Vai al contenuto

Pg troppo ricco


Master

Messaggio consigliato

Dopo tante sessioni di una campagna da master mi ritrovo a vegliare su 4 pg di livello 5 più o meno equilibrati tra loro sia come equip sia come finanze , e poi un ladro di livello 6 con 17 mila monete d'oro in tasca il fior fiore del regno come equip magico nettamente superiore al resto del gruppo.

Mi sono reso conto di aver sbagliato qualche calcolo , mi aiutereste a trovare un modo per riportarlo più o meno a pari passo con il resto del gruppo sia in termini di equip sia di finanze?

Non si può derubare un ladro cosi' forte in modo credibile

Help

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Anche io gioko spesso il ruolo di ladro e molto spesso capita ke sia il piu ricco ma non in maniera cosi esagerata...non potrei dirti di farlo derubare perchè dopo ke si è raggiunto un certo numero di monete è brutto vederle sparire per un capriccio del master...la sola cosa ke puoi fare per evitare questo è incominciare dall'inizio avventura rendendogli la vita più difficile e aumentanto la cd per le prove di scassinare svuotare tasche o qualsiasi cosa usi per arricchirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la risposta di Silver mi piace parecchio però sarebbe capace di buttare giù anche il mezz'orco e fregargli l'ascia... la soluzione di zadek è buona ma banale e poco realizzabile . La soluzione di sephirot potrebbe essere la migliore ma in questo caso se i pg si arrichiscono di tot il ladro si arricchisce sempre di tot più quello che aveva prima e il divario resta..e come se resta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh...ma 17K monete d'oro se le tiene in tasca?

Beh, gli peseranno santocielo!

E soprattutto se ce le ha addosso le può perdere, non necessariamente gliele devono rubare.

Come? Passando per il cunicolo la borsa conservante dove tiene le monese si incastra in uno spuntone di roccia, lui non se ne accorge e va avanti, lacerando il laccetto di cuoio che la teneva e facendo precipitare la borsa conservante giù per il baratro.

Se invece ce le ha in casa...una razzia/incendio/inondazione/calamità naturale può portare via/fondere e far perdere di valore/allontanare/far sparire le monete.

Se invece le 17K monete d'oro sono investite (attività commerciali più o meno legali, terreni, cose così) l'attività può fallire/essere sgamata dalle autorità/una carestia può impoverire la terra che ha comprato, così come una calamità naturale può distruggere l'abitazione o far svalutare a sua volta il terreno...

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è, come ha fatto ad avere tutti quei soldi?

Comunque, la faccenda è facilmente risolvibile...uno così pieno di soldi e di oggetti si farebbe una fama tra i suoi colleghi e rivali.

Fanno finta di assumerlo per una missione (o lo fanno per davvero) e poi lo stendono e gli fregano quello che ha addosso.

Magari si portano dietro un mago che casti blocca persone, charme, suggestione o dominare e vista la volontà bassa dei ladri in genere è fregato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di klunk è maledettamente bella. Comunque i soldi se li è procurati rapinando , derubando insomma facendo il ladro senza mai essere scoperto.

Teoricamente tiene due forzieri in un enorme zaino da viaggio di un certo spessore quindi al primo cunicolo potrei anche impedirgli di passare.

E non ha problemi a portare il tutto anche perchè ha una bella costituzione essendo un mezz'orco...e si un ladro mezz'orco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un regolista, ma per il peso credo sia questione di forza (cosa che comunque il mezzorco dovrebbe avere)...DUE BAULI ingombrano e soprattutto pesano.

Se lo zaino non è conservante, beh, diciassettemila monete d'oro, un certo peso dovrebbero averlo...quanto gliele fai pesare?

Non vorrei dire una castroneria, ma mi pareva che fosse una cosa come mezzochilo ogni 100 monete (ossia 5 grammi a moneta).

Vale a dire che solo di monete sono 170mezzichili, ossia 85kg d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di klunk è maledettamente bella. Comunque i soldi se li è procurati rapinando , derubando insomma facendo il ladro senza mai essere scoperto.

