio di mio fratello che ne è innamorato. Il lato più affascinante è lo "scontro" tra l'arte militare romana e quella tipica del medioevo. Il difetto: è un po' lenta, c'è molta burocrazia (più che intrighi) e molto peregrinare. Considera che le situazioni sono molto "pragmatiche", pochi fronzoli e molta disciplina e "matematica".

Se vuoi leggere qualcosa di diverso potrebbe essere un'idea, non mi viene di consiglirtela perchè non mi ha soddisfatto a pieno ma non potrei neanche dirti di non leggerla perchè, a modo suo, è stata una piacevole compagnia.

Quoto il consiglio: leggi qualche capitolo prima dell'acquisto.

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho letto solo il primo volume, è da Marzo che ho ordinato il secondo dal mio amico lbraio ma non riesco ad averlo!

Comunque la storia è avvincente, i personaggi ben delineati, le battagli sono descritte da uno che sa la differenza tra avanguardia e retroguardia, belli anche gli intrighi di corte... ...come avrai capito mi è piaciuto parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

io mi pare che mi ero arenato al terzo..l'idea mi aveva intrigato tantissimo :)

i problemi maggiori è che talvolta era un po lento e poi che alla fine (ora vado solo a sensazione non mi ricordo piu bene) i cattivi dietro le vicende erano sempre gli stessi, questo diciamo non aveva contribuito a creare "spessore" nell'ambientazione, perche sembrava che ci fossero solo pochi personaggi "vivi".

cmq la trovata della legiore romana in un mondo fantasy è geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...