Vai al contenuto

Me lo spiegate un pò???


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho cercato per 10 minuti nel Forum ma non ho trovato una recensione ne una spiegazione!

Mi chiedevo di che cosa trattasse CoC, io e i miei amici abbiamo sempre giocato a D&D e non conosciamo altri GdR, ma da quello che ho capito leggendo sul Forum CoC d100 è molto divertente e ben fatto.

Parlando con i miei amici siamo arrivati alla conclusione di voler iniziare un nuovo GdR, e la scelta è ricaduta su CoC d100 per iniziare (questo significa che chiederò anche di altri GdR più in là! :-D).

Ora ho già dei dubbi con il sistema d100, qual'è la differenza col d20???

Ci sono varie ambientazioni?

Di che cosa tratta in generale Cthulhu???

Cosa bisogna comprare per poter iniziare a giocare? In D&D ci sono i 3 manuali base, qui invece?

Grazie mille!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti rispondo per quanto riguarda la versione d100, non conoscendo laq d20, che è indicativamente un'adattamento che adotta il sistema a livelli:

Call Of Cthulhu è un gdr horror ispirato alle opere di H. P. Lovecraft, scrittore di racconti dell'orrore di fine 1800 - inizio 1900. Questi racconti, di cui ti consiglio una lettura per capire appieno l'ambientazione e l'idea alla base del gioco, vedono il mondo che conosciamo come fosse la punta di un iceberg, la sola realtà che possiamo accettare e comprendere, ma che è minacciata dalla presenza, nascosta, di entità oscure, aliene e senza tempo che trascendono la natura e la scienza come la conosciamo, attendendo il momento propizio per diffondere la loro ondata di follia e distruzione su quella che chiamiamo realtà. Alle volte tuttavia capita che una persona comune entri in contatto con una minima manifestazione di questi Dei, o comunque con entità mostruose ed aliene, una manifestazione che stride con le nostre certezze più profonde (spazio, tempo, vita/morte, ecc.), causando nel soggetto un progressivo sprofondamento verso la follia.

Ribadisco comunque che per una precisa idea è meglio rifarsi direttamente alle opere di Lovecraft; in ogni caso per l'edizione d100 ti basta il manuale base edito dalla Chaosium, nonostante siano state pubblicate varie avventure. L'ambientazione è una ma varia, in quanto si tratta semplicemente della terra. Il manuale consiglia, come ambientazioni, le epoche principali dei racconti, indicativamente il 1890 ed il 1920, oltre che un'epoca più attuale, il 1990, ma puoi scegliere un qualsiasi anno, ricordandoti ovviamente di controllare eventi storici e tecnologie disponibili nell'epoca scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cthulhu d20 è una versione del gioco più simile a D&D, con livelli e un diverso approccio.

In quello d100 l'approccio è molto realistico. I PG hanno sempre una manciata di pf in media 10-11, e basta una fucilata e sei morti anche se è un PG che porti avanti da 10 anni.

Insomma, è un gioco molto investigativo, basato sull'atmosfera, dove i PG non sono eroi, ma persone normali ad altissimo rischio di mortalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!

Ottima scelta!

Ma leggetevi (sia tu che i tuoi giocatori) anche qualche racconto di H.P. Lovecraft, su cui è ambientato il gdr, perchè, da solo, il gdr fa fatica a trasmettere tutto il fascino di quell'ambientazione (leggete almeno Il Tempio, L'orrore di Dunwich, il colore venuto dallo spazio, la mascera di cera, Nyarlatoteph, lo strano caso di Charles Dexter Wild... tanto sono tutti racconti di poche pagine... da lì poi andrete certamente avanti a leggere gli altri perchè sono belli e ce ne sono di fighissimi che ora non mi sovvengono)

Differenze tra il d100 e il d20? troppe per elencarle!