Teoricamente tiene due forzieri in un enorme zaino da viaggio di un certo spessore quindi al primo cunicolo potrei anche impedirgli di passare.

E non ha problemi a portare il tutto anche perchè ha una bella costituzione essendo un mezz'orco...e si un ladro mezz'orco

Ho avuto anche io un ladro nel gruppo che masterizzavo, che quasi ogni notte tentava di rapinare negozi, però nelle città non sono tutti popolani di 1° livello con migliaia di mo. Qualcosa ha rubato, ma non arriviamo neanche alle centinaia di mo.

E' cosa abbastanza normale in una città benestante che un negozio di oggetti magici, di gioielli e cose così, abbia le sue precauzioni. Come una serratura arcana sulla porta d'ingresso, o una trappola di fuoco.

O magari un allarme silenzioso magico lanciato all'interno, che avverte le guardie.

E non è cosa altrettanto strana che gruppi di guardie pattuglino la città di notte, soprattutto i quartieri alti o commerciali.

Ad ogni modo il peso dovrebbe essere 100 mo= 1kg, quindi si porta dietro 170 KG di roba. Ergo dovrebbe avere come minimo un carro. E comunque, conta la forza non la costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq. 17k non sono tanti... io al 4° livello ne ho fatti più di 100k in robba rubata col ladro... fare il ladro significa inventarsi le peggio cose e rischiarsela oltre i limiti certe volte, quindi è giusto essere ricompensati imho... poi il master prenderà le sue cautele e provvedimenti ma il tutto entro i limiti del gioco e senza inventarsi cose che demoralizzino il giocatore, fargli cascare la sacca a buffo è sfacciata come cosa... e a meno che non si sia arricchito in modo sporco (dal punto di vista del regolamento etc.) non si dovrebbe negare ciò che si ottiene in game... se uno di 1° livello riesce a depredare le camere di un mago di 11° (grazie a una buona tattica/strateggia e a un pò di ****) non vedo xke gli debba essere sotratto ciò che ha ottenuto.. certo, poi magari il mago se ne accorge e lo cerca e se scopre che è stato lui e lo becca sono cavoli, però è anti-gioco il fatto di sottragli il bottino in modi "da master rosicone" inventandosi cose col semplice motivo del "sono il master e lo posso fare"

cmq. se il problema non sono tanto i soldi ma lo sbilanciamento di equip con gl'altri, beh, colpa degl'altri e merito del ladro :rolleyes: però se fosse un ladro furbo potenzierebbe anche i compagni visto che gli servono per sopravivere :rolleyes: io dei 100k che ho rimediato ne ho spesi all'incirca 37k per me (e almeno 10k in oggetti minori utili a tutto il party)... e col resto ho potenziato gl'altri 5 membri, cosi ci si diverte di più tutti... ma dipende anche da che ci vuole fare coi dindi, se se li vuole mettere da parte per un oggetto in particolare sarà pure libero di farlo ;)

imho gli dovresti far capire il rischio a girare con tutti quei dindi adosso, applicargli i malus di carico pesante (e facendo il ladro non è poco)e convincerlo a spenderli anche per gl'altri i soldi/bottini che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il suo pg lo gioca come uno strozzino tutti i pg sono terrorizzati dal chiedergli in prestito anche una pozione cura ferite , comunque mi aveva detto che forse lasciava le sue 17mila gold ad un chierico di una grande città per farsi resuscitare in caso di morte

Link al commento
Condividi su altri siti

è anti-gioco il fatto di sottragli il bottino in modi "da master rosicone" inventandosi cose col semplice motivo del "sono il master e lo posso fare"

Tutti i torti non ha perchè il giocatore si sentirà defraudato quando il master gli toglierà la sua roba. Molto meglio parlarne off-game e poi farlo liberare di quei soldi in qualche modo... a quel punto anche con la perdita della borsa se non viene in mente altro (tipo la resurrezione o comprare una casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante sessioni di una campagna da master mi ritrovo a vegliare su 4 pg di livello 5 più o meno equilibrati tra loro sia come equip sia come finanze , e poi un ladro di livello 6 con 17 mila monete d'oro in tasca il fior fiore del regno come equip magico nettamente superiore al resto del gruppo.

Mi sono reso conto di aver sbagliato qualche calcolo , mi aiutereste a trovare un modo per riportarlo più o meno a pari passo con il resto del gruppo sia in termini di equip sia di finanze?

Non si può derubare un ladro cosi' forte in modo credibile

Help

Guarda noi siamo un gruppo di 6 giocatori più il Master.

Al livello 3 avevamo la bellezza di circa 5 mo XD, siamo stati arrestati tutti da un esercito di guardie armate, per aver partecipato a delle azioni per ordine di un gruppo che (teoricamente) vigilava sulla sicurezza della città... peccato che fosse tutto un inganno e ci siamo caduti come degli allocchi XD.

Nel carcere ci sono stati tolti tutti i nostri averi (oggetti, armi, armature e soldi), sono anche accadute strane cose ma tralasciamo questo particolare XD; siamo riusciti ad evadere ma, a causa del numero delle guardie e delle nostre condizioni fisiche, non abbiamo potuto recuperare niente del nostro equipaggiamento.

Ci siamo così ritrovati senza niente e con l'aiuto di vecchie conoscenze siamo riusciti a rimettere su una squadra al limite della decenza.

Dopo aver sgominato eserciti di orchi ed aver venduto il ricavato, il più ricco di noi ha 10 monete XD

Di modi per "perdere" soldi e oggetti ce ne sono molteplici... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io un ladro nel gruppo che masterizzavo, che quasi ogni notte tentava di rapinare negozi, però nelle città non sono tutti popolani di 1° livello con migliaia di mo. Qualcosa ha rubato, ma non arriviamo neanche alle centinaia di mo.

A parte il suo ultimo colpo... Derubare il party prima di sparire [aka cambiare PG]... Meno male che mi sono svegliato e sono riuscito a ridurre i danni :cry:

Quei soldi mi servono per i burattiniiiiii! :lol:

Comunque tornando in topic sono contento che alla fine si sia optato per la via discorsiva... Se c'è una cosa che demoralizza un PG [specie un ladro] è perdere tutto il suo loot perché al master *non va più bene*. A me era successo con un ladro di 20°, tra l'altro ladro solo di classe, di per sé era un combattente acrobatico che sapeva trovare e disinnescare le trappole. Disgiunzione ... e tutto l'equip è andato perso... Il PG [e anche il giocatore] da quel momento non sono più stati gli stessi. Il PG ha cominciato a odiare la magia [e ha preso un'arma magebane, se avesse potuto avrebbe preso anche i talenti da "cacciatore di maghi"] e dopo un po' ha deciso di "andarsene in pensione", non poteva più sopportare quella vita di rischi ed è tornato nel suo multiverso d'origine [Greyhawk, dopo anni che viveva nel Faerun... è una cosa un po' complicata dovuta a un travaso di PG da una campagna all'altra ;-) ]... Anche se il master sostiene che sia in realtà morto sono convinto che Xavijer Lamperr è con la sua amata moglie Linda al paesino di Nordir, dove vivono una vita felice :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico non ha cure illimitate, le pozioni costano e guarda caso le borchiature dell'armatura del ladro sono fatte di calamita e attirano le armi nemiche. Soprattutto quelle dei nemici meno stupidi che non amano trovarsi con un guerriero davanti e un ladro dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic la prossima volta potresti fare in modo che la disponibilità degli oggetti magici sia limitata dal loro valore. Sul manuale del DM trovi le regole relative alla ricchezza dei PG in tabella 5.1. In tal modo il tuo ladro (o chi per lui) non avrà modo di spedere i suoi denari in qualcosa di troppo potente/sbilanciante perché non facilmente reperibile e presto si stancherà della razzia sistematica.

Ricordo che nel mio vecchio gruppo il nostro ladro durante il combattimento si dava al saccheggio. Una volta si è persino lanciato da un balcone (si lanciato non calato) per non farsi notare dagli avversari e poter saccheggiare in santa pace. E' quasi superfluo dire che poi ha dovuto fare i conti con il resto del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...