E' un gdr diverso, più snello, più mortale, più incentrato sulla psiche del Personaggio... ma sarebbe come elencare le differenze tra scacchi e poker... si fa prima a parlare solo di uno o dell'altro senza fare confronti se non per le ovvie similitudini date dal fatto che sono due gdr, in entrambi si fanno i Pg, c'è un Master, i Pg hanno punti ferita e capacità scritte su una scheda, si tirano dadi per stabilire l'esito di un'azione....:-p

Rigardo al com'è... ti devio su una delle tante recension in giro per la rete, ma come vedrai su questo sito non troverai solo un parere del recensore ma anche molti altri voti e commenti di vari utenti (per avere una visione più a 360°)

http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=993

come manuali ne basta uno.

Io ti consiglio la versione Stratelibri, ma c'è anche in giro quella della Grifo edizioni, di cui si dice sia bene che male.

Stratelibri-->

http://www.stratelibri.it/catalog/product_info.php?cPath=26_109_108_128&products_id=64

http://www.stratelibri.it/catalog/index.php?cPath=26_109_108_128

Grifo--> http://www.grifoedizioni.com/categories.php?id_category=45

Qualunque manuale tu decida di prendere sappi che basta il manuale base per giocare e che gli altri, per lo più contengo solo avventure (ma alcune molto belle) o ambientazioni... quindi ti serviranno ma solo per arriccire l'esperienza e avere spunti. Con 25 euro giochi già alla grandissima (inoltre avventure per Cthulhu, gratuite, in rete, ne troverai a bizzeffe!)

Per il resto... buon divertimento!

Il Richiamo di Cthulhu è un gran gioco!

Aloa

Curte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due!

Se la versione d100 è molto realistica allora è perfetta!

Quindi mi basta solo un manuale e posso scegliere qualsiasi epoca giusto?

Se posso vorrei farvi un altro paio di domande: Com'è la versione d20? E poi nel d100 non salendo di livello come funziona? Ci sono delle abilità o qualcosa di simile? Devo comprare dei dadi particolari per il d100?

Ultima domanda: Mentre parlavo con mio fratello di cambiare GdR ha fatto una semi battuta e ha cacciato in mezzo Monkey Island come ambientazione, da quello che ho capito è possibile, basta conoscere i vari avvenimenti storici giusto?

Ho letto che esistono avventure già fatte me ne consigliate una per iniziare?

Grazie ancora, siete sempre molto gentili!

EDIT: Ciao Curte, ho appena letto il tuo post, mi hai chiarito un pochetto le idee, sappi che massimo tra 1-2 settimane chiederò anche qualche informazione su Sine Requie! ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico le due cosette che mancavano.

La prima (e qui STRAmettiti il cuore in pace perché è OBBLIGATORIA ^^) è che per apprezzare entrambi i giochi devi leggerti Lovecraft altimenti ti ritroverai tra le mani un'ambientazione di cui ti sfuggirà sempre qualcosa e continuerai a chiederti "ma perché?". Tieni presente che tutte le precisazioni che seguono si basano su questo ok?

Monkey Island è un'avventura piratesca ma vuoi togliere ai tuoi PG anche quel piccolo vantaggio offerto dalle armi da fuoco a ripetizione? Tieni presente che per abbattere anche uno sputo di solito si deve ricaricare. Però se voui aumentare al mortalità al 190% è un bel modo per iniziare ^^

Parlavio dei livelli dei PG? Nessun problema perché di solito muoiono od impazziscono prima di passare di livello (non è una battuta). Inizia col far fare almeno tre schede ad ogni giocatore (brutale ma risparimierai tempo).

La versione d20 è più "Indiana Jones" ma snatura di gran lunga questo ambiente claustrofobico. A questo punto è molto più divertente MdT. I giocatori sono avventurieri che però hanno la possibilità di usare qualche potere arcano (anche nel d100 c'è la magia ma è quasi più deleteria per la sanità mentale del PG che utile, geniale!!) e quindi non sono proprio inermi... Inoltre ci sono armi più potenti.

Le abilità del d100 sono quelle che può avere un essere umano quindi guidare, investigare, lottare a mani nude ecc.

I dadi del d100 sono appunto i due dadi a 10 facce (decine ed unità) che usi anche per i tiri percentuale a D&D. Una coppia per ogni giocatore basta ed avanza. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocarci verso pasqua con i miei amici (io sono il loro malvagio custode).

Per recuperare il manuale preparati a soffrire, dato che la stratelibri non ne ha ne in produzione ne in magazzino. Ho dovuto prenderlo su ebay.

Lo stesso manuale consiglia di leggersi alcuni racconti di Lovecraft prima di giocare (come dimenticare lo stesso Richiamo di Cthulhu?) e, se riesci, ti suggerisco di recuperare la collana della newton & compton. Sono cinque libri per sei euro a libro (li trovi qui nel cofanetto completo).

Se hai altre domande basta chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai altre domande basta chiedere.

Altre domande? Direi di no, mi avete chiarito tutto!

Comunque per l'ambientazione credo assomigli un po' ad Eternal Darkness, gran bel videogioco per NGC!

Se me lo confermate allora farà al caso mio!

Vi posto un video con 3 effetti che provoca la sanità mentale a zero.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Grazie di tutto!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre domande? Direi di no, mi avete chiarito tutto!

Comunque per l'ambientazione credo assomigli un po' ad Eternal Darkness, gran bel videogioco per NGC!

Se me lo confermate allora farà al caso mio!

Grazie di tutto!

Bye byez :bye:

Se vuoi buttarla sui videogiochi, direi che sarebbero più indicati tutta la serie di Alone in the dark o Shadow of the Comet. ;-)

Poi l'ambientazione alla Monkey Island direi che... stonerebbe parecchio. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo col video... Quello è l'entry level così i personaggi sono normali.

La scena della decapitazione invece diventerà normalissima se qualcuno paragona ancora Cthulu al Eternal darkness (il gioco della barbie fa più paura).

Alone in the dark forever!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo col video... Quello è l'entry level così i personaggi sono normali.

La scena della decapitazione invece diventerà normalissima se qualcuno paragona ancora Cthulu al Eternal darkness (il gioco della barbie fa più paura).

Alone in the dark forever!!! XD

Una domanda: Hai mai giocato ad Eternal Darkness?

Perchè il video che ho postato non rende per niente l'idea!

Eternal Darkness è veramente un bellissimo gioco, ti posso dire che alcuni effetti della sanità mentale ci hanno fatto saltare dalla sedia (me e i miei amici)!

Certo, la decapitazione, il rimpicciolimento oppure il sangue che esce dalle pareti che ricopre tutto lo schermo mentre i mostri ti attaccano (a volte uccidendoti) non sono niente!

Comunque la storia è difficile da spiegare, ma da quello che ho capito è molto simile a Chutulhu e infatti come puoi leggere su Wikipedia è ispirato ai racconti Howard Phillips Lovecraft!

Comunque sto cercando di reperire il manuale, appena c'e l'ho sotto mano e gli do una letta vi faccio sapere cosa ne penso!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minimissime... Comunque visto che il motore (d100) è lo stesso io ti consiglio la quinta edizione, stratelibri perché contiene anche una mappa dei "reami del sogno" con relativi consigli per ambientarci le avventure.

A molti non è piaciuta l'ambientazione (in effetti è complicata) ma non è male ed è sempre qualcosina "in più".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti di nuovo!

Sto per comprare il manuale della 5a Edizione di "Il Richiamo di Cthulhu" su Ebay, e volevo sapere se esistono anche delle avventure sempre per la 5a Edizione. Come faccio a riconoscerele? Ma soprattutto, avete da consigliarmene qualcuna?

Grazie mille!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistere ne esistono... i titoli non me li ricordo... ma ce n'e' una molto carina ambientat sull'orient express ... ed un'altra che tira in ballo il buon vecchio Nyarlatothep (la prima ha orient express nel titolo, la seconda Nyarlatothep)... occhio che la prima e' stata cnhe rierdita recentemnte per la versione d20 (ed anche adattata maluccio, almeno a leggerne i commenti in giro) ... quindi fai attenzione se la cerchi su ibei. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